E SE TUTTI FACESSERO COSI'?
ECCO COSA SCRIVE UN LETTORE:
Io intanto ho cominciato a chiudere alcune posizioni (quelli della mia banca erano furiosi ... certe occhiate.
E intanto io pensavo:"Ahahahah ... Polli! I Polli allo spiedo questa volta siete voi!" [C'è un detto (ovviamente cinese), che recita: "Mai fare ad altri ciò che non vorresti fosse fatto a te stesso"].
Non è solo una questione di soldi ... toglietevi per una volta la soddisfazione di "dargli due sberle morali in faccia". Se le meritano tutte.
Siccome è gratuito ... e legale ... perché non lo fate anche voi? Ritirate il capitale con "polso" e "con stile" ... non con le "cafonate".
Quante volte loro si sono comportati così con le persone?
Ok ... è anche una questione di soldi e di capitale, però, il motivo ispiratore non dovrebbe essere solo il "vil denaro" (o il "boia denaro" come l'ha chiamato una mia amica). E' anche una questione di "etica" e di "principio".
E' anche una questione di opportunità (non economica), quando ricapiterà l'opportunità di poter dare un segnale forte e concreto alle banche che alle persone non piace e non ci stanno più ad essere "trattate a pesci in faccia" ?
Soprattutto nel momento in cui, tu banca, hai volatilizzato il capitale in "stupidi meccanismi finanziari" (appositamente creati per poter speculare meglio: roba tossica, e non normale).
ringrazio L'AMICO LETTORE PER AVER SINTETIZZATO ALLA PERFEZIONE l'unico e vero modo per poter far cambiare il sistema...
A MENO CHE OVVIAMENTE VI PIACCIA DA IMPAZZIRE L'ATTUALE.
-------------------------------------------------------------------------------------
SEGNALO UNA COSA : IN QUESTI GIORNI SEMBRA EFFETTIVAMENTE AVER PRESO UNA ACCELERAZIONE IL PROCESSO DI DEFENESTRAZIONE DI BERLUSCONI DAL GOVERNO.
E' OVVIO CHE UNA SUA CADUTA IN QUESTA FASE PORTEREBBE A:
1) UN GOVERNO TECNICO
2) IMPORTANTI AUMENTI DELLE TASSE (PATRIMONIALI)
3) E OVVIAMENTE UN RECUPERO DEL LISTINO ITALIANO DI ALMENO UN 10% (BERLUSCONI EFFECT)
Infatti il cambio in una situazione di crisi viene sempre salutato con rialzi mirabolanti
--------------------------------------------------------------------------------
SEGNALO QUEST'INTERESSANTE SPUNTO MACRO DI LETTURA SUL MERCATO AZIONARIO USA:
RALLY SOSTENIBILE?
E SE TUTTI FACESSERO COSI'?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
18 commenti:
anch'io ho tolto tutto dal conto in banca. credetemi che gli avrei fatto meno male tirandogli una sberla vera!
basta giustificare per via della tracciabilità (sopra i 2500euro) e ti levi un peso dallo stomaco.
L'attuale sistema bancario non credo sia così buono da "PIACERTI DA IMPAZZIRE" ..ma altrettanto credo che disinvestire o chiudere conti per "DARGLI SBERLE MORALI" sia una sorta di autogol....Come in tutte le cose basta trovare persone serie e oneste (e ce ne sono)che cercano di darti un servizio....Se poi tu vai dal salumiere e ti fai appioppare il prosciuttino a 35 euro al chilo o trovi il meccanico che scuotendo la testa ti dice che bisogna cambiare tutto,bè credo che allora il discorso sia un altro....
P.s....Non credo proprio che "non fare agli altri ciò che non vuoi venga fatto a te stesso" sia un proverbio cinese(beata ignoranza)...Dovrebbe essere stato un signore con capelli lunghi e barba vissuto circa 2000 anni fa
Vero. Compreso il discorso sulla tracciabilità (una barzelletta ... ). Grazie a lei Barrai per i preziosi consigli, che mi hanno permesso di fare scelte maggiormente consapevoli.
Paolo
quanta ignoranza ancora tra di noi. La banca oggi è un qualsiasi strumento per ottenere i servizi che servono, servizi talvolta indispensabili. Tolto questo, la banca non serve più a nulla. Chi ancora crede che la banca serva ad altro, si avvale della loro consulenza per asset allocation od altro, non ha ancora capito nulla e merita di essere trattata male
Una volta che consideriamo la banca come prestatore di un servizio che vogliamo noi, una banca vale l'altra, basta negoziare (come in qualsiasi esercizio commerciale) le condizioni che ci interessano: Ed in questo, che la banca sia in Italia, Svizzera, Francia o Germania cambia poco
Tanto alla fine, se ci devono tassare i risparmi, con un conto ufficiale ce li tassano anche se sono ion Australia
che giustificazione si dà .... per la tracciabilità ?
basta giustificare per via della tracciabilità .....in questi casi che giustificazione si dà ?
