STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


LA TENSIONE SULL'EURO SI E' ALLENTATA

I problemi economici di bassi salari, zero crescita, alto debito, riduzione del welfare ecc ecc....rimangono tutti sul tavolo, ma...

L'EUROPA (o meglio, la Germania...con il supporto della Francia) hanno deciso che il giochino stava diventando pericoloso e avrebbero potuto perdere il controllo degli Stati deboli europei...

Ecco che hanno offerto un po' di aiuti ai Piigs....dopo averli spolpati per benino per mesi.

Un pugno di miliardi di liquidità....un po' di perdite a qualche privato....tassi bassi artificiosamente tenuti ED ECCO CHE LA TENSIONE SPECULATIVA VIENE RAFFREDDATA...

LA GERMANIA DA DA BERE AGLI ASSETATI MA NON CI PENSA MINIMAMENTE A SCAVARE UN POZZO (eurobonds).

UNA MANOVRA POLITICA CHE VA IN UNA DIREZIONE DI ALLENTAMENTO DELLA TENSIONE...NEL PRENDERE TEMPO E SE I PAESI INDEBITATI NON SI METTERANNO IN TESTA DI CERCARE DA SOLI L'ACQUA......IN AUTUNNO ARRIVERA' ALTRA TENSIONE...
Share/Bookmark

10 commenti:

Anonimo ha detto...

concordo!

prepariamo un po' di zanzi per lo shopping (con saldi veri!!)

ciaoo
alfio

Anonimo ha detto...

wow! che bello quello che ha scritto!
é vero che siamo sulla falsariga di chi diceva, a ragione, che se vediamo un affamato non dobbiamo dargli il riso ma dobbiamo insegnargli a coltivarlo. tutt'altro pare stia accadendo.
si concedono prestiti, ma è come se li concedessero a me senza che presenti un minimo di business plan ma con la promessa di tagliare i costi dell'attività su cui non ho piani di sviluppo...
è un mondo meraviglioso!! nonostante tutto, manna dal cielo cade e chissà se ci farà attraversare il deserto o se ci convincerà a rimanerci, tanto finchè ce n'è, si mangia tutti, piu o meno.
Nicolino

Vento Maestrale ha detto...

Finora il fondo si limitava a prestare denaro ai Paesi in difficoltà, raccogliendo i capitali sui mercati con l'emissione di buoni garantiti dagli Stati membri.
Ora nato un super attore finanziario sui mercati europei, ma a forte controllo politico. Le grandi centrali speculative e le agenzie di rating sono messe sull'avviso. E i mercati festeggiano.
Ma intanto l'Europa seria, quella politica, sta nascendo. Stiamo assistendo alla Storia che cammina. Solo che PIGS vari e Italia restano al palo, con meno capacità di governance e tanto bisogno d'aiuto !
L'Europa e l'Euro non si spaccheranno, si trasformeranno in qualcosa di più politico con più potere ai forti e più subordinazione dei deboli. L'Euro fa troppo comodo a Francia e Germania che lo stanno facendo evolvere verso ciò che gli serve per avere più peso geopolitico e controllo finanziario.

Anonimo ha detto...

Sono pienamente d'accordo con il commento delle 10:48.

L'euro non si spaccherà ma diventerà la moneta di riferimento dell'asse franco-tedesco con tutti gli altri asserviti ed al traino.

L'Italia non uscirà dall'Euro e soprattutto NON GLI VERRA' PERMESSO di uscire!

Quando le cose si metteranno male in Italia, ci verrà ORDINATO di fare una superpatrimoniale per sistemare la situazione, qualunque governo ci sarà.

Agli altri piigs che non hanno nulla da offrire, verranno dati gli aiuti dalla BCE a caro prezzo.

I francesi detestano l'America e il mondo anglosassone, anche la Germania non ha una grande simpatia per loro.

Stanno mettendo in piedi un effettivo "terzo polo" economico con cui controbilanciare America e Cina.

