ECONOMIST : ITALIANI ATTENTI!
L'ECONOMIST E' UNO DEI PIU' AUTOREVOLI GIORNALI DI ECONOMIA E NON UN BLOG SFIGATO CATASTROFISTA.
ECCO LA COPERTINA DELL'ULTIMO NUMERO....
ORA PENSATE DOVE SI TROVANO TUTTI I VOSTRI RISPARMI....
PENSATE POI A COSA HANNO FATTO MOLTI IMPRENDITORI NEGLI ULTIMI ANNI - HANNO SPOSTATO PARTE DELLE LORO RICCHEZZE INDUSTRIALI IN ALTRI PAESI
POI OSSERVATE:
- IL VALORE DEI BTP (in calo continuo)
- LA CRESCITA DEL PIL DEGLI ULTIMI SEI MESI (praticamente 0)
- I CONSUMI CHE DIMINUISCONO
- LA MANOVRA FINANZIARIA CHE INTRODUCE DEI BOLLI CHE POTREBBERO DEFINIRSI TASSA PATRIMONIALE
- IL NON TAGLIO DELLE SPESE DELLA CASTA
- LA SITUAZIONE POLITICA ITALIANA SEMPRE PIU' APPESA A UN FILO
- IL COSTO DEL DEBITO STATALE IN AUMENTO
- IL COSTO DEL DEBITO DEI PRIVATI (aumento costo dei mutui)
- IL SETTORE IMMOBILIARE E AUTO FERMI O IN CONTINUA DISCESA
- L'AUMENTO DEL DIVARIO CON LA GERMANIA
- LA DESERTIFICAZIONE DELL'INDUSTRIA E DEI SERVIZI IN ITALIA
- L'INCAPACITA' DI ATTRARRE CAPITALI DALL'ESTERO PER NUOVI INVESTIMENTI
- L'INCAPACITA' DI TAGLIARE LA SPESA
- L'ASSENZA DI UN PIANO STRATEGICO DI SVILUPPO ECONOMICO DI LUNGO PERIODO
- LA CONTINUA RIDUZIONE DEL WELFARE (pensioni, sanità, scuola)
- L'ENORME DEBOLEZZA DELLE VOSTRE CASSEFORTI (LE BANCHE - incapaci di competere con le banche tedesche e francesi, piene di debiti, zeppe di incagli e sofferenze, con in pancia montagne di titoli del debito pubblico italiano - IL CUI VALORE SCENDE-, CON UN RISPARMIO FAMIGLIARE CHE DECRESCE e con un impressionante numero di filiali rispetto alle esigenze)
ECC ECC
e traetene le conseguenze...
CREDO CHE SI DEBBA DARE ATTO ALLA SERIETA' DELL'ECONOMIST E ALLE DECINE DI ECONOMISTI CHE IN QUESTE SETTIMANE HANNO EVIDENZIATO IL RISCHIO CHE L'ITALIA CORRE NEL PANORAMA INTERNAZIONALE. (Mercato Libero lo racconta da 4 anni, MA E' SOLO UN PICCOLO SITO DI ECONOMIA, e oggi, ahimè , non puo' che essere amareggiato di aver avuto ragione.)
INTERESSANTE IL 24 ORE DI OGGI.....
3 PAGINE INTERE DI PUBBLICITA' DA PARTE DEI TRENI SVIZZERI (STRANO NO!!!)
1 ARTICOLO SULL'INSERTO PLUS , IN PRIMA PAGINA SULLA PREOCCUPAZIONE DEI RISPARMIATORI E PER IL RITORNO DEI CAPITALI IN CANTON TICINO, MA LEGALMENTE.
