STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


ITALIA - PAESE IN FORTE CRESCITA E SVILUPPO. UN BELLISSIMO FUTURO PER I NOSTRI FIGLI


I LOVE ITALY - MA SBIADITO....ecco il sentimento della maggior parte di noi!


Il nostro paese è uno dei posti al mondo dove si vive meglio. Storia, tradizioni, arte, cucina, capacità di adattamento, spirito d'iniziativa, paesaggi incantati...

SONO IN MOLTI NEL MONDO CHE SOGNANO DI PASSARE ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA UNA VACANZA NEL NOSTRO PAESE.

E' giusto che noi ci lamentiamo sempre? che ci AUTO BUTTIAMO ADDOSSO QUINTALI DI SPAZZATURA?

SIAMO AUTOLESIONISTI OPPURE C'E' QUALCOSA DI VERO?

In queste settimane analisti, economisti, blog di economia, giornalisti, opinionisti hanno iniziato una discussione sul presente e sul futuro del nostro Paese.


Si puo' parlare per ore di CONGIURA INTERNAZIONALE contro l'Italia, di CATTIVE AGENZIE DI RATING, di VOLONTA' DELLE LOBBIES internazionali di METTERE IN GINOCCHIO L'ITALIA E LA NOSTRA FINANZA.

Se ne puo' parlare per ore e ore e portare dati che supportano o confutano questa tesi COSI' COME AL BAR SI DISCUTE AL LUNEDI' MATTINA DI COME AVREBBE POTUTO GIOCARE LA SQUADRA DI CALCIO CHE HA PERSO e di cosa avrebbe potuto fare l'allenatore.

Ma poco importa DISCUTERE se l'economia di un paese va bene o va male.

E' molto piu' importante basarsi su alcuni fatti reali e poi ognuno deve trarre le sue personali conseguenze.

-----------------------------------------------------------------------------------

PRIMA DI TUTTO LO SPREAD BTP BUND, in questi anni è continuato a salire (a strappi) inesorabilmente, indicando che il divario fra solidità tedesca e italiana continua a aumentare (il record è stato toccato pochi giorni fa a 220 BPS)

Poi L'ANDAMENTO DELLE BORSE:


Ecco il Dow Jones, sceso per sette settimane di fila....PER RECUPERARE QUASI TUTTA LA DISCESA IN SOLI 5 GIORNI
APPARENTEMENTE NON SIAMO DAVANTI A UN MERCATO IN CRISI..ANCHE SE IERI E' FINITO IL QE2


Poi osserviamo la disparità di valutazione con il mercato italiano in soli 12 mesi
(depuriamo anche l'effetto cambio - 10% circa, ma la sottoperformance dell'Italia è impressionante)


Anche l'andamento del mercato tedesco NON INDICA CRISI DELLE AZIENDE...ANZI, i minimi di marzo (Giappone) non sono stati neppure avvicinati in queste settimane...mentre il nostro indice toccava nuovi minimi annuali





PER ORA IL SISTEMA REGGE E L'ITALIA RIMBALZA VIGOROSAMENTE PROPRIO MENTRE SIAMO STATI A UN PASSO DAL PRECIPIZIO.

E' ovvio che i banchieri centrali e i governanti lo sanno che stanno giocando con il fuoco..MA PER ORA LA FED E LA BCE guidano il mercato e l'economia mondiale.

Per ora abbiamo scampato il pericolo (anche se a luglio le insidie non sono poche...anzi)..ma lo stesso accadde nel 2007...quando dopo il crollo di agosto...il Dax ebbe la forza di tornare sui massimi, mentre il nostro mercatino inizio' già da maggio la inesorabile caduta.

