STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


MUTUI ADDIO! ECCO UNA BANCA CON I COGLIONI! CASSA PADANA


cassapadana

QUESTO E' IL COMUNICATO DELLA CASSA PADANA DI LENO (BRESCIA) - CIRCA UNA SESSANTINA DI SPORTELLI IN PIANURA PADANA

DAL PRIMO SETTEMBRE LA BANCA HA DECISO DI LEGARE IL COSTO DEL MUTUO AL RENDIMENTO DEI TITOLI DI STATO ITALIANI .

INVECE DI UTILIZZARE L'EURIBOR HANNO DECISO DI UTILIZZARE UN PANIERE DI TITOLI DI STATO (RENDISTATO)

Il risultato? duplice:
1) I mutui costano molto di piu' ai correntisti
2) la banca evita di perdere dei soldi nel concedere un mutuo a tassi d'interesse inferiori al loro costo della raccolta

Questa è una banca che fa il bene dei propri azionisti e il bene dei propri clienti.

E' vero che il mutuo costa di piu' ma:

1) la banca, così facendo, non perde soldi ogni volta che eroga un mutuo.
2) la banca si evita perdite
3) la banca si posiziona con una posizione di forza finanziaria ed è pronta ad aiutare il territorio quando se ne presenta l'occasione ma nel rispetto della profittabilità
4)se il paese è piu' povero è giusto che si vendano meno case

UN ESEMPIO DI BANCA SANA CHE SPERO VERRA' SEGUITO DA MOLTI ALTRI

Su questa basi si potrebbe ricostruire l'Italia. Peccato che il modello virtuoso della Cassa padana sia difficilmente ripetibile.

ALTRIMENTI, L'AUMENTO DEL COSTO DEI MUTUI PROVOCA UN ABBASSAMENTO DEL PREZZO DELLE CASE CON CONSEGUENTE PROBLEMA PER TUTTO IL SETTORE IMMOBILIARE ITALIANO E PER LE BANCHE CHE LO FINANZIANO.
Share/Bookmark

18 commenti:

MarcoP ha detto...

Perché dici che il modello è difficilmente ripetibile? Cosa impedisce alle altre banche di legare i mutui ai rendimenti dei titoli di stato?

Anonimo ha detto...

in tutto ciò esiste una contraddizione madornale..!!! ma come..??? lo spread dei titoli di stato aumenta sempre più, tant'è che su questo blog si predica la delocalizzazione perchè l'Italia farà la fine della Grecia.. ma prima di fare la fine della Grecia i rendimenti dei titoli di stato ovviamente andranno alle stelle e così pure le rate di mutuo legate al rendistato...mi domando..!! ma ci fate o ci siete...!!!????..o siete foraggiati da B&B..!!???

ML ha detto...

io la contraddizione non la vedo..puo' essere piu' chiaro..

PIPPO8 ha detto...

io invece ho appena stipulato a 0,90 di spread euribor 1 mese,e con la liquidita' in eccesso che mi hanno concesso, quasi mi pago gli interessi.
Alla faccia della banca padana!

non ne piazzeranno uno di queste ciofeche!

Anonimo ha detto...

Non riesco a capire dove vuoi arrivare, è evidente che nessuno sano di mente farebbe un mutuo legato ai rendimenti dei titoli di stato (in italia ,in questo periodo poi....).
Secondo me è una provocazione tipo "partigiani", oppure spiegati meglio perchè non riesco a seguirti e di solito quando le spari fuori dal seminato di solito c'è sempre il suo perchè.

Daniele

Anonimo ha detto...

le cose migliori si fanno sempre in padania! la lombardia sola sarebbe come la svizzera, anzi meglio!! però troppe regioni soffrirebbero. OK restiamo tutti uniti, però è evidente e chiaro a tutti perchè molti in italia chiedono la divisione.

Sergio Delucchi ha detto...

