JANUARY EFFECT: UN TORO INVERNALE A INIZIO 2012??? PRO E CONTRO!
QUESTA NOTIZIA MERITA UNA LETTURA...CHI HA DELOCALIZZATO NON HA PROBLEMI MA CHI NON LO HA FATTO...VIVRA' CON QUALCHE PREOCCUPAZIONE QUESTE FESTE
INTANTO...E NON E' UN CASO L'IRAN HA INIZIATO 10 GIORNI DI ESERCITAZIONI MILITARI ALLO STRETTO DI HORMUZ...
ANCHE A MOSCA TIRA UNA GRAN BRUTTA ARIA...
IL MERCATO AZIONARIO AVREBBE DOVUTO SCENDERE PESANTEMENTE NEI PRIMI TRE MESI DELL'ANNO IN ASSENZA DEL LTRO PROPOSTO DALLA BCE LA SCORSA SETTIMANA E CHE VEDRA' UNA SECONDA VERSIONE A FEBBRAIO.
UNA MONTAGNA DI LIQUIDITA' INIETTATA NEL SISTEMA BANCARIO A TASSI PROSSIMI ALLO ZERO.
LA DOMANDA CHE CI DOBBIAMO PORRE E':
QUESTA LIQUIDITA' SERVIRA' PER FAR RIPARTIRE UNA BOLLA AZIONARIA E OBBLIGAZIONARIA GIA' DAI PRIMI GIORNI DI GENNAIO, OPPURE LA SITUAZIONE E' TALMENTE DETERIORATA CHE LA GRECIA VERRA' FATTA USCIRE DALL'EURO E LA LIQUIDITA' DATA ALLE BANCHE SERVIRA' SOLO COME CORDONE SANITARIO PER EVITARE UN EURO SPACCATURA???
Il mistero verra' svelato fin dai primi giorni di gennaio. la cosa bella è poter osservare l'evolversi dei fatti DA UNA POSIZIONE DI ASSOLUTA TRANQUILLITA'. ovvero avendo i propri risparmi depositati in una solida banca privata SVIZZERA legalmente!
SE ANCHE DOVESSE VOLGERE TUTTO AL PEGGIO...I RISPARMI DI UNA VITA SONO BEN PROTETTI.
QUI DI SEGUITO FACCIAMO UN'ANALISI MACROECONOMICA DI ALCUNI DATI IN CHIAROSCURO CHE SERVONO PER APPROFONDIRE POSSIBILI SCENARI A GENNAIO, MA LA PROTEZIONE DEI RISPARMI DI UNA VITA DA CATASTROFI TUTT'ALTRO CHE REMOTE E' LA COSA PIU' IMPORTANTE!!!
DI SCENARI CI RIEMPIAMO LA BOCCA...I RISPARMI SONO IRRINUNCIABILI ED E' UN DOVERE PROTEGGERLI!!!
Ricordo le gite del 4 e 5 GENNAIO. chi vuole prenotarsi deve inviare una mail a
mercatiliberi@gmail.com
I NOSTRI UFFICI SARANO CHIUSI FINO AL 3 GENNAIO. MA RISPONDEREMO ALLE MAIL.
inizia il nuovo anno con un conto delocalizzato a LUGANO nel rispetto delle leggi Italiane.
NOVITA' 2012: UN PIANO PENSIONE IN SVIZZERA!
CHI VOLESSE VENIRE A LUGANO NELLE STESSE DATE PER PARLARE DI UNA POLIZZA PENSIONISTICA DA SOTTOSCRIVERE IN FRANCHI SVIZZERI (con un minimo di rendita garantita annua) in modo da aumentare la pensione che fra 20 anni sarà totalmente insufficiente E in una valuta da sempre FORTE, puo' inviare una mail sempre a
mercatiliberi@gmail.com
MA COME NOSTRO SOLITO, FACCIAMO QUI DI SEGUITO UN'ATTENTA ANALISI DI ALCUNI IMPORTANTI DATI MACRO . E' L'UNICO MODO PER CERCARE DI ANTICIPARE UN TREND DI MERCATO PER I PRIMI MESI DEL 2012
SARA' UN BEL TORELLO OPPURE....