Per ora GLI INDICI FORTI E I PAESI POLITICAMENTE FORTI STANNO, COME LA SOLITO, VINCENDO. MA DOBBIAMO ESSERE CONSAPEVOLI CHE:


La torta del profitto globale diventa ogni giorno piu' piccola...e i mercati periferici diventano sempre piu' poveri. (L'Italia che lo vogliate o meno è un mercato periferico). E' in atto una guerra mondiale (economica) per la conquista delle risorse e dei mercati...ed è spietata....non c'è posto per gli amanti del mandolino o della pizza. La casta che ci governa (destra o sinistra) e quella imprenditoriale è preoccupata di sopravvivere e VIENE A COMPROMESSI dove il perdente è il cittadino!

NON E' UN SEGRETO CHE L'ITALIA :

- E'STRUTTURALMENTE DEBOLE

- NON ATTIRA INVESTIMENTI PRODUTTIVI

- ALTO LIVELLO DI INDEBITAMENTO STATO E AZIENDE

- COSTO DEL DEBITO PIU' ALTO CHE IN GERMANIA (2% DI DIFFERENZA...) CHE RENDE IL SISTEMA NON COMPETITIVO

- ETA' MEDIA DELLA POPOLAZIONE ALTA15000 centenari

- SPESA PUBBLICA TROPPO ELEVATA E IMPRODUTTIVA

- CONSUMI IN CALO O RISTAGNANO

- DEBITO PUBBLICO CHE CONTINUA A SALIRE

- PIL CHE NON SALE

- PRESSIONE FISCALE IN AUMENTO (che farà tenere bassi i consumi e quindi la crescita)

- BANCHE SCHIACCIATE DA SOTTOCAPITALIZZAZIONE E INCAGLI E SOFFERENZE (anche se per qualche mese forse, grazie alle iniezioni di capitale continueranno a dire che va tutto bene)

- BANCHE CHE ACCEDONO AL DEBITO A TASSI MEDIAMENTE MOLTO PIU' ALTI CHE LE BANCHE TEDESCHE E FRANCESI (2% DI DIFFERENZA)

- AZIENDE CON ALTO COSTO DEL LAVORO (costo totale)

- AZIENDE CON ALTO COSTO DEL DEBITO e sottocapitalizzate

- PRESENZA DI POCHE AZIENDE GLOBALI

- CONTINUO PROCESSO DI DELOCALIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE, DEI MERCATI DI SBOCCO E ULTIMAMENTE ANCHE DELL'INNOVAZIONE

- DESERTIFICAZIONE DEL SISTEMA INDUSTRIALE

- PENSIONI SANITA' EDUCAZIONE : AUMENTANO TAGLI E DISSERVIZI

- INFORMAZIONE CONTROLLATA


E SOPRATUTTO NON SI VEDE LA "SVOLTA" VERSO UN SISTEMA IN MIGLIORAMENTO. PER ORA TUTTI GLI INDICATORI MACROECONOMICI INDICANO PEGGIORAMENTO O AL MASSIMO STATUS QUO.

NON ESISTE UNA POLITICA ECONOMICA DI LARGO RESPITO E CHE PUNTI A UN VERO CAMBIAMENTO.

Le uniche aziende che vanno bene sono le grandi che hanno aggredito i mercati globali, mentre per le piccole e medie imprese il futuro è sempre piu' nero.

L'ITALIA RIUSCIRA' A EVITARE L'USCITA DALL'EURO? I PAESI DEBOLI EUROPEI STANNO ANDANDO IN DIREZIONE OPPOSTA RISPETTO ALLA GERMANIA E ALLA FRANCIA...
OCCORREREBBERO DUE POLITICHE ECONOMICHE DIFFERENTI..MA L'EUROPA E' UNA SOLA...(per ora).
L'eventuale salvataggio della grecia NON getta le basi per una crescita duratura, ma solo per un prolungamento dell'agonia.

Ovviamente questo è valido fino a quando l'Europa non unirà il debito e si aboliranno QUEI MALEDETTI SPREAD CHE COMPORTANO UNA VERA E PROPRIA TASSA CHE L'ITALIANO PAGA OGNI ORA ALLA GERMANIA....

