BERLINO: OPERAZIONE CASA ROSSA: GRAZIE CARO G.
IO E STEFANO OGGI CI SIAMO UN PO' COMMOSSI, L'AMICO G., IN OCCASIONE DELL'ATTO DI ACQUISTO DEL SUO APPARTAMENTO (che verrà dichiarato nel quadro RW della sua dichiarazione dei redditi e che non pagherà l'ICI in Italia) E' STATO A BERLINO E CI HA INVIATO QUESTA MAIL...
Sono rientrato ieri sera dalla gita a Berlino.
Berlino è una città incredibile. In ogni angolo respiri l'aria della storia! Si dice che il muro fisico sia crollato nel 1989 ma ancora oggi il difficile è far crollare il muro mentale nei berlinesi! La rete tramviaria e metropolitana è efficientissima.
A Berlino ci si sposta con le bici o con i mezzi pubblici. Il centro (quartiere MITTE) è incredibilmente bello! In 5 minuti di metropolitana arrivi al Friedrichshain. L'età media è tra i 30 e i 40 anni. In vita mia non ho mai visto così tanti giovani messi tutti assieme.
Vi allego una veduta del Friedrichshain dalla Torre simbolo di Berlin.
Venendo all'atto vi dico che è stato davvero un parto.
Il notaio, la signora Annette K...T...., è davvero una persona preparatissima. Parla in italiano in modo fluentissimo.
L'atto è stato letto in tedesco ed in italiano paragrafo per paragrafo!
Con me avevo mia moglie, commercialista, competente in materia che articolo per articolo poneva domande alla signora Annette la quale o modificava l'articolo o dava spiegazioni ai nostri dubbi secondo la normativa tedesca.
Tante domande che ci siamo tutti posti sono infatti figlie di una legislazione italiana molto differente da quella tedesca!
Micol sembrava una centralinista con 3 cellulari + 1 computer acceso durante tutto l'atto e ad ogni articolo fermava la lettura del notaio per porle le domande provenienti dall'Italia!
Siamo arrivati dal notaio alle 9.30 poichè ci avevano comunicato che l'atto era alle 10. In realtà è iniziato alle 13.30 e si è concluso alle 16.00.
Ho chiesto al venditore se potevo vedere l'appartamento e senza alcun problema ha chiamato il suo agente e alle 18.00 mi ha permesso di vederlo.
Vi allego alcune foto.
Mentre prima dell'atto ero agitato perchè come tutti voi mi sembrava di essere un garibaldino, ad atto terminato mi sono sentito molto più tutelato e tranquillo!
Il notaio ha fatto i nostri interessi, così mi è parso di capire senza ombra di dubbio.
Il quartiere Friedrichshain è in ex DDR e questo lo si vede tutto. Le case sono i famosi blocchi tutti uguali. Tuttavia c'è un pullulare di gru e camion che denotano una gran voglia di cambiamento e di modernizzazione. Vicino alla Casa Rossa c'è un concessionario di Volvo ed un LIDL.
La Casa Rossa è decisamente la migliore che c'è in Bodickerstrasse. Gli infissi sono nuovi, l'appartamento è accogliente e ben tenuto con balcone vista MITTE. Vi allego anche qui un paio di foto. Deve essere chiaro che se paragono questo edificio a quelli del centro città non c'è storia. Tuttavia per 1.100€ al metro quadrato abbiamo comprato in semi centro a Berlino!
Ritengo in tutta coscenza di aver sicuramente fatto un ottimo acquisto.
Ringrazio Paolo e Stefano e Micol per il sostegno continuo che ci hanno dato e l'incitamento a volte più commerciale che razionale in alcune fasi critiche della trattativa ma fa parte del gioco!
A tutti coloro che non hanno mai visto Berlino consiglio di vederla. Merita davvero!
Un saluto e buona domenica
UN GRAZIE A G. PER LA BELLA MAIL. IL GRUPPO DEI BERLINESI CONTINUERA' AD AUMENTARE GIA' NELLE PROSSIME SETTIMANE CON I NUOVI PROGETTI
PER INFO SUI NUOVI PROGETTI BERLINESI: OPERAZIONEVALKIRIA@GMAIL.COM
BERLINO: OPERAZIONE CASA ROSSA: GRAZIE CARO G.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento