STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


L'ITALIA DEI MIRACOLI!!! GENNAIO - MARZO 2012 TEMPO PER CAPIRE!


E se...nel corso del 2012 l'Italia potesse tornare a essere quella potenza economica che tutti ci ricordavamo...

TUTTO E' POSSIBILE NEL CORSO DI QUESTO 2012. POTREBBE ACCADERE, COME NEL MARZO 2009..CHE I PRIMI MESI DELL'ANNO SI FACCIA LA GARA A BUTTARE GIU' I MERCATI AZIONARI E DEL DEBITO PER PERMETTERE ALLE MANI FORTI DI ACQUISTARE INGENTI QUANTITA' DI AZIONI E OBBLIGAZIONI....PER POI RIPROVARE A FAR PARTIRE LA MACCHINA DELLA RIPRESA.

Potrebbe anche accadere, non è impossibile, ma non ci scommetterei tutti i risparmi di una vita. Ed è per questo che cerco protezione AL DI FUORI del sistema bancario e finanziario italiano.

Se tutto tornerà come prima....investirò per primo nel mio paese, ma se così non fosse, AVRO' MESSO IN SICUREZZA il mio futuro e quello della mia famiglia.

LA SVIZZERA E' UNA SITUAZIONE CHE IN GERGO SI DEFINISCE "WIN WIN"

1) se le cose vanno bene, investo nel mio paese dalla banca in Svizzera e ne prendo i benefici

2) se le cose dovessero andar male, in Svizzera, i miei risparmi sono protetti

NON E' ASSOLUTAMENTE VERO CHE LA SVIZZERA E' PIU' CARA.....le poste aprono i conti correnti GRATIS, altre banche retail sono simili alle banche italiane.
Se poi vuoi un servizio differente, ovvero una banca che aiuti con consulenza di primario ordine, se vuoi poter operare in tutti i mercati del mondo, se vuoi l'accesso all'oro fisico, se vuoi poter avere il supporto di Mercato Libero e i nostri portafogli, DEVI PAGARE QUALCOSINA DI PIU'

Ma lo stesso accade in Italia, in una struttura che ti aiuta. Ad esempio, un promotore ti mette in portafoglio solo FONDI dove lui guadagna una provvigione per il servizio di consulenza che ti offre.
Una banca "private" ti chiede commissioni di consulenza, oppure ti rifila per mezzo portafoglio prodotti della banca stessa (con un margine di guadagno altissimo) e debito di banche italiane. Le gestioni patrimoniali sono onerose (tanto quanto quelle svizzere)

E' IMPORTANTE QUANTO SI PAGA PER UN SERVIZIO!!!

MA ANCOR DI PIU' E' VALUTARE CHE TIPO DI SERVIZIO SI OTTIENE. LA QUALITA' CHE SI OTTIENE, SE LE ASPETTATIVE SONO STATE RISPETTATE, SE GLI OBIETTIVI DI RENDIMENTO E DI RISCHIO SONO STATI RISPETTATI.



------------------------------------------------------------------------------------


MA TORNIAMO ALL'ITALIA DEI POSSIBILI MIRACOLI

Il pacchetto di austerity proposto da Mario Monti, davanti a un contesto mondiale ed europeo piu' roseo (per la liquidità offerta dalla BCE e/o da un QE3) potrebbe convincere gli investitori istituzionali a tornare a investire in Italia?

E se questo accadesse le agenzie di rating sarebbero disposte a rivalutare la loro posizione negativa nei prossimi 12 mesi?

Difficile ma non impossibile! SICURAMENTE IL MERCATO NON SCONTA MINIMAMENTE QUESTO SCENARIO....e quindi chi dovesse SEGUIRE questa idea...rischiando molto, potrebbe avere benefici enormi.

Estonia e Latvia furono downgradate, ma, dopo poco, i loro sforzi portarono nel giro breve a un miglioramento del rating nel 2010-2011.

I criteri per una revisione delle stime sull'Italia sono almeno 4:

1) Approvazione del pacchetto austerity
2) Implementazione efficiente (senza conseguenze troppo negative sui flussi di cassa)
3) Ritorno a una normale liquidità nel sistema finanziario con una forte riduzione degli spreads
4) evitare che l'austerity non porti a una profonda recessione e che si introducano stimoli alla crescita

IN PRATICA, IL RITORNO AL BEL TEMPO DIPENDE, NON SOLO DA FATTORI INTERNI MA ANCHE DA FATTORI ESTERNI:

1) L'economia mondiale evita una recessione troppo forte
2) L'europa evita una recessione troppo forte
3) la germania (e la BCE) diano liquidità al sistema finanziario italiano

sU QUEST'ULTIMO PUNTO LA BCE SI STA GIA' MUOVENDO:
1) taglio della riserva obbligatoria
2) immissione di liquidità illimitata all'1%

UNA MANOVRA PERICOLOSISSIMA, MA CHE POTREBBE RAPPRESENTARE L'ENNESIMA INIZIONE DI DROGA A UN DROGATO TERMINALE (A meno che il debito degli stati non si riduca senza generare troppa austerity per l'appunto)

UN COLPO AL CERCHIO E UNO ALLA BOTTE....una politica economica europea che, per avere successo, avrà bisogno del supporto della FIDUCIA...che al momento manca...