Per questo motivi MERCATO LIBERO ha chiesto l'Annessione allo stato tedesco...come unica soluzione ai nostri mail economico.finanziari-lobbistici


E SE VOLETE LEGGERE UN BELL'ARTICOLO
i I PORCI COMODI VISTI DA UN BIMBO ALIENO








MERCATO AZIONARIO ITALIANO

da inizio anno non ha fatto nulla



E SIAMO TORNATI A LIVELLO DEL 23 MAGGIO!




E INFINE UNA CHICCA...LO SAPETE QUANTO PAGHIAMO ALL'ANNO DI SPESA PER INTERESSI SUL DEBITO PUBBLICO ITALIANO?


A FINE 2011 SARANNO CIRCA 85 MILIARDI

QUALCHE ALLOCCO POTREBBE ANCHE DIRE CHE TUTTO SOMMATO QUESTI SOLDI VENGONO PAGATI AGLI ITALIANI IN QUANTO POSSESSORI DEI TITOLI DI STATO E CHE QUINDI RIMANGONO NELLE NOSTRE TASCHE!

Ma non siamo mica in Giappone...
INFATTI il 52% del nostro debito E'IN MANO AGLI STRANIERI (e solitamente non sono BOT che pagano pochissimo, ma BTP che sono quelli che pagano interessi piu' alti)

QUINDI.....SU 85 MILIARDI...ALMENO 45 FINISCONO REGOLARMENTE ALL'ESTERO (impoverendo il paese). GLI ALTRI 40 MILIARDI SUBISCONO UNA RITENUTA DEL 12,5%, E SOLO 35 SONO QUELLI CHE ARRIVANO ALLE FAMIGLIE.

In realtà il sistema bancario detiene moltissime obbligazioni statali...molte altre sono detenute dai fondi (e si pagano importanti commissioni di gestione)
MORALE DELLA FAVOLA..NON PIU' DI 10 MILIARDI A ESSER GENEROSI, SONO IL SOLDI NETTI CHE FINISCONO IN TASCA ALLA GENTE!

E QUESTO E' IL MALE DEL PAESE!
Share/Bookmark

18 commenti:

Maurizio ha detto...

... E alla fine dell'impressionante articolo (impressionante credo sia la parola giusta) leggi: MERCATOLIBERO-FINECO SCOPRI IL GRUPPO: CONTATTA mercatiliberi@gmail.com - 02.26005366. Cioé vuol dire: metti i soldi nel gruppo Unicredit. E poi ML : GRUPPO "ENERGETICI". L'ENERGIA E' IL FUTURO. ML E' PRESENTE.. che vuol dire: investi i tuoi soldi in questo malandato Paese in un settore che senza sovvenzioni é come minimo fragile. Queste due iniziative credo non collimino con il contenuto dell'articolo, ma solo con il citato "autolesionismo"... insomma capisco il progetto brasile (via dall'italia!) capisco il progetto delocalizzazione dei risparmi (via dall'italia!)... ma le prime suddette contraddicono un po' l'impostazione di fondo e cioé che l'italia é un pese malato e irrecuperabile - lo leggo dal 2007 su questo sito - e il minimo che possiamo fare é scappare, se non persino chiedere a gran voce l'annessione dell'italietta all'amata Germania... (amata solo da chi non ha la sfortuna di doverci vivere). Bah.. Si chiede: SIAMO AUTOLESIONISTI OPPURE C'E' QUALCOSA DI VERO? Si, ma tutto quel vero é rappresentato in modo molto opinabile. Soprattutto se poi a raccontarlo é uno che ha fatto campagna referendaria per 4 si (cioé ML). Mah, non mi esprimo oltre. Vedremo..., come disse il Maestro Zen.

ML ha detto...

Caro maurizio, se tu non capisci, la colpa è solo mia.
Infatti non sono riuscito a farti capire la mia filosofia d'investimento
Delocalizzare una parte degli investimenti, l'altra tenerla nel paese dove vivo
E' ovvio che quella che teniamo in Italia va messa in una banca efficiente, o cercare di fare impresa con business tranquilli (fotovoltaico)
Lo so che il paese è a rischio, ma non per quello butto via tutto.
E' UNA QUESTIONE DI PONDERAZIONE....