Il congresso USA approva all'ultimo minuto la NON cancellazione dei tagli alle tasse a 160 milioni di lavoratori americani MA SOLO PER DUE MESI ANCORA(il taglio avrebbe portato a una riduzione del PIl dello 0,8%).
E' una bella notizia per l'economia reale, molto meno per il debito pubblico USA che continua a salire (due giorni fa il rapporto debito/Pil è salito sopra la soglia del 100%)
- JPM alza le stima per il pil Usa del 1 trimestre 2012 dal 1.0% al 2,5%!!!
- Gli ordini dei beni durevoli in USA hanno fatto segnare un rialzo sostenuto. Tuttavia il rialzo è dovuto a grossi ordini per aerei. Il dato "core" mostra una contrazione per il secondo mese consecutivo.
- Le spese degli americani e il loro reddito a novembre sono saliti entrambi dello 0.1%. Poco ma meglio di niente.
Tuttavia meglio sarebbe guardare al REDDITO PERSONALE REALE E NON NOMINALE!!! in questo caso la musica è ben diversa..
Nominal disposable income is up 46.1% since 2000. But the real purchasing power of those dollars is up a mere 13.3%....
- L'indice Ecri che dovrebbe indicare lo stato dell'economia continua a calare
- il tasso di disoccupazione in Usa è sceso ma solo perchè un gran numero di persone ha smesso di cercar lavoro-
LE CASE IN AMERICA...
l'indice che denota il numero di mesi necessari per smaltire le nuove case è sceso a 6. (sei mesi). Questo numero è finalmente tornato normale. Il picco di case in vendita fu raggiunto nel 2009 dove l'indice era a 12.
Il numero di nuove case vendute mostra una lenta crescita facendo ben sperare per il futuro.
Un eventuale rafforzamento del dollaro rispetto all'euro sarà fautore della corsa all'acquisto di case in USA da parte degli investitori europei?
se la risposta fosse positiva..il PIL USA potrebbe crescere piu' del previsto nel corso del 2012.
Vi ricordo che IL SETTORE IMMOBILIARE USA pesa ANCORA MOLTISSIMO sul PIL Usa.
SE COSI' FOSSE.....BEH SARA' MEGLIO AFFRETTARSI A PARTECIPARE ALLE ULTIME ASTE MADE IN USA...
FATE UN'ATTENZIONE ENORME AL DEBITO PUBBLICO USA. TUTTI I DATI MACRO POSITIVI E NON, SONO STATI GENERATI GRAZIE A UN'ESPANSIONE CONTINUA DEL DEBITO, FINO AD OGGI RIFINANZIATO A TASSA BASSI! la situazione potrebbe non essere sostenibile e, quello che è accaduto all'Italia potrebbe accadere agli USA in poche settimane? QUANDO? DIPENDE SOLO DALLA FIDUCIA....e..a fine 2012...sono in arrivo le presidenziali USA
---------------------------------------------------------------------------------
In Europa hanno forse preso spunto dagli Inglesi e dagli americani.
Entrambi hanno debiti che li stanno sommergendo...MA A DIFFERENZA DELL'EUROPA i tassi d'interesse che pagano sul debito sono estremamente bassi!!! Mentre noi europei PIIGS, per permettere alla inchiavabile culona di continuare a fare profitti, a differenza dei cugini inglesi e americani NON POSSIAMO STAMPARE
Nel frattempo veniamo attaccati dalla speculazione internazionale...e GLI INTERESSI CHE PAGHIAMO SUL DEBITO SONO SINCERAMENTE UNA MOSTRUOSITA'
GUARDATE IL RENDIMENTO DI UN'OBBLIGAZIONE DELLO STATO INGLESE...
gli inglesi falliti non pagano che pochissimi interessi sul debito...mentre noi...per il solo fatto che non possiamo stampare...
Draghi ben lo ha capito...INFATTI DA QUANDO TRICHET E' STATO DIMESSO l'euro è passato da 1,45 a 1,30. Il QE è iniziato e avrà il suo culmine con l'ulteriore LTRO di febbraio...
