LIBERALIZZARE - VENDERE : QUESTO E' IL NUOVO VERBO! ALTRA DROGA AL MALATO TERMINALE!
Manovra, accelerate le privatizzazioni
da REPUBBLICA
In vendita quote nelle municipalizzate, azioni di Enel, Eni e Finmeccanica. Liberalizzazioni entro sei mesi.
ROMA - Svolta del governo sulla politica delle liberalizzazioni e delle privatizzazioni. La manovra, rivista e rafforzata dopo l'attacco speculativo ai titoli di Stato italiani, promettere di imprimere una forte accelerazione alla politica delle privatizzazioni (vendita di aziende di stato e municipalizzate) e delle liberalizzazioni (aumento del tasso di concorrenza sui mercati). Le due norme, rivoluzionarie rispetto alla politica "prudente" seguita dal centrodestra negli ultimi anni, portano la firma del ministro dell'Economia Tremonti che ieri ne ha fatto cenno durante le riunioni tenute con la maggioranza e con le opposizioni. Per le privatizzazioni, in ristagno da anni, non è escluso che "on the market" vengano collocate nuove quote dei colossi di Stato come l'Eni, l'Enel e la Finmeccanica dai quali fino ad oggi lo stato ha raccolto ricchi dividendi.
Ma la nuova politica di privatizzazioni riguarderà soprattutto le municipalizzate. Senza toccare le aziende dell'acqua, per rispetto dell'esito del referendum, la manovra prevederà una clausola speciale all'interno del patto di stabilità in grado di spingere i Comuni ad agire. I Municipi che venderanno avranno premi, quelli che invece resisteranno saranno penalizzati.
COSA VUOL DIRE QUESTA MANOVRA?
1) le aziende pubbliche che andranno male verranno vendute PER DUE SOLDI ad amici
2) le aziende che vanno bene (e il cui tasso di redditività supera il costo del debito per lo stato) verranno comprate da multinazionali
3) i prezzi e le tariffe subiranno poi un forte aumento (in quanto si tratta spesso di monopoli piu' o meno naturali)
4) i flussi di cassa (ricchezza del paese) invece di rimanese all'interno del sistema e a disposizone di molti ---andranno nelle tasche di pochissimi azionisti privati e spesso e volentieri all'estero
5) gli investimenti da parte dei compratori saranno ridotti al minimo sufficiente e i profitti reinvestiti in altre parti del mondo.
6) PREMIARE I COMUNI CHE VENDONO E PENALIZZARE GLI ALTRI???? MA SIAMO ALLA FOLLIA..SI DOVREBBERO PREMIARE I COMUNI VIRTUOSI E BASTA...NON QUELLI CHE VENDONO FACENDO MAGARI IL MALE DEL COMUNE E DEI CITTADINI CHE LO COMPONGONO...
IL RISULTATO NETTO SARA':
UN BENEFICIO ECONOMICO AI DEBITI CHE NEL BREVE PORTERA' UN PO' DI BENEFICIO..MA VENDENDO I GIOIELLI DI FAMIGLIA PER PAGARE I DEBITI FATTI PER ACQUISTARE LA DROGA...SENZA VOLER CURARE LA MALATTIA ....SIGNIFICA SOLO CONTINUARE A DROGARSI E SPOSTARE LA FINE ...
SI GETTANO LE BASI PER UN PROLUNGAMENTO DELL'AGONIA
vi segnalo questo pericoloso articolo di un liberalche non capisce molto di economia,
carlo STAGNARO E L'UTOPIA DEI LIBERALI
LA SUA E' PURA FOLLIA NON FILOSOFICA (potrebbe anche aver ragione) MA PRATICA. INFATTI LE PRIVATIZZAZIONI IN ITALIA, DA SEMPRE, HANNO PORTATO A DISASTRI E NON HANNO MAI RIDOTTO LA SPESA PUBBLICA.
Anche io sono per il LIBERO MERCATO ma non nei monopoli....
Per giunta, in molti comuni, i politici venderanno, e con i soldi raccolti....pagheranno le future campagne politiche....elargendo sul territorio soldi a pioggia ....in un sistema distributivo per mantenere il controllo e permettere alla casta di pagarsi auto blu, stipendi da favola ecc ecc
Inutile dire che se avessimo venduto anni fa avremmo incassato enormemente di più… e siccome venderemo solo quando avremo l’acqua alla gola incasseremo molto di meno!
Prima di vendere dobbiamo sistemare la spesa corrente. se io mi tolgo il capitale, ma non la spesa, alla lunga torno ad essere indebitato e non ho nemmeno più il capitale.
Inutile dire che se avessimo venduto anni fa avremmo incassato enormemente di più… e siccome venderemo solo quando avremo l’acqua alla gola incasseremo molto di meno!
