L'ECONOMISTA PAOLO SAVONA A RADIO 24 CHIEDE L'USCITA DELL'ITALIA DALL'EURO
E' già la seconda volta in poche settimane che Savona afferma che l'Italia ha bisogno di un evento brutale per risvegliare la popolazione. Oggi siamo troppo ricchi, i risparmi in Euro non vengono reinvestiti, il debito pubblico è troppo alto.
La svalutazione della moneta è l'unica soluzione.
ESAGERAZIONE?
Beh a vedere quello che è accaduto a Portogallo e Grecia oggi non si direbbe...
e ANCHE QUELLO CHE E' ACCADUTO ALLE BANCHE ITALIANE OGGI....
Le banche italiane SOFFRONO di
1) poco capitale
2) troppe obbligazioni in scadenza
3) Poca esposizone alla crescita mondiale e troppo legate a un territorio (locale) che soffre un aumento vertiginoso delle sofferenze e dei crediti incagliati)
4) Uno spread BTP Bund alto che incide pesantemente sul costo del funding rispetto alle banche tedesche e francesi.
UNA BANCA FRANCESE CON BILANCI SIMILI A UNA ITALIANA SI FINANZIA SUL MERCATO A COSTI DECISAMENTE INFERIORI.
Il costo eccessivo provoca un raffreddamento del credito e un innalzamento degli spread che le imprese pagano.
Questo comporta una continua erosione di competitività del sistema italia rispetto a Francia e Germania.
Il RISULTATO: MOLTE AZIENDE SANE ITALIANE VENGONO ACQUISTATE DA SOGGETTI ESTERI E QUELLE NON SANE...CHIUDONO
il MADE IN ITALY MUORE GIORNO DOPO GIORNO
------------------------------------------------------------------------------------
OVVERO LA DESERTIFICAZIONE DEL SISTEMA INDUSTRIALE ITALIANO IMPOSTO DALLE POLITICHE NAZISTE DI FRANCIA E GERMANIA
-------------------------------------------------------------------------------------
LA POLITICA DEL GOVERNO ITALIANO IN TEMI ECONOMICI E DI RAPPORTI CON I PARTNER EUROPEI E USA SONO A DIR POCO DISASTROSI!
PENSATE SOLAMENTE A:
1) POLITICA NUCLEARE (fallimentare)
2) SCELTA PARTNER LIBICO
3) RAPPORTI FARRAGINOSI CON FRANCIA E GERMANIA NEI RECENTI MESI
4) SCANDALI SESSUALI E NON DEL PREMIER
5) DEBITO PUBBLICO SEMPRE PIU' ALTO
Senza la possibilità di svalutare (cosa che accadeva negli anni 70 - 80 in Italia) e senza poter stampare moneta....L'ITALIA E' DESTINATA AL DECLINO....
Anche oggi, davanti al downrating di Portogallo e Grecia l'euro non si è deprezzato sul dollaro...E PERCHE'? semplice, il mercato continua a scontare un rialzo dei tassi in euro (DELETERIO PER I PIIGS) e l'annuncio di un QE3 (stampa di moneta) da parte della FED.
MA L'ITALIA RISCHIA DI FARE UNA BRUTTA FINE....
GUARDATE DI COSA SI STA PARLANDO NEL MONDO E CHE COSA SALVERA' L'ECONOMIA MONDIALE:
UN NUOVO ORDINE MONDIALE DEL SISTEMA MONETARIO (ovvero la perdita del dollaro come moneta di riferimento per gli scambi, e AGGIUNGO:
LA SVALUTAZIONE DI MOLTE MONETE IN PAESI ESTREMAMENTE INDEBITATI E DEBOLI (quali l'Italia)
BEIJING (Dow Jones)--The Group of Seven leading nations and the BRIC countries--Brazil, Russia, India and China--could join forces to try to reform the global monetary system, German Finance Minister Wolfgang Schaeuble said Tuesday.
Such a combination would be a subgroup of the Group of 20 major industrialized and emerging economies, Schaeuble told journalists on a flight to China where he will attend a G20 seminar on reshaping the global monetary system on Thursday.
la soluzione piu' sicura RIMANE LA DELOCALIZZAZIONE FISICA DEI RISPARMI IN UN PAESE FINANZIARIAMENTE SOLIDO E CHE PROTEGGE I CAPITALI E I RISPARMI. UN PAESE DEMOCRATICO E CHE SALVAGUARDA I DIRITTI DEI CITTADINI !!!
L'ECONOMISTA PAOLO SAVONA A RADIO 24 CHIEDE L'USCITA DELL'ITALIA DALL'EURO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
13 commenti:
scusa la domanda
se delocalizzi per esempio in svizzera..cambi euro in franchi, lasci euro o fai un po e un po?
P.
FAI UN PANIERE DI VALUTE
Scusi Dott Barrai, vorrei chiederle come vede l'apertura di un conto presso la PostFinance quale alternativa ad una banca sempre Svizzera naturalmente.
