STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


IL PEGGIO DELLA CRISI DEVE ANCORA ARRIVARE! LA CADUTA DELL'EURO VERSO DOLLARO E' PRONTA?

PER CHI NON L'HA ANCORA LETTO, SEGNALO QUESTO ARTICOLO DI SABATO DI MERCATO LIBERO:
IL VASO DI PANDORA SI E' ROTTO e attenti all'euro dollaro ...presto sotto 1,40?

e BEATO TRADER PARLA DI STUPORE DEL TURCO ROUBINI LA POLITICA ITALIANA E' LONTANA DAI PROBLEMI

E L'AMICO ANDREA HA PREPARATO UN ALTRO BELL'ARTICOLO.
LA GRANDE DEPRESSIONE UMANA
Su alcuni punti abbiamo visioni differenti, ma pur segnalando a voi aspetti differenti e spesso contrastanti...il risultato finale a cui giungiamo è simile.
Sull'euro la sua è una visione probabilistica (la probabilità piu' alta è che non si divida) la mia considera importante anche quella meno probabile al fine della preservazione dei risparmi (che si spezza in piu' monete)

Pewr coloro che difendono le banche italiane ecco alcuni numeri ....freschi freschi:

Il totale dei crediti deteriorati lordi per i primi 14 gruppi bancari è passato nel 1° semestre da euro 173,8 miliardi a 182,9 miliardi con una crescita del 5%.
La crescita delle sofferenze all’interno del credito deteriorato è decisamente superiore a quella delle altre categorie. 183 miliardi di crediti su un totale di 1.599 miliardi di crediti alla clientela rappresentano l’11% del totale.

La velocità di crescita dei NPL (non performing loans) delle banche italiane è decisamente superiore al tasso di crescita dei nuovi finanziamenti (impieghi) che per i 14 gruppi sono passati da 1.600 miliardi a 1.599 con un lieve calo dello 0,1%. Tutto questo dice che la qualità del portafoglio delle banche sta continuando a peggiorare: poca crescita e aumento della componente a rischio recupero.

ATTENZIONE A PARLARE DI VIRTUOSISMI DEL SISTEMA BANCARIO ITALIANO


SEGNALO ANCHE LA NOSTRA INIZIATIVA DI BERLINO CHE HA AVUTO UNA RICHIESTA DI INFORMAZIONI MOLTO ELEVATA, SEGNO DELLA TOTALE SFIDUCIA nel nostro paese (DIFESO DA aNDREA...CHE PERO' NON VUOLE MAI ENTRARE IN MERITO ALLA SITUAZIONE DI IMPASSE POLITICO E DI DEBOLEZZA A LIVELLO DI POLITICA ESTERA...caro andrea, questa è una guerra...e i mezzi che vengono usati sono armi NON convenzionali...e di questo ci dobbiamo preoccupare....(in deflazione i tassi d'interesse vanno a zero? in Italia salgono! i tassi vanno a zero...fino a quando vi è fiducia..e nell'ultima fase di questa crisi..i tassi in USA saliranno per mancanza di fiducia...ma quello sarà un altro capitolo
A BERLINO CI ATTENDE UN PALAZZO




DUE FRA I MIGLIORI GIORNALISTI IN EUROPA HANNO SCRITTO ARTICOLI DI PESO QUESTA DOMENICA:


1) Il giornalista del FT Wolfgang Münchau dedica oggi un articolo sulla crisi europea di quelli memorabili
La risoluzione delle crisi si basa su una relativamente forte ripresa dell'economia.
In Grecia e in Italia le manovre avranno invece effetti DEPRESSIVI.
La ricapitalizzazione delle banche europee è gigantesca (sentendo l'IMF)..per i governi europei non così drammatica
Ma una cosa è certa, se il mondo cadrà in recessione...i numeri della ricapitalizazione del sistema bancario saranno ancor piu' alti di quelli previsti dall'IMF.

la crisi si sta acuendo...da due mesi il sistema del credito alle imprese è congelato e il SISTEMA EUROPEO E' GIA' IN RECESSIONE
I PAZZI DELLA bce HANNO ALZATO I TASSI RENDENDO DIFFICILE OGNI SALVATAGGIO. IL DOLLARO è DEBOLE E QUESTI DUE FATTORI INDEBOLISCONO I PIIGS...spinti inoltre da misure di austerity..e la politica sembra non preoccuparsi troppo.