HANNO CONCENTRATO LA RICCHEZZA IN MANO A POCHISSIMI E HANNO SPOSTATO FLUSSI DI CASSA ALL'ESTERO, SENZA ATTIRARE ULTERIORI FLUSSI D'INVESTIMENTO.
VENDERE E' UNA GRAN CAZZATA...E LE PARMALAT, BULGARI EDISON DI QUESTI GIORNI LO DIMOSTRANO...
VUOL DIRE NON INVESTIRE..VUOL DIRE DAR RAGIONE A MARCHIONNE AD ANDARSENE LUI E LA FIAT DA QUESTO BELLISSIMO PAESE CHE E' L'ITALIA CHE STA VIVENDO UN LUNGO INCUBO...PIENO DI PERSONAGGI CHE DI ECONOMIA NE CAPISCONO BEN POCO.
LA SOLUZIONE NON E' VENDERE. LA SOLUZIONE E' RIDURRE DRASTICAMENTE L'INDEBITAMENTO
E LA FONTE VERA DI RICCHEZZA SONO LE TASCHE DEGLI ITALIANI CHE VANNO PURTROPPO TOCCATE A RISCHIO DI PERDERE IL CONSENSO.
LIBERALIZZARE - VENDERE : QUESTO E' IL NUOVO VERBO! ALTRA DROGA AL MALATO TERMINALE!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
22 commenti:
come al solito Paolo ha perfettamente ragione, eliminiamo la spesa alla fonte riducendo spese della politica ed enti locali province in primis e teniamoci stretto ciò che crea reddito, altrimenti il vendere sarà solo un sollievo temporaneo e butterà in una maggiore poverta l'italia dei prossimi anni, ma i politici di oggi pensano solo alle proprie poltrone e ai propri stipendi e mazzette (sia a destra che sinistra), del futuro dell'italia non gliene importa una cippa. il primo passo è vendere il bene pubblico facendo affari sottobanco con le multinazionali estere e dopo sarà andare dietro ai patrimoni privati e alla fine ci sarà solo la poverta assoluta. Luib
Sono pienamente d'accordo.
Alla fine avremo solo un aumento delle tariffe senza avere nulla in cambio (cioè più investimenti in Italia)
Servirà organizzare un referendum come quello sull'acqua, sempre che si faccia ancora in tempo.
Proporrei di iniziare a vendere Madiaset e ripianare un pochino il nostro debito come buon esempio...
cazzoni se non tagliano le spese è tutto inutile e ce la rimettono nel c..o
SANTE PAROLE. allora patrimoniale pesantissima sul 10% di italiani che hanno il 40% della ricchezza totale. Azzeramento della classe politica storica, massonico-mafiosa. Riduzione pesantissima delle pensioni superiori a 2.500 € mese netto. Legge marziale nelle 4 regioni mafiose. Cessazione delle regioni a statuto speciale, riduzione di provincie e comuni. La Minetti cassiera all'esselunga per 10 anni.
Il banana bidello di scuola elementare per il resto della vitaccia. Bersani salumiere alla coop. Baffetto giornalaio alla stazione. Minzolini Feltri Belpietro Ferrara Travaglio Santoro Grillo Dandini Fazio, al circo Togni per la felicità dei bambini.
parmalat edison e bulgari non sono aziende di stato; quindi che vengano vendute o meno, non centrano nulla con il risanamento dei conti pubblici.
e anche quella tonta che dice di vendere mediaset, non farebbe altro che far godere di più il suo titolare che si mette in tasca i soldi e se li porta via; anzi, al suo posto l'avrei già fatto e me li godrei in santa pace, invece di dar lavoro a decine di migliaia di persone in italia
In argentina hanno fatto la stesa cosa..i risultati li abbiamo visti 10 anni fa (DEFAULT)!
ma la argentina ha campato perche i prezzi delle comodities e alle stelle e là ci sono millioni di ettari da coltivare....in italia non ci sono!! per cui sono cazzz...
bravo
Approvo al 100% la proposta di agente000, peccato che per adesso mettono le mani sui soldi dei ceti basso e medio-basso ma la colpa poi in fondo è soprattutto nostra.Come scrissero i greci poco tempo fa su un cartello ad una manifestazione di protesta: "zitti che svegliamo gli italiani".
LE PROVINCE COSTANO AI CITTADINI 3 MILIARDI AL ANNO E 500 MILIONI DI INTERESSI PASSIVI DA PAGARE ALLE BANCHE E TUTTE PERSONE CHE NON SERVONO A NULLA SOLO A MANDARE L ITALIA AL FALLIMENTO...IN ITALIA CI SONO TROPPE PERSONE IMPRODUTTIVE CHE VIVONO SULLE SPALLE DEI CITTADINI VEDASI ANCHE I COSTI DEL PERSONALE STATALE IN SICILIA
O SI TAGLIANO QUESTI RAMI SECCHI SUBITO E SI RAZIONALIZZANO TUTTE LE SPESE DI STATO O SE NO L ITALIA SARA UNA GRECIA ENTRO MAX 2 ANNI.
