EURO DI SERIE A - EURO DI SERIE B! ZINGALES SUL SOLE 24 ORE!!! CHE SIA CONCORDATO CON CONFINDUSTRIA???
LA COSA SORPRENDENTE DI QUESTE SETTIMANE E' CHE MI CONSIDERAVO UN CATASTROFISTA...E INVECE MI RENDO CONTO CHE SONO I GIORNALI ITALIANI I PRINCIPALI TERRORISTI.
MERCATO LIBERO E' INFATTI DA 4 ANNI E MEZZO CHE VI DICE CHE FINIREMO COME L'ARGENTINA (E QUINDI NESSUNA NOVITA'..SOLO COERENZA E PROVE MACROECONOMICHE INCONFUTABILI)
MA I GIORNALI E LA TELEVISIONE CHE FANNO TERRORISMO MEDIATICO SONO INCREDIBILI....
SONO GLI STESSI GIORNALISTI CHE CI RACCONTAVANO CHE LA
CRISI E' ALLE SPALLE ....CHE C'E' UNA LUCE IN FONDO AL TUNNEL SOLO POCHI MESI FA...VE LI RICORDATE???
E OGGI? PRENDETE TUTTI I GIORNALI ITALIANI E I NOSTRI ARTICOLI E DOMANDATEVI: CHI E' PIU' CATASTROFISTA? CHI E' DA SEMPRE COERENTE O CHI INCITA IMPAURISCE IL CITTADINO E FA EFFETTUARE SCELTE SUI RISPARMI GUIDATE DALLA PAURA E DAL PANICO E NON DALLA RAZIONALITA' E DALLA CONSAPEVOLEZZA?
OGGI MI SEMBRA DI ASSISTERE ALLA SCENA DI UN FILM GIA' VISTO.....
LA FUGA DAGLI ASSETS IN FORTE PERDITA ALLA DISPERATA RICERCA DELLA SICUREZZA (come nel 2008-2009 quando gente con patrimoni azionari distrutti vendeva sui minimi per comprare bot o per tenere fermi i soldi...)
Ma era tardi...il disastro non avvenne e la perdita per costoro fu doppia. Ma la colpa fu dei giornali e dei media che terrorizzarono i risparmiatori....Mercato libero diceva le stesse cose due anni prima e chi ci seguì, non colto da panico, ma spinto dalla razionalità...SALVO' IL PATRIMONIO.
RICORDATEVI: PREVENIRE E' MOLTO MENO COSTOSO CHE CURARE.
Per mantenersi in forma e in salute basta un po' di moto e una sana dieta, non fumare e non bere...quando hai un tumore ai polmoni....se sei fortunato, per salvarti, hai davanti a te un calvario di sofferenze per uscirne e spese illimitate...
-----------------------------------------------------------------------------
Oggi è uguale...si rischia di fare scelte sbagliate colti dalla paura. Paura dettata dai giornali e non certo da chi queste cose le dice da tanto e tanto tempo appoggiandosi a dati reali e concreti.
RICORDATEVI CHE IL MONDO NON FINISCE. MA SI RIMPICCIOLISCE.
E' UNA GUERRA ECONOMICA CON VINTI E VINCITORI. LA VOLTA SCORSA I PERDENTI FURONO LEHMAN, L'ISLANDA, E MIGLIAIAI DI AZIENDE CHE CHIUSERO.
QUESTA VOLTA POTREBBE ESSERE LA GRECIA...IL PORTOGALLO E....(E NESSUNO LO SA SE SI ARRIVERA' FINO ALL'ITALIA O MENO...)
--------------------------------------------------------------------------------
Leggendo l'articolo di Zingales sul Sole 24 Ore si rimane (a prima vista) esterefatti!
Il principale giornale italiano di economia che RISALTA la possibilita' di un euro italiano IPERSVALUTATO e lo fa tramite l'articolo di Luigi Zingales noto economista (una delle penna a pagamento piu' famose del Sole 24 ore )
EURO DIVISION
In realtà la spiegazione è molto elementare.
Il Sole 24 ore è il giornale di CONFINDUSTRIA. L'imprenditoria italiana ha capito che IL PUNTO DI NON RITORNO in Italia è stato superato e che occorre una spallata.
Ma non solo al governo. L'eventuale governo tecnico farà la solita patrimoniale lacrime e sangue ....MA NON BASTA.
Infatti l'industria non tornerà mai a essere competitiva, in quanto la popolazione bloccherebbe i consumi e le banche sarebbero sempre in posizione succube verso il resto del sistema europeo.
LA PATRIMONIALE DA SOLA SAREBBE SOLO L'ULTERIORE MAZZATA A UN'ECONOMIA MORENTE.
Occorre la SVALUTAZIONE DELLA MONETA EURO per L'ITALIA!!!