ECONOMIST : ITALIANI ATTENTI!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
28 commenti:
che la situazione italiana sia brutta ma molto brutta non è un mistero. da qui a dire che fallisca ce ne corre. in italia ci sono 6000 miliardi di valore in immobili senza contare i soldi liquidi dei conti correnti.. il debito pubblico è di 2000 miliardi. quindi con una patrimoniale a sorpresa lo stato potrebbe trovare i soldi molto facilmente. senza considerare un evasione fiscale di 180 miliardi di euro ogni anno. sanno bene quanto puo' essere tirata la corda. e per ora la corda puo' essere tirata. eco perchè la manovra finanziaria da 70 miliardi è posticipata al 2013. intanto vediamo che fanno gli altri PIIGS. se salta tutto il sistema avranno una buona scusa per dire che si deve fallire. ma fino a quel giorno si tira il collo ai solti italioti. la casta non si è tolta nemmeno un privilegio. gli ordini col cavolo che si fanno liberalizzare.
sul sito del buon zibordi ,è descritta la cronologia esatta del boom :argentina con 10 anni in più quindi agosto 2012 ,solo che il chf è volato ,i frontalieri ringraziano
L'Economist si comporta come le mosche sulla m***da.
E' un bollettino di disinformazione (come anche gli altri incartapesce) degli interessi che stanno dietro agli attacchi al nostro paese pronti per divorarne ciò che resta delle aziende più strategiche e anche troppo "movimentiste" come ad esempio ENI, che verrà presto "normalizzata".
Certo, poi anche l'Italia ci mette del suo con i troppi debiti, ma anche gli altri non stanno messi molto meglio di noi, francesi, tedeschi e americani, faranno patatrac a ruota molto presto.
E non sarà certo il conto in Svizzera a salvare i nostri capitali ma solo ciò che ha valore di vera moneta, per chi è stato a suo tempo avveduto.
Alessandro (Po)
Mah!
Lasciate perdere l'economist, é un giornale di merda. Lo scopo di questa testata é di cacciare B e mettere su un governo di sinistra. Punto e basta. Fanno titoli catastrofici da anni solamente quando ci sono governi di destra solo per ribaltare il tavolo. E sono talmente ignoranti che sulle copertine di attacco all'Italia tralasciano di disegnare la Sardegna.
«NON POSSIAMO RISOLVERE IL PROBLEMA DEL DEFICIT E DEL DEBITO SENZA TAGLI ALLE SPESE»
«Evitiamo l'Armageddon economico»
Ultimo appello di Obama ai repubblicani: il tempo stringe e il default è dietro l'angolo.
SE SPARTA PIANGE ATENE NON RIDE!
Secondo lei la detrazione del 55%sul risparmio energetico dal 2013 sara'retroattiva anche per i lavori svolti nel anno 2010,grazie,GIUSEPPE.
EUROBOND, E U R O B O N D, SOLO EUROBOND, E' L'UNICA SOLUZIONE MA I TEDESCHI CHE PRIMA ERANO SOLO SORDI ORA DICONO CHE NON VOGLIONO DIVENTARE ANCHE "CECHI".
Ha ragione mercato libero, nel caso di uscita dall'euro non verranno certamente salvati i detentori di titoli esteri o di valuta estera presso una banca italiana.
Cji farà le leggi certamente non si preoccuperà di chi ha un po' di risparmi..ma di chi muore di fame.
Io ho spostato da 4 anni i miei risparmi lontano dall'Italia e in queste ore sono tranquillo e rilassato. Fra 10 giorni parto per un viaggio fra il Canada e gli stati uniti e non guarderò i giornali per settimane. Io ho risolto i problemi dei miei risparmi e di quelli ereditati dalla mia famiglia.
Federico - Bo
ma per piacere lasciamo stare l'economist lo dice lo stesso titolo alla larga.......
Sono contro questa classe politica tutta e spesso sono daccordo con mercato libero. Non sono daccordo per quanto riguarda l'Economist perchè loro non fanno un esame distaccato e imparziale. Loro sono contro questo governo e questo è pacifico, ma gli piace anche che stia su la sx perchè quei politici non capendo una mazza (addirittura meno di questi di ora) sanno benissimo che saremmo cmq sotto scacco degli altri paesi europei e sotto le grandi lobby di affari internazionali (pensiamo solo a Prodi che a capo dell'unione Europea ha fatto il cambio come sappiamo affamando di fatto e immediatamente il 30% degli italiani. Pensassero di più in casa loro invece di sputtanarci(anche se ce lo meritiamo ovviamente e questo mi romped a morire)sempre e comunque. Credo che alla fine ci sputtanano perchè siamo la nazione più bella del mondo pur con tutti quei difetti. Gli piacerebbe vivere in Italia a sti inglesini da quattrosoldi che ancora con la regina Elisabetta sta nei ponti di comando della elite mondiale.
