BOLLA DEL DEBITO : SCOPPIO O RADDOPPIO? IN ATTESA DELLA SENTENZA
La proposta di Geithner è l'unica che puo' evitare all'europa una fine ingloriosa e al mondo una depressione storica. (anche se sposta il problema in là nel tempo).
"Sovereign and banking stresses in Europe are the most serious risk now confronting the world economy. Decisions cannot wait until the crisis gets more severe."
I problemi dell'Europa non sono problemi locali ma l'Europa è al centro di una crisi del debito statale a livello mondiale (la madre di tutte le bolle: il debito degli stati)
Questa crisi potrebbe essere molto piu' profonda del 2008 in quanto gli stati sono rimasti senza armi convenzionali (debito) e potrebbero essere costretti a utilizzare armi DOLOROSE nei confronti della popolazione.
Anche Cina, Brasile, India non sarebbero esenti da questa crisi. Infatti:
LA BANCHE EUROPEE HANNO PRESTATO 3400 MILIARDI alle economie emergenti (fonte Bank of Intern. Settelments) ovvero i 3/4 del debito verso l'estero di questi paesi.
L'IMF ha avvisato la scorsa settimana che i paesi emergenti potrebbero soffrire IMPROVVISE CRISI se la crisi in Europa dovesse continuare.
PENSATE INFATTI A QUANTO ACCADUTO ALLE VALUTE DI ALCUNI PAESI EMERGENTI LA SCORSA SETTIMANA - CROLLATE NEL GIRO DI POCHE SEDUTE - (un segnale del tipo di crisi che potrebbe accadere)
Inoltre molte economie emergenti sono in una fase dove il CREDITO ha raggiunto livelli alti nelle loro economie (vedi Cina)
"Warning signs have been flashing red for the last three weeks. Shares of China's top property developer Greentown have crashed by a third this month. The currencies of Indonesia, Brazil, Korea, South Africa, and Hungary have all buckled, and central banks have begun intervening to stop the slide. "A continued flight from risk raises the growing possibility of investor capitulation in emerging markets," said Neil Mellor from BNY Mellon."
Il pacchetto di 3000 miliardi è ancora una volta stato concepito dagli STATI UNITI
(Che dopo aver distrutto gli USA stessi...vogliono drogare ancor di piu' l'Europa)
A debito si vuol rispondere con MAGGIOR DEBITO ancora una volta...
Molta parte della Germania politica NON E' ASSOLUTAMENTE in sintonia con questo piano e la partita che si gioca in queste settimane è cruciale per lo sviluppo dell'intero sistema capitalistico globale.
Il fondo salvastati di 440 miliardi potrà prendere a prestito dalla BCE fino a 5 volte il suo capitale. i soldi serviranno per acquistare obbligazioni dei paesi PIIGS e per capitalizzare la banche europee in attesa di ufficializzare il fallimento della grecia (e una ristrutturazione del debito portoghese e irlandese...).
SE QUESTA E' L'IDEA...IL PROCESSO DI APPROVAZIONE E' DECISAMENTE NON FACILE.
In germania vi sono già forte pressioni politiche per l'approvazione del piano di luglio...FIGURIAMOCI ORA CHE E' 5 VOLTE PIU' GRANDE..
Anche perchè tutti i politici ed economisti ben sanno che questa è una soluzione alla catastrofe imminente..MA BEN PRESTO la crisi tornerebbe a bussare ...essendo il debito di fatto aumentato...e i downrating a distanza di mesi tornerebbero in voga....e questa volta colpirebbero anche germania e company...che sarebbero senza strumenti per difendersi
AD ESEMPIO,,, Christian Noyer, governatore della banca di Francia ha detto
"There is no plan, and we don't need one. The banks are very solid. None of them is hiding any toxic assets,"
ANCHE SE VERRANNO APPROVATI I FONDI..L'UNICA COSA CERTA E' CHE I MERCATI PER UN PO' SALIRANNO VERTIGINOSAMENTE..MA LE DIFFERENZA FRA IL SUD E IL NORD EUROPA RIMARRANNO E ANZI POTREBBERO ALLARGARSI. Ci continuerebbe a essere bisogno della creazione di due valute, anche se i paesi forti sono ben contenti di arricchirsi (grazie a una valuta europea debole) CON LE ESPORTAZIONI GLOBALI evitando che i Paesi del Sud Europa diventino competitivi.
