IN ARRIVO SANZIONI PER TUTTI GLI AMANTI DEGLI ETF? L'ASSURDO DEL MERCATO!!!
PILLOLE DI BORSA HA SCRITTO UN ARTICOLO INTERESSANTE SULLA POSSIBILITA' CHE LA CONSOB SANZIONI DEGLI IGNARI RISPARMIATORI CHE HANNO COMPRATO ETF AL RIBASSO SULLA BORSA ITALIANA..
Ma il divieto vale anche per i derivati e sugli etf che hanno come sottostante gli indici nei quali sono ricompresi i titoli con divieto allo short?
SI! La Consob ha chiarito che è possibile fare operatività sui derivati e su altri strumenti finanziari come etf a patto che tale operatività sia fatta per tutelare le posizioni del proprio portafoglio già in essere (in pratica operatività per controllo rischio) e sia marginale.
SE QUESTO ARTICOLO FOSSE VERO......(E APPARE FONDATO E LOGICO QUELLO CHE SCRIVE)
DUE SOLE CONSIDERAZIONI
1) SIAMO NEL MONDO DELLE ASSURDITA' IL MERCATO E' MORTO
2) E ALLORA COME LA METTIAMO SUI FUTURES SULL'INDICE...
IN ARRIVO SANZIONI PER TUTTI GLI AMANTI DEGLI ETF? L'ASSURDO DEL MERCATO!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
9 commenti:
Ma chi ha acquistato etf short prima del divieto? li puo' tenere?
Infatti non si può andare al ribasso coi futures sull'indice
[OT]
Nonostante la situazione internazionale lo facesse ipotizzare, e come da voi ripetutamente scritto, l'Euro continua a non flettere più di tanto.
Come è possibile dare una spiegazione?
Molte grazie.
E complimenti
Buonasera,
in effetti le faq sul sito consob lo escludevano, avrei voluto ma non l'ho fatto e pensare che nella mia banca insistevano nel dire che l'ufficio centrale lo riteneva possibile...ah ah non ho parole.
Roberto (MO).
secondo la mia idea con gli etf si potrebbe operare ma non vendere allo scoperto... che è diverso...
Complimenti dott. Barrai
Vale
A cavallo di ferragosto, prima che fossero chiare le cose ma cmq quando il divieto di shirt era già in corso, ho operato sull'xbear,per importi sui 4000/5000 euro.Ne sono uscito pressoché in pari,e soprattutto non ho piu' operato non appena era chiaro che il divieto era esteso anche ai derivati. Credete seriamente che sia a rischio "legnata"? Ma perché come le altre volte la mia banca (webank) non mi ha inibito l'operatività?
Vale secondo me hai ragione..Consob parla di vendite allo scoperto, vuol dire che tu vendi un titolo non avendolo in portafoglio.quando acquisti un etf short, non è una vendita allo scoperto....
leggi all'italiana.
La vendita di azioni allo scoperto (in inglese short selling o short) è un'operazione finanziaria che consiste nella vendita delle azioni senza averne la proprietà sperando di ricomprarle più tardi al momento di consegnarle al compratore a un prezzo inferiore, realizzando così un profitto. Una variante di questo tipo di operazione consiste nel farsi prestare i titoli da qualcuno e di restituirli poi quando i prezzi potrebbero essere sperabilmente scesi.
Questa pratica a partire da metà settembre del 2008 è stata temporaneamente e secondo diverse modalità limitata sui principali mercati finanziari perché accusata di contribuire a far crollare i prezzi dei titoli. Lo short selling è quindi attuato con l'intento di ottenere un profitto a seguito di una tendenza o movimento ribassista delle quotazioni di titoli (azioni, strumenti, beni) prezzati in una borsa valori.
Nel dettaglio, i titoli finanziari, che tradizionalmente sono forniti da una banca o da un intermediario finanziario, durante la vendita allo scoperto vengono istantaneamente prestati dal loro fornitore al venditore allo scoperto (chiamato anche scopertista, in inglese short seller) e subito venduti da quest'ultimo. Essendo un prestito, lo scopertista dovrà corrispondere un interesse al datore del prestito. L'ammontare dell'interesse da pagare man mano che aumenta la durata di questo prestito di titoli, poiché chi effettua la vendita allo scoperto deve, entro un certo lasso temporale, riacquistare sul mercato (quindi a prezzo di mercato) i titoli venduti, riforndendoli così al prestatore: operazione tecnicamente definita ricopertura dello scoperto
VENDITA ALLO SCOPERTO DI UN ETF,VUOL DIRE CHE IO L'ETF NON LO DETENGO IN PORTAFOGLIO ???
http://www.consob.it/main/trasversale/operatori/intermediari/faq_short.html
Ragazzi in questa link trovate le faq più richieste. Purtroppo solo dopo hanno chiarito che non possiamo acquistare etf che replicano posizioni ribassiste sull'indice perchè nel sottostante c'è parecchio settore finanziario.
Nel decreto si parla di posizione netta corta e non solo di vendite allo scoperto.
Posta un commento