In questo modo le industrie potrebbero tornare a fare soldi e pagare pochissimo gli operai!!! (si accontenterebbero di 1500 EURO2 di stipendio che, essendo svalutati del 50% rispetto all'euro 1...equivarrebbero a 750 euro di oggi)
La patrimoniale abbasserebbe il debito dello stato , oppure si passerebbe tramite una rinegoziazione del debito pubblico italiano (piu' difficile, ma non impossibile)
LA CONFINDUSTRIA QUINDI, PIU' O MENO VELATAMENTE SPINGE VERSO LA SVALUTAZIONE DEI RISPARMI DI MILIONI DI ITALIANI...MENTRE I CAPITALI DEGLI IMPRENDITORI ESCONO TRANQUILLAMENTE DAL SISTEMA (IN MANIERA LEGALE) E VENGONO PARCHEGGIATI IN STATI EUROPEI E NON ...TRANQUILLI E PROTETTIVI...
Quando, fra qualche settimana o mese la svalutazione verrà attuata....i capitali rientreranno e verranno reinvestiti in attività produttive con potenzialità di profitto enorme.
Proprio quello che Mercato libero suggerisce!!!
PER INFO E PRENOTAZIONE PER LE GITE A LUGANO: MERCATILIBERI@GMAIL.COM
EURO DI SERIE A - EURO DI SERIE B! ZINGALES SUL SOLE 24 ORE!!! CHE SIA CONCORDATO CON CONFINDUSTRIA???
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
18 commenti:
Ma che brava la nostra Emma non sa che il più grosso problema che c'è in italia è il lavoro....
Attuando questa divisione e relativa svalutazione i lavoratori itaGliani già oggi alla frutta verrebbero schiavizzati come si dice cornuti e maziati..immaginate per una famiglia vivere con due stipendi da 750 merd'euro!!!!!!!!!!
La sudamericanizzazione sarebbe servita...
che paese di merda invece di attuare politiche sane non abbiamo nessun potere o istituzione che pensi ai cittadini e in un paese così non c'è futuro purtroppo
Allegria!!!
e con la receinflazione in arrivo tra qualche anno i 750 saranno buoni per comprarci giusto un po di pane .....
A ri brava emma..
per come la vedo io (e sono un povero mentecatto) stanno tutti cercando di forzare la mano per farci piacere l'unione politica europea che renderà l'italia come una di quelle provincie meridionali del Messico...
Alessio
Ciao paolo,
Faccio parte di un parte del tuo blog che non ha potuto delocalizzare i risparmi in quando al di sotto di certe cifre;
penso che ci faresti un enorme favore dicendoci se avendo:
-oro e argento fisico
- valute forti extra euro in contanti
-e titoli di stato di paesi forti seppur in una banca italiana
Possiamo salvarci un Po il culo...
Grazie penso a nome di molti
Martina
domanda:forse stupida.
mettiamo il caso che ho sul conto 100 000 euro ritiro il 50%,anche questo 50% che mettiamo il caso lo metto sotto il ciscino vale la metà ugualmente, o dopo che passa la tempesta lo riporto in banca e vale sempre 50 000?
o valgono la metà solo i soldi sul conto ?spero di essermi spiegato bene...
grazie
carletto
è ovvio che se esce dal'euro la germania sei PRATICAMENTE FREGATO CON I TUOI BEI EURI SOTTO IL CUSCINO...E ANCHE CON QUELLI IN BANCA.
La soluzione? ne abbiamo parlato piu' volte...BANCA ESTERA ASSETS ESTERI : è l'unica soluzione
martina qualsiasi cosa buona che detieni in un contenitore che rischia di affondare NON E' CERTO PROTETTIVA.
Mi sembra di essere stato chiaro !
Rimarrò in Italia a crepare, amen, non ho figli, sono pronto al martirio.
Antonio.
gli industriali italiani sono con le pezze al culo e losi capisce dalle sciocchezze che dicono hanno sempre usato i soldi della comunità senza nessun rischio e ora vogliono continuare a vivere con questo espediente per questo chiedono la patrimoniale o cose del genere tanto il patrimonio loro non se losono mica sudato VERGOGNA
Ma veramente pensate che ci faranno uscire dall'euro 1 così con una semplice stretta di mano?
Per il futuro ... Se ho un cliente in Francia (FR) e sposto attività in Svizzera (CH) in modo regolare (c/c, fisco, domicilio, iscrizione albo professionale) per la gestione di affare anche in Italia (IT):
- in quale valuta conviene io mi faccia pagare? Franchi o Euro (credo Franchi no? E' meglio ... )
- Quello che voglio dire come si fà a proteggere l'utile d'impresa in EU dalla svalutazione? Si svaluta oppure no? Vale lo stesso discorso che per i capitali giusto?
Io mi vorrei trasferire anche per altri motivi che vanno al di la della contingenza economica ... era già mezzo previsto. Però non sono ancora convinto di come configurare i conti e la valuta ... poiché ho ancora diversi clienti in Italia molto interessanti (che però operano in Euro). Cosa mi consiglia? Se mi trasferisco in CH e incasso da una società Italiana in Euro ha senso ... oppure dovrei chiedergli cosi tanto che mi rifiuta l'offerta commerciale? ...