Paolo,
prima di parlare di Stagnaro, leggiamo la Tragedia dell'Euro.
La tragedia dei beni comuni spiega molto bene ciò che stiamo vivendo.
DOpo di che rileggaimo Stagnaro da un'altra ottica.
Il Folletto
Quanto è vero, stanno svendendo ciò che si è creato come Stato nei periodi precedenti, dandolo in mano a speculatori che altro non faranno se non approfittare della situazione come hai detto tu, tanto nel momento del bisogno c'è sempre l'intervento pubblico che può salvarli dai loro disastri..PURA FOLLIA!
se stanno a preparà per il banchetto...
ma secondo te, con chi cacchio ce la dovremmo prendere? Ci sono piu persone fisiche o una persona fisica eliminate le quali si riesca a fermare questa invasione barbarica? Oppure dobbiamo subire senza poter fare nulla e farci inculare, perlopiù ringraziando?
Nicolino
6) PREMIARE I COMUNI CHE VENDONO E PENALIZZARE GLI ALTRI???? MA SIAMO ALLA FOLLIA..SI DOVREBBERO PREMIARE I COMUNI VIRTUOSI E BASTA...NON QUELLI CHE VENDONO FACENDO MAGARI IL MALE DEL COMUNE E DEI CITTADINI CHE LO COMPONGONO...
DOMANDA
Scusi dott Barrai ma lei come faceva a sapere quello che ha detto oggi Tremonti in chiusura di discorso all'ABI?
Forse o ha letto su IBL? (E allora vuol dire che la politica economica in Italia la fanno i BLOG...)
Forse lei ha contatti con il ministero?
Mi è sfuggito qualcosa?
Si è corretto Paolo, devono toccare le tasche degli italiani...ma di quelli come te che magari guadagno da 250.000€ annui in su. Sarebbe giusto...che anche i ricchi evasori piangano!!!
Marco da Tremoli
Arriverà una bella patrimoniale.. appena la sinistra tornerà al governo cioè molto presto.. E a chi ha portato i risparmi all estero come voi la patrimoniale sarà pesantissima scommettiamo?? ahahah... ocio.. fossi in voi li porterei in cvizzera sì... ma non li denuncerei... Vi massacreranno... Pensateci...
buon giorno. non voglio commentare ma lasciare un elogio al dottor Barrai. oggi su molti giornali veniva riportato il punto di vista di uno dei piu' lungimiranti economisti italiani ovvero il nostro Paolo Barrai. cosi' lo hanno definito e mi sono sentito orgoglioso di far parte di questa squadra e di questo sito internet che seguo da tre anni. congratulazioni!
sempre meglio ....
il bollo sul deposito titoli sembra venga portato a 1800 € all'anno !
Sole 24 Ore :
http://tinyurl.com/bolloTitoli
Domenico
A chi si chiedeva che cosa ci facesse Tremonti all'ultima riunione del Bielderberg, direi che oggi può darsi la risposta da solo...
Mi dispiace per Voi, amici, ma quella segnata da Stagnaro è la strada giusta per dare ai mercati un segnale forte e credible.
Se al governo ci fossero i vecchi amici che hanno condotto in porto le famose privatizzazioni, parlo di Prodi e Co., sarei d'accordo con Voi, ma per fortuna non ci sono più. Andate a informarvi sulle (dis) avventure del dr.PRODI all'IRI, e capirete.
HO CAPITO CHI E' IL FOLLETTO !!!!
è oscar giannino
Peripheral Sovereign CDS ........Level Change ........Time
Portuga 1140 40 (3.7%) 17:30
Italy 305 19 (6.5%) 17:30
Ireland 1120 49 (4.6%) 17:30
Greece 2468 112 (4.8%) 17:30
Spain 349 25 (7.7%) 17:30
sono i CDS di oggi 15 luglio, Italia sopra 300, fate un po Voi.... LUIB
Vedo, LUIB, che siamo un bel po' sotto la Spagna (305 contro 349) e noi siamo attaccati (speculativamente) mentre la Spagna no.
anonimo delle 09,49 hai si ragione ma solitamente si attacca a rotazione intensificando il fuoco prima su uno poi su un altro debito sovrano per ottenere un maggior effetto sinergico; verrà anche un turno della spagna nelle prossime settimane. resta il fatto che essendo il debito italiano il meno compensabile risulta essere quello con effetto maggiormente destabilizzante sulla tenuta globale dell'euro , Luib
Posta un commento