L'unico problema è che l'Italia in questa situazione regredirà e passerà ad essere paese di terza fascia (senza che in Europa ci sia una seconda fascia dopo la coppia FR-DE)

SC ha detto...

Ciao Paolo,
Che ne dici?

http://it.finance.yahoo.com/notizie/Cina-allarme-imprese-stretta-ansa-4117253342.html?x=0

Secondo me la tensione si sta allentando, anche perché siamo tutti sulla stessa barca, Brasile a parte!

SC

Anonimo ha detto...

Attenti che il rialzo del FTSEMIB può darsi che non sia finito..

La prossima settimana potrebbero farsi altri 1000 punti, con target 20500 ovviamente a traino degli USA...che non hanno alcuna intenzione di mollare

Poi in agosto, tutti al mare, perchè torneranno i casini sul debito sovrano e il ritorno sui 17000 è praticamente scontato

E penso che anche l'america comincerà a scontare tutti i problemi (debito stellare) che hanno...

Elianto

Anonimo ha detto...

Caro Elianto,oltre ad essere d'accordo a 360 gradi con te credo che..17 mila siano tantini.Io toglierei un bel 10 mila davanti,perchè caro Elianto siamo PROFONDAMENTE dentro una spirale di debiti che nessuno ci toglie da quest'inferno,salvo CANCELLARLI.Per cui America Europa e mondo sono All'arrivo di un ciclo,e all'inizio di un altro ciclo.La fine è il BULL,e l'inizio è il BEAR MARKET che ci attende alle porte.La crisi,quella vera sta per cominciare adesso...con SACRIFICI di lacrime e sangue.E chi spenderà piu un centesimo??E chi risparmierà piu un centesimo??Figurati Elianto che siamo già con un PIL A ZERO OGGI,quest'autunno dove saremo,se non in recessione??La strada è solo una:UN MEGA MEGA RIBASSO.

Anonimo ha detto...

Non capisco perchè parlate ancora di valori di indici di borsa: possiamo anche arrivare a 9000000 di Footsie.

E' tutto relativo....

Il Folletto

Anonimo ha detto...

Esatto Folletto meno male che ce uno che ha capito cose la borsa, cioe una bisca alla quale poi si parla sempre di parco buoi ma alla fine e sbagliato anche questa visione perche e una bisca alla quale giocano le varie entita che detengono le maggiori liquidita al mondo tra di loro.

Premesso questo un conto e parlare di economia reale con i suoi problemi come si fa giustamente in questo blog e un conto e parlare di borsa tutt altro argomento per chi spera di fare soldi.

Io personalmente Elianto credo che entro i primi di settembre il ns indice andra' tra i 21800-22.000 punti poi ritracciamento e a febbraio ultimo massimo sui 23400 punti.

Vedremo poi Elianto dopo le vacanze chi ha centrato.

Anonimo ha detto...

Penso anch'io che la borsa ormai sia una bisca scollegata con la realtà economica.

Il nostro indice può andare da 1000 a 40.000 indipendentemente dall'andamento dell'economia.

Chissenefrega più (in borsa) di come va l'economia reale.

La domanda che dobbiamo porci è:
i grossi investitori internazionali dove vanno a parcheggiare le loro enormi montagne di liquidità?

Tutto in oro? Non ci credo.
Tutto sulle borse asiatiche e cinesi? Non ne hanno il controllo.
Tutto a Wall Street? L'America traballa e sta in piedi solo grazie al signoraggio...ma non è detto che duri
Tutto nelle borse europee? L'Europa è nel suo complesso forte ma troppo divisa e tentennante...ma se in futuro riesce a mettere in piedi una effettiva politica economica comune...
Tutto in Sudamerica? E' ancora troppo presto.

La scommessa è tutta qui: in un mondo sempre più instabile, i fondi ipersupermegaricchi dove andranno ficcare le loro sostanze?