Il dollaro dovrebbe continuare a guadagnare terreno...L'euro svalutato importerà inflazione che si abbatterà sui cittadini europei (con un petrolio che potrebbe continuare a salire e una benzina che arrivera' a 2 euro per litro).
Le aziende da preferire? quelle che esportano in area DOLLARO e non solo.
MA SE STAMPARE DIVENTERA' NORMALE PER IL SIGNOR DRAGHI...LO SPREAD FRA BTP E BUND E' DESTINATO A CROLLARE PRESTO SOTTO I 300 PUNTI BASE..E COME PER MIRACOLO LE BANCHE NAZIONALI POTRANNO RIFIORIRE CON QUOTAZIONI CHE NEL PRIMO TRIMESTRE DELL'ANNO POTREBBERO IN ALCUNI CASI' RADDOPPIARE!!!
SIAMO NEL MONDO DEI SE E DEI MA....tuttavia chi investe deve aver ben presente questo modello e ...nel caso sfruttarlo con sagacià e rapidità!!!
QUESTE COSE LE RACCONTIAMO ALLA VIGILIA DI NATALE CON IL BTP DECENNALE CHE RENDE IL 7% E L'INDICE AZIONARIO CHE VALE 15.000 PUNTI....
E se l'indice arrivasse a 18.000 per marzo? (grecia e portogallo permettendo ..ovviamente)
ECCO ALCUNI PREZZI DI BANCHE NEL CASO LO SPREAD BTP-BUND SCENDESSE A 300 BPS, E anche grazie al LTRO.
BANCO POPOLARE 1,5 EURO
BANCA MPS 0,38 EURO
INTESA SAN PAOLO 1,80 EURO
MEDIOBANCA 6,5 EURO
BANCA POP MILANO 0,45 EURO
UBI BANCA 4 EURO
UNICREDIT (sotto aumento di capitale )
il titolo tornera' a 7 euro grazie al raggruppamento 1 azione nuova ogni 10. Una volta a 7 euro, l'aumento di capitale dovrebbe avvenire intorno ai 3,5 euro.
nel frattempo la Fondiaria...è pronta a finire sotto MEDIOBANCA ...e ..BOLLORE'..durante l'aumento di capitale prossimo Ligresti scenderà al 10% ..
GUARDATE UN PO' L'INDICE ITALIANO A 12 MESI..PER TORNARE AI VALORI DI INIZIO GENNAIO DOVREBBE SALIRE DEL 33%
MA COME SCRIVE PIMCO ABBIAMO ANCHE UN FORTE RISCHIO..
Per come stanno le cose oggi, è più probabile che la Bce corra in soccorso solo quando sarà troppo tardi. Di conseguenza, le probabilità di un “Momento Minsky” europeo sono spiacevolmente elevate, ad oggi.
MERCATO LIBERO:
Quindi, per far si che i mercati siano positivi occorre che la BCE GIOCHI IN ATTACCO E SI PORTI DAVANTI AI MERCATI E NON DIETRO.
Se Draghi lo facesse....i mercati lo premierebbero all'istante.
IL COMPORTAMENTO DELLA BCE A GENNAIO SARA' FONDAMENTALE IN QUESTO PROCESSO ...E LA FORZA DEL DOLLARO ...LA CARTINA DI TORNASOLE...
---------------------------------------------------------------------------------
Per ora...
i depositi di denaro presso la BCE ieri hanno raggiunto i 346 miliardi (su del 31% rispetto a due giorni prima)...l'aumento è dovuto all'operazione di rifinanziamento (LTRO). ed è una ulteriore dimostrazione che le banche vogliono chiudere l'anno senza usare quei soldi ...per ABBELLIRE I BILANCI (DOVE POTRANNO MOSTRARE MOLTA LIQUIDITA')...poi tale liquidità potrebbe essere usata a gennaio.