Ma è altrettanto vero che la fiducia era in fondo ai tacchi nel marzo 2009...e tre anni dopo...proprio a marzo...potremmo assitere a un nuovo minimo..


E ANCHE QUESTA VOLTA LE BANCHE CENTRALI HANNO GIA' PREPARATO UN CORDONE SANITARIO (PARDON FINANZIARIO) CHE ASSORBIREBBE I MINIMI DEI MERCATI E I MINIMI DI FIDUCIA...PERMETTENDO AI SOLITI NOTI DI ACQUISTARE TITOLI A VALORI MOLTO SACRIFICATI.





GENNAIO-MARZO TEMPO DI ANALISI E TEMPO DI INVESTIMENTO, MA L'OSSERVATORIO SCELTO DA MERCATO LIBERO E' QUELLO SVIZZERO.

NON E' UN CASO CHE IL PIU' ALTO OSSERVATORIO D'EUROPA SI TROVA IN SVIZZERA....


PARTECIPA ALLA GITA A LUGANO CON MERCATO LIBERO: INIZIA IL NUOVO ANNO CON UN CONTO NUOVO ! invia una mail a mercatiliberi@gmail.com
Share/Bookmark

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Io voto per questo scenario infatti.
Se lasciano lavorare Monti e se alla BCE Draghi fa quello che deve fare per via diretta, comprando debito, o traversa, fonendo liquidità alle banche per comprare debito...
Potrebbe stabilirsi un new normal per due o tre anni. Se poi la riduzione di debito e le nuove riforme e liberalizzazioni dovessero sostenere la spesa, e riportare il debito a livelli più bassi ed in discesa libera, allora ecco che diventeremmo MOLTO appetibili.

Anonimo ha detto...

magari...

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti!
nonostante vi abbia gia' "detto tutto" che vi dovevo dire,vi sollecito ad investire una parte dei risparmi , in beni di prima necessita'(acqua, cibo,.........)A questo riguardo, imparate il piu' possibile a preservare i cibi, l'acqua,coltivare la terra,accudire gli animali(polli etc).Investite un po' di "denaro" in libri che trattino questi argomeni.Investite un' altra parte di denaro in cose che vi servono cose utili.Se non lo fate, quando il denaro verra' riconosciuto dalla masssa per quello che e',non saprete dove metterlo.Per ora ,e' meglio avere un po' di contanti fisici per le nostre spese quotidiane. Casa in campagna o piccole citta' vicino alle campagne( per chi puo').Meglio abitare vicino ad un contadino , piuttosto che vicino a dei complessi industriali o dormitori(grandi citta').Sia per chi vive nelle campagne, che per chi vive in una grande citta', cominciare ad "abbattere" la paura dell'altro, e incominciare a relazionarsi solidariamente con i propri vicini.Il denaro eccedente,andra' investito in oro. Via tutte le "cose di carta". Mi raccomando la cosa piu' importante.Trovate dentro di voi la bonta'! Quella vera,che comprende e unisce!Una arrabbiatura o un attacco di collera non deve essere confuso con la mancanza di bonta'.Esse sono solo debolezze che non vanno represse, ma comprese. Evitate la separazione e la divisione, che non sono altro che il carburante del nostro ego!"Lottate" pure, ma nello stesso tempo "lasciatevi andare" a qualsiasi cosa accada, vivendo la "vita" come se fosse un sogno! Non dategli troppo importanza perche essa non e' reale come "pensiamo"!
Buona fortuna a tutti!

Mariadavide

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti!
nonostante vi abbia gia' "detto tutto" cio’ che vi dovevo dire,vi sollecito ad investire una parte dei risparmi , in beni di prima necessita'(acqua, cibo,.........)A questo riguardo, imparate il piu' possibile a preservare i cibi, l'acqua,coltivare la terra,accudire gli animali(polli etc).Investite un po' di "denaro" in libri che trattino questi argomeni.Investite un' altra parte di denaro in cose che vi servono cose utili.Se non lo fate, quando il denaro verra' riconosciuto dalla masssa per quello che e',non saprete dove metterlo.Per ora ,e' meglio avere un po' di contanti fisici per le nostre spese quotidiane. Casa in campagna o piccole citta' vicino alle campagne( per chi puo').Meglio abitare vicino ad un contadino , piuttosto che vicino a dei complessi industriali o dormitori(grandi citta').Sia per chi vive nelle campagne, che per chi vive in una grande citta', cominciare ad "abbattere" la paura dell'altro, e incominciare a relazionarsi solidariamente con i propri vicini.Il denaro eccedente,andra' investito in oro. Via tutte le "cose di carta". Mi raccomando la cosa piu' importante.Trovate dentro di voi la bonta'! Quella vera,che comprende e unisce!Una arrabbiatura o un attacco di collera non deve essere confuso con la mancanza di bonta'.Esse sono solo debolezze che non vanno represse, ma comprese. Evitate la separazione e la divisione, che non sono altro che il carburante del nostro ego!"Lottate" pure, ma nello stesso tempo "lasciatevi andare" a qualsiasi cosa accada, vivendo la "vita" come se fosse un sogno! Non dategli troppo importanza perche essa non e' reale come "pensiamo"!
Buona fortuna a tutti!