Abbaimo un difetto noi italiani e cioè che non sappiamo avere orgoglio, ci massacriamo da soli più di quanto non ce lo meritiamo. Basterebbe uno scatto di orgoglio e le persone competenti al posto giusto per fare politiche a tempo mirate e fare dell'Italia il paese più ricco (nel senso di qualità della vita) del mondo.
Per la svizzera giusto quello che fa mercato libero ma una nazione che ha vissuto sulla evasione degli altri e sulle mafie nonchè sul riciclaggio spero che sprofondi più in fretta possibile (anche se non accadrà mai perchè dove son oi soldi ci sono i poteri ovvio).
Un saluto
PG
Caro PG...dovresti essere contro il sole 24 ore (che parla bene della Svizzera con diversi articoli nelle ultime settimane)
e poi, smettiamola di pensare a scatti d'orgoglio e a utopie.
io l'ho fatto nel 2008 e non è cambiato nulla.
Caro PG il motto è proteggere i propri risparmi, investire fuori da questo paese e fare le cose insieme.
In Italia ti mettono i bastoni fra le ruote,la burocrazia ti placca...ti aprono le porte dei business per poi cambiare le regole in corsa.
La svizzera non vive di evasione ma di politiche economiche Intelligenti...CHE PREMIANO LE AZIENDE CHE FANNO PROFITTO, L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA e non l'arrivo di milioni di emigranti feccia del mondo che riducono un paese a brandelli e tiene lontano i turisti.
Non sono certo razzista ma..per favore non parlarmi di orgoglio italiano...
certo che ci vorrebbe..MA NON C'E' E NE TU NE IO POSSIAMO FARE NULLA.
SAVE OUR ASS AND DO IT TOGETHER!!!
CAro Paolo forse non mi sono espresso bene. non critico certo l'iniziativa di mercato libero che reputo assolutamente giusta e da legittima difesa, quindi doverosa. So perfettamente che non abbiamo lo scatto di orgoglio ma la svizzera che è paese assolutamente civile vuoi dirmi che negli ultimi 50 anni non ha vissuto sul denaro degli altri (di dubbia provenienza) o pensi che il loro prodotto interno lordo è frutto di milka o di orologi swatch? So benissimo che se guardiamo altrove sono tutti piu' precisi di noi. Ho premesso i grandi difetti di questa nazione che hai elencato tu nei gg scorsi benissimo. Ma allora non ci resta che abbandonare completamente la nave senza più speranza. Ma non solo risparmi anche noi fisicamente spostandoci. Prima di fare questo sinceramente speravo in uno scatto di orgoglio nazionale. Sarebbero sufficienti 2 semplici cose magari da fare anche attraverso web e quindi anche il tuo blog:
1- fare una manifestazione sit - in di centinaia di migliaia di persone incazzate davanti Montecirorio da far chiudere sti 4 pezzi di m.... entro le loro mura fin quando non votano una legge immediata che riduca (anche se son 4 spiccioli per la manovra è una questione di principio) corposamente i loro privilegi -
2- astenersi dal prendere l'auto per 2 gg completamente . Basterebbero 2 gg per fargli prendere paura credimi.
Questo intendo quando c'e' scatto di orgoglio ...invece vado al supermercato e che vedo? le macchine lasciate accese perchè una signora sta dentro con l'aria condizionata... mah! Queste persone devono sparire dall'Italia non noi costretti ad emigrare per questi 4 fessi.
