IL DOLLAROA 1,42 CHE CAZZO CI FA??? INDICA IL FUTURO DISASTRO DELL'EUROPA?
La Grecia rischia di saltare...portando Portogallo e Irlanda con se..
La spagna traccheggia e l'Italia e il belgio si stanno desertificando economicamente mentre i tassi d'interesse e il costo per il debito continuano a salire..
TUTTI ACQUISTANO IL BUND TEDESCO (FLY TO QUALITY) mentre gli spread con gli altri governativi salgono...
La banche estere tedesche, francesi e inglesi stanno TAGLIANDO la liquidità alle banche dei PIIGS, Italiane in testa....IL CREDIT CRUNCH NON E' CHE ALL'INIZIO (Lehman docet)
La fase successiva vedrà l'eventuale fuga dalle obbligazioni bancarie ...dalle perpetual alle subordinate alle senior....
IN TUTTO QUESTO CONTESTO IL DOLLARO DOVREBBE ESSERE VALUTA RIFUGIO E DOVREBBE RAFFORZARSI IN MANIERA CONSIDEREVOLE. ANCHE PERCHE' IL QE2 STA PER FINIRE E LA FED NON HA PROMESSO NUOVA LIQUIDITA' IMMEDIATA...
MA ALLORA PERCHE' IL DOLLARO E' COSI' DEBOLE?
La risposta a questa domanda che proponiamo a voi lettori da qualche settimana è di quelle che se corretta INDICA CHE LA FINE DELL'EURO E' PROSSIMA A VENIRE..
Pare che le banche (fonte Zero hedge) (ARTICOLO DI MERCATO LIBERO SULLA QUESTIONE LIQUIDITA' BANCHE EUROPEE )europee da sette mesi a questa parte si stiano finanziando in dollari (grazie al qe2 ) e trasformino i dollari in Euro ..
ECCO SPIEGATO LA DEBOLEZZA INNATURALE DEL DOLLARO...le banche estere creano un forte flusso di vendita di dollari (ricevuti da mamma FED) per acquistare euro e accumulare liquidità
LA LIQUIDITA' DI MOLTE BANCHE EUROPEE TEDESCHE E FRANCESI PARE IN FORTE AUMENTO...
è come un grande accumulo di munizioni in attesa DELLO SCOPPIO DELLA GUERRA...
Se la grecia dovesse fallire portando con se mezza europa ..LA BCE FALLIREBBE (e non potrebbe, come invece fu nel 2008 fornire piu' liquidità al sistema)
La mancanza di liquidità getterebbe nel panico le BANCHE CON SCARSA LIQUIDITA' DEI PAESI PIIGS...facendo AZZERARE il valore delle azioni e facendo crollare il valore delle obbligazioni (I CUI RENDIMENTIO SALIREBBERO ALLE STELLE IN UNO SQUEEZE DI LIQUIDITA')
Invece le banche tedesche, francesi e inglesi potrebbero utilizzare le riserve accumulate in questi sei mesi per far fronte alla fortissima crisi di liquidità che potrebbe derivarne (con la corsa agli sportelli e la chiusura di molti istituti bancari)
Nel 2008 pre lehman accade la stessa cosa, il dollaro, che era debole debole, due mesi prima del fallimento della Lehman comincio' INNATURALMENTE a rafforzarsi...tutte le grandi banche riportavano a casa i dollari investiti all'estero IN ATTESA DELLA GRANDE CRISI..
La crisi avvenne con il fallimento della Lehman e la liquidità raccolta precedentemente fu fondamentale per la sopravvivenza del sistema finanziario USA.
QUESTA VOLTA STA ACCADENDO LA STESSA COSA...
LA FED STA DANDO LIQUIDITA' ALLE BANCHE EUROPEE CHE PORTANDO I SOLDI IN EURO..FANNO SI CHE IL DOLLARO SIA DEBOLE.
QUANDO LA CRISI SCOPPIERA'....SOLO I SOGGETTI LIQUIDI COMANDERANNO!...GLI ALTRI VERRANNO FUSI PER UN CENT ...REGALATI A QUALCUNO PER NON FALLIRE..
iL VALZER DELLE FUSIONI POTRA' PARTIRE ...
QUANDO TUTTO QUESTO? COME POTETE CAPIRE QUESTO E' SOLO UN MODELLO PREVISIONALE E IL QUANDO SARA' DETTATO DALLA POLITICA...
MA LE INNUMEREVOLI SCADENZE DEL MESE DI LUGLIO FANNO PENSARE A UNA POSSIBILE TEMPESTA PERFETTA PRE ORGANIZZATA CON VINTI E VINCITORI.