ML che si fa si entra nell'azionario?
si può scrivere una giustificazione qualsiasi.
io ho indicato "trasferimento fondi"
Gentile Anonimo, la cultura Cinese purtroppo vanta un età più di due volte superiore a quella di Gesù. Circa 5000 anni. Se lei conoscesse anche solo le basi del pensiero cinese e della sua filosofia si renderebbe conto di essere "beatamente ignorante al cubo"
“Non fare agli altri quel che non vuoi sia fatto a te” e un aforisma attribuito a Confucio, famoso maestro e filosofo cinese ... del 551. a.c.
E poi Confucio è solo una piccola parte del pensiero Cinese (che è meraviglioso ... ).
Quale Autogol? Io ho sviluppato modelli economici JIT (Just in Time ... ) così non ho bisogno delle banche, del vangelo e altro per poter lavorare meglio e liberamente.
Paolo
scusate, perchè ritirare il contante, fino a ieri avete detto di delocalizzare con un bonifico su un conto legale estero......
oggi consigliate di delocalizzare nel materasso?
Testone
Da quando ho adottato il fai da te, non ho più perso denaro.
Consulente? No, grazie, so sbagliare da me!
:-)
Testone..è la stessa cosa. Chi apre il conto in giro per il mondo fa un bonifico..gli altri possono togliere contante ....che è come togliere il sangue a un malato anemico
DA luglio dopo 50 anni e l'avvento del superbollo D/Te il prossimo aumento dal 12 al 20% E LA QUASI CERTA PATRIMONIALE ho detto BASTA !!!!!!!!!!
QUESTI SONO GIA' I PLURISTRATASSATI risparmi di una vita .
ho venduto titoli e ritirato contanti
in banca ci hanno messo quasi 2 mesi per darmeli :perche '?
-la contabilita' filiale gli impediva di darmi il tutto in pochi gg
-il trasporto va fatto a piccole cifre
-l'assicurazione e/o la azienda trasporta valori gli impediva di fare grosse cifre in una volta
-il cassiere qualche volta dimenticava l'appuntamento
-eh l'orologio cassaforte impostato per la sicurezzza ,torni nel pomeriggio
-eccc
io paziente bue abituato al duro esercizio dopo anni di notti in bianco e sacrifici e orari cinesi per 44 anni ho speso fino oggi 30 visite in banca e non e' finita
ma non perche ho i milioni ma perche il taglio giornaliero (non i 2500)parlo di quello consentito dalla mia banca e' ridicolo
HO PERSO LE RENDITE DI BEI E BTP MA PER LA PRIMA VOLTA SONO SERENO.
Bell' articolo! Le banche Sono delle Spa, possono quindi fallire come già visto. E si può decidere di togliere i propri soldi e farne legalmente quello che si vuole!
non capisco tutte ste difficoltà a ritirare soldi.....io sono in Piemonte sud. In più filiali di banche diverse c'è persino il cartello "chi intendesse ritirare somme in contanti maggiori di Euro 2.500 dovrà dare un preavviso di almeno 3 gg" .......ho ritiraro 10mila in tre banche diverse....2 mi hanno chiesto cosa ne facevo. Al primo ho risposto un viaggio di 2 mesi e non mi piacciono le carte di credito e al secondo che andavo al casinò. Fine della discussione e contante in tasca.
A me in banca hanno detto che è più sicuro 1 euro in un banca italiana (grazie al fondo che tutela i conti correnti) che 1 euro in Svizzera.
Infatti, se il sistema Italia salta (ipotesi che hanno ammesso possibile) "non sarà tanto facile riavere i denari all'estero"; questa cosa "è capitata agli argentini che avevano i denari fuori dal loro paese quando capitò il default".
Poi, hanno ammesso che è meglio il conto corrente, delle obbligazioni bancarie
Devo dire che non sono stati sgarbati, anzi li ho trovati seri, e consapevoli del brutto momento che stiamo attraversando e delle mie preoccupazioni.
In fondo, i miei sono i 4 soldi di un dipendente che le tasse le ha sempre pagate tutte.
E loro lo sanno bene !
Saluti
sicuramente non sono stati sgarbati...ma ti hanno raccontato una bella panzana...
gli unici argentini che non lo hanno preso in culo dalle banche domestiche sono stati coloro che li avevano spostati in Uruguay.
Tu sei un dipendente e hai 4 soldi...ma ti hanno preso per il culo! SERIAMENTE...il che è ancora peggio...
Per l'altro consiglio: lascir gli euro sul conto....perchè non chiedi loro cosa fece amato ???' oppure cosa accadde agli islandesi o argentini....
Scusa se rido..ma credere a certe barzellette (raccontate seriamente)
ma sei sicuro di leggere da molto il nostro blog?
Per Barrai.
Non ho creduto ad una delle parole che mi hanno detto: in realtà, sono abbastanza informato.
Però, li ho ascoltati con pazienza.
Almeno, hanno avuto l'onestà di ammettere che il momento è difficile, ma che "il ritiro del denaro dalle banche peggiore solo la situazione"...?!?!
E, dopo queste parole, sono scappato fuori !
Posta un commento