Sempre con stima
PG
p.s. il sole 24 ore lasciamolo stare sappiamo bene di chi è. MI fa piacere che l'idea della delocalizzazione sia stata riportata come valevole ma non do maggiore importanza a una notizia perchè lo dice il sole 24 ore , anzi, inizio a preoccuparmi.
Sempre cmq.complimenti per le tue (nostre) iniziative :D
A presto
Io in Svizzera ci ho vissuto per tre anni, e stavo anche economicamente molto bene. Ho vissuto anche in altri paesi, e tra questi l'Italia, dove sono cresciuto. Credo che non dovresti parlare bene della Svizzera: se vuoi, portaci i soldi tuoi e dei tuoi clienti, legalmente o illegalmente, non faccio considerazioni morali (non ne ho alcun diritto). Penso solo che non dovresti parlare bene della Svizzera. E' un paese di plastica, inesistente. Sanno fare gli orologi e il formaggio (anche se quello francese e' molto meglio). Non c'e' molto di piu'. Non hanno tradizioni storiche, sono un popolo di montanari senza gloria. Hanno solo la fortuna che la loro ipocrisia (leggi astensione dai conflitti) li ha messi al centro del riciclaggio di denaro sporco di tutto il mondo. Non sono un paese, sono una cassaforte. L'economia funziona perche' le banche della federazione finanziano lo sviluppo. E lo credo bene: qualsiasi altro paese con una raccolta di capitale cosi' forte e una popolazione cosi' esigua farebbe ugualmente. L'Italia, come la Francia, come la Germania, come la Spagna, con tutti i loro difetti, sono un'altra cosa. La gente da noi vive di lavoro vero (anche se poco), non di segreti bancari. E soffre quando c'e' da soffrire, e sceglie quando c'e' da scegliere. Forse i difetti sono proprio quei tratti che fanno di un paese quello che e'. La svizzera (se ci vivi te ne accorgi), e' incolore, inodore e insapore. Apparentemente sembra tutto bello, ma dietro la facciata non c'e' niente. Non hanno artisti, pittori, poeti, eroi, scrittori. Hanno solo Calvino. A letto alle 21:00. Sveglia alle 7:00. E passare la giornata a contare i soldi che arrivano da Mafia, Camorra, 'Ndrangheta, Emirati Arabi, e quant'altro. Dico che dovresti metterci i tuoi soldi, se li vuoi salvare (sempre che da lassu' quelli con i soldi non decidano che la festa per la Svizzera e' finita e i soldi stanno meglio in qualche altro paradiso fiscale). Ma non credo sia corretto esaltare la Svizzera in quanto paese.
F.
Vorrei ricordare che la tanto vituperata Italia ha mantenuto un saldo primario attivo negli ultimi 10 anni (eccetto l'anno horribilis 2009, ma già nel 2010 è ritornato in attivo). In pratica noi aumentiamo il debito per pagare gli interessi del debito precedente!
Pertanto il pareggio del bilancio non mi sembra una chimera come per altri stati Euro, non siamo così lontani.
Un po' di coraggio in certe occasioni non fa male.
Anonimo delle 12.40: il valore degli immobili lo fanno gli eventuali futuri compratori....e non le stime...per credere chiedere alle banche US....
Barrai, ma se apro in svizzera un conto in €, che tutela ho se poi l'euro sparisce??? questa cosa non l'ho capita
a quello che ha abitato in Svizzera.
L'italia è il piu' bel paese del mondo MA NON PER I RISPARMI.
L'orologio per essere tale DEVE ESSERE SVIZZERO. I risparmi si proteggono solo in certi paesi.
Ognuno deve essere riconosciuto per quello che è.
La asvizzera è piu' sicura dell'Italia su questo NESSUN DUBBIO!
poi per mangiare e per tante altre cose viva l'Italia
saldo primario attivo...caro amico non siamo ne io ne te a decidere il gRADO DI RISCHIO DI UN PAESE.
ma il mercato. Oggi il mercato prezza un alto rischio e DEVI PRENDERNE ATTO.