NOI ABBIAMO DECISO DI NON GIOCARE QUESTA GUERRA.....PREFERIAMO STARE ALLA FINESTRA CON IL NOSTRO ORO, GLI INVESTIMENTI IN BRASILE E SOPRATUTTO
UN CONTO CORRENTE IN SVIZZERA.
Mercato libero organizza la gita il 28 giugno a Lugano
PER INFO E PRENOTAZIONI: mercatiliberi@gmail.com
IL DOLLAROA 1,42 CHE CAZZO CI FA??? INDICA IL FUTURO DISASTRO DELL'EUROPA?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
23 commenti:
Paolo definire l'articolo eccezionale è poco complimenti ancora
Sono italiano, vivo in Italia, ho Btp italiani in portafoglio, lavoro in Italia per una azienda italiane ed i miei figli sono nati, quest'anno, in Italia.
Anche se portassi i miei pochi euro in svizzera, non avrei scampo (anzi, non avremmo) di fronte allo scenario da Lei predisposto.
Per cui, cui prodest?
se la teoria e giusta ...perche acquistano Euro e non si tengono i dollari e li vendono quando il euro crolla? non e logico!!!
e se la liquidita e venuta tutta a europa il rialzo della borsa americana a cosa e dovuta? certamente non dovuta al QE2 gia che quei soldi li hanno presso le banche europee?
lasciando stare i dubbi la situazione fa veramente schiffo, per fortuna io sono corso ai ripari nel lontano 2008 grazie a Voi certamente!!!
buona Domenica a tutti!
marcelo
lei rimanga in italia con i suoi btp.
nello scenario da me individuato preferisco avere i risparmi in Svizzera investiti in assets di paesi del mondo poco indebitati.
Si ricordi che non è importante se tutti si impoveriscono...MA E' FONDAMENTALE SE SI IMPOVERISCONO SOLO ALCUNI A SCAPITO DI ALTRI.
I LETTORI E AMICI DI MERCATO LIBERO FANNO PARTE DELLA CATEGORIA SECONDA E LEI DELLA PRIMA
auguri
Marcelo, ottima analisi, ma la preparazione delle munizioni è fondamentale per la vittoria ...
Prova tu a spostare ingenti masse di denaro in una settimana. IMPOSSIBILE.
hai bisogno di mesi di preparazione per non far capire al mercato quello che stai facendo
... pero' quelli che contano, che sono i cinesi investono in euro, non in dollari.
p.s. belle le scie chimiche nella foto dietro la statua, tanto per gradire e per abituarsi...
p.p.s. a fine luglio comperate banco popolare, a fine anno varranno una fortuna. non ve lo dico piu'.
Golda
i cinesi, anche loro non san piu' che fare..e dove cavolo mettere i soldini...
La teoria dell'accumulo di liquidità fatta dalle banche europee non poteva essere fatta anche dalle banche italiane. O le nostre sono dirette da stupidi o qualcosa non torna
paname, anche tu ottimo spunto, ma sono quelli che contano a guidare il mercato non i banchieri dei piigs.
Forse unicredit e Intesa han fatto qualcosa ma non certo la BPM..
c'è chi ha potuto farlo in funzione del suo rating (drogato) e chi no...
hehehe la droga fa miracoli
A tra l'altro se ti interessa la mia banca mi ha telefonato e chiesto di recarmi in filiale per importanti comunicazioni.
Indovina cosa volevano?
"Se porta denaro fresco le diamo......"
La mia risposta hahahahahaahahahaahaha
Mi sa che sono tutti alla disperata ricerca di carta per chiudere delle grosse buche :-)
Quindi riassumendo per chi e' duro come me;
In ottica di breve può essere un'idea detenere dollari ( carta ) con una parte di risparmio, per sfruttare il forte indebolimento dell'Euro al verificarsi dello scenario appena prospettato, e magari tornare a cambiare dollaro/euro vicino alla parità ?
Riccardo
POTREBBE, ma non consiglio a nessuno di passare dalla eroina alla cocaina.
sono entrambi malati terminali
io preferisco valute differenti con un orizzonte medio lungo
Valute non indebitate e con una popolazione giovane, presenza di materie prime e governi democratici ma con il controllo da parte dello stato sul sistema bancario
Scusate se mi permetto ma io preferisco LA MONETA con numero atomico 79 le valute le lascio volentieri agli altri.
Salve a tutti...ho beccato questo blog per puro caso..ancora non ho fatto una buona navigazione, ma dai pochi articoli letti li vedo molto costruttivi...
ma andiamo al nocciolo della questione euro...