Grazie Livio da Monza
Come mai non viene mai (o quasi)nominata la valuta principe, quella che avrà di più da guadagnare verso tutte le altre e che rappresenta, proprio per la ovvia probabilità (non ci sono alternative...) del realizzarsi di questo scenario l'investimento a medio termine in assoluto più interessante e conveniente e cioè l'ORO (e l'ARGENTO) FISICO???
Va bene il real brasiliano, la rupia indiana, lo yuan (quando sarà convertibile), la corona norvegese, il dollaro australiano, ecc.ecc., ma alla fine di questo immenso casino economico-finanziario globale sul trono tornerà a sedere lui, l'unica moneta vera ed onesta. Non riusciranno a tenerlo compresso per sempre, quando (NON SE)si scatenerà il vero panico tutti correranno a cercarlo, ed ovviamente sarà troppo tardi. Bisogna muoversi ORA! Come dice soros, quella sarà l'ultima bolla, e probabilmente la più EPICA ed unica. Non c'è molto tempo ancora! approfittatene che i prezzi sembrano alti, SEMBRANO....
Oppure che dire di quello che potrebbe succedere alle mining stock???...
SALUTI.
l'oro non è una valuta, ma una materia prima. era una valuta, ma non piu'!
DELOCARIZZARE I RISPARMI IN PAESI TRA VIRGOLETTE SICURI COME ANCHE IL BRASILE O LA SVIZZERA NON SERVE ASSOLUTAMENTE A NULLA ANCHE PERCHE' PUNTO PRIMO L ITALIA NON AVRA MAI UN EURO2 MA COME GIUSTAMENTE DETTO QUI IL G20 CINA INCLUSA SONO CONCORDI PER SVILUPPARE UN WORLD MONEY CREATO DA UN BASKET DELLE MAGGIORI MONETE COME VALUTA MONDIALE E TRA NON MOLTI ANNI SARA ATTIVA. QUINDI ADDIO USD E ADDIO EURO SARA SOLO DA CAPIRE I VARI RAPPORTI DI CONCAMBIO TRA 1 W$ PER 1 EURO MA SAPENDO COME RAGIONANO FARANNO UN ALTRO CAMBIO DOVE FARANNO SPARIRE UN 30 A 40% DI POTERE DI ACQUISTO TIPO AL TEMPO DELL LIRA IN EURO E ANCHE IN UN SOL COLPO COSI ANCHE I DEBITI DEI PAESI OCCIDENTALI SAREBBERO RIDOTTI SENZA FARE PATRIMONIALI O TASSE ETC, INSOMMA IL SOLITO FURTO DI CAPITALE ALLA MASSA DELLA POPOLAZIONE FATTO IN GIACCA E CRAVATTA E NESSUNO SARA INDENNE ANCHE PROBABILMENTE CHI HA COMPRATO ORO ANCHE FISICO DOVE POI IL CAMBIO ONCIA DELLA NUOVA MONETA LO FARANNO LORO E MAGARI SARA IL 40% MENO DEL VALORE DI OGGI DENOMINATO IL DOLLARI.
Ho sentito anche io Savona alla radio.. Lo scenario purtroppo è realistico ma sarebbe davvero un bagno di sangue.. Nel 2001 ci hanno dimezzato il potere d'acquisto passando da lira a euro..Nel 2011 la proposta di Savona sarebbe la seconda fase del colossale furto del risparmio accumulato in 50 anni dalle famiglie italiane..di fatto in una quindicina d'anni grazie ai governi tecnici dei primi anni '90 e poi al duo Berlusconi-Prodi, l'Italia è riuscita a fumarsi gran parte della ricchezza accumulata. Tante operazioni insieme: distruzione delle banche locali e delle casse di risparmio in favore di aggregati facilmente scalabili dall'esterno. Privatizzazioni scandalosi ecc. ecc. Che vergogna. Povera Italia! Spero che le persone si sveglino dal torpore prima o poi e reagiscano con tutta la forza necessaria. Sarebbe un triste destino essere costretti ad abbandonare il paese più bello del mondo nelle mani di questi farabutti.
Saluti.
Matteo
Prof. Prodi come se ne esce? Presidente Ciampi che si fa? Facciamo un appello sul blog perchè questi fautori dell' euro ci dicano come fare
anonimo dell'1,17. con il nuovo ordine mondiale della valute, sempre che ci sarà...qualcuno si guadagna e qualcuno ci perde.
L'italia ci perderà. Non so ancora quando quanto e come...E PER NON SBAGLIARE...MEGLIO DELOCALIZZARE.
Il governo locale non puo' far nulla se i risparmi sono investiti fuori dal confine.
Al massimo tassarli (che è il minor dei mali).
Non si capisce quando parli che tutto verrà svalutato anche l'oro.
Se qualcosa si svaluta, per definizione è verso qualcos'altro ed è proprio quel qualcosa d'altro che sto mettendo nei portafogli:
valute di paesi non indebitati materie prime e delocalizzare i risparmi in paesi tranquilli e con poco debito.
Evitando di concentrare risparmio dove esiste un altissimo e poco gestibile debito e un governo instabile che non garantisce il diritto dei cittadini.