I pessimisti potrebbero INVECE pensare che è il classico cavallo che non beve... Perchè le banche dovrebbero usare la liquidita' comprando assets che perdono di valore e finanziando società che rischiano il fallimento...specie se nelle prime settimane dell'anno...qualcosa di spiacevole dovesse accadere (GRECIA?) e la liquidità accumulata dovesse invece servire COME CORDONE SANITARIO...?
nei giorni precedenti il LTRO l'acquisto di obbligazioni statali sembrava piu' che altro spinto dal bisogno di titoli da dare in collateral alla banca centrale che altro. Ora che il LTRO è terminato...nessuno vuole piu' comprare..
IL TED SPREAD E IL LIBOR OIS SPREAD dimostrano che il mercato interbancario rimane CONGELATO (valori elevati).
durante il LTRO..l'italia ha chiesto e ottenuto 116 miliardi (IL 23% DEL TOTALE).
INTANTO, SOLO NEL PRIMO TRIMESTRE DOVRANNO ESSERE RINNOVATI OLTRE 120 MILIARDI DI DEBITO DI PUBBLICO.
PESSIMISTI E OTTIMISTI..SI STANNO SCONTRANDO ...MA I PIONIERI AVRANNO DI CHE RALLEGRARSI SE DOVESSERO AVER RAGIONE NELLA LORO POSITIVITA'....
MA VALE LA SOLITA REGOLA...PER UN PIONERE CHE TROVA UNA MINIERA D'ORO...ALMENO UNA VENTINA PERDONO TUTTO E SI IMPOVERISCONO....
TU SEI L'ARTEFICE DEL TUO SUCCESSO...NON GIOCARE CON I SOLDI...(QUEST'ANNO RECORD DI SOLDI GETTATI NEI GIOCHI DI STATO LOTTERIE E COSE VARIE...)
INTANTO...E NON E' UN CASO L'IRAN HA INIZIATO 10 GIORNI DI ESERCITAZIONI MILITARI ALLO STRETTO DI HORMUZ...
ANCHE A MOSCA TIRA UNA GRAN BRUTTA ARIA...
IL MERCATO AZIONARIO AVREBBE DOVUTO SCENDERE PESANTEMENTE NEI PRIMI TRE MESI DELL'ANNO IN ASSENZA DEL LTRO PROPOSTO DALLA BCE LA SCORSA SETTIMANA E CHE VEDRA' UNA SECONDA VERSIONE A FEBBRAIO.
UNA MONTAGNA DI LIQUIDITA' INIETTATA NEL SISTEMA BANCARIO A TASSI PROSSIMI ALLO ZERO.
LA DOMANDA CHE CI DOBBIAMO PORRE E':
QUESTA LIQUIDITA' SERVIRA' PER FAR RIPARTIRE UNA BOLLA AZIONARIA E OBBLIGAZIONARIA GIA' DAI PRIMI GIORNI DI GENNAIO, OPPURE LA SITUAZIONE E' TALMENTE DETERIORATA CHE LA GRECIA VERRA' FATTA USCIRE DALL'EURO E LA LIQUIDITA' DATA ALLE BANCHE SERVIRA' SOLO COME CORDONE SANITARIO PER EVITARE UN EURO SPACCATURA???
Il mistero verra' svelato fin dai primi giorni di gennaio. la cosa bella è poter osservare l'evolversi dei fatti DA UNA POSIZIONE DI ASSOLUTA TRANQUILLITA'. ovvero avendo i propri risparmi depositati in una solida banca privata SVIZZERA legalmente!
SE ANCHE DOVESSE VOLGERE TUTTO AL PEGGIO...I RISPARMI DI UNA VITA SONO BEN PROTETTI.
QUI DI SEGUITO FACCIAMO UN'ANALISI MACROECONOMICA DI ALCUNI DATI IN CHIAROSCURO CHE SERVONO PER APPROFONDIRE POSSIBILI SCENARI A GENNAIO, MA LA PROTEZIONE DEI RISPARMI DI UNA VITA DA CATASTROFI TUTT'ALTRO CHE REMOTE E' LA COSA PIU' IMPORTANTE!!!
DI SCENARI CI RIEMPIAMO LA BOCCA...I RISPARMI SONO IRRINUNCIABILI ED E' UN DOVERE PROTEGGERLI!!!
