ESPLODE GASDOTTO SINAI IN EGITTO
L'esplosione del gasdotto nel Sinai provoca la sospensione, a titolo precauzionale, del flusso di gas dall'Egitto verso Israele. Per le autorita' locali, si tratta di un atto di sabotaggio.
IL PREZZO DEL GAS POTREBBE SALIRE E QUESTA E' UNA GRAN BELLA NOTIZIA PER TANTI PLAYER ITALIANI...ENI IN PRIMIS CHE POTREBBE RICHIEDERE A GAZPROM IL GAS CHE HA GIA' PAGATO MA NON HA MAI CONSUMATO GRAZIE AI CONTRATTI CAPESTRO CHE HA FIRMATO.
Pensate che solo nel 2010 è costato centinaia di milioni di euro di perdita (la stima parla di 900).
Se il prezzo del gas dovesse salire e se la richiesta salisse...ENI potrebbe salire molto in borsa e i target precedenti, rivisti al rialzo.
Egyptian state television quoted an official on Saturday as saying that the "situation is very dangerous and explosions were continuing from one spot to another" along the pipeline, adding that "it is a big terrorist operation."
ESPLODE GASDOTTO SINAI IN EGITTO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
20 commenti:
Scontato che i vostri articoli sono sempre molto utili e documentati, a me pare che ultimamente ve le stiate cantando e suonando come volete...
Considerare l'escalation della crisi egiziana "positiva" per i mercati (o addirittura per singoli titoli...) mi sembra alquanto avventato...
Vabbè che l'economia del terzo millennio prospera sui disastri, ma c'è anche un punto di non-ritorno... tipo l'egitto.
1. Se l'egitto resta in mano a Mubarak, guerra civile sicura con chiare ripercussioni negative sull'area
2. se Mubarak se ne va, l'egitto finisce in mano ai fondamentalisti e considerato che si trattava del più fedele alleato occidentale e filo israeliano, fate un pò i conti da soli
L'area medio orientale rischia di incendiarsi e il rischio di una guerra (atomica??) tra Isreale ed iran non è mai stato alto come adesso
Ditemi: se Isreale per cautelarsi domani attacca l'Iran è una buona notizia per le borse mondiali???
io credo proprio di no, ma magari mi sbaglio!
Però non faccio previsioni sul trend di borsa, dico solo che la situazione è molto tesa e rischia di scappare di mano a tutti
Fabri (Roma)
Le aste del debito sovrano (anche in Usa..) cominciano ad andare male
Gardate i dati dell'ultima asta spagnola e poi ditemi
Inoltre vi ricordo che il giorno 8 febbraio termina il programma di acquisti POMO
Leggete un pò qua...
http://it.finance.yahoo.com/notizie/Intesa-Sanpaolo-lanci-trend-1923368599.html?x=0
sento odore di subprime, voi?? ... le banche italiane salgono tanto in borsa ma non sembrano messe tanto bene se hanno bisogno di spacciare sul mercato simile roba...
Fabri (Roma)
il QE2 va avanti fino a giugno
bravo fabri bel commento degno di risposta mi auguro.ciao a tutti
Per me il mercato è long con stop loss .
credo di aver spiegato i motivi...tutti i mesi 100 miliardi di dollari vengono creati, gli emergenti hanno problemi...L'AZIONARIO EUROPEO E' STATO SOTTOPESATO...la liquidità rimane l'unica padrona...
POI I PROBLEMI, NELLA SECONDA PARTE DELL'ANNO...SALTERANNO FUORI!!!
Caro Fabri, il mercato fa quello che vuole e prende le notizie come vuole, e soprattutto QUANDO vuole (che spesso è PRIMA di quando le veniamo a sapere noi).
Dalla seconda metà 2008 la FED pompava liquidità ma il mercato è sceso fino a marzo 2009, ora invece sale.
Uno di questi ultimi giorni (non ricordo quale) sono uscite, in momenti diversi, notizie positive e negative dall'America: sulle negative il mercato è salito, poi sulle positive è sceso.
Fosse scontato capire come e QUANDO il mercato reagisce alle notizie, sarebbe scontato fare soldi.
Detto questo, pare anche a me che ML se la canti e se la suoni come vuole.
Paolo(PD)
grazie ml
ma non capisco lo stesso
perche' dovrei andare long adesso e beccarmi il rischio di qualcosa che va storto se ad autunno i problemi salteranno fuori?
allora io vado short controcorrente (e' un'ipotesi che vorrei discutere con voi) se il mercato ha incidenti adesso sono protetto
se invece sale come dite voi (con argomentazioni convincenti) aspetto con pazienza qualche mese che la bolla faccia boom. .. dove sbaglio???
inoltre: nel pezzo sulla fiat dite che l'italia non attrae per il forte debito e l'incertezza di fondo.. domanda: se marchionne scappa (nonostante i miliardi che il governo ha regalato..) perche' io dovrei comprare le azioni italiane??
fabri (roma)
Caro Paolo, non me le canto e non me le suono....e lo sai bene..come io so che tu a questo rialzo NON hai creduto e ora sei sotto pressione.
ma non incolpare chi ha avuto ragione e lo ha dimostrato in tempo utile per evitare che quelli come te perdessero soldi.