Il 5% di costo del debito equivale a 100 miliardi di debito aggiuntivo ALL'ANNO TI RENDI CONTO O MENO?
che cosa importa il paregggio di bilancio in questa situazione?
sOLO A FAR BEN SPERARE IN CASO DI USCITA DALL'EURO PERCHE' NON PAGANDO PIU' INTERESSI NON DOBBIAMO RIFINANZIARE IL DEBITO nel mercato...
esatto il valore degli immobili lo fanno i compratori...e pensare che una casa a Berlino costa la metà che a Milano...mi fa pensare che forse il patrimonio non sia 6000 miliardi, ma che noi crediamo che sia tale!
se apri un conto in svizzera in euro e compri titoli non dei piigs non vedo il problema
Barrai, grazie della risposta.
Forse mi sono espresso male...
intendevo dire, se apro il cc in svizzera con valuta € ma i soldi li lascio sul cc e non li investo perchè potrebbero servirmi tra 2-3 anni massimo, sono tutelato in caso di default dell'italia e forse distruzione dell'€ come moneta?
se l'euro viene meno, che succede? mi cambiano i soldi in chf? Grazie
L' Italia non naviga certo nell' oro dal punto di vista economico, ma chi ci attacca ( gb e usa) sono nella cacca piu' di noi.
E' inutile portare all' estero i soldi perche' fallisce l' Italia...sarebbe la fine del sistema finanziario europeo a cui farebbe immediatamente seguito il default degli usa.
Ma vi sembra logico quello che accade sui titoli di stato Usa....sono sul' orlo del default tecnico e i prezzi dei bond continuano a salire.
Quindi diamoci da fare qui in Italia e smettiamola di fare gli esterofili!!
La cosa più gustosa è leggere i commenti di quelli che difendono questo governo di malfattori (e malfamati) e poi immancabilmente concludono "se ci fosse la sinistra sarebbe peggio".
A parte che la riprova non c'è, perchè la sinistra in italia non è mai stata al governo (non potendo certo considerare sinistra Prodi o D'Alema, che sono integrati al sistema globalizzato e difendono interessi privati loro proprio come Berlusconi...) questi idioti che hanno votato i fascisti e il puttaniere non hanno capito che non si risolverà nulla finchè il sistema non verrà azzerato e ripartiremo su basi "serie", cioè da gente onesta e non collusa con le mafie e i poteri monolopolistici come tutti i politici che ci sono adesso
Impossibile? Può essere, ma almeno provarci?
Resta da se che l'Italia è comunque sempre stata un paese di merda: retrogrado, pieno di arruffoni, arrabattatori, maleducati... Gente che crede in padre pio e nelle madonne che piangono...Ma dove volete andà????
Abbiamo un governo che spara i gas tossici sui manifestanti no tav e difende i mafiosi che siedono a montecitorio... Ottimo! Peccato che i lacrimogeni CS non servano contro gli speculatori, quelli vi fanno piovere ordini di vendita giganteschi e vi buttano giù tutto...Altro che sassate dei blac block!!!
Per quello che critica la svizzera: io conoscono contadini (in canton ticino) che mettono i loro prodotti in un contenitore sulla strada principale, così, aperto... I clienti passano, prendono quello che serve (frutta, ortaggi, formaggio), pesano e pagano da soli, lasciano i soldi nella scatolina e via...Nessuno ruba niente, nessuno si approfitta.
Saranno anche un paese di contadini e montanari, ma sono montanari onesti...
Comunque, io sono per poche chiacchere e per il mercato. Se avete tanta fiducia nell'Italia, domattina compratevi un pò di banche, un bell'etf long sul mib, tanto voi avete i 6000 miliardi di patrominio immobiliare, che problema avete???
io vi guardo da fuori e tra qualche giorno torno short, consapevole che il FTSEMIB tra poche settimane sarà sotto 17 mila punti e tra un annetto sarà sotto i 10 mila punti.
10, 100, 1000 viaggi della speranza in svizzera con ML!!!!