Ricordo le gite del 4 e 5 GENNAIO. chi vuole prenotarsi deve inviare una mail a
mercatiliberi@gmail.com
I NOSTRI UFFICI SARANO CHIUSI FINO AL 3 GENNAIO. MA RISPONDEREMO ALLE MAIL.
inizia il nuovo anno con un conto delocalizzato a LUGANO nel rispetto delle leggi Italiane.
NOVITA' 2012: UN PIANO PENSIONE IN SVIZZERA!
CHI VOLESSE VENIRE A LUGANO NELLE STESSE DATE PER PARLARE DI UNA POLIZZA PENSIONISTICA DA SOTTOSCRIVERE IN FRANCHI SVIZZERI (con un minimo di rendita garantita annua) in modo da aumentare la pensione che fra 20 anni sarà totalmente insufficiente E in una valuta da sempre FORTE, puo' inviare una mail sempre a
mercatiliberi@gmail.com
MA COME NOSTRO SOLITO, FACCIAMO QUI DI SEGUITO UN'ATTENTA ANALISI DI ALCUNI IMPORTANTI DATI MACRO . E' L'UNICO MODO PER CERCARE DI ANTICIPARE UN TREND DI MERCATO PER I PRIMI MESI DEL 2012
SARA' UN BEL TORELLO OPPURE....
Il congresso USA approva all'ultimo minuto la NON cancellazione dei tagli alle tasse a 160 milioni di lavoratori americani MA SOLO PER DUE MESI ANCORA(il taglio avrebbe portato a una riduzione del PIl dello 0,8%).
E' una bella notizia per l'economia reale, molto meno per il debito pubblico USA che continua a salire (due giorni fa il rapporto debito/Pil è salito sopra la soglia del 100%)
- JPM alza le stima per il pil Usa del 1 trimestre 2012 dal 1.0% al 2,5%!!!
- Gli ordini dei beni durevoli in USA hanno fatto segnare un rialzo sostenuto. Tuttavia il rialzo è dovuto a grossi ordini per aerei. Il dato "core" mostra una contrazione per il secondo mese consecutivo.
- Le spese degli americani e il loro reddito a novembre sono saliti entrambi dello 0.1%. Poco ma meglio di niente.
Tuttavia meglio sarebbe guardare al REDDITO PERSONALE REALE E NON NOMINALE!!! in questo caso la musica è ben diversa..
Nominal disposable income is up 46.1% since 2000. But the real purchasing power of those dollars is up a mere 13.3%....
- L'indice Ecri che dovrebbe indicare lo stato dell'economia continua a calare
- il tasso di disoccupazione in Usa è sceso ma solo perchè un gran numero di persone ha smesso di cercar lavoro-
LE CASE IN AMERICA...
l'indice che denota il numero di mesi necessari per smaltire le nuove case è sceso a 6. (sei mesi). Questo numero è finalmente tornato normale. Il picco di case in vendita fu raggiunto nel 2009 dove l'indice era a 12.
Il numero di nuove case vendute mostra una lenta crescita facendo ben sperare per il futuro.
Un eventuale rafforzamento del dollaro rispetto all'euro sarà fautore della corsa all'acquisto di case in USA da parte degli investitori europei?
se la risposta fosse positiva..il PIL USA potrebbe crescere piu' del previsto nel corso del 2012.
Vi ricordo che IL SETTORE IMMOBILIARE USA pesa ANCORA MOLTISSIMO sul PIL Usa.
SE COSI' FOSSE.....BEH SARA' MEGLIO AFFRETTARSI A PARTECIPARE ALLE ULTIME ASTE MADE IN USA...
FATE UN'ATTENZIONE ENORME AL DEBITO PUBBLICO USA. TUTTI I DATI MACRO POSITIVI E NON, SONO STATI GENERATI GRAZIE A UN'ESPANSIONE CONTINUA DEL DEBITO, FINO AD OGGI RIFINANZIATO A TASSA BASSI! la situazione potrebbe non essere sostenibile e, quello che è accaduto all'Italia potrebbe accadere agli USA in poche settimane? QUANDO? DIPENDE SOLO DALLA FIDUCIA....e..a fine 2012...sono in arrivo le presidenziali USA
---------------------------------------------------------------------------------
In Europa hanno forse preso spunto dagli Inglesi e dagli americani.