Essendo molto giovane, e capisco ben poco di alta finanza, seguo e mi piace il mercato azionario...ma questo periodo un po' troppo confusionario mi viene la pelle d'oca anche ad investire i miei piccolo 5 mila E. di risparmi...
Sto sviluppando 2 business plan per una mia futura attività post laurea..
ma se tutto cio' non mi convincesse...chi mi potrebbe darmi luce per un investimento del mio "tesoretto"?
Btp? Ctz? azioni...avevo visto in passato Enel Green visto che da siciliano ho visto quello che stanno creando in catania...
Spero mi sappiate aiutare
Da oggi Vi seguiro' prima del Sole24...ehehhe
saluti
SalvoPr
Salve a tutti...ho beccato questo blog per puro caso..ancora non ho fatto una buona navigazione, ma dai pochi articoli letti li vedo molto costruttivi...
ma andiamo al nocciolo della questione euro...
Essendo molto giovane, e capisco ben poco di alta finanza, seguo e mi piace il mercato azionario...ma questo periodo un po' troppo confusionario mi viene la pelle d'oca anche ad investire i miei piccolo 5 mila E. di risparmi...
Sto sviluppando 2 business plan per una mia futura attività post laurea..
ma se tutto cio' non mi convincesse...chi mi potrebbe darmi luce per un investimento del mio "tesoretto"?
Btp? Ctz? azioni...avevo visto in passato Enel Green visto che da siciliano ho visto quello che stanno creando in catania...
Spero mi sappiate aiutare
Da oggi Vi seguiro' prima del Sole24...ehehhe
saluti
SalvoPr
Credo che ci siamo molti suoi lettori, che come me , la seguono tutti i giorni perchè la stimano per la sua schiettezza ma anche per le sue innegabili capacità di analisi. Purtroppo però molti, e l'ho letto tante volte in questi commenti,non hanno sufficienti risparmi per seguirla nelle sue avventure all'estero. Così potrebbe tentare di darci qualche consiglio di come difenderci dalla prossima bufera.
Cosa si deve fare se si hanno pochi risparmi, 20/30 mila euro.
Parla di valute di paesi emergenti, giovani e non indebitati.
Cosa possiamo fare, ci aiuti non ci lasci in balia di chi ci porterà via tutto.
Non le dispiacerebbe sapere che una parte del suo ottimo lavoro non si è concretizzata perchè non siamo stati capaci d'interpretare i suoi messaggi.
La ringrazio e buona domenica.
Livia da Como
Livia, se ha paura si porti la liquidità in una casseta di sicurezza finO A SETTEMBRE..poi ci penserà..
non perde certo molti interessi ed evita stress
un po di oro Livia ora dovrebbe scendere e sarà forse una delle ultime occasioni per salirci
Ovviamente non tutti quello che hai ma un 10 15 % del tuoi risparmi ce li metterei
Paolo potrà correggermi se sbaglio
;-)
Ottimo articolo, qualcuno ieri ha notato il messaggio inquietante su Fineco...che alcuni titoli non potevano essere acquistati in marginazione per mancanza di liquidità?
Techouse
Ma con questa pre-visione non sarebbe sensato mettere dal 5 al 10% del patrimonio sul nostro indice short?
Andrea
Buonasera Dott.Barrai
Le anticipo una mia piccola considerazione
Le ns banche altro non anticipano che problemi sul debito nostrano.
E faccio notare dei piccoli particolari... per circa due gg non ho potuto utilizzare il bancomat per non meglio imprecisati problemi sulla rete... 2 gg? nel 2011?...
ora la mia banca non è proprio l'ultima banchetta cooperativa e fa parte di uno dei più grandi gruppi italiani...
il primo indizio l'abbiamo avuto con le poste che per diversi gg non hanno pagato pensioni etc etc...
il secondo indizio l'ho avuto negli ultimi gg, di fatto non potendo utilizzare bancomat per pagare o prelevare, causandomi non pochi disagi...
di solito 3 indizi fanno una prova, ne manca uno, dunque stanno palesemente testando il sistema per vedere la reazione della gente di fronte ad un problema liquidità... perchè credo davvero che la possibilità di trovare le banche chiuse e non poter prelevare sia una possibilità non più tanto remota...
forse sono maligno ma a forza di leggere mercato libero...come si dice chi va con lo zoppo......
saluti e buon lavoro
fausto
A proposito di posto "tranquillo" dove parcheggiare i pochi risparmi dott. Barrai che ne pensa di (EONIA)?
Grazie
Posta un commento