STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


I TASSI, I MERCATI, GROUPON E NON SOLO...

i mercati continuano la loro corsa in Asia grazie AL TAGLIO DEI TASSI IN EUROPA DI DRAGHI che fanno ben sperare per UN CAMBIO DI POLITICA ECONOMICA DA PARTE DELL'EUROPA - BCE COMPRESA.

Già si pensa a un nuovo taglio entro fine anno.

Il salvataggio della grecia (dopo il ricatto del referendum andato in fumo da parte del clown Papandreou - che si è rivelato non certo difensore dei diritti del popolo, ma difensore della sua sedia - ritiro tutti gli elogi a lui fatti nei giorni scorsi)
e la mano tesa all'Italia da parte dei leader Europei mette di buon umore i mercati azionari, in attesa dei provvedimenti del governo italiano attesi per il 15 novembre.

AL G20 si pensa di chiedere al FMI di stampare nuova moneta..(SDR)
World leaders may mandate the International Monetary Policy to print more of its special currency to help solve the euro zone crisis, according to several people familiar with the matter.
Two people familiar with the matter said the SDR issue could total $250 billion. One option under discussion is to use some of that money to beef up the European Financial Stability Facility, the euro zone's bailout fund.

BENISSIMO...ALTRA MOSSA INFLATTIVA...(e i deflazionisti cominciano a sudare freddo...e si domandano sempre piu'..ma stiamo sbagliando?)

Il petrolio sopra i 94 dollari è un altro segno di forza dell'economia che se ne infischia delle prospettive di rallentamento mondiale del quarto trimestre (e scommette su una ripresa nel primo trimestre 2012)

GRPN eèil ticket sul Nasdaq di GROUPON. iL PREZZO DI COLLOCAMENTO DI IERI E' STATO DI 20 DOLLARI PER AZIONE (piu' elevato delle attese). La capitalizzazione si attesta sull'iperbolica cifra di 12,7 miliardi...non male per una società che PRODUCE SCONTI!!!
E SOPRATUTTO NON MALE PER UNA SOCIETA' NATA NEL 2008!


MERCATO LIBERO SPOSA AL 100% L'INIZIATIVA DI GROUPON. IL BRASILE, LUGANO, BERLINO SONO TUTTE INIZIATIVE CHE PARTONO DAL CONCETTO DI GRUPPO DI ACQUISTO E DI VANTAGGI PER TUTTI GLI ADERENTI.

MERCATO LIBERO CREDE IN QUESTO MODELLO DI SVILUPPO INTORNO A UN NUMEROSO GRUPPO DI AMICI.

IL GRUPPO DI ACQUISTO DI GROUPON NON E' UNA VERA COMUNITA' DI PERSONE CONSAPEVOLI, MA UNA GRANDE INIZIATIVA DI MARKETING.

MERCATO LIBERO CREDE INVECE NELLA CONSAPEVOLEZZA DELL'INFORMAZIONE E NELLA FORMAZIONE DI GRUPPI DI AMICI.

IL BLOGECONOMY DI CASTROCARO 12 E 13 NOVEMBRE NE E' UN CHIARO ESEMPIO.


in Italia sta nascendo EKOTRENDING una iniziativa già in piena espansione in Spagna e Brasile. Non una azienda ma una rete sociale, un gruppo di acquisto che negozia forti sconti per i suoi aderenti! MERCATO LIBERO collabora con loro per lo sviluppo di questo modello sul territorio
Share/Bookmark

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Paolo e ciao mercato libero,

vi seguo sempre con piacere e apprezzo molto le tue analisi. Questo è il mio primo commento.

Vorrei metterti in guardia su alcuni aspetti critici di Groupon, in tema di business model e di solidità dell'impresa:
http://articles.businessinsider.com/2011-10-21/tech/30305419_1_groupon-s-ipo-ipo-boutique-daily-deals

non vedo molti parallelismi con le vostre attività: pur essendo "social" e "di gruppo", Groupon mi sembra banalmente uno strumento, di discutibilie efficacia, di marketing per imprese ed attività commerciali tendenzialmente decotte. L'aspetto "di gruppo" è più immaginifico che reale, alla fine gli utenti comprano individualmente un'offerta, il tema "di gruppo" è usato solo per comunicare un senso di urgenza che facilita l'acquisto. E te lo dico da utente ripetitivo di groupon.
Le vostre attività mi sembrano invece guidate da uno spirito critico ben diverso, e tendono a garantire una soluzione win-win tra il gruppo e il venditore (sia esso l'agenzia immobiliare berlinese, Fineco o quant'altro) in un'ottica di diversificazione critica del risparmio.
PErdonami ma il parallelismo è assai debole, a mio avviso.

un saluto dal lontano oriente
Matteo

Unknown ha detto...

Brrrrrrrrrrrr (che freddo ...)

http://www.youtube.com/watch?v=EoyEYaRs3tE