Entrambi hanno debiti che li stanno sommergendo...MA A DIFFERENZA DELL'EUROPA i tassi d'interesse che pagano sul debito sono estremamente bassi!!! Mentre noi europei PIIGS, per permettere alla inchiavabile culona di continuare a fare profitti, a differenza dei cugini inglesi e americani NON POSSIAMO STAMPARE
Nel frattempo veniamo attaccati dalla speculazione internazionale...e GLI INTERESSI CHE PAGHIAMO SUL DEBITO SONO SINCERAMENTE UNA MOSTRUOSITA'
GUARDATE IL RENDIMENTO DI UN'OBBLIGAZIONE DELLO STATO INGLESE...
gli inglesi falliti non pagano che pochissimi interessi sul debito...mentre noi...per il solo fatto che non possiamo stampare...
Draghi ben lo ha capito...INFATTI DA QUANDO TRICHET E' STATO DIMESSO l'euro è passato da 1,45 a 1,30. Il QE è iniziato e avrà il suo culmine con l'ulteriore LTRO di febbraio...
Il dollaro dovrebbe continuare a guadagnare terreno...L'euro svalutato importerà inflazione che si abbatterà sui cittadini europei (con un petrolio che potrebbe continuare a salire e una benzina che arrivera' a 2 euro per litro).
Le aziende da preferire? quelle che esportano in area DOLLARO e non solo.
MA SE STAMPARE DIVENTERA' NORMALE PER IL SIGNOR DRAGHI...LO SPREAD FRA BTP E BUND E' DESTINATO A CROLLARE PRESTO SOTTO I 300 PUNTI BASE..E COME PER MIRACOLO LE BANCHE NAZIONALI POTRANNO RIFIORIRE CON QUOTAZIONI CHE NEL PRIMO TRIMESTRE DELL'ANNO POTREBBERO IN ALCUNI CASI' RADDOPPIARE!!!
SIAMO NEL MONDO DEI SE E DEI MA....tuttavia chi investe deve aver ben presente questo modello e ...nel caso sfruttarlo con sagacià e rapidità!!!
QUESTE COSE LE RACCONTIAMO ALLA VIGILIA DI NATALE CON IL BTP DECENNALE CHE RENDE IL 7% E L'INDICE AZIONARIO CHE VALE 15.000 PUNTI....
E se l'indice arrivasse a 18.000 per marzo? (grecia e portogallo permettendo ..ovviamente)
ECCO ALCUNI PREZZI DI BANCHE NEL CASO LO SPREAD BTP-BUND SCENDESSE A 300 BPS, E anche grazie al LTRO.
BANCO POPOLARE 1,5 EURO
BANCA MPS 0,38 EURO
INTESA SAN PAOLO 1,80 EURO
MEDIOBANCA 6,5 EURO
BANCA POP MILANO 0,45 EURO
UBI BANCA 4 EURO
UNICREDIT (sotto aumento di capitale )
il titolo tornera' a 7 euro grazie al raggruppamento 1 azione nuova ogni 10. Una volta a 7 euro, l'aumento di capitale dovrebbe avvenire intorno ai 3,5 euro.
nel frattempo la Fondiaria...è pronta a finire sotto MEDIOBANCA ...e ..BOLLORE'..durante l'aumento di capitale prossimo Ligresti scenderà al 10% ..
GUARDATE UN PO' L'INDICE ITALIANO A 12 MESI..PER TORNARE AI VALORI DI INIZIO GENNAIO DOVREBBE SALIRE DEL 33%
MA COME SCRIVE PIMCO ABBIAMO ANCHE UN FORTE RISCHIO..
Per come stanno le cose oggi, è più probabile che la Bce corra in soccorso solo quando sarà troppo tardi. Di conseguenza, le probabilità di un “Momento Minsky” europeo sono spiacevolmente elevate, ad oggi.
MERCATO LIBERO:
Quindi, per far si che i mercati siano positivi occorre che la BCE GIOCHI IN ATTACCO E SI PORTI DAVANTI AI MERCATI E NON DIETRO.
