L'ARTICOLO DEL WEEK END! PREATONI, L'UOMO CHE SFIDO' LE GENERALI E CUCCIA ...PARLA DELL'ITALIA..
ERNESTO Preatoni è milanese e amico di Berlusconi...i suoi interessi : prima il sistema bancario italiano e da quasi 20 anni l'immobiliare. Ha ospitato qualche anno fa il premier berlusconi nel suo hotel a Sharm, il coral bay.
E' probabilmente lui che ha spiegato a berlusconi che il controllo del potere in Italia passa da mediobanca...IN QUANTO FU PROPRIO ERNESTO CHE PAGO' PER AVERLO SOTTOVALUTATO..
PREATONI era una dei finanzieri piu' brillanti degli anni 80 e 90. Poi fece un grande errore di ingenuità...o di POTERE....
Praetoni compro' e rivendette con enormi profitti diverse società/banche in Italia.
Ma poi, sfidò apertamente il sistema di potere di allora (CUCCIA, MEDIOBANCA E GENERALI).ERA IL 1993...E PREATONI PARLAVA CON CUCCIA..
La scalata fu bloccata ..intervenne la magistratura....ACCADDE INSOMMA QUELLO CHE CAPITO' POCHI ANNI DOPO AI FURBETTI DEL QUARTIERINO, ANCHE SE LORO PROVARONO SOLO A COMPRARE ANTONVENETA BNL E ....RCS.
Ma se QUELLE scalate/operazioni bancarie fossero andate in porto....MEDIOBANCA e Generali sarebbero state in pericolo...QUINDI GLI SPECULATORI CATTIVI FURONO BLOCCATI NON DALLA MAGISTRATURA...MA DAI POTERI FORTI CHE IN ITALIA DETENGONO SALDAMENTE IN MANO IL POTERE CHE CHIAMARONO....ANZI URLARONO ...O MEGLIO ORDINARONO ALLA MAGISTRATURA DI INTERVENIRE..(basta ricordare che Tronchetti Provera allora proprietario di telecom...ebbe la registrazione in mano di una telefonata di Gnutti che parlava di un futuro attacco alla telecom stessa...)
Leggete cosa dice nell'intervista Preatoni sul reato di CONCERTAZIONE...e poi domandatevi CHI IN ITALIA NON CONCERTA quando opera sul mercato finanziario...specie su certi temi legati alla GALASSIA DEL POTERE.
vi lascio all'intervista:intervista a ernesto PREATONI
RIPORTO TRE DOMANDE FRA LE PIU' SIGNIFICATIVE:
1)Lei investe, a livello immobiliare, in Russia, in Estonia, in Siberia, a Sharm. Che cosa ne pensa dello sviluppo immobiliare di Milano?
L'immobiliare in Italia è morto, per adesso. Se ci sarà una grande inflazione, come io prospetto e auspico, potrà avere una chance, altrimenti è defunto
2)Recentemente Tremonti ha presentato il Documento di Economia e Finanza. L'ha letto? Che cosa ne pensa?
Penso che non vorrei essere nei panni di chi deve far tornare i conti in un paese come l'Italia. Gli faccio i miei auguri, ma è molto difficile.
3)Senta, è vero che la crisi è finita?
Ma che cosa dice? Gli effetti pesanti di questa crisi non li abbiamo ancora visti fino in fondo. Siamo riusciti a galleggiare, questo sì. Ma supponga che fallisca uno Stato: sarebbe il disastro.
RICORDO A TUTTI CHE DOPO LA DISAVVENTURA CON CUCCIA, PREATONI DOVETTE EMIGRARE ALL'ESTERO. OGGI, A DISTANZA DI 16 ANNI HA RICOSTRUITO UN IMPERO, POSSIEDE UNA SOCIETA' IMMOBILIARE ATTIVA IN SVARIATI CAMPI...
IN PARTICOLARE E' PROPRIETARIO DI DOMINA VACANZE E PUO' ESSERE CONSIDERATO FRA GLI INVENTORI DI SHARM EL SHEICK!
DOPO AVER LETTO L'INTERVISTA SCARICATEVI IL TESTO DOVE PREATONI SPIEGA IL SUO SCENARIO INFLATTIVO.
L'INFLAZIONE COME UNICA SOLUZIONE
L'articolo è molto interessante e non fa che rimarcare le cose che MERCATO LIBERO VI RACCONTA DA ANNI!