Gentilissimo dr. Barrai, ti seguo silente e attento, da qualche anno ma,ora, sento di dover aprire una riflessione critica sul caso della Cassa Padana. Le BCC sono, usualmente, datrici nette sul mercato interbancario, perché raccolgono più di quanto impiegano; quindi non dovrebbero aver problemi sul versante dell' approvvigionamento a basso costo. Non così la Padana che impiega di più di quanto raccoglie, forse a causa della fusione con la BCC Camuna, avvenuta nel 2009. Se consideriamo il bilancio consolidato 2010 il giudizio sulla Padana non può essere entusiasmante. Prendiamo il Margina di Intermediazione: apparentemente è aumentato del 4.69%; non male tenuto conto che i tassi di interesse (passivi per la banca) sono bassi e che le commissioni sono in calo per la forte pressione competitiva. Peccato però che questo valore sia costruito sulle "attività disponibili per la vendita" che ha realizzato, in pari periodo, + 35.24%. Come ben sai i nuovi criteri contabili del "market to fantasy" consentono di annidare in questa voce i titoli tossici e/o invendibili che, altrimenti, dovrebbero comportare svalutazioni e rettifiche. Se l'analisi viene condotta in tal guisa si capisce come la Padana non solo non abbia, ancora, digerito la BCC Camuna ma versi in cattive acque e si comprende perché il tasso dei mutui ipotecari sia parametrato al Rendistato. Altro che banca solida e sana. Qui tra un pò interverrà la Federazione per evitare il crollo.
Cordialmente.

Sergio Delucchi.

Anonimo ha detto...

Mi scusi dott. BARRAI, ma tempo fa avevate scritto un articolo, criticando questa possibilità, "che poi si è concretizzata" come danno ulteriore per le tasche già impoverite dei cittadini e oggi invece scrive che è una cosa buona e giusta !!!! bah !!
valentina

Anonimo ha detto...

A me pare più che altro che ML voglia far trasparire quanto poco furbo sia comprare casa in Italia ora, perche i prezzi possono solo scendere magari di poco a scendere in euro perche in oro (unica valuta che si dovrebbe avere come riferimento) sono già scesi.
Ma chi avesse soldi da prestare a un mutuatario che tasso vorrebbe applicare?
Chi fa condizioni migliori ha altri scopi che non è quello di aiutare il nuovo mutuatario ma quello di non far svalutare il patrimonio immobiliare dei clienti acquisiti nel 2003-2010 che hanno reso ancora nulla o quasi di capitale con finanziamenti spinti fino al 120% del rogito e che se i prezzi immobiliari scendono ha tutta la convenienza a non pagare più il mutuo e che la banca si riprenda la casa, spero di essere stato chiaro, saluti

ML ha detto...

ottimo commento quello delle 21,05 meno male che c'è qualcuno sveglio!

franchtheone ha detto...

@pippo8: dove hai trovato quello spread? Che banca è ?!?!?

grazie
franchtheone

Anonimo ha detto...

questa banca è in fortissima crisi, taglia credito alle piccole imprese ed è disperata nella nuova raccolta.
gli hanno fatto acquistare una piccola banca in valle camonica già fallita. essa stessa dovrebbe essere commissariata. non sono questi gli esempi da portare in evidenza.
fa utili solamente grazie all'ignoranza dei correntisti depositanti e all'inerzia di molti di loro a trasferire i propri capitali. rappresenta il peggio della vecchia DC prandiniana.

Il Duca Padano

ML ha detto...

GRAZIE ALLE VOSTRE SEGNALAZIONI

non lo sapevo.

Mi riferisco al Duca e a Sergio

STIAMO IN CAMPANA

PIPPO8 ha detto...

ing direct

Anonimo ha detto...

@ delucchi
ma sei sicuro dei dati?perchè scorrendo il bilancio non sembrerebbe messa cosi male.......ilpieghi minori di raccolta tier 1 21,86% sembra molto meglio di altre banche....
@ duca
ma siamo sicuri che sia disperata nella nuova raccolta?non mi sembra che facciano offerte allettanti per far portare soldi a loro......

Anonimo ha detto...

per delucchi&duca padano
Mi sembrate molto ferrati, aveve qualche notizia anche di bcc brescia, e bcc pompiano e franciacorta?grazie
Maurobs

Anonimo ha detto...

la bcc di pompiano assomiglia molto a quella dell' agro bresciano.

IL DUCA PADANO

Anonimo ha detto...

grazie Duca, tutto chiaro e per bcc brescia sai nulla?
maurobs