I 4 si...anche qui forse non hai capito il senso del voto, Ti invito a contattarmi...

E poi caro mauri...io almeno della soluzioni le propongo e le porto a compimento con risultati positivi, sia in Italia (fotovoltaico) sia all'estero. E tu...

sai cosa ti rispondo? vedremo....vedremo proprio come disse il maestro Zen

:-)

Anonimo ha detto...

mi piacerebbe sapere quale forte crescita ci sarebbe nell' immaginario con 200abitanti a Kmquadro.
Possono le migliaia di imprese edili e cementizie continuare a togliere terreno agricolo pagando stipendi che dovranno scontrarsi con continui aumenti degli alimentari? ( non so ve ne siete accorti passeggiando tra gli scaffali )
Può esserci continua crescita economica in un patrimonio finito come la terra, che ruota in un equilibrio a ciclo chiuso?
Possiamo continuare con questo alto tenore di vita e di sprechi?
Ma quale crescita e sviluppo..questo è il futuro di domani!
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=pufuqiaa7pg

Anonimo ha detto...

Le rispondo da questo post visto che si parla ancora d'Italia ma non mi pare proprio che mazzalai veda in maniera così pessimistica come la sua nel suo articolo

ML ha detto...

NO, MA NON HA CERTO DETTO CHE SARANNO ROSE E FIORI...
e poi da circa 4 anni a questa parte Andrea è negativo sul futuro dell'economia..e non credo che possa essere positivo sull'italia e negativo sul resto del mondo

senza contare che il resto del mondo è PIU' FORTE in tutti i sensi (politico, economico e sociale) e da sempre, della nostra italietta.

Anonimo ha detto...

non cè nessun dubbio che stiamo vivendo un momento molto negativo e ci sarebbe bisogno di una scossa vera in tutti i sensi. politica, sociale e sopratutto economica. purtroppo non si sta facendo niente e la maggiore responsabilità comunque la tiene il nano puttaniere e la sua gang visto che ci sgoverna oramai da anni. se il popolo avrebbe le palle dovrebbe fare una sola cosa. prendere a calci nel culo il nano puttaniere, questi falsi rinnovatori della lega, che si sono dimostrati peggio degli altri e i papponi a seguire compreso i vari d'alema. sembra tutto utopia, ma io onestamente non vedo altre vie d'uscita visto che questi non vogliono tagliarsi nessun privilegio immeritato.

Anonimo ha detto...

Leggo su Repubblica che il governo ha intenzione di alzare il bollo sul dossier titoli a 120 euro annui...se sarà così prevedo una chiusura di massa di dossier titoli.
alex

Anonimo ha detto...

vedremo....vedremo...il colosseo su ebay...ecco cosa vedremo

Anonimo ha detto...

Scusatemi sarà OT ma che ne pensate dell'aumento del costo del deposito titoli.. si parla di 120 euro,.. sono depresso.

Anonimo ha detto...

Io vorrei segnalare questa notizia apparsa su AGI:

Rivelati Stipendi Collaboratori Obama, Massimo 172.200 Dlr

Ora dopo averla letta mi chiedo come si possano dare in Italia ad un Dirigente Pubblico oltre 70.000 Euro lordi annui.

Se andate a curiosare su internet scoprite che 100.000 Euro é lo stipendio del piu' "sfigato" Dirigente di una qualsiasi Regione sottosviluppata d'Italia......

Ma non sarebbe il caso di ridurre gli stipendi dei Dirigenti pubblici (legandoli esclusivamente ai risultati conseguiti, senza assegnazione di premi a pioggia) e con i risparmi assumere giovani disoccupati?

http://it.finance.yahoo.com/notizie/Rivelati-Stipendi-agixml-3692584052.html;_ylt=AnwcImGRlhiSf_2dx69m6SdC361G;_ylu=X3oDMTE5aTA2b3JjBHBvcwMxMARzZWMDeWZpVG9wU3RvcmllcwRzbGsDcml2ZWxhdGlzdGlw?x=0

Anonimo ha detto...

il vostro sito è sempre piu lento.. troppa pubblicità e video che partono in automatico... togliere roba please...