Grazie, per la sua eventuale risposta
Paolo
Antonio ... marròòòò ... no ... non devi pensare così ... proprio perché single (come me ... ) dovresti cogliere l'occasione per metterti in gioco, con un attività. "Tutte le gelaterie del mondo sono Italiane" (è lavorano ... ) E' un detto che mi sono appena inventato]. Per dire che a volte basta così "poco" ... e magari vivere una bella esperienza di vita. Gli Italiani da sempre sono un popolo di emigranti ... (pure io sto emigrando) ... meglio giocarsela piuttosto che il martirio, non trovi?
Ciao ;-)
taesu chiamami se ti fa piacere!
Per chi ha cifre modeste potrebbe essere utile conservare fisicamente le banconote della serie X (quelle emesse dalla Germania). In caso di doppio corso dell'euro andrei a Berlino a cambiarli in Euro 1! Sperem
Sig.Barrai....ha visto che tra le misure che ha adottato la Grecia c'è anche la tassazione sui depositi con sede in banche straniere?????? Quindi.... anche aprendo un conto estero legale... se vogliono ci tassano lo stesso.......Grazie
L'unica cosa giusta di tutto l'ha detta Alessio delle 12,57 del 11-settembre
Questa paura indotta (amplificata da blog, tv, giornali) serve solo ed esclusivamente a quello scopo, tutto il resto sono supposizioni che non avverranno mai
SUPPOSIZIONI CHE NON AVVERRANNO MAI...
wow che figo...ma lo sai che dovresti andare in televisione...
dimmi hai studiato alla BOCCONI o A HARVARD.
Mi domando se abitavi in argentina dieci anni prima del fallimento e se già allora dicevi le stesse cose agli amici.
ora vieni su questo blog e ti senti importante (hai un testosterone a 1000)...per ripetere le cagate di allora
Potrebbe anche non accadere nulla. MA A NOI INTERESSA SE SALTA TUTTO O NO. A NOI INTERESSA ESSERE PROTETTI, PROTEGGERE I NOSTRI FIGLI E IL NOSTRO RISPARMIO.
se tutto tornerà come prima...meglio così...
tu invece sarai lì a chiederti se hai ragione o torto....
noi in una bella amaca fumando un sigaro e guardando il tramonto dell'economia occidentale.
DOMANI SARA' UN GIORNO NUOVO E QUALUNQUE COSA ACCADRA'...NOI SAREMO TRANQUILLI E PRONTI PER METTERCI L'ABITO A SECONDA DEL TEMPO...
Certo, lo farò volentieri, sto aggiustando delle cose (anche grazie ai tuoi consigli). Poi come ti ho spiegato (e ci credo ... e sono 5 anni che non dormo ... ogni notte) mi occupo di un progetto di gruppo (Nash) (ed è un pò ciò che ho sempre sognato di fare nella vita ... il mio sogno ... applicare un pò di quello che ha spiegato NAsh ... soprattutto in termini di etica, e sostenibilità. Come sai non è semplice ... ci si va a scontrare con delle realtà non indifferenti. Quel continuo freno chiamato "altrui sfiducia" ... hehe. Io sono nel settore dell'ambiente, immobiliare ed energia ... e sto "scremando il mio gruppo" ... il problema è sempre state attenti alle "gazzelle travestite da leoni ... ", oppure i "leoni" ... (io preservo le gazzelle). Non è semplice ... e in più la crisi. Sto finendo un trasferimento (su PayPal) ... poi voglio salire in Ch (io abitavo li vicino nel 2005/2006). Apprezzo molto il tuo modo semplice ed etico (la trasparenza ...). Più che altro un giorno ci terrei se sarà possibile poterti anche solo stringere la mano di persona ... in segno di riconoscimento per il tuo difficile lavoro (che conosco ... anche a nome di molti ragazzi giovani tra i 20/29 anni che certamente riconoscono meglio e di più le logiche di "gruppo" ai quali ho parlato di tali iniziative. Molti hanno poi preso in considerazione la cosa e stanno proteggendo i loro utili (di attività "digitali"). Capito come? Hanno ottime idde, ottime attività che stanno producendo ... e sono a rischio. Il problema che abbiamo noi è salvaguardare il flusso di cassa ... non i capitali. Siamo a costo ... zero ... tutto Mac ... clienti attivi ... ma è TUTTO in EUURO. La crisi potrebbe far chiudere molte di queste ottime attività ... in start-up. Tra una storia e l'altra si pensa a salvare la Fiat ... e come sempre si tagliano le gambe ai giovani. Io mi devo preoccupare per loro ... alcune attivita nel Web funzionano benissimo (producono cassa). Ma che senso ha se non salvaguardiamo al cassa? E' stato "un cliente" che mi "obbliga" ad avere "sede" in altro stato ... pensa te la fiducia che hanno le società estere nell'Italia. Amo l'Italia ... sia chiaro ... e non ho mai sputato nel piatto dove ho mangiato, ma i giovani hanno una sfiducia al quadrato (e forse non hanno tutti i torti ... ora agrrediranno noi con il redditometro ... che altro non è che "reverse engeeniring" tarato apposta per far pagare noi che non centriamo nulla).
Ciao. A presto. E non mi stancherò mai di dirti ... complimenti per il tuo lavoro.
Posta un commento