-------------------------------------------------------------------------------
MERCATO LIBERO COME BEN SAPETE HA CONSIGLIATO NEGLI ANNI:
-ACQUISTO DI ORO FISICO
-IMMOBILIARE IN PAESI GIOVANI E IN CRESCITA (BRASILE)
-DIVERSIFICAZIONE VALUTARIA (no dollaro, yen sterlina ed euro, ma investire in obbligazioni di paesi con poco debito o in forte crescita espansione)
-DELOCALIZZAZIONE FISICA dei risparmi
L'OBIETTIVO E' QUELLO DI PROTEGGERE I RISPARMI DAL RISCHIO MENZIONATO DA PREATONI O DAGLI ALTRI POSSIBILI RISCHI CHE ERNESTO PREATONI NON MENZIONA NELL'ARTICOLO MA CHE UGUALMENTE BRUCIEREBBERO I RISPARMI.
tenete infatti presente che nell'articolo di Preatoni...lui non spiega come si possa avere l'inflazione al 10% RIMANENDO nell'Europa tedesca che ASSOLUTAMENTE NON VUOLE INFLAZIONE. Traetene voi le conseguenze...l'unico modo per creare inflazione e non avere come complice la germania...' la svalutazione della moneta.
E' ovvio che la svalutazione passerebbe dalla svalutazione del debito, con conseguente problema per le banche tedesche che non possono permettersi di accumiulare grosse perdite...
IL DILEMMA QUINDI RIMANE..MA SE CON IL PASSARE DEI MESI LA SITUAZIONE NON MIGLIORASSE...RICORDATEVI CHE I POLITICI E I BANCHIERI AVRANNO TUTTO IL TEMPO DI CAPIRE IL REALE STATO DELL'ECONOMIA E DI AGIRE CON RAPIDITA'..NON LASCIANDO IL TEMPO AL POPOLO DEI RISPARMIATORI DI SALVARSI.
Prima della crisi i mercati erano controllati da grandi istituzioni finanziarie e si autoregolamentavano. il crollo di questo meccanismo autoregolante passò da Lehman.
Oggi i mercati SONO CONTROLLATI dalla finanza di stato, dalle banche centrali e dalla politica. i mercati varrebbero meno della metà senza quella enorme massa di liquidità iniettata nel sistema.
SE TUTTAVIA, LA LIQUIDITA' NON BASTASSE PER TENERE IN PIEDI UN SISTEMA FALLITO..E VENISSE SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO NON SOLO PER GRECIA E IRLANDA..MA PER SPAGNA, ITALIA ...E USA...ECCO CHE I PRIMI AD ACCORGERSENE SAREBBERO PROPRIO I DETENTORI DEL POTERE, ovvero le banche centrali e la politica.
LE SCELTE CHE POTREBBERO EFFETTUARE CREEREBBERO POVERTA' IMPROVVISA A POPOLAZIONI INTERE (vedi ad esempio euro a due velocità).
IL CLASSICO ESEMPIO LO ABBIAMO NELLA PICCOLA ISLANDA...LA MONETA SI SVALUTO' DI OLTRE IL 50% IN POCHI GIORNI, L'INFLAZIONE SALI' A LIVELLI MOLTO ALTI...E I CITTADINI PERSERO IL POTERE D'ACQUISTO BRUCIANDO MILIARDI SU MILIARDI DI SUDATI RISPARMI.
0ccorre quindi pianificare per tempo LA MESSA IN SICURA DEI PROPRI RISPARMI.
Mercato Libero lo dice da tanto tempo e lo ha fatto per se e per un gruppo via via piu' numeroso di lettori e amici...
I mercati azionari non RIFLETTONO la realtà dell'economia europea.
Il sistema finanziario è ancora in ginocchio e sull'orlo di un possibile baratro.
Le banche di mezza europa abbisognano disperatamente di nuovo capitale e un eventuale ristrutturazione del debito IMPAGABILE di Grecia, Irlanda e Portogallo..porterebbe a un vero e proprio EFFETTO DOMINO sulle banche e sul sistema di paesi piu' forti quali Spagna e Italia....infine, è notizia di oggi che le banche tedesche hanno bisogno di maggiori capitali...
Come vedete l'effetto armaggeddon a 4 anni dall'inizio delle crisi non si è allontanato. Una nuova e piu' devastante Lehman si aggira nei cieli d'Europa.
i CDS che anticiparono il fallimento della Lehman oggi anticipano il fallimento dei PIIGS.
Questa volta potrebbero essere coinvolti milioni di risparmiatori.
Le soluzioni sono solo tre ed entrambe drammatiche
1) Uscita dall'euro che equivarrebbe a bruciare in pochi minuti decenni di riapsrmi delle famiglia
2) ristrutturazione del debito, in questo caso basterebbe non detenere debito dei paesi PIIGS, ma non credo che tale ipotesi non porti con se il pericoloso effetto contagio
3) MEGA INFLAZIONE EUROPEA - ma i tedeschi non lo permetteranno
GLI STATI UNITI NON SONO CERTO MESSI MEGLIO.
Ed è per questo che le materie prime continuano a salire. Anzi, sono le valute che sono diventate pura carta straccia. Oro e argento non è un caso che sono su valori massimi.
Oggi si deve puntare a delocalizzare FISICAMENTE i risparmi, spostandoli in maniera legale in oro fisico, in paesi poco indebitati e finanziariamente solidi, con un governo veramente democratico, una popolazione giovane e se è possibile, ricco di materie prime.
UNA PARTE DEI RISPARMI DEVE ESSERE FUORI DAL SISTEMA DELLE BANCHE ITALIANE
MERCATO LIBERO NON E' UN BLOG MA UN PROGETTO.
IL NOSTRO PROGETTO E' DI CREARE DEI SOTTOPROGETTI CHE A TE INTERESSANO E CREARE DEI GRUPPI DI AMICI CHE INSIEME POSSONO FARE DELLE COSE PIU' FACILMENTE CHE DA SOLI!
ECCO I PROGETTI CHE ABBIAMO SVILUPPATO CON SUCCESSO FINO AD OGGI!
BRASILERI
DELOCALIZZATORI
ENERGETICI
PORTAFOGLI DI ML
PROGETTO ML IN FINECO
PER ADERIRE O SAPERNE DI PIU'
mercatiliberi@gmail.com
BUONA DOMENICA
L'ARTICOLO DEL WEEK END! PREATONI, L'UOMO CHE SFIDO' LE GENERALI E CUCCIA ...PARLA DELL'ITALIA..
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
10 commenti:
Lei parla spesso di fineco...io sono un loro cliente e visto che lei ritiene che la svalutazione colpirà veloce tutti noi ..e che io essendo un operaio con pochi risparmi non posso chiaramente delocalizzare i miei euro...potrei tramite fineco cambiare i miei euro in franchi svizzeri......chiaramente non in maniera fisica ma sul conto online.....sarebbe utile o sarebbe solo una spesa superflua??
Come Fukushima darà un'altra mano all'economia sto valutando di aprire qualche posizione ribassista di lungo termine anche se mi piacerebbe sapere le considerazioni di Paolo in merito.
"Oggi c'è stato il briefing dei capi del dipartimento di controllo doganale dei materiali fissili e radioattivi sulle questioni di monitoraggio delle radiazioni sulle merci provenienti dal Giappone. Oggetto, il monitoraggio delle radiazioni di merci, veicoli, spedizioni internazionali, individui e bagagli che attraversano il confine doganale della Russia.
Durante il briefing hanno dimostrato come funzionano i mezzi tecnici portatili e fissi di controllo doganale dei materiali fissili e radioattivi che indicano il livello di contaminazione di radionuclidi alfa e beta. Ai giornalisti è stato mostrato in azione un sistema chiamato "Amber". Ad oggi, nel porto commerciale di Vladivostok, c'è solo una tale unità.
Nel periodo dal 1 al 14 aprile 2011 la dogana di Vladivostok ha trovato 49 oggetti radioattivi, arrivati dal Giappone, con un aumentato livello di radiazioni ionizzanti rispetto alla radiazione di fondo naturale, tra cui: 47 veicoli (auto e autocarri), 1 caricatore, 1 corpo minibus. Il loro livello di radiazione in confronto con il fondo naturale (dei raggi gamma) era più alto da 2-3 fino a 6 volte e anche di più. Inoltre si è trovata una contaminazione superficiale da radionuclidi beta-attivi di 20-50 particelle / cm^2 min., e alcune fino a 100 o più. Tutti gli oggetti radioattivi identificati sono stati collocati in siti speciali presso il porto con misure di sicurezza adeguate, ed è stato informato l'organo di controllo corrispondente.
Nelle loro azioni i doganieri sono guidati dalla prescrizione N° 299 dell'Unione doganale della Russia, Bielorussia e Kazakistan. Esso regola la possibilità o il divieto dell'importazione di beni che possono costituire un rischio per la salute umana, viene fornita dagli organi che effettuano il controllo sanitario ed epidemiologico, in questo caso - il dipartimento territoriale di Rospotrebnadzor. Nel frattempo, da Rospotrebnadzor alcuna prescrizione è stata segnalata.