IL PIANO DI GEITHNER DOVREBBE ESSERE ACCOMPAGNATO DA UN EURO DEBOLE PER PERMETTERE ALLE INDUSTRIE DEL SUD EUROPA DI TORNARE A ESSERE UN PO' PIU' COMPETITIVE
In germania si potrebbe assistere a un mini boom inflazionistico (con un aumento dei prezzi dell'immobiliare) che sarebbe il costo che la germania dovrebbe pagare.
Gli stati uniti però avrebbero poi il problema di un dollaro forte che non li aiuterebbe nell'arena competitiva globale..e la crisi tornerebbe prepotentemente a bussare alle loro porte
I PROBLEMI SUL TAVOLO NON VERRANO RISOLTI . AL MASSIMO VERRANNO SPOSTATI.
E' OVVIO CHE INTERVENTI POLITICI VERRANNO SALUTATI BENE DA MERCATI DEPRESSI E SPAVENTATI DALLO SPETTRO DELLA DEPRESSIONE
MA E' ALTRETTANTO OVVIO CHE
1) SI TRATTA DI MOVIMENTI DI RECUPERO DELLA FINANZA DI BREVE RESPIRO
2) SE LA POLITICA FALLISSE ....LA DEPRESSIONE CHE NE CONSEGUIREBBE SAREBBE DRAMMATICA E OGNUNO DI NOI DEVE ESSERE CONSAPEVOLE DI QUESTO RISCHIO, PREPARANDOSI AD AFFRONTARE MOLEMNTI DIFFICILE E COMINCIANDO A METTERE IN PROTEZIONE I PROPRI RISPARMI DIVERSIFICANDOLI E DELOCALIZZANDOLI, COSI' COME MERCATO LIBERO SUGGERISCE DA ANNI.
per info sulle nostre iniziative invia una mail a mercatiliberi@gmail.com
BOLLA DEL DEBITO : SCOPPIO O RADDOPPIO? IN ATTESA DELLA SENTENZA
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
26 commenti:
[OT]
Avete letto la nuova legge in Brasile?
I cittadini italiani possono trattenersi per turismo in Brasile al massimo per tre mesi!!!!!
Chi volesse utilizzare di più la propria abitazione non potà più farlo!!!!
Il focus in questo momento e' sul debito, con l'aiuto della finanza creativa gli stati se ne inventeranno delle nuove per salvarsi, ma gli indicatori economici sono in peggioramento da mesi, dunque prima o poi le borse prenderanno atto di questo e giu' di un altro 20%....
MA CHE COSA STAI DICENDO?
1) l'Italia da solo tre mesi ai brasiliani che stanno in Italia non capisco perchè pretenderesti l'incontrario.
2) se tre mesi non ti bastano vuol dire che non lavori, se non lavori vuol dire che sei benestante
3) se sei benestante vuol dire che chiedendo la residenza in brasile non hai problemi ad ottenerla.
QUINDI PIANTALA DI DIRE COSE SENZA SENSO PLEASE...
tU FORSE IN BRASILE NON CI SEI MAI STATO..MA TI PIACE PARLARE ...
mamma mia ..certo che gli italioti sono ovunque.,
Il brasile ha fatto benissimo a imporre tale nuova normativa in quanto l'Italia deve adeguarsi ai sei mesi permettendo ai cittadini brasiliani di stare sei mesi in Italia.
MA TU IL DIRITTO LO HAI STUDIATO A SCUOLA.
Una volta i brasiliani erano poveri e venivano qui a lavorare (e l'Italia gli permetteva di farlo solo per tre mesi)
Una volta i brasiliani avevano bisogno dei soldi degli italiani chw andavano in brasile. oggi sono gli italiani che VANNO A ALVORARE IN BRASILE portando via il lavoro ai cittadini .
E' PERFETTAMENTE GIUSTO CHE IL BRASILE SI DIFENDA.
