STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


TU SEI TAGLIATO FUORI??? PEGGIO SEI CARNE DA MACELLO!


Ecco un pezzo del commento che ho ricevuto oggi:

"PURTROPPO, I PICCOLI INVESTITORI SONO TAGLIATI FUORI DA TUTTI.."
La struttura del blog da quando l'ho scoperta (3 anni fa) è cambiata e di molto (incomincia a fragarsene della gente semplice dandola per spacciata e morta, preferendo quelli con i soldi). Mi dispiace aver scritto un commento del genere, però la maggior parte dei post hanno solo più scopi e obbiettivi ben precisi. Se mi sbaglio chiedo umilmente scusa, ma penso che un minimo di riflessione spetti anche a Voi. Buona serata.

CARO MARCO, LA RINGRAZIO PER QUESTO SUO COMMENTO CHE MI SERVE PER FARE ALCUNE PRECISAZIONI:


Il governo italiano (lo stato dove lei vive e dove lei vota) ha deciso di alzare la tassa sul capital gain al 20% e avere un conto corrente e un conto custodia costerà circa 150 euro di tasse (contro gli 8 euro della Svizzera).
Con i tassi prossimi allo zero si suppone che un ritorno medio sul capitale con un rischio controllato possa essere del 4% - 5% all'anno.
Ovvero, per una persona che ha un patrimonio di 60.000 euro si parla di un guadagno netto da tasse e da "commissioni bancarie sulle transazioni" di circa 2.300 - 2.900 euro all'anno.
A questi profitti si devono togliere altri 150 euro di tasse fisse, che quindi abbassa il profitto di circa 5% - 6% punti percentuali(ovvero porta la tassazione del capitale al 26%).
Ma se il rendimento è piu' basso, comprando BOT o fondi di liquidità ....si arriva a un rendimento medio sul capitale di 1000 - 1500 euro all'anno. A quel punto 150 euro di tasse...portano l'aliquota sul capital gain a oltre il 30%.

QUINDI SE NE DEDUCE CHE CHI HA UN RISPARMIO FINO A CIRCA 50.000- 70.000 EURO NON E' UN SOGGETTO CHE HA UN RISPARMIO DA PROTEGGERE CON INVESTIMENTI OCULATI...MA CARNE DA MACELLO!

O SUBISCI O PRENDI ALTI RISCHI ...SIMIL ROULETTE O SLOT MACHINE O POKER GAME!

MERCATO LIBERO HA SEMPRE CONSIGLIATO INVESTIMENTI CON UN RISCHIO CONTROLLATO DI PORTAFOGLIO E QUINDI ABBIAMO SEMPRE LIMITATO I RISCHI DI PORTAFOGLIO.

COSI' FACENDO IL NOSTRO BLOG SI RIVOLGE SEMPRE PIU' A CHI A UN RISPARMIO SUPERIORE AI 100.000 EURO.

Mi dispiace molto per TUTTI GLI ALTRI. Ma e' meglio PARLARE CHIARO CON I LETTORI.

Mercato Libero fa informazione gratuita, siamo indipendenti, si parla di MACROECONOMIA, DI SCENARI ECONOMICI POSSIBILI, DI TITOLI ITALIANI. PARLIAMO DI TUTTO E DI TUTTI..

Mercato Libero è un progetto, ma tutte le iniziative che poniamo in essere sono rivolte SOLO A COLORO CHE hanno un risparmio da proteggere di una certa consistenza (almeno quella che lo stesso governo italiano ha definito come risparmio e non carne da macello appunto).

CARO MARCO, TU SEI E RIMANI IL BENVENUTO SUL NOSTRO SITO E SIAMO BENI LIETI DI AVERTI NEL GRUPPO..MA SE IL TUO RISPARMIO RAGGIUNGE QUALCHE DECINA DI MIGLIAIA DI EURO, RENDITI CONTO CHE LA GESTIONE DI TALE RISPARMIO E' DIFFICILISSIMA

OGGI E' GIA' DIFFICILE MANTENERE IL PROPRIO CAPITALE..IN UN MONDO IN CUI LA TORTA DEI PROFITTI SI RIMPICCIOLISCE SEMPRE PIU'...figuriamoci ottenere rendimenti del 15%5 o 20% prendendo pochi rischi....(ahimè missione quasi impossibile...e se conosci qualcuno che ci riesce con costanza....fammelo sapere che lo contatto!)

QUINDI ANCORA UNA VOLTA MI SCUSO NEI CONFRONTI DEL PICCOLO RISPARMIATORE...IL QUALE SI DEVE RENDERE CONTO CHE NON E' VOLUTO E AMATO DA NESSUNO E CHE RISCHIA L'ESTINZIONE...E DI ESSERE MANGIATO VIVO...MEAT LOAF APPUNTO
Share/Bookmark

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Sui rendimenti dico solo di andare a guardare i prezzi di oro e argento negli ultimi anni. Anche li' il rischio non e' escluso, ma direi contenuto "ceteris paribus".
L'estate sembra un periodo buono per entrare in quei mercati.

ML ha detto...

Hai ragfione, ma con il senno del poi....comunque l'oro da noi consigliato da anni non è che una fetta del risparmio totale. La diversificazione oculata è l'unico modo per investire i risparmi.
Sono pentito di non aver comprato tutto oro o argento? No, credo che il peso del metallo giallo inserito in un portafoglio abbia creato stabilità di rendimenti in maniera positiva e coerente con un accettabile grado di rischio.

Anonimo ha detto...

i bot e btp pagano il 12.5 di capital gain quindi mi pare di capire che hai fatto i conti sbagliati nei confronti dei titoli di staTO

Anonimo ha detto...

Concordo con le impressioni del mio omonimo, ma riconosco anche l'onestà del gestore del blog che è sempre stato chiaro nei suoi post, che leggo da anni più per avere informazioni da un punto di vista diverso di quello ufficiale che per avere dritte di tipo operativo.
Spiace sentirsi dire che se si hanno 10-20 mila euro di risparmi è quasi come non averli, ma credo sia meglio il discorso onesto e chiaro di chi dice così rispetto a chi cerca di raccontare la realtà per diversa di come è.
Sono anni che leggo il blog e pochissime volte vi siete sbagliati (e la cosa sotto certi punti di vista è preoccupante.
in ogni caso grazie e buon lavoro
marco

Anonimo ha detto...

Credo che Mercato libero abbia ragione anche questa volta. 20.000 euro non possono chiamarsi risparmi!

Anonimo ha detto...

Triste ma realistico... e soprattutto onesto. Complimenti Paolo, più ti leggo più ti apprezzo!

Stefano Bassi ha detto...

paolo
sei IMPIETOSO
ma VERITIERO
purtroppo è così...

un salutone

Libero ha detto...

Buongiorno, seguo questo blog solo da qualche settimana ed è la prima volta che posto un commento.
Voglio dire che esistono soluzioni alla "delocalizzazione" dei risparmi anche per chi non dispone di cifre superiori ai 100k.
Soluzioni certamente un po' meno efficienti (in riferimento ai costi)rispetto a quanto suggerito da Voi ma pur semprein grado di fare da paracadute in caso di gravi problemi che possano coinvolgere debito pubblico e banche italiane.