Se Draghi lo facesse....i mercati lo premierebbero all'istante.
IL COMPORTAMENTO DELLA BCE A GENNAIO SARA' FONDAMENTALE IN QUESTO PROCESSO ...E LA FORZA DEL DOLLARO ...LA CARTINA DI TORNASOLE...
---------------------------------------------------------------------------------
Per ora...
i depositi di denaro presso la BCE ieri hanno raggiunto i 346 miliardi (su del 31% rispetto a due giorni prima)...l'aumento è dovuto all'operazione di rifinanziamento (LTRO). ed è una ulteriore dimostrazione che le banche vogliono chiudere l'anno senza usare quei soldi ...per ABBELLIRE I BILANCI (DOVE POTRANNO MOSTRARE MOLTA LIQUIDITA')...poi tale liquidità potrebbe essere usata a gennaio.
I pessimisti potrebbero INVECE pensare che è il classico cavallo che non beve... Perchè le banche dovrebbero usare la liquidita' comprando assets che perdono di valore e finanziando società che rischiano il fallimento...specie se nelle prime settimane dell'anno...qualcosa di spiacevole dovesse accadere (GRECIA?) e la liquidità accumulata dovesse invece servire COME CORDONE SANITARIO...?
nei giorni precedenti il LTRO l'acquisto di obbligazioni statali sembrava piu' che altro spinto dal bisogno di titoli da dare in collateral alla banca centrale che altro. Ora che il LTRO è terminato...nessuno vuole piu' comprare..
IL TED SPREAD E IL LIBOR OIS SPREAD dimostrano che il mercato interbancario rimane CONGELATO (valori elevati).
durante il LTRO..l'italia ha chiesto e ottenuto 116 miliardi (IL 23% DEL TOTALE).
INTANTO, SOLO NEL PRIMO TRIMESTRE DOVRANNO ESSERE RINNOVATI OLTRE 120 MILIARDI DI DEBITO DI PUBBLICO.
PESSIMISTI E OTTIMISTI..SI STANNO SCONTRANDO ...MA I PIONIERI AVRANNO DI CHE RALLEGRARSI SE DOVESSERO AVER RAGIONE NELLA LORO POSITIVITA'....
MA VALE LA SOLITA REGOLA...PER UN PIONERE CHE TROVA UNA MINIERA D'ORO...ALMENO UNA VENTINA PERDONO TUTTO E SI IMPOVERISCONO....
TU SEI L'ARTEFICE DEL TUO SUCCESSO...NON GIOCARE CON I SOLDI...(QUEST'ANNO RECORD DI SOLDI GETTATI NEI GIOCHI DI STATO LOTTERIE E COSE VARIE...)
JANUARY EFFECT: UN TORO INVERNALE A INIZIO 2012??? PRO E CONTRO!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
19 commenti:
mi sa che hai dimenticato il downgrade della francia , appena i btp se ne accorgono il botto si sente in cina
Ma voi cosa fate, comperate, vendete o aspettate?
Buon Natale a tutti.
ciao Paolo
chiedo scusa per la mia poca conoscenza del mondo della finanza, ma ho una domanda che a voi sembrerà banale se non inutile. Se porto i miei risparmi in Svizzera e li deposito in euro in caso di default dell'eurozona i miei risparmi saranno comunque compomessi, a meno che non li depositi in CHF?
Buone feste
Daniele
va ben però c'è allarme sulla montagna di derivati sulle valute
una cosa neanche pronunciabile
di conseguenza mi sembra di capire che possano saltare diverse valute contemporaneamente ?
A proposito del prestito all 1% della BCE alle banche: mi è stato fatto notare che in realtà le banche pagheranno di più dell'1% perché per ottenere il prestito devono pagare anche gli swap di protezione da fallimento. Quindi sul popolo ricade indirettamente anche l'onere di pagare le società che emettono queste assicurazioni.
buone feste a tutto il blog
ma chi va a comprare casa in america la culla del terrore?
a meno che non accetti che qualche aereo telecomandato possa un domani andare a sbattere contro..