Qui portiamo solo fatti non parole
Paolo di Udine
secondo me Ml svolge un servizio preziosissimo do informazione
anche a volte non xapisco i collegamenti e altre volte non sono daccordo sulle conclusioni
fabri (roma)
Fabri, e chi dice che sbagli. Dico solo che oggi e pre i prossimi tre mesi vi è un'alta probabilità che il mercato italiano continua a salire e non di poco.
il signor marchionne non investe in borsa ma gestisce un'azienda con obiettivi non di breve ..ma di lungo.
io credo che l'indice italiano possa fare nuovi minimi rispetto al 2009, ma ora sto long.
E come tu ben sai, lo sono da agosto.
E' OVVIO CHE CHI ENTRA PER ULTIMO LO PRENDE IN QUEL POSTO...MA NON SARAI TU A VENDERE IL GIORNO DI TOP DEL MERCATO E IO NEMMENO.
Per ora si deve stare long ed evitare lo short. il tutto preservando una parte dei profitti precedenti. ALTRE STRATEGIE NON LE CONDIVIDO (anche se comprensibili).
E se non hai comprato azioni io non ci posso fare nulla...piu' che averti fatto una capa tanta per mesi....
se per stò benedetto natural gas fosse la volta buona che si decidesse a volare........ speriamo!!!!!!! grazie ancora barrai sei stato veramente forte un abbraccio da chi a volte ti ha fatto incazzare walter!!!!!!
Paolo e fabri, voglio bene a entrambi. ma, e voi lo sapete bene, in questi mesi sui mercati azionari non avete capito molto e siete spiazzati, mentre ML MOTIVANDOLO CON ARTICOLI DI SPESSORE, ha anticipato con SUCCESSO i movimenti del mercato.
oltre, naturalmente a svolgere un servizio di informazione gratuito.
Ml se Paolo pd perde soldi non so..
se uno e' andato short nei giorni scorsi
non ha problemi se il
mercato sale qualche altra settimana
basta che resta calmo spefne il computer e lo riaccende quando i problemi riaffiorenno
io credo che nel 2011 vedremo fortissime oscillazioni da 24000 a 14000 mib
se uno e' short a 22000 se ne frega se tra due
mesi siamo a 24000 se poi sa che prima o poi chiudera' lo short migliaia di punti sotto il suo livello di entrata..
non scordate che a marzo rifanno gli stress test sulle banche.. e il mib e' mosso dalle banche.. io credo che le fanno salire per cominciare la discesa da livelli piu' alti e fermarsi a livelli non catastrofici
altra domanda: come fate a essere sicuri che il debito italiano (39 mila € a testa vecchi bambini e disoccupati compeesi..) da lunedi (provoco .. non e' una previsione..) non finisce nel mirino della speculazione?
dico solo per discutere non ho verita'
fabri (roma)
ML come non darti ragione??
io pero' preferisco essere short e vedere per altri tre mesi aumentare il passivo piuttosto che andare long e correre il rischio di un crash che mi creerebbe ben piu' gravi problemi
questione di punti di vista e di strategie
ovviamente in questo momento e fuori di dubbio
che ha ragione ML!!!
Fabri (roma)
Il tipo di trading che faccio non si basa sulla mia idea di dove andrà il mercato, tanto è vero che mi sono messo short sul mercato italiano quando pensavo che sarebbe salito, e poi ho gestito male la posizione (potevo benissimo girarmi in vari momenti in cui io stesso pensavo ad un rialzo), tamponandola comunque con operazioni negativamente correlate su EUR/USD (cioè long, visto che penso che EUR forte <=> borsa italiana forte).
Se dico che ML vede un po' quello che vuole vedere è perchè gli articoli e i toni mi sembrano troppo insistenti e un po' "tirati per i capelli". Pensare che se scendono gli emergenti saliamo noi mi pare francamente assurdo; al massimo posso pensare che il Brasile ha corso tanto da ottobre 2008 e ora rifiata per bene, e che noi siamo andati male e ora ci rifacciamo, visto anche le borse azionarie non sono più correlate come una volta (vedi Italia - Germania).
Paolo(PD)
Paolo che io sappia anche Saipem è molto legata al gas.
x frank saipem solo x specualre concordo però il rapporto prezo /utile è terribilmente alto quidi intradey for me,paolo(pd)e fabri se voi compravate azioni bancarie e facevate un equivalente e etf short adesso eravate pari all'incirca, se a marzo la borsa ha fatto molti punti voi vendete l'azionario e tenete lo short.questa strategia voi cosi ci potete prendere come tutti al 50%,x il momento vi è andata male domani forse meglio bay bay boys
frank 77 siamo omonimi. .
Chi è short per adesso rosica ma verrà tempo che si leccherà i baffi
il mercato è fatto per chi ha i nervi saldi, gli altri sono destinati a perdere sempre
Posta un commento