STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


FOTOVOLTAICO : IL DECRETO DEL GOVERNO E' PERICOLOSO

UNA PRIMA DICHIARAZIONE SUL DECRETO DA PARTE DEI VERDI

Il decreto sul quarto conto energia la cui bozza circola da oggi e' inaccettabile.
Si fissa un limite alla potenza installata incentivata a 23 GW, meno della meta'' di quello tedesco, nel 2016, quindi a meno di 5 GW annui.

ATTENZIONE, NESSUNA SICUREZZA SUGLI INVESTIMENTI! CHI FA UN PARCO FOTOVOLTAICO NON SA SE POTRA' PARTECIPARE AI CONTRIBUTI.

E' INCREDIBILE CHE VI SIA L'INCERTEZZA SULL'INCENTIVO. MEGLIO SAREBBE DIRE DI NO...

"il decreto non salva gli investimenti fatti in quanto e' impossibile prevedere, in base allo schema, a che tariffa saranno allacciati gli impianti nel secondo semestre 2011, realizzando in questa maniera un vero e proprio stop al fotovoltaico, che e' poi il risultato che si vuole ottenere.
Share/Bookmark

11 commenti:

Anonimo ha detto...

e per le azioni enel gr pw e altre azioni tipo alerion cosa ci si aspetta??

Anonimo ha detto...

alerion a venduto tutti i fotovoltaici 4 mesi fa come lo sapesse!!! ora e tutto eolico. il nucleare verra fatto , il referendum no, c'è paura che viene bocciato e tutti gli interessi precedentemente fatti e calcolati sul nucleare andranno in fumo. troppo rischioso, meglio evitare il voto del popolo..hanno pensato

Anonimo ha detto...

GUARDATE BPM IN AFTER HOURS

Anonimo ha detto...

...sul solare un po' di chiarezza, ai prezzi di oggi il solare sta in piedi senza incentivo!
i costi del pannelli sono scesi a circa 1500 euro kw contro i 6000 di soli 2 anni fa!
per pare un impinato da 10 kw oggi spendo circa 150.000,00 euro ed incasso circa 12.500 euro anno dalla sola vendita di energia!!
SMETTIAMOLA DI REGALARE CONTRIBUTI DA NOI PAGATI AI SOLITI FURBETTI!!!
ciao Al-To

SC ha detto...

Ciao,
Secondo me questo va nella direzione di ridurre la grandezza degli impianti, infatti molte persone, in pieno parco naturale hanno fatto delle distese di ettari ed ettari di impianti fotovoltaici, distruggendo di fatto campi coltivati e/o boschi che producono ossigeno!
Io non sono de "I verdi" ma sono a favore della natura, e penso che con la scusa dei fotovoltaici a terra hanno fatto degli scempi naturalistici di natura irreversibile!!! Non sono affatto d'accordo ai pannelli solari a terra, i pannelli solari dovrebbero solamente essere sui tetti, sui parcheggi etc
Non a terra, per quelli a terra dovrebbero stoppare subito gli incentivi, anzi non avrebbero mai dovuto darli!!!

SC

SC ha detto...

Mi riallaccio al mio precedente post...
O meglio avrebbero potuto dare gli incentivi per quelli a terra solo in zone non produttive, tipo terreni contaminati e quindi aridi oppure ex-discariche. Solo in quel caso sono d'accordo, e solo in quel caso sono a favore della natura e non dello scempio della natura e del mero profitto incondizionato!!!

SC

Anonimo ha detto...

Ad AL-TO : ma dove vivi, pannelli solari a 1.500 euro Kw??? Fidati hai preso troppo sole.
Marco ( Tremoli)

Anonimo ha detto...

Ad Al-to che probabilmente è competente di energie rinnovabili come io, che mi occupo di costruzioni sono competente del mercato del pesce norvegese...:
L'avevamo teorizzato, l'avevamo previsto, l'avevamo auspicato.

Finalmente POSSIAMO PROVARLO.

Il fotovoltaico non gonfia la bolletta!!!

Sopratutto, non la gonfia agli utenti più energivori, al contrario di quanto dichiarato dai nostri esimi (s)governanti e dai rappresentanti di molti settori industriali, ad esempio, giusto POCHE ORE FA, l'ufficio studi dell'Associazione italiana tecnico economica del cemento (Aitec): «Dietro un aumento di pochi centesimi di euro al chilowattora si nasconde una vera e propria stangata per il settore cementiero, quantificabile in 20 milioni di euro per l'anno 2011, pari a quasi 5 euro per ogni megawattora consumato».

E' vero, invece, esattamente il contrario: per le industrie più energivore, quelle che consumano più di 10 GWh al mese, il risparmio dovuto al "peak shaving", ovvero alla diminuzione dei costi dell'energia nelle ore di punta conseguente alla produzione in larga scala da fonti rinnovabili è già oggi superiore all'aggravio dei costi per l'aumento della componente A3.

Primi in Italia (e non solo), siamo in grado di provarlo, grazie ad un ottimo lavoro del comitato scientifico di Aspo Italia, che mostra che, in prospettiva, il fotovoltaico contribuirà a DIMINUIRE e non ad aumentare i costi della bolletta energetica italiana.

Di seguito il comunicato, che sintetizza le risultanze dello studio, mentre il documento completo è disponibile a questo link.

Ringraziamo Giuseppe Artizzu, Carlo Durante, Francesco Meneguzzo, Pietro Pacchione, Federica Zabini, per la stesura del testo e le ricerche e simulazioni correlate.

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con Al-to.. Sono un costruttore di pannelli della Basilicata e posso garantire a tutti gli utenti di questa comunità che il costo dei pannelli sta scendendo notevolmente negli ultimi 2 anni e questo per noi è stata una guduria. Il problema è che non si riesce più a trovare silicio che è la nostra materia prima. A Marco di Tremoli e all'anonimo delle 13.30 posso solo dire che bisogna informarsi prima di scrivere!!!
Grazie Paolo per il tuo lavoro quotidiano.
Con stima
Mario Goma

Anonimo ha detto...

..PER MARCO (TREMOLI) e per l'anonimo delle 13,30
Ti assicuro, io prendo tanto sole perchè mi piace, ma non mi piace prendermelo in quel posto!
Ti assicuro e ti confermo, se vuoi con delle pezze giustificative, che un pannello oggi si puo' acquisatare a 1500 euro a kw, quindi un impianto da 100 kw costa circa 150.000,00; la produzine annua per ogni kw è pari a circa 1250 al prezzo di vendita della sola energia prodotta di circa 0,10 euro /kw. per essere piu' chiaro ti scrivo anche la formula:
100 kw per 1250 kw prodotti/anno per euro 0,10 = 12.500,00 di incasso/anno.
cordialmete Al-to

Anonimo ha detto...

costeranno anche 1500 euro/kw, ma allora come mai se uno vuole fare un impianto domestico se gli va bene di euro/kw ne spende almeno 4500? certo che per i mega impianti i costi sono diversi...