STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


MIA MAMMA, MONTI E IO...



ARTICOLO DI
ELISA CALESSI

SPERO CHE ELISA RICEVA UN BEL PO' DI CONTATTI NUOVI DA MERCATO LIBERO.

Elisaha scritto un articolo verissimo...

QUESTO GOVERNO STA FACENDO DANNI SU DANNI MA IL POPOLINO (LA MAMMA E IL PAPA') ANCORA UNA VOLTA SI SONO FATTI INFINOCCHIARE DALLA STAMPA E DAI MEDIA...E PENSA ANCORA CHE I SACRIFICI DEI POVERI SIANO UTILI...

LEGGETE CHE BELL'ARTICOLO

Ero abbastanza arrabbiata con Mario Monti. E in questi giorni mi consumavo nel dilemma: ma questo è bravo o no, è un amico o un nemico?
Poi, l’altra sera, telefono a mia mamma. Solita chiacchierata dopo una giornata di lavoro. Premesso: mia mamma è un’insegnante in pensione e dovrà pagare due Ici.

“Ciao mamma, come va?”. “Bene, grazie”. “Allora come ti sembra la manovra?”. “Be’, sarà una bella batosta…”. Comincia l’elenco di quello che dovrà pagare in più. Io, pregustando la conferma alle mie idee: “Eh, già. Hai capito il salvatore della patria… Quindi questo governo non ti piace più?”.

E lei: “Oh no. Non ho detto questo. Mi sembra siano persone competenti”.

“Come competenti? Ma ti faranno pagare molto di più, non ti rivaluteranno la pensione, dovrai fare molti sacrifici”.

“C’è un’emergenza, vorrà dire che pagheremo”.

Pagheremo? Incomincio a innervosirmi: “Sì ma perché devi pagare tu! Pagassero i ricchi veri”.

Lei, calmissima: “E’ vero. Ci sono ingiustizie in questa legge. Ma Monti ha spiegato che hanno dovuto trovare i soldi in fretta. Di fronte all’emergenza, cosa potevano fare? E poi c’è un’altra cosa”.

Io, sempre più sorpresa: “Cosa?”.

“Sa che quelle decisioni poi le deve approvare il Parlamento e quindi non può inimicarsi i partiti, almeno quelli più forti”. “Insomma vuoi dire che le ingiustizie di questa manovra sono dovute ai partiti, non a Monti?”.

“Dico che certe decisioni non sono molto condivisibili, ma ha dovuto accontentare i partiti più grandi. Perché se non li accontenta non ha la fiducia”.

Depongo le armi, un po’ delusa: “Quindi, nel complesso, non è colpa di Monti e quindi ti piace”. Lei: “Mi piace molto il suo stile. Anche Passera ha detto cose condivisibili a Porta a Porta”.

Strabuzzo gli occhi: a me Passera non era sembrato per niente convincente. “Cioè?”. “Ha detto che cercano di aumentare la produttività. Sai… sono situazioni complesse”. Non riesco a replicare.

Poi mi racconta di una signora che viene una volta la settimana ad aiutarla a pulire casa. Le ha detto che non guarda più i tg se no “si mette in agitazione”. Vive in un appartamento di sua proprietà e ne ha ereditato uno dai nonni, morti da poco. Dice che è terrorizzata perché tra l’aumento della tassa sui rifiuti e l’Ici con la rivalutazione degli estimi sarà un massacro per lei.
Torno all’attacco, ringraziando mentalmente la donna delle pulizie: “E’ quello che provavo a spiegarti: questa manovra colpisce di più la gente modesta”. Lei, assolutamente incrollabile: “Staremo a vedere. Quando dovremo pagare, vedremo. Ma sai, se dicono che è un provvedimento che bisogna prendere per non far fallire il Paese…. Se è così grave, cosa vuoi dire”.

Cambio discorso: “Ma il resto del governo come ti pare?”. Lei: “Mi sembrano persone oneste”. Vabbè.

Ci provo con mio papà, di norma più duro nei giudizi: “Allora, cosa ne dici del governo Monti?”. Lui: “Sembrano persone competenti nel loro settore. Ho fiducia che sappiano portare avanti il Paese”. Fisso il telefono: forse ho sbagliato, sto parlando con l’ufficio stampa della presidenza del Consiglio. “Papà, ma pagheremo tutto più caro… Noi. Mentre chi ha davvero i soldi non la sentirà proprio”. Lui: “E’ vero, ci sarà un aumento significativo della pressione fiscale. Ma questi sacrifici sono necessari per salvare il Paese”. Ci rinuncio.

Poi, smaltita l’irritazione mista a sorpresa per la fiducia familiare a prova di bomba, incomincio a riflettere. Vuoi vedere che hanno ragione loro? Forse, di fronte alla casa che brucia, bisogna solo gettare acqua. E rimandare a dopo le discussioni. Delle due l’una: o Monti è un incantatore di serpenti o gli italiani sono più avanti degli analisti politici, dei leader di partito, dei sindacalisti. E dei giornalisti.


NO CARA ELISA...I TUOI GENITORI NON HANNO CAPITO CHE QUESTA CRISI NON E' COME LE ALTRE E CHE NON SIAMO CHE ALL'ANTIPASTO...E CHE MONTI E' SOLO UNO PAGATO E MESSO LI' DAI BANCHIERI E DALLA TROIKA EUROPEA
Share/Bookmark

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Che ridere queste lettere e conversazioni inventate. Ahahah

Anonimo ha detto...

Potrebbe anche essere inventata, e forse lo è, ma sono discorsi che sto sentendo da diverse persone.

Anonimo ha detto...

la realtà però è proprio quella descritta dalla signora. a me non piace ma è cosi.

Anonimo ha detto...

Posso copiarla e condividerla ? Saranno anche conversazioni inventate queste, ma con molti conoscenti ho avuto le stesse risposte ( e con gente colta pure ).
Buona giornata doc .

Anonimo ha detto...

la vecchia ha ragione.. nell emergenza si deve pagare! altrimenti le cedole dei miei cct chi le paga??

Anonimo ha detto...

Purtroppo riflette quello che pensa molta gente......sento anche io molti discorsi simili..... quando DOVREBBERO ESSERE TUTTI INCAZZATI NERI.....

Stefano

Simone ha detto...

Ieri con una mia amica:

IO: "allora, hai visto che bel realo di Natale che ci ha fatto Monti"
LEI: "Già, è una roba terribile..."
IO: "Se l'avesse fatto Berlusconi 'sta cosa ci sarebbe stata le rivoluzione, e invece Monti la sta passando franca."
LEI: "eh, ma Monti lo fa per il Paese; era necessario!"
IO: !!! (senza parole)

ah, io ho staccato la TV ormai da 5 o 6 anni, lei la segue assiduamente.

Anonimo ha detto...

Ma secondo me siamo passati dal governo dei pagliacci, al governo dei CANNIBALI!!!!!

Poi per il resto fate voi

Maximiliano