OTTIMO ARTICOLO, GRAZIE
Buongiorno a tutti.
Penso che la questione del debito sovrano, che è bene o male un problema globale con picchi in alcuni stati, vada affrontata un po come gli Istituti di Credito fanno con le aziende fortemente indebitate, con problemi di liquidità ma non insolventi. Ossia con una sorta di rientro soft, scadenzato nel tempo e subordinato ad interventi macroeconomici.
Probabilmente la cancrena della Grecia si sarebbe potuta risolvere in maniera meno dolorosa se la BCE avesse avallato (come per le cambiali) tale debito, di fatto garantedolo dietro l'introduzione graduale (in modo da diluire gli impatti sul pil, controbilanciandoli con interventi di stimolo alla crescita)di modifiche economiche.
In caso di problemi di liquidità, la BCE avrebbe potuto rimborsare i debiti a breve dietro emissione di ulteriore debito di lungo periodo, magari ammortizing (ossia con rimborso graduale del capitale dopo un tot anni), e a tassi umani, con clausole di salvaguardia legate ai comportamenti economici dei governi.
é vero che correrebbe il rischio di divenire una bad bank (con però la possibilità di stampare.....)ma comuqnue dopo due anni a quello stiamo arrivando
Attilio
però non trova sig.Barrai che il piano Tarp quanto meno ha stabilizzato le banche americane? lo stato è divenuto azionista con interventi massicci di liquidità, e poi ha venduto le azioni con buoni guadagni. Ho detto una cavolata?
Massimo
Gentile Dott. Barrai,
capisco le motivazioni che mi espone relativamente al Brasile, ed in parte le condivido.
No, non sono mai stato in Brasile, nè tantomeno ho nessuna intenzione di metterci mai piede.
Però ho conoscenti, che non sono benestanti, ma non lavorano in quanto in pensione, che non potranno più trattenersi in Brasile per più di tre mesi; e questo è un fatto.
Accetto il suo invito a ripassarmi il diritto (in effetti, a scuola non ho mai avuto voglia di studiarlo).
Lei accetti il mio di darsi una ripassatina all'educazione.
Cordialmente.
il rialzo della borsa mal si sposa con l'aumento dello yeld a 6 mesi dal 2,14 allo 3,07 Luib
solo per precisazione....tutto il resto del mondo ha i visti di sei mesi. L'Italia tre dal dopo Battisti
Dichiarazione shock di un trader alla tv .
http://www.wallstreetitalia.com/article/1224431/video/trader-shock-sogno-una-recessione-goldman-governera-il-mondo.aspx
gia' e l'espeto del Brasile che scrive qui immagina forse cosa vuol dire dare 6 mesi di diritto di permanenza ai Brasiliani in italia :)
gia' solo la sanita' gratis e' una bella spesa
e poi io non capisco perche' un italiano benestante all'estero deve essere cazziato come diritti, mentre al Brasiliano si concede doppia cittadinanza, pensione ecc...
evidentemente qualcuno non si rende conto perche' l'italia e ' quasi fallita
chiudo il long e mi metto short a 14800 circa. continuo a concordare con elianto ma penso che ci sarà una ulteriore botta all'ingiù verso i 13000. FRANK77
ML, ma perchè oggi i mercati sono rimbalzati così violentemente e l'€ li ha seguiti?? Se questo rimbalzo è dovuto al piano di Geithner perchè l'euro non si indebolisce?? Io non ci capisco + nulla... Mercati su, materie prime su, € su..., tresuries giù, boh... manco fosse partito il qe3... Qual è il notizione bomba che ha fatto invertire la rotta?
http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/cronaca/2011/27-settembre-2011/fuga-fiscale-venetisti-aprono-dieci-conti-correnti-slovenia-1901650115380.shtml
Essendo in Veneto è più comoda la Slovenia delle Svizzera!