Mariadavide

Anonimo ha detto...

Due conti:
la manovra di Monti ha racimolato circa 63 miliardi di euro ed ha lanciato un segnale ai mercati, che spero sia recepito. Parallelamente il nostro debitone pubblico da ottobre a novembre è cresciuto di 27 miliardi, ossia quasi il 45% della manovra. Se continua così, considerate le inesistenti prospettive di crescita, come facciamo ad affrontare una manovra ogni 3 mesi?

Seconda considerazione.
L'iniezione di liquidità prospettata alle banche non credo che riuscirà ad alimentare il sistema economico. Conosco il direttore di filiale di una nota banca in odor di aumento di capitale il quale mi ha confessato in tutta sincerità che non c'è nessuna intenzione di allargare le maglie del credito: niente mutui, niente prestiti alle aziende, ma solo credit crunch in vista di un eventuale prossimo tsunami.

Terza considerazione, peraltro ovvia, è quella che riguarda i milioni di pensionati e lavoratori che vivono con redditi mensili inferiori ai 1000 euro, i quali sono completamente astrusi da considerazioni borsistiche, di mercato, di titoli, liquidità ecc. ecc. e non beneficeranno minimamente degli eventuali investitori istituzionali che tornaranno a investire in Italia.
Per loro (e anche per noi!) le bollette energetiche saranno sempre più care, le tasse più onerose, il costo della vita sempre più alto.
Credo che occorreranno molti anni di sacrifici per i soliti noti affinchè il paese possa tornare alal normalità

Grazie come sempre dell'accoglienza nel suo blog.

Un saluto

Federico Faggin

Anonimo ha detto...

Bravo anonimo delle 13:48.
i miei fratelli ed io abitiamo in campagna: qualche appezzamento da coltivare, pollaio, orto, il posto per allevare il maiale ed un vecchio trattore del nonno non sono mai stati eliminati; molti invece negli anni hanno trasformato tutti questi spazi in enormi giardini belli da vedere, ma assolutamente inutili.
Quanti in questi giorni, e non solo, passano il tempo libero nei centri commerciali? A curare orti campagna e polli si fa più fatica, ma poi non ci si lamenti....
(ps: oltre a passare il tempo nel pollaio, ho trovato anche il tempo per aprire un conto in germania: per me è stato pittosto facile: alle superiori ho studiato il tedesco, mentre i miei compagni marinavano le lezioni. Adesso tutti costretti ad andare a Lugano, ANCHE per comodità linquistica!)
Francesco

Anonimo ha detto...

http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/12/18/governo-rischia-arrivare-2013-accelera-monti-prepara-nuova-manovra-miliardi/178410/

MA STIAMO SCHERZANDO????????????

Alessio

Anonimo ha detto...

Rispondo a Federico Faggin. se il debito pubblico è aumentato è perchè i soldi non sono ancora entrati nelle casse dello stato. quando entreranno il debito calerà lentamente. O sbaglio?

paolo m ha detto...

anonimo delle 14.33 :i soldi non entrano nemmeno nelle casse vanno dirette a pagare gli interessi dei BTP

Anonimo ha detto...

@ anonimo delle 14.33

Mi sono dimenticato di scrivere che nonostante ci sia stato un gettito fiscale superiore in entrata tra ottobre e novembre non siamo riusciti a frenare l'aumento del debito pubblico. Sembra di vedere una nave con una falla sulla chiglia del diametro di 10 metri, svuotata con i secchielli per la sabbia. Operazione faticosa, e soprattutto inutile!

Cordialmente

Federico Faggin

Anonimo ha detto...

Che l'euro abbia tradito le attese e che il sistema bancario attuale collasserà pare ormai essere assodato, non si conosce solo il quando. Io da parte mia, dopo qualche mese a seguire blog come questi mi ero convinto a portare fuori i miei (pochi) risparmi con la consulenza del dottor Barrai ma ahimè sono molto distante dalla quota minima richiesta e quindi mi chiedo : sono destinato a restare ancorato al sistema Italia? Come posso mettermi comunque al riparo aprendo un conto presso ad esempio poste svizzere? E' facile? qualcuno può consigliarmi?

grazie