Italia, verso il ritorno alla lira
Colossi bancari pronti al cambio
Almeno due banche di caratura mondiale "hanno preso delle misure" per ritornare ad effettuare transazioni in vecchie valute della zona euro tra cui lira, dracma e escudo. Lo scrive il Wall Street Journal citando fonti ben informate. Le banche in questione hanno già contattato Swift, l'azienda belga che gestisce i sistemi per le transazioni finanziarie internazionali, per avere la tecnologia e i codici necessari...buon natale a tutti
tranquilli...
http://affaritaliani.libero.it/economia/italia-lira.html
Alessio
perchè parli di 120 miliardi mentre wallstreetitalia in home page parla di 440 miliardi ?
Caro Paolo buon Natale a te e tutto lo staff di ML, ti sembra possibile che vada fuori corso la banconota da 500 euro?
Ancora grazie
Stefano (BO)
ciao, secondo voi le materie prime agricole sono destinate a salire?
Buom Matale a tutti voi
http://it.finance.yahoo.com/foto/il-grafico-di-morgan-stanley-sul-rapporto-debito-globale-pil-pubblicato-dal-sito-businessinsider-photo-1324555979.html
Con l'articolo non centranulla, ma se avete un conto all'Unicredit, forse, come a me, hanno addebitato una polizza infortuni non richiesta!
ecco la prova:PAGAMENTO PREMIO ASSICURAZIONE POLIZZA POLIZ... -3,00
Vittorio
Non c'è per ora, viste le circistanze, nessun pericolo che fallisca l'euro o che vada fuori corso una cartamoneta così come sarà poco probabile il fallimento di qualche banca italiana, naturalmente certi scenari possono precipitare ma allora protremo fare ben poco!
UN FELICISSIMO NATALE A TUTTI
ALLORA TU POTRAI FARE BEN POCO. noi ci abbiamo pensato prima ..forse non ti sei accorto
BUON NATALE!
@ anonimo 23.36
d'accordissimo con te nessun mercato toro fino a giugno.
poi si potra' entrare tranquillamente e fare grandi affari.
la settimana tra il 15 e il 20 gennaio sara' il panico sui mercati.
i primi tre mesi dell'anno solo short.
investire in euro o dollari i propri risparmi ?
tra cinque anni non esistera' piu' nessuna di queste due monete cosi' ce lo riprendiamo in quel posto un altra volta.
comperate ora oro fisico, a giugno sara' raddoppiata.
ci sentiamo il 20 gennaio per vedere se mi sbaglio.
salutissimi.
Golda
Buongiorno e auguri a tutti!!
Vi allego quest'articolo di Cobraf...sono cose che questo sito dice da tempo, vero Paolo?
http://www.cobraf.com/forum/coolpost.php?topic_id=4626&reply_id=327697
Su quanto dici, Golda,a parte l'andar troppo sul breve, che non serve, e infatti mi dicesti 2 settimane fa che l'azionario sarebbe sceso lentamente fino al 15 per poi crollare, e invece per ora e' salitoe credo salira' ancora,non oltre la prima di gennaio, per il resto tutto merita attenzione e rispetto per me e quindi anche le previsioni sul toro da giugno , che altri fanno.In questo caso, vorra' dire che la salita da marzo 2009 a maggio-giugno 2011 non e' stata un ABC correttivo, che anticipa una C ribassista, a completare un piu' grande ABC dal 2007,bensi' la 1 rialzista di 5 onde , e che la discesa da maggio 2011 a giugno 2012 sara' stata la 2 correttiva, e poi partirebbe 3 rialzista.L'attuale salita a inizio gennaio sarebbe la B interna a onda 2,che avrebbe rintracciato gia' oltre il 70% della discesa in A.Ma una B puo' rintracciare anche il 100%, e se irregolare anche oltre,in questo caso deve fare da bull trap. Ora saremmo nel terzo segmento gia' iniziato della c interna alla b correttiva di ABC da maggio scorso
aeiou cantava il brucaliffo, mica abc. Correttivo con la grappa, mah tutti a predirre il futuro. Chi su chi giù...ma godetevi il presente che nel futuro non vi é certezza.
Posta un commento