BY COBRAF:
Bernanke, Geithner, Soros, Carney, Lagarde, Sarkozy, Trichet prevarrano sui "nordici" della Bundesbank e delle banche centrali olandese, austriaca e finlandese e sull'opinione pubblica nord-europea
Alla fine quindi stamperanno ugualmente centinaia di miliardi e li useranno per tenere su le banche e i mercati. Perchè le persone che governano l'europa, l'elite al governo e nella BCE, sono gente di altra estrazione e provenienza ed interessi rispetto alla popolazione
-----------------------
by pierre:
bisogna capire se ADESSO!!!
OPPURE AD UN -10 MAGARI -20 % ANCORA DEL S&P 500 ...DA ADESSO!!!
------------------------
MAGARI ZIBORDI HA RAGIONE .....MA A MIO AVVISO GUARDA TROPPO IL MERCATO NOSTRANO ................
POI MAGARI IL FRATTALE DEL MIGLIORINO DELL'Anno 1941 è QUELLO GIUSTO E SI SALE SINO A NOVEMBRE POI TUTTO GIù!!!
SI MA INSOMMA CHE OPERAZIONI FARE ???
LONGO DAL 23/9 …OGGI CHIUSO! IN GAIN
SE ROMPE LE RESISTENZE ENTRARE LONG- 2-3 GG
POI …OSSERVARE I Più DEBOLI E MAGARI APRIRE QUALCHE SHORT SUGLI INDUSTRIALI …QUANDO ….PIU’ TEMPO PASSA E …NON STAMPANO!!!
ATTENZIONE ZIBORDI ………CHE FINO AD ORA HANNO STAMPAT O GLI STATI!!!
L’EUROPA è COSA DIFFERENTE
BY PIERRE
...............
intanto vediamo se rompe I 15100 IL NOSTRO INDICINO DI SOBBORGO!
[OT]
Dollaro quasi a 1,3700
per il momento, nessuna intenzione di scendere a 1,33, o, peggio, a 1,10
come su queste pagine pronosticato più volte in passato
per il momento...
chi vivrà, vedrà
DA REPUBBLICA DI OGGI circa il calo dell'oro
...E adesso? Secondo gli esperti, ora che ha ritrovato quotazioni meno gonfiate, l'oro non può riprendere che a salire.
Se, infatti, il megapiano per l'euro funzionerà, l'ombra della recessione si farà meno minacciosa, l'economia mondiale riprenderà a marciare riportando la situazione a quella di inizio estate. Se il megapiano, invece,sarà un flop, bisogna attendersi tempesta, con le finanze pubbliche europee che si avvitano nella crisi e default a catena, mentre la Fed, probabilmente, allenterà con decisione la politica monetaria: inflazione o no, è il momento in cui si sente il bisogno di un rifugio. Gli analisti di Citigroup non hanno dubbi: prevedono l'oro, presto, a 2.000 dollari l'oncia e a 2.500 dollari entro il 2013.
CONSIDERAZIONI DELLA CASALINGA DI VOGHERA... come si diceva ieri
..la casalinga di Voghera non è scappata via ma si è posizionata sulla 2a opzione (darla via) e mentre godeva cliccava ripetutamente sulla 3a acquistando e mediando oro oro solo oro... ahahahahaha.. che goduria.. (altrochè scappare come da prima opzione )
Perchè è tutt'altro che oca anzi è scaltra, attenta e furba. Infatti è riuscita a battere sul tempo anche i giornalisti di Repubblica.. che anzi la pensano come lei e Citigroup... ma mi sovvviene il sospetto che siano loro ad attingere dalla casalinga di Voghera ...ahahahaha.....
I toni assolutamente allarmistici e da "fine del mondo" che utilizzi in questo sito finiscono per dstorcere qualunque notizia, pur interessante, che si trova nel sito. Il mondo non finirà e dopo una caduta c'è sempre una risalita. Riguardo alla delocalizzazione ed alla diversificazione del risparmio sono pienamente d'accordo, ma credo che debbano essere scelte ben ponderate e valutate anche alla luce dei rischi (che ci sono, ed anche molto rilevanti), e non assunte sulla base di una spinta emotiva (la paura), ovvero sulla base di un clima da fine imminente che invece questo blog trasmette ad ogni passo. In breve: mi sembra che manchi un'analisi ragionata della situazione (e questo non significa che le conclusioni siano diverse da quelle alle quali tu arrivi). Il blog dovrebbe fornire gli strumenti a ciascuno per arrivare alle sue conclusioni e non spiattellargli in faccia una conclusione preconfezionata.