AHI AHI AHI, caro mercato libero!!...quì casca l'asino!! (con rispetto ovviamente). ma se l'oro è una materia prima e non una valuta, mi dica, PERCHE' TUTTE LE BANCHE CENTRALI INSIEME ALLE VALUTE DI RISERVA DETENGONO ORO E NON,... CHE SO', CAFFE', O GRANO, O FERRO, O ZUCCHERO, O NICKEL, O RAME, ECC.ECC.??????????....
Il fatto che il sistema monetario internazionale si basi sulla fiat money, non significa nulla. l'oro è da millenni l'unica vera valuta mondiale per tutta una serie di caratteristiche intrinseche che è ora inutile ricordare. lo sarà sempre come dice anche la Bibbia; se poi l'uomo ha creato un sistema fittizio e DISONESTO atto a sostituirlo questo non cambia assolutamente nulla, anzi. Basta vedere, malgrado le indicibili manipolazioni dei bankers, come si comporta quando ci sono stress monetari sui mercati internazionali. Nella PRATICA si comporta come l'ultima salvezza, quindi come quello per cui è stato creato in natura: DANARO!.
Come si fa a fare consulenza finanziaria se non si comprende l'origine del sistema monetario ed economico??....mah, rimane un mistero.
Lo sapete che già si parla che la futura valuta globale dovrà essere almento in parte (si parla del 20-25%) coperta dall'oro? Come mai secondo lei....? perchè non l'agganciano al rame ???
Scusi il taglio un pò provocatorio, ma sa com'è, quanno ce vò ce vò! L'oro nella storia non si è mai comportato da materia prima! questo lo sanno anche i più sfegatati monetaristi! Dire che non è una valuta è come BESTEMMIARE, detto poi da un consulente finanziario è ancora più grave!, ma non si preoccupi perchè è in buona compagnia, purtroppo......
Scusi ancora!
saluti.
savona vuole un'evento brutale?
possiamo chiedere al patriota tartaglia se può occuparsi anche di lui.
RISPOSTA A ML DA 1.17
RICORDO CHE L ACCANIMENTO SUL ITALIA NEL SENSO DI PAESE PROSSIMO AL FALLIMENTO NON HA ALCUN SENSO IN QUANTO TUTTI I PAESI DEL MONDO ORMAI SONO CONTROLLATI DA DICIAMO UN GOVERNO MONDIALE SOVRANAZIONALE CHE CONTROLLA I GOVERNI STESSI QUINDI I FALLIMENTI O LE CRISI O LE GUERRE SI VANNO A FARE SOLO NEI PAESI CHE SI DISSOCIANO AD ACCETTARE LE REGOLE IMPOSTE DAL ALTO.
QUINDI PER L ITALIA NON CI SONO PROBLEMI ALCUNI, ANCHE PERCHE COME DETTO I DEFAULT DEGLI STATI ARRIVANO PER MOTIVI POLITICI DI NON ACCETTAZIONE ALLE REGOLE MONDIALI E NON ECONOMICI, IL DEBITO POCO IMPORTA E' SOLO UN ARMA DI MIGLIOR CONTROLLO.
IO DICEVO CHE LA PROSSIMA MANOVRA IN AGENDA E LA CRAZIONE DI UNA NUOVA MONETA TIPO W$, CHIARAMANTE SEMPRE DI ORIGINE ELETTRONICA CHE RAPPRESENTERA IL BASKET DELLE PRINCIPALI ECONOMIE MONDIALI E SARA FATTA CON LE STESSE PROCEDURE CHE NOI CONOSCIAMO BENE CON IL PASSAGGIO DA LIRA A EURO.
QUINDI PUO ESSERE CHE FACCIO UN IPOTESI L EURO SIA CONCAMBIATO A 1,20 SU W$ IL USD A 1,40 PER 1 W$ COSI IDEM PER LE ALTRE.
INTENTEVO CHE DAI CONCAMBI COSI FACENDO SI PERDERA POTERE D' ACQUISTO PERCHE CHI HA PER ESEMPIO AMMETTIAMO 100.000 EURO RICEVERA 83.000 W$ CHI HA 100.000 USD AVRA 71.000 W$ E ANCHE IL BRASILE PER ESEMPIO PER 100.000 R$ PUO AVERE 34.000 W$ POI CHIARAMENTE I PREZZI AL CONSUMO SARANNO GLI STESSI DELLA PRECONVERSIONE NELLE VARIE VALUTE EX.
PER L ORO NON DICO CHE SARA SVALUTATO IN QUANTO L ORO NON E UNA MONETA, MA DICO CHE ENTRO IL 2014 RITORNERA E MOLTO VELOCEMENTE TIPO TONFO AL SUO REALE PREZZO DI RICERCA E ESTRAZIONE CHE E SUI 700-800 USD ONCIA.
COMUNQUE SE NON CI CREDETE CI RIPARLEREMO QUI TRA 2-3 ANNI..
quando savona dice "dice in italia siamo troppo ricchi" si riferisce alle zoccole dei festini ad arcore?
Posta un commento