Ora è la BCE che deve tagliare i tassi e in maniera aggressiva.
il differenziale dei tassi di rifinanziamento fra USA e EU è di circa 1,3% (questo ha causato il carry trade). Questo differenziale deve azzerarsi (in questo caso...l'euro è destinato a collassare sul dollaro per la chiusura dei carry trades)

Munchau parla apertamente di un QE europeo E L'ABBANDONO IMMEDIATO DELLE POLITICHE DI AUSTERITY IN EUROPA

CONTINUA MUNCHAU...I would expect therefore that the downturn will hit the eurozone with full force, and without defence. When that happens, the eurozone crisis will turn ugly.
a mio avviso il QE non farebbe che risolvere il problema con ulteriore droga e spostare il problema...AFFRONTARLO DI PETTO SIGNIFICA PORRE FINE ALL'ESPERIMENTO EURO..


2) Ambrose Evans-Pritchard invece avvisa che la germania potrebbe essere vicina a dire STOP ALL'EURO.

You can feel the storm brewing in Germany. Within days of each other, President Christian Wulff accused the European Central Bank of going "far beyond" its mandate and subverting Article 123 of the Lisbon Treaty by shoring up insolvent states, and Bundesbank chief Jens Weidmann said bail-out policies had "completely gutted" the EU law.
Both believe the EU Project has taken a dangerous turn.

MERCOLEDì LA CORTE COSTITUZIONALE TEDESCA SI PRONUNCIERA' SULLA FINE O MENO DELL'EURO.
The opinion will be drafted by Guido di Fabio, a Wilhelmine nostalagic and declared enemy of "libertarian nihilism". The judge has an odd outlook perhaps for the grandson of an impoverished nobleman from the Abruzzi who found work in Duisburg steel mills. He is quintessentially German now.

IL VERDETTO ARRIVERA' DA GUIDO DI FABIO (origini abbruzzesi..ma oramai piu' tedesco dei tedeschi)

qui trovate il resto dell'articolo:LA GERMANIA E LA FINE DEI GIOCHI
Share/Bookmark

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Mah, non credo che sara' un buon settembre per le borse!;)
Chi e' ancora dentro se ne esca al piu' presto!

Mariadavide

31 agosto 2011 12:48

Dell'Europa ne ho gia' parlato ampiamente e a questo punto ritorno sull'argomento guerra.
A breve,l'attenzione si volgera' verso la guerra che avra' una accelerazione violenta!
Siria,Russia, Iran, Israele ..Cina...
Mi raccomando, forti,fermi e amorevoli!
Solo Oro!
Mariadavide

Scritto il 20/06/11

Anonimo ha detto...

Caro Paolo io nel pollaio della politica italiana non scendo inutile perdere tempo tra i mercati di voti e gli speculatori della politica. Non aggiungo altro se no nasce un'altro tormentone sull'inflazione o la deflazione. Ognuno fa la sua scommessa tu dici che saltiamo io invece ritengo di no. La verità e' figlia del tempo! Andrea

ML ha detto...

ANDREA...io credo che NON saltiamo...ma la probabilità che saltiamo COINVOLGE tutti i risparmi di una vita e quindi deve essere presa in considerazione

Come si fa a dire a una persona di stare tranquillo...e se poi ti sbagli' ti assumi questa responsabilità...quando con due consigli avresti potuto mettere in sicurezza i suoi risparmi delocalizzandoli da un sistema italia colpito dalla speculazione?

Anonimo ha detto...

Se dietro c'e' un'analisi rigorosa allora mi assumo questo rischio e lo condivido con i miei clienti ma ovviamente non sto a guardare e ' finito il tempo della tranquillita' e della sicurezza! Che la deflazione sia con te... abbraccio Andrea

Anonimo ha detto...

Anche io credo che NON saltiamo; è possibile, ma non molto probabile.
Però, come lei dr Barrai, penso che sia meglio cautelarsi: le analogie con l'Argentina di 10 anni fa ? Quella che mi colpisce di più è che allora lo sconquasso arrivò a dicembre (a quella data oggi manca poco), e i denari li salvò chi convertì i pesos in dollari (al cambio 1 a 1) e li spostò su di un conto estero.
Al peggio, mi pare che per noi, in questo periodo, la conversione di parte dei risparmi in chf da un conto legale in svizzera sia una buona soluzione.
Infatti, immagino che una nuova futura valuta italiana non possa che trovarsi in una posizione di debolezza nei confronti della divisa elvetica.
Sono fuori strada ?
Buona giornata.