STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


FORSE BERNANKE AVREBBE DOVUTO....


E SE IL MONDO FACESSE SALTARE LE BANCHE???

Era il 30 settembre 2007 e il debito pubblico USA ammontava a $ 9,007,653,372,262

Oggi, a distanza di 3 anni e mezzo, il debito è passato a 14,230 miliardi. L'incremento è quindi stato di 5.230 miliardi di dollari.

Dato che la popolazione americana è di 300 milioni di persone se nel 2007 il caro Bernanke avesse messo in una lettera un assegno per ogni americano pari a $ 16.500 AVREMMO OGGI LO STESSO DEBITO PUBBLICO MA UNA DIVERSA REDISTRIBUZIONE DELLA RICCHEZZA.

Bernanke ha preferito dare i soldi alle banche che avrebbero dovuto darle alle aziende, che avrebbero dovuto darli ai cittadini sotto forma di salari.

IN REALTA' IN UN MONDO GLOBALE, I SOLDI DATI ALLE BANCHE SONO SERVITI PER ESSERE INVESTITI NEI PAESI EMERGENTI E NELLA FINANZA SPECULATIVA. Le aziende hanno continuato a delocalizzare e gli impiegati a non vedere lo stipendio aumentare.

OVVERO, LO STATO SI E' INDEBITATO ALL'INVEROSIMILE (e lo stato sono i cittadini) senza che i cittadini ne abbiano avuto un beneficio effettivo.

NON SAREBBE STATO QUINDI MEGLIO CHE IL DEBITO DELLO STATO SI FOSSE TRAMUTATO IN DENARO IMMEDIATAMENTE SPENDIBILE PER IL CITTADINO.

LA CLASSICA FAMIGLIA AMERICANA CON DUE FIGLI, AVREBBE RICEVUTO UN ASSEGNO DI 66.000 $ ESENTASSE...E NON SONO POCHI!!!

---------------------------------------------------------------------------------

IN ALTERNATIVA, SE AVESSIMO USATO QUESTI 5,200 MILA MILIARDI DI DEBITO AGGIUNTIVO,
PER ASSUMERE I DISOCCUPATI...PARI AL 10% DELLA FORZA LAVORO, OVVERO CIRCA 15 MILIONI DI AMERICANI.... AVREMMO OTTENUTO UNA DISOCCUPAZIONE PARI A ZERO.
Share/Bookmark

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Il discorso non fa una grinza e ovviamente sono daccordissimo con ML

Finora nel primo mondo (Europa, USA...) il malessere sociale è stato abilmente tenuto a bada, a forza di discorsi tipo "la crisi è alle spalle, ect. ect."

Quando l'impiegato si accorgerà di non avere più la sanità, la scuola per i figli, non avrà abbastanza soldi per le vacanze e il pieno costerà il 30%, e non riuscirà a ripagare il mutuo (e la sua casa varrà la metà del costo d'acquisto) chi riuscirà a tenere a freno la sua ira??

Mi rivolgo agli intelligentoni che due settimane fa prendevano per il culo beandosi stupidamente di 7-8% di salita del nostro indice azionario... Ora vi rendete conto che stiamo parlando di cose un pò diverse e più importanti??

Il nostro futuro, per esempio.

Elianto

PS per gli intelligenti&vincenti: ovviamente sarete riusciti a vendere sui massimi, vi sarete protetti con gli stop e adesso sarete tutti short in massa. Siete magici!!!

Anonimo ha detto...

Ma quanto hai ragione Paolo, quanto hai ragione...

Purtroppo quando si inflaziona un sistema c'è sempre chi li prende prima ( i soldi), e chi li deve rincorrere ( i prezzi).

Grande Paolo, avanti così senza peli sulla lingua!

Ciao dal Brasile (vivo qui).


Seguo il tuo blog da anni immemorabili; questo però è il mio primo commento (speriamo che riesca a postarlo....)

Anonimo ha detto...

avrebbe dovuto...levarsi dalle palle!

Anonimo ha detto...

Mitico Bernanke, continua così che vai forte !

Anonimo ha detto...

Mercati asiatici in forte ribasso pure stamane
Future sul DAX -0,30%

Se molla l'€ sono cazzi molto amari per le banche italiane, ergo per il FTSE MIB
E' ora di andare short, che dite?

Fabri (Roma)

Freeman ha detto...

Meglio dare i soldi a valle del sistema piuttosto che a monte, su questo non c’è dubbio, soprattutto perché io sto a valle. Bisogna dire però che l’effetto è quello di distribuire in modo diverso i danni dell’inflazione, ma non se ne eliminano le relative distorsioni, che producono inevitabilmente crisi come quella che stiamo vivendo. Bernanke sta proseguendo sulla strada del proprio predecessore: tassi nominali manipolati al ribasso, inondare di liquidità, ma è una strada che abbiamo già visto dove conduce, a maggior ragione in un sistema dove anche le banche “sane” (nel senso che producono reddito) sono tecnicamente insolventi non avendo riserve sufficienti a coprire i depositi a vista.

tonyserpente ha detto...

è per le ragioni descritte nel post che credo che alcuni credano alle tesi complottistiche. a volte mi chiedo come mai non si facciano cose che potrebbero sembrare logiche e lineari. è lì, forse, che nascono gli equivoci?

Anonimo ha detto...

Elianto tu 6 magico.
Taci almeno.
Sei short da marzo 2009 e acora pontifichi.
Quando fai così un pochetto fai incazzare.
Quello che dici lo sappiamo tutti da anni,almeno da sett 2008.
E tu sembri l'eco.
Quindi, molla il colpo.
Scusa Paolo ma quando si esagera...
Saluti

Anonimo ha detto...

Io sono convinto che entro la fine dell'anno, quando l'inflazione non sarà più negabile dalla fed, le proteste di massa travolgeranno gli USA, e l'obiettivo fisico principale su cui ricadrà l'IRA saranno naturalmente le banche come GS, JPM, Citi, ecc.ecc. Mi vedo già le scene di devastazione e violenza, sarà allora che w.s. crollerà sotto il peso della rabbia di MAIN STREET. sarà l'inizio della rivoluzione e di nuove regole, e della fine della finanza e del us$.
Saluti.


A.P.