CHE DIFFERENZA C'E' FRA LE PARMALAT E LE BANCHE???
Tra le novità del Milleproroghe c'è anche la disposizione che blinda gli utili della Parmalat. La clausola prevede l'obbligo di distribuzione degli utili agli azionisti per una percentuale non superiore al 50%. Il decreto stabilisce che la clausola in questione non possa essere resa inefficace neppure attraverso modifiche sullo statuto della società. La relazione spiega che l'obiettivo è quello di mantenere un'equa distribuzione degli utili a garanzia dell'interesse dei soci e dell'interesse dell'impresa all'autofinanziamento.
UN NOSTRO CARO AMICO SI DOMANDA: MA PERCHE' QUESTA SEMPLICE REGOLA NON VIENE APPLICATA A TUTTE LE AZIENDE ITALIANE??? INVECE DI PERMETTERE LORO DI PAGARE DIVIDENDI CHE NON POSSONO PERMETTERSI E DI INDEBITARSI PER PAGARLI???
LE BANCHE PER PRIME....CON BILANCI FASULLI E FALSI APPROVATI DAI CONSIGLI DI AMMINISTRAZIONE, DAL COLLEGIO DEI SINDACI, DAI REVISORI, DALLA CONSOB E DALLA BANCA D'ITALIA.
CHE DIFFERENZA C'E' FRA LE PARMALAT E LE BANCHE???
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
11 commenti:
Daccordissimo su tutto
Domanda: ma se le banche hanno bilanci fasulli, come faranno a passare i prossimi stress test europei a marzo 2011, cioè tra qualche settimana?
immaginate dove sarebbero gli indici azionari se i prezzi dovessero riflettere i veri valori degli assett delle società quotate...il dubbio è se riusciranno per sempre a tenere in piedi il castello di carta, o se invece prima o poi ci sarà un nuovo crollo epocale come nel 2009
Elianto
i bilanci sono fasulli ma il sistema li approva, compreso chi redige gli stress test.
Qualcuno è in grado di dirmi in forza di quale legge il governo si può sostituire al consiglio di amministrazione di una società quotata o all'assemblea straordinaria della stessa? Grazie.
Alberto
Vedrete che i nodi torneranno al pettine
Il problema è che non possiamo prevedere "quando", il vero problema è che i mercati non sono così intelligenti, adesso sono tutti al rialzo, spinti non tanto dalla consapevolezza dei fondamentali (è evidente che i dati macro sono in larga parte pessimi e l'inflazione è ormai fuori controllo=minore capacità di spesa=minori consumi=minore redditività delle industrie) quando dalla necessità di "seguire il trend"
basterà un "piccolo" incidente per far cambiare bruscamente l'umore e la direzione del gregge
Elianto
ML, seguo con interesse le vostre segnalazioni su Parmalat.
Ma ho letto che il nodo vecchia-nuova parmalat non è ancora risolto.
Che questo "blindare" venga fatto per via di questo punto?
Se si, vuol dire che ci si dovrà aspettare un'ingresso nella nuova-parmalat dei vecchi azionisti-truffati?
1) i fondi spingono per un extra-dividendo PRIMA di un'eventuale fusione vecchia-nuova. OVVIO, così portano via la cassa e poi chi si è visto s'è visto... che facciano pure la fusione.
2) Il fatto che milleproroghe abbia blindato al 50% il payout, mi lascia intendere che sotto sotto ci possa essere la tanto temuta fusione (in effetti la nuova parmalat ha ancora azioni da collocare).
3) Mi puzza che in "ITAGLIA" si privilegi la "buona imprenditoria" e "l'ottica dell'autofinanziamento"!!!! Quando sono proprio i legiferanti a fare il contrario!!!
Beh, è un bel dubbio!
saluti ML!!!
Alfio
E' la stessa domanda che mi pongo da diversi