STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


RALLENTAMENTO INFLATTIVO ! ARTICOLO DA LEGGERE


La parabola del pane e dell'Ipad 2 sta facendo il giro del mondo!!! E' stato ripreso anche da Fugnoli nella sua rubrica settimanale...

Il presidente della Fed di NY davanti alla domanda sull'aumento del pane ha risposto che l'IPAD 2 costa come il numero 1 ma è doppiamente piu' potente e quindi l'aumento del pane è ininfluente per la dinamica dei prezzi.

L'inflazione PER LA FED (e anche per l'amico di Icebergfinanza, vero andrea?) DEVE ESSERE DIVISA FRA INFLAZIONE COMPLESSIVA (da tenere semplicemente
d’occhio) e INFLAZIONE AL NETTO DI ALIMENTARI E ENERGIA(quella che conta per la politica della FED

MERCATO LIBERO SOSTIENE INVECE CHE L'UNICA INFLAZIONE DA GUARDARE E' QUELLA DATA DA ALIMENTI ED ENERGIA (e siamo oltre il 10%....)...ma questo alle banche centrali NON interessa (ma al nostro portafoglio si!).

Quindi, in USA l'inflazione al netto di alimenti ed energia è (al momento) sotto controllo!

CERTO ...CON TUTTO IL RALLENTAMENTO IN CORSO NELLA VERA ECONOMIA (vedi la seconda parte dell'articolo) è evidente che i prezzi salgono ma poco...
Peccato che il popolo USA perde VELOCEMENTE potere d'acquisto, si impoverisce e NON CONSUMA. Non importa che il PIl scende e che l'inflazione sale....

L'importanza data dalla FED alla crescita è fondamentale...e l'inflazione sembra continuare a tenere forti i mercati azionari.



IN ITALIA IL DATO INFLATTIVO IN AUMENTO DELLO 0,5% (OVVERO DEL 6%) E' PALPABILE AL RISTORANTE (con prezzi in forte aumento negli ultimi mesi), AL SUPERMERCATO PER I GENERI ALIMETARI E NELLA BENZINA...

I consumi languono, la gente va meno in giro (ma non lo dice per paura di essere additati come in difficolta' da amici e conoscenti)


NEL FRATTEMPO...I mercati azionari hanno raggiunto in settimana nuovi massimi, con le small cap statunitensi al nuovo massimo storico.
IL rallentamento dell’economia mondiale per ora è contenuto, e la crescita globale nasconde situazioni settoriali e geografiche differenziate. Le azioni restano INTERESSANTI in termini di valutazione, rispetto alle alternative di un ritorno prossimo allo zero su liquidità e reddito fisso.
Da ultimo, I FONDI NEL MONDO HANNO AZIONI MA SENZA ESAGERARE.

Molti analisti continuano a pensare che le forze che stanno producendo un rallentamento della crescita siano temporanee.

In Giappone ci si attende un boom dopo lo tsunami. Negli Stati Uniti, il PIL
del primo trimestre all'1,8% sembra dovuto a condizioni climatiche, tagli di spesa pubblica e maggiori prezzi del petrolio.
questo rallentamento rimarrà con noi nel settore pubblico, banche e famiglie dei paesi sviluppati che stanno ancora riducendo consumi e grado di leva finanziaria

Ma i paesi emergenti hanno bilanci molto più sani e maggior potenziale di espansione. Le politiche di rialzo dei tassi in paesi come Brasile e Cina e India potrebbero rallentare nella seconda metà dell'anno.

L'alta disoccupazione nei paesi occidentali blocca la CRESCITA DEI SALARI, LE BANCHE CENTRALI tengono basso il costo del credito.
Questo permette ottimi profitti per le aziende MA SOLO QUELLE GLOBALI.

I PROFITTI USA SONO AI MASSIMI STORICI, I MULTIPLI (P/E) SONO IN PERFETTA MEDIA STORICA, MA I RENDIMENTI MONETARI E OBBLIGAZIONARI SONO STORICAMENTE BASSI E QUESTO GIUSTIFICA LE QUOTAZIONI DEI MERCATI E LE MANTIENE ATTRAENTI.

ECCO ALCUNI SEGNALI DEL RALLENTAMENTO IN ATTO!

l'indice delle case sta mostrando segni di peggioramento


indice della fiducia delle piccole imprese USA



Ordini beni durevoli



il prezzo del petrolio si sta avvicinando ai livelli pre crash di borsa



il PIL USA è mediocremente al ribasso...


JOBLESS CLAIMS ...si stanno risvegliando (disoccupazione)



il prezzo del rame in discesa indica rallentamento economico




LA MORALE: MERCATI ANCORA TONICI...SI TROVANO RAGIONI SEMPRE PIU' DIFFICILI DA SOSTENERE PER GIUSTIFICARE CONTINUI RIALZI DEGLI INDICI. NON SI PUO' ANTICIPARE I MERCATI CON POSIZIONI RIBASSISTE IMPORTANTI, CONVIENE MANTENERE LE POSIZIONI IN ESSERE E I RISPETTIVI STOP LOSS ANCHE NEL MESE DI MAGGIO.

IL PORTAFOGLIO DI MERCATO LIBERO HA CHIUSO IL QUARTO MESE DELL'ANNO POSITIVAMENTE (come i precedenti 3). Il rischio viene mantenuto controllato e relativamente basso.
per chi è interessato: mercatiliberi@gmail.com 02.26005366
Share/Bookmark

6 commenti:

Maurizio ha detto...

Non ti sembra che il prezzo del rame più che in discesa, sia, almeno da gennaio, in una fase laterale ? Si è fermata la crescita, ma non c'è un'inversione di tendenza. Consideriamo che la Cina, ha voluto rallentare ala crescita, e capiamo perchè (anche) il prezzo del rame non cresce più.
Sbaglio ?

Anonimo ha detto...

borsa italica ridicola anche se ha salito

Anonimo ha detto...

tutte le borse prossime ai massimi di sempre e noi?

Maurizio ha detto...

Ad Anonimo 10:17
"borsa italica ........ ha salito"
Un ripasso di italiano, no ?

Anonimo ha detto...

se la borsetta è italica niente è in italiano compreso i verbi

Maurizio ha detto...

Ad Anonimo 11:02
Non comment.
(Nel senso che non ne vale la pena)
o forse il tuo humor è inglese ed io non lo capisco.