Anonimo ha detto...

invece di parlare, darsi da fare affinche tutti questi papponi possano essere cacciati a calci nel culo

Anonimo ha detto...

Grazie ML per ricordarci continuamente questi dati e concetti sull'Italia in declino trionfalmente e stabilmente entrata nel nuovo club dei Paesi Immergenti. E' ovvio che chi ha qualche risparmio, un lavoro discreto, una bella casa e magari un suv + seconda casa al mare mettera' a ferro e fuoco tutti i ragionamenti qui esposti.
O come chi magari non e' straricco ma e' comunque felice di vivere nel Paese perche' e' pienamente soddisfatto del proprio stile di vita.
Proviamo pero' a considerare i problemi di altri milioni di italiani tra precari, disoccupati, cassaintegrati, pensionati al minimo etc etc....
Facile guardare solo al proprio orticello ma i tempi di una emigrazione di massa si avvicinano sempre piu', e se si stimano circa 60 milioni di italiani presenti all'estero non spaventiamoci troppo rispetto a questa alternativa.

Anonimo ha detto...

soluzione contro la speculazione, EUROBOND SENZA DIFFERENZIALI UGUALI CIOè X TUTTI I PAESI COSì LA FINIAMO CON QUESTE PAGLIACCIATE

Anonimo ha detto...

Posso solo constatare che fino ad una settimana fa era tutto una catastrofe ed eravmo sul orlo di un precipizio mentre ora che hanno dato gli "aiuti" alla Gracia sembra che l'Europa sia rinata e tutti i probemi arenati... Pensate che basti dare un po' di soldi ad uno stato per risolvere tutto? Penso solo che l'agonia sia solo stata rimandata... L'euforia e tornata solo per fare guadagnare pochi aprofittatori e poi si tornera in un regime di crisi mentre il popolino avra ricominciato a fidarsi nel economia investendo, come daltronde e successo qualche mese fa, la ruota gira... Tutto questo non è per essere pessimisti ma realisti... Pensateci, da quanti mesi si ripete questa situazione? Spero di sbagliarmi ma ogni volta e sempre peggio mentre invece sembra vada meglio...

Davide

Anonimo ha detto...

Intanto ecco l'ennesima azienda pronta ad alleggerire il suo peso in Italia:
http://it.finance.yahoo.com/notizie/Recordati-acquisizione-rilevo-trend-2282620983.html;_ylt=ArocMBvijwXnUe2_24cMvVCK361G;_ylu=X3oDMTE1cWxoZGk0BHBvcwM2BHNlYwN0b3BzdG9yaWVzBHNsawNyZWNvcmRhdGl1bmE-?x=0
E va bene ma almeno non dimentichiamoci di festeggiare l'evento domattina in piazza Affari

Memo ha detto...

Per velocizzare la visualizzazione dei vari siti senza pubblicità e video vi consiglio di installare Flashblock, l'add-on di Firefox (https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/flashblock/).

Memo

Anonimo ha detto...

seguo dal 2007 questo ed altri blog economici. Dal 2007, ogni estate si dice sarà l'ultima del sistema capitalistico mercatistico occidentale globaliazzato. Ed ogni estate, poi, passa con la gente in spiaggia nei locali a divertirsi etc.. Al di là di questo è fuor di dubbio che il reddito medio pro capite sia sceso, ma soprattutto che la generazione attuale non potrà mai risparmiare quanto quella precedente. Però si dovrebbe avere una visione globale. Secondo voi, se non lasciano fallire la GRecia, possono forse permettersi che fallsicano la Spagna o peggi ancora l'Italia. Quando si fanno queste analisi, credo, sarebbe giusto tenere in considerazione altri fattori oltre a quelli puramente economici. Infatti, se dovessimo calcolare solo quelli, sarebbero fallite: Giappone, UK, Spagna, Grecia, Portogallo, USA.

gaspa79