GRECIA: IL POTERE D'ACQUISTO CROLLEREBBE!!!
" La Grecia non uscira' dall'euro. Georgos Papaconstantinou, ministro delle Finanze, lo dice in una lunga intervista a La Stampa. Uscire dall'Eurozona e' un evento impossibile, spiega, prima di tutto "perche' non esiste il meccanismo per far uscire un paese dell'euro" e poi perche' "le conseguenze sarebbero catastrofiche: il debito pubblico raddoppierebbe, il potere d'acquisto crollerebbe, le banche collasserebbero e precipiteremmo in una recessione da guerra. "
MA VA? NON LO SAPEVAMO.....I RISPARMI DI UNA VITA BRUCIATI!!!
MA NON E' IL POTERE D'ACQUISTO CHE CONTA..MA IL POTERE DI GENERARE VALORE PER UNA NAZIONE....SE IL DEBITO E' TROPPO ALTO E GLI INTERESSI TROPPO CARI....ALLORA IL POTERE D'ACQUISTO NON CONTA NULLA (PERCHE' SI VIVE AL DI SOPRA DEI PROPRI MEZZI..)
E NON RESTERA' AI GRECI CHE TORNARE A FARE GLI AGRICOLTORI (ma senza trattori...con capre e mucche) e AD ACCOGLIERE I TURISTI A META' DEL PREZZO ATTUALE .....
non vedo il problema per il mondo ....anzi...per il mondo sarà una grande opportunità...
sOLO QUALCHE BANCA SOFFRIRA', MA IN QUESTI MESI HANNO ALZATO IL CAPITALE PROPRIO PER POTERSI ASSUMERE PIU' PERDITE...NEL CASO QUALCHE PAESE SALTASSE.
PENSATE CHE LA SOLA BCE DETIENE QUASI 50 MILIARDI DI DEGITO GRECO.....OVVERO L'EUROPA INTERA SI ACCOLLA LE PERDITE...
I GRECI NON HANNO OBBLIGAZIONI DELLO STATO ELLENICO IN PORTAFOGLIO E I RICCHI HANNO SPOSTATO NEGLI ULRIMI 12 MESI I SOLDI IN BANCHE ALL'ESTERO (DELOCALIZZATO I RISPARMI).
Ne avevamo dato resoconto con dati della banca centrale ellenica qualche mese fa!
E NOI IN ITALIA POTREMMO CORRERE GLI STESSI PERICOLI?
Il nostro debito sta diminuendo?
i nostri consumi stanno aumentando?
Le aziende italiane crescono?
L'occupazione e i salari aumentano?
Gli investimenti nuovi vengono attratti?
PENSATECI QUESTO FINE SETTIMANA!
GRECIA: IL POTERE D'ACQUISTO CROLLEREBBE!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
7 commenti:
Sono un lettore dalla Grecia,volevo sapere se le persone del mio paese che hanno delocalizzato i risparmi,lo hanno fatto attraverso lei. Se fosse così,mi faccia sapere,sarei interessato.Costadinis
A Londra gia' agli inizi di aprile parlavano di haircut al 60 %.Possibile ?
che la grecia vada per l'haircut è secondo me inevitabile, non è gestibile un tasso oltre il 24%, è di per se segno di prossima rottura, mi chiedo come mai der spiegel che, assieme al FT, è sempre stato anti Euro, si sia permessa di pubblicare certe cose e da che fonti abbia attinto ???, inoltre sono incrimninabili per insider poichè la notizia ha fatto muovere il cross di centinaia di pips, io non opero col forex però forse qualche greco e cronista del der spiegel si ....
Luib
noi siamo i prossimi a saltare e faremo un bel botto
Ma secondo Voi, questi furbissimi Greci che, dopo aver sfruttato allo spasimo il loro stato (Istruzione, Sanita', Strutture pubbliche, pensioni sociali non sempre dovute, insomma un po' come noi Italiani)hanno provveduto a "delocalizzare" i loro soldi evitando off course i titoli di stato Greci, continuando naturalmente a vivere in Grecia e continuando ad usufruire dei servizi statali disponibili...
Secondo Voi dicevo, fanno il bene del loro paese??
Certo che fanno il giusto: il loro paese li ha inchiappettati fino al collo e se riescono a salvare qualcosa è un merito.
Potevano fare a meno già dalle Olimpiadi di spendere tutti quei soldi in opere pubbliche faraoniche: lo Stato ercherà ora di depredare tutti i cittadini in modo finale.
Già c'è riuscito all'ultimo stadio riempiendoli dei debiti dello Stato.
E' uno stato di merda, come il nostro.
Non cspisco perche' il debito raddoppierebbe, basta riconvertire per decreto il loro debito in dracma usando il cambio dracma/euro con cui sono entrati nell'euro. Poi ovviamente la dracma crollerebbe e con essa il valore del debito in euro terms. Inchiappettati sarebbero i detentori ed ovviamente le banche estere, per quelle greche sarebbe da vedere. Magari non ci sarebbe default perche' l'economia ripartirebbe.
Posta un commento