(e poi dico: pensate che il puttaniere e 3Hills abbiano i loro soldi sul conto della banca del quartiere?? Loro se li sono portati via già da un pezzo, ovvio...mica sono scemi come chi li vota...)
Elianto
ANONIMO DELLE 18.49....
mi dispiace, ero come te, e speravo che l'Italia potesse cambiare ...ma in questi ultimi 10 anni ho visto soolo DISTRUZIONE DI ILLUSIONI.
Io non posso cambiare il sistema in cui vivo..ma posso salvare alcune persone e i loro risparmi.
Pochi giorni prima del fallimento della Lehman abbiamo avvisato del grande rischio...qualcuno ci ha creduto e ha venduto! NOI NON POTEVAMO SALVARE LA LEHMAN..MA QUALCHE INVESTITORE SI.
NOI NON ABBIAMO NESSUNA POSSIBILITA' DI SALVARE L'ITALIA MA QUALCHE MIGLIAIO DI PERSONE SI!
MI FIRMO:
MERCATO DISILLUSO!
Economist e' solo una puttana che strilla...che pensassero a come hanno rapinato i fondipensione dei lavoratori britannici per salvare le loro banche che si hanno sfiorato ilfallimento....quindi, caro mercato libero, calma e gesso che supereremo anche questa, economist o non economist...
certo che supereremo anche questa...perchè non lo racconti a chi ha investito negli ultimi mesi in btp decennali..
sean..tutto si supera qualcuno con una gamba in meno...qualcuno cade in un burrone, qualcuno con una cicatrice...
QUALCUNO INVECE SUPERA TUTTO SEDUTO IN POLTRONA CON UN SIGARO IN BOCCA ...A TE LA SCELTA!
L'ECONOMIST QUANDO TI FA COMODO TI VA BENE..QUANDO DICE QUALCOSA CONTRO IL TUO CREDO LO INSULTI..
SMETTILA DI PARLARE DI CALCIO SPACCIANDOTI DA ALLENATORE AL BAR DELLO SPORT.....RAGIONA CON LA TUA TESTA...
Gli stati uniti sono falliti ma se guardi l'indice di borsa e poi guardi il nostro...
se guardi il rendimento dei loro bonds e il nostro....ti rendi conto chi sta vinvendo...
MAI ANDARE CONTRO IL TREND....POTRESTI INCONTRARE UN TIR
By by Italy! Questa crisi è la conseguenza e quello che accade nelle democrazie dove non è scritto nei principi fondamentali della carta costituzionale che chi governa non può indebitare lo stato.
Per quanto riguarda Lei Sig. Barrai, starei molto attento al consigliare di spostare il denaro in Svizzera, perchè le banche elvetiche non sono indenni da un eventuale default importante,(Italy o USA).
Saluti.
Paolo M.
spesso le cose semplici sono le piu' difficili. la domanda semplice è questa: chi decide quando uno stato deve fallire? che decide quando il debito è troppo alto e si deve fare fallimento? per i potenti nessun debito è troppo alto. nessuno stato deve fallire se non in modo controllato. tutto sisitema finanziario è virtuale, ma fin quando lor signori decideranno che tutto va bene tutto andra' bene. l'oro e la moneta sono stati svincolati dal valore 1 a 1 . prima a fronte di una banconota c'era un controvalore in oro. ora a fronte dello stesso oro nessuno sa quanti chili di carta possono essere stampati. è come se io potessi ipotecare la mia casa 10 100 1000 volte. ma la casa è sempre una. solo che tu la tua casa la ipotechi una sola volta, loro invece..... e il valore dei soldi è solo fittizio. quindi fin tanto che c'è questa finanza e fin tanto che nesuno cambia le carte in gico si continua . piu' di prima peggio di prima. o chi emette le monete (stato ,popolo banche ecc) le emette a fronte di un controvalore certo 1:1 o avremo sempre questo problema della bolla e del debito finanziario. la fed la bce e il F.M.I stampano soldi senza garanzie e continueranno nei ecoli dei secoli ..amen
Posta un commento