L'amministrazione di OAO Vladivostok Commercial Sea Port è preoccupata per la situazione. Qui c'è la questione dell'accumulazione di oggetti con l'alto livello di radiazioni ionizzanti sul territorio del porto e il problema di occupazione di aree tecnologiche che non possono essere utilizzate da dipendenti del porto. Pertanto, il porto ha fatto richiesta all'ufficio del pubblico ministero dei trasporti e all'ufficio del procuratore regionale di aiutare a risolvere questa situazione.
Il problema è in primo luogo nel fatto che non ci sono chiare istruzioni da parte della Russia per guidare gli ispettori in Giappone durante il caricamento della merce sulla nave. Tuttavia, su tutte le navi della società FESCO i sorveglianti emettono i certificati di contaminazione radioattiva per ogni auto. Ma loro non sanno quale livello di radiazioni per questi prodotti sarà ammissibile per la dogana della Federazione Russa."
Paname
Gia' da tre anni e grazie anche all'ispirazione data da MERCATO LIBERO mi sono trasferito a vivere e lavorare in Norvegia con ragazza e bambino adesso in arrivo.
Pur tra tuttele difficolta' la scelta si e' rivelata giorno dopo giorno quella piu' giusta.
Dato che i risparmi erano quello che erano ho deciso di delocalizzare...me stesso!:-)
Grazie MERCATO LIBERO per le analisi praticamente sempre azzeccate!
Denis
A chi si imbosca le donazioni ricevute a Natale per persone bisognose io non do nemmeno un centesimo... In ogni caso questo è un ottimo articolo... ben scritto... a parte la marchetta finale...
hai ragione, ma le donazioni non sono state imboscate. Ripeto, sono 3412 euro che andranno presto dove avevo detto. Scusate il ritardo.
Caro Barrai,
Oggi mi hai meravigliato dare spazio a un tipo come al Sig. Preatoni come fosse un "Galantomo", ce ne vuole!!!.
Da parte mia, posso solo farti notare che se è vero quello che hai detto sul fatto che voleva diventare un nuovo "centro" della finanza italiana,ma per fortuna non è stato così. perchè sarebbe stato il peggio che ci poteva capitare:
Berlusconi e Preatoni, saremmo già arrivati nel girone più profondo degli inferi.
Dio ci salvi da questi "Banditi" e speriamo che la loro sete venga soddisfatta non di potere ma da qualcos'altro...
Comunque ti rinnovo la mia stima, tutti possiamo sbagliare...
Ciao bella gioia.
TI ASSICURO CHE PREATONI E FIORANI SONO MEGLIO DI CHI IN ITALIA HA IN MANO IL POTERE OSCURO....
BANDITI MA CON CAPACITA' IMPRENDITORIALI.
Di Fiorani si disse che rubava dai conti correnti...e invece che Mussari è un galantuomo???
NON CI STO...MI DISPIACE MA HAI UNA VISIONE DISTORTA DEL BENE E DEL MALE.
meglio 1 preatoni che 100 banchieri italiani alla Ponzellini, Mussari o...
Allora ti dico io non ci stò ne con Cuccia e neanche con preatoni e fiorani e tutti i furbetti.
Prima o dopo saranno scovati...
Tutti i giorni mi confronto con decine di persone e cerco di dare il meglio della mia "onesta", e non difenderò mai nessuno che ruba anche solo 1 Euro, mai!!!
Ciao Bella gioia
Grande finalmente chi è povero come me e sul conto ha giusto quei 3 4 mila euro se ne può sbattere di tutte ste problematiche,euro non euro chi non ha niente continuerà a non avere niente.
Saluti pietro
Grazie, comunque, al Dott Barrai per l'impegno che profonde spiegando l'economia a persone, come me, che non avrebbero la capacità di simili ananalisi.
Non tutto cio che riporta è condivisibile ma lui suda e scrive anche per per guadagnarsi da vivere (come tutti noi..!). Noi godiamo di questo Suo lavoro e pochi, forse, lo gratificano con una donazione minima.
Da parte mia, qualcosa dono, e sul totale del numero di lettori 1 euro caduno gli permetterebbe di continuare scrivere con onestà intellettuale che gli riconosco.
Non è un santo e non è un missionario ma riporta fatti incontestabili e i tanti lettori (aggrattìs..)devono riconoscerlo.
Nessuna polemica, il Dott. Barrai deve aver un bel caratterino... visto dal vivo a Acqui T. ma è una persona che FA. Ognuno dei suoi lettori lo prenda con il beneficio del dubbio ma non mi pare che abbia scritto stupidaggini grandiose. Meglio leggere ML che la stampa di To quando da consigli sugli investimenti.
Cordiali saluti al Dott. Barrai
Franco TO
Posta un commento