E' solamente la mia opinione, certo. E spero che venga accolta con spirito costruttivo. Buon lavoro!
Elianto ha detto che saremmo andati giu con violenza quando eravamo a 22mila e nei giorni scorsi quando tutti erano catastrofici ha detto che saremmo saliti vorticosamente
Elianto ci prende troppo mi piacerebbe leggerlo piu spesso e sapere come si posiziona
Elianto scrivi nel blog!
alcuni mesi fa avevate consigliato obbligazioni di paesi emergenti come forma di protezione.... ora, nella crisi globale, ritenete che questi paesi possano soffrire pesantemente e quindi ritengo anche il settore obbligazionario .... Giusto??
quindi scappare anche da questo settore?
Grazie per l'ottio lavoro
buona giornata
marco
In un mio precedente post su questo blog.....esprimevo il mio pensiero in merito alla soluzione della crisi....non pensavo che passasse cosi' poco tempo affinchè potesse essere considerato e credo prossimamente attuato. Scrissi che la Germania, nel momento che avallava la BCE ad acquistare titoli italiani, già pensava ad un suo tornaconto........e cioè farsi dare dalla BCE, una quantità di denaro pari a quella prestata agli italiani rapportata al suo peso nell'ambito dell'unione. Un esempio banale: se l'Italia riceve 100 miliardi dalla BCE e il suo peso nell'ambito dell'unione è del 5%.... la Germania ne riceverà 200 se ha un peso del 10%. Cosi' la Germania potrà comprare molte nostre aziende praticamente gratis.....i sogni di Hitler si stanno avverando.....la razza ariana dominerà l'Europa. La Germania non accetterà mai un europa a due velocità....le sue esportazioni sarebbero danneggiate. Invece una svalutazione di concerto come quella che stanno programmando (((è vero che genererà inflazione, cosa che i tedeschi hanno sempre temuto))), ma rafforzerà la Germania in modo impressionante. I nostri politici forse non l'hanno capito....forse si.... se l'hanno capito comunque non lo dicono, in quanto o scelgono il default o questa amara medicina. Picooli pensieri.
Ti consiglio un video, senza molte pretese, però indice del sentiment diffuso tra i trader. Ciao e complimenti
Il broker della cnn dice che a governare non sono i politici ma goldman sachs e che siamo solo all'inizio, un'enorme quantità di risparmi saranno polverizzari ed è meglio agire ora!
http://tv.repubblica.it/mondo/il-broker-alla-bbc-goldman-sachs-governa-il-mondo/76920?video=&ref=HRESS-3
Buongiorno Mercato Libero, stamattina neanche 2 righe per un saluto? ;) I vostri pensieri sono come un faro nella nebbia, non lasciateci soli in queste acque burrascose. E grazie di esistere! Loredana
ANONIMO DELLE 12,16 prendere la residenza in brasile per un pensionato italiano è facile ed economico...
COSI' HA RISOLTO IL SUO PROBLEMA..
a me sembra uno a cui stanno sulla palle i brasiliani, che invece sono un popolo in crescita e in forte sviluppo.
anonim o delle 22,41..i toni sono gli stessi di decine di altri siti.
l'intelligenza delle persone sta nel farne propri i contenuti!
Io non ci capisco più nulla, vorrei investire i miei sudati risparmi in azioni e obligazioni pensando che l'andamento futuro dipenda dalla bontà economica sottostante, non da come si sveglia il burocrate di turno o condizionato da 3000 miliardi di soldi che non esistono (e che sarò io e i miei figli a pagare) Questa finanza mi fa veramente schifo, è come giocare al casinò.
Per non parlare del risparmio gestito, 2 o 3% di commissioni per non fare niente. Sto liquidando tutte le mie posizioni fideuram: anni e anni di rendite a zero ma in compenso il mio promotore si è fatto la mercedes. Grillo ha ragione: spesso siamo noi i ladri di noi stessi
claricola
Posta un commento