STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


UNA DELLE DECINE DI MAIL RICEVUTE NELLE ULTIME 48 ORE....


Ciao Paolo,
sono Roberto di ...., oggi mi è presa una gran paura (non che io non credessi ai tuoi ripetuti avvisi i mesi precedenti ma come ben sai la mente umana spera sempre che le cose volgano al meglio), ma seppure non sia una cima a livello finanziario (sono geometra) capisco che il punto di non ritorno è ampiamente superato...le falle che si aprono nella barca non riescono ad essere chiuse se ne apre sempre una nuova...

La domanda è la seguente: se volessi aprire un conto in svizzera devo dichiarare di trasportare fuori il denaro a qualcuno o devo semplicemente denunciare il capital gain in denuncia dei redditi? Lo apro in franchi svizzeri?
Grazie infinitamente.

E RICORDATEVI....L'UOMO E' BEN POCO RAZIONALE, TENDE A RAGIONARE BASANDOSI SU CIO' CHE CONOSCE E QUANDO QUALCUNO PAVENTA UNA NOVITA'...FORSE LA CAPISCE, MA IL SUO SUBCONSCIO...FA ALLONTANARE L'IDEA...LA SPOSTA NEL TEMPO...

E POI...POI......

SI CHIUDE LA STALLA QUANDO I BUOI SONO GIA' SCAPPATI
Share/Bookmark

23 commenti:

Anonimo ha detto...

quindi ?
la risposta al tuo lettore ?
avvertimenti gratis, risposte a pagamento.
giustissimo,ma almeno diccelo e quantifica così ognuno può farsi i calcoli e valutare se il gioco vale la candela.
grazie cmq del lavoro

ML ha detto...

La risposta al lettore verrà data via mail o telefono, come al solito.
Alcune risposte, specie a quelle domande, le puoi trovare su questo blog...ne abbiamo parlato centinaia di volte.

Puoi sempre andare in rete a cercarle. Solo ieri abbiamo prodotto 10 articoli....cosa vuoi che facciamo di piu'?

mi sembra che con questa storia del "a pagamento" stai esagerando, e non mi meraviglio ci sono sempre un limitato numero di persone che rosicano rosicano rosicano....

Quando qualcuno fa...qualcun'altro deve dire che non va bene..così giusto per rompere un po'...

Specie con chi da 4 anni fornisce informazione gratuita di qualità ..e che risulta di gran lunga il blog piu' letto in italia in economia (ci sarà un motivo no?)

Facciamo educazione economica (spesso ai ragazzi nelle scuole) ma questo non lo risconosci caro lettore e dopo aver scritto settemila articoli gratis...ecco che tu fai i puntini alle i su un articolo come questo.

Credo che le tue scuse son dovute, a me e ai lettori.

Anonimo ha detto...

sono le strutture portanti che stanno cigolando non sono semplici dettagli: lo scontro è frontale e lo si capisce solo se si abbandonano gli stereotipi su cui abbiamo costruito fino ad ora la nostra esistenza (documentario" Lo sfidante")
Stella

Anonimo ha detto...

ma voi pensate che delocalizzando sarete al sicuro da che cosa ? se lo stato italiano avrà bisogno dei tuoi risparmi se li prenderà anche se sono in svizzera se credete nella delocalizzazione vendete tutto e andate in brasile dove vi accolgono in svizzera sarà un po dura

Anonimo ha detto...

Anonimo delle h.03:23 e' vero non hai insultato nessuno ma cerca di essere piu' gentile e corretto quando chiedi info, questo non e' un mercato rionale ma Mercato Libero piu' o meno un villaggio con non pochi abitanti. Per cui bussa e chiedi gentilmente se puoi entrare, con cordialita'. MrDany

Anonimo ha detto...

Anonimo 3:23

Basta leggere gli articoli delle ultime giornate per farsi un'idea abbastanza precisa circa gli "avvertimenti"...
A volte mi stupisce questa volontà di "criticare ad ogni costo" perfino contro l'evidenza!

La cosa da rimarcare, e che la "ggente" non ha ancora capito", che non ci saranno campanelli d'allarme, nè avvertimenti... Succederà tutto in un istante, mica possono avvertire prima se ristrutturano il debito greco ( oggi o nei prossimi due o tre giorni starei molto in campana....) o se qualche maialino esce dall'euro, non credete?

Stesso discorso per le borse: c'è una forte possibilità che, magari non subito (ma chi può dirlo???), succeda qualcosa che fa scendere i mercati di un 20-30% in una seduta sola... Hanno gonfiato talmente la bolla che lo SP500 potrebbe scendere del 20% adeguandosi - più o meno - all'attuale valore degli eps delle società che compongono l'indice...

Il fenomeno da studiare è: quando ML dice che il mercato sale (è ci ha preso quasi sempre negli ultimi mesi...) siete tutti felici e i complimenti si sprecano...
Quando invece suona l'allarme (giustificatissimo) cominciate a diventare nervosi e fate osservazioni gratuite...

Ricordatelo: il "sistema" gioca sul vostro (comprensibile) desiderio di ottimismo...
Non vi dico di diventare tutti gufi, ma almeno di essere coscienti.

Buona giornata a tutti, borsa o non borsa...

Elianto

ML ha detto...

Grazie Dany..troppo educato

Anonimo ha detto...

Ossignore.Qui si sale di brutto.Posso ancora aggrapparmi alla speranza che quel "magari non subito" nel post di Elianto dovrebbe dare ai ribassisti?
Il solito ribassista sfigato

Anonimo ha detto...

paolo vogliamo dire sul blog una buona volta che per portare i capitali in svizzera basta fare una semplice dichiarazio valutaria in dogana a ponte chiasso o alla malpensa a fiumicino o dove ti pare, e puoi esportare tutti soldi che vuoi.
saluti pietro

ML ha detto...

ma va, basta un semplice bonifico dalla tua banca. Devi aver aperto il conto prima, ovviamente.
e poi dai tutto in mano al commercialista e sei a posto (quadro rw e via)

Anonimo ha detto...

una volta in svizzera, quali costi si deve sostenere in un c/c svizzero?
Che ritenute applicano sui gain da investimenti? (liquidità c/c, obbligazioni, azioni)

A me (un consulente finanz. nostrano e forse in conflitto d'interesse...) mi ha detto di lasciare perdere perchè vogliono il 38% contro il nostro 12,5%, Quindi non conviene mai.

Oltre al fatto che lo scopo della Svizzera è DIVERSIFICARE, d'accordissimo.... è vero quello che mi hanno raccontato?

saluti
Alfio

ML ha detto...

alfio,il consulente non sa..o è in conflitto d'interessi (paura di perdere il cliente)
NON SI PAGA CAPITAL GAIN SU PLUSVALENZE IN FONDI AZIONI E SU CEDOLE OBBLIGAZIONARIE.

E' UN CONTO LEGALE, ENTRI NEL REGIME DICHIARATIVO E PAGHI IN ITALIA.

FULL STOP!

Anonimo ha detto...

ok, quindi non pago niente in svizzera.
Dichiaro i gain (se ci sono) in italia (modello unico) e pago il 12,5%.

Bene. La cosa mi genera interesse.
grazie 1K!

Alfio

Anonimo ha detto...

Salve a tutti
Spostare i soldi su un conto svizzero come dice il Dr Barrai è semplice e legale, però c'e' un sacco di gente che o è in conflitto di interessi o semplicemente non sa un c***o, spesso entrambe le cose.
Semplice non vuol dire facile: se non sapete come funziona la cosa e la volete fare legalmente, il mio consiglio è rivolgersi ad un professionista. Anche perchè in caso di errori l'ufficio entrate vi rompe il c**o senza tante storie, e le sanzioni sono pesanti.
Il Dr Barrai è senz'altro un professionista che offre un sacco di consigli gratis::: non vorrete mica anche una consulenza personalizzata gratuita ?
Saluti e sempre grazie per l'ottimo lavoro!
Un lettore assiduo

Anonimo ha detto...

Salve,
premesso che non ho risparmi sufficienti da giustificare una delocalizzazione e premesso che il mio intervento è dettato più dalla curiosità vorrei porre la seguente domanda:
Nell'ipotesi di un crollo sistemico dell'economia occidentale (gran parte dell'Europa, Stati Uniti e Giappone)non pensate che tale evenienza potrebbe avere ripercussioni anche sulle economie non direttamente interessate?
Mi spiego, che effetti avrebbe tale avvenimento sulla Svizzera o su quei paesi (Cina) che dell'esportazione a basso costo verso l'occidente fondano gran parte della loro economia (considerando anche che ne detengono molta parte del debito?)
Quale potrebbe essere lo scenario per quelle nazioni emergenti che esportano soprattutto in un occidente (che non potrebbe più comprare nulla? E per quelle nazioni che dispongono di materie prime ma che non le trasformano direttamente?
grazie per le risposte
marco

Anonimo ha detto...

ciao marco

per me un euro 2 ci può anche stare. ma non credo potrà essere un euro vecchio con valore decurtato di una certa percentuale. I vecchi detentori esteri o istituzioni bancarie se lo prenderebbero nel c.hiulo? Useranno una qualche altra formula magica per, eventualmente, costruire l'euro 2.

Per me non fallirà nessun stato importante nei prossimi anni. Ci saranno invece 15-20 anni di cinghie tirate... e di molto. Quello sì!

Anonimo ha detto...

12:33:
concordo in pieno, infatti delocalizzare i risparmi è pur sempre un tradeoff. però fattibile, subito e semplicemente.
in alternativa, puoi prendere un appezzamento di terreno, recintarlo con mura e filo spinato, piazzare pannelli fotovoltaici e utilizzare il tutto per autosostentamento. ma questo è un po piu difficile
saluti

Anonimo ha detto...

Ok,questo però mi sa che conviene a chi di soldi ne ha tanti, ma x chi ha da 30 a 50000€ non penso ci sia la possibilità di muoversi + di tanto.......

K

Anonimo ha detto...

@Marco
prima ancora di un crollo sistemico, mi sembra probabile il crollo del "sistema Italia".. ahimè!
Guardate il film "Diario del Saccheggio" , storia recente dell'Argentina: ci sono tanti dejà vu... :-(

Alex

Anonimo ha detto...

ciao a tutti c'è una tassa sugli interessi che viene pagata e prelevata dal conto svizzero, questo è certo e mica sono scemi gli svizzeri non fanno nulla se non hanno un tornaconto,
sono appena tornata da singapore e malesia, ma dovete volete che andiamo cn questa gent noi abbiamo gia perso, non possiamo metterci in concorrenza, noi ora siamo i nuovi poveri, la cosa e relae basta girare in asia per rendsene conto, bali è dei russi e cinesi, che hanno comprato e monopolozzato tutto.
noi non abbiamo speranze se non sopravvivere al novo mondo che arrivrà in europa certamente di miseria, noi con quella gente non possiamo competere, ma nessuno e andato a dubai a vedere che c'è e che fanno, robe da paura, in aeroporto sembra di essere la mercato giorno e notte...
dove volete andare...
o si delocalizza in asia oppure non vedo granchè, ma li difficile delocalizzare ecco perchè tutte le cose difficili sono quelle per pochi e che veramente vale la pena
...
proponi un conto in asia che vado subito

Anonimo ha detto...

14:01: 20.000 euro sono sufficienti per pararti il c**o. provare per credere.

15:15: lavoro molto in malaysia e quoto al 100% però se non sei sempre sulla rotta è scomodo. singapore OK OK OK OK

umberto ha detto...

sto prendendo informazioni sulle seguenti banche svizzere:

http://www.bancastato.ch/index/chi_siamo-in_breve.htm

http://www.bankcoop.ch/it/index.htm

una è la banca del Cantone, l'altra è la COOP svizzera (anche se mi sembra essere una banca vera e propria quotata anche in borsa).


come la vedete?

Umberto

Anonimo ha detto...

@anonimo 1731


scusa ma con 20000€, che sono soldi, ma mi sembrano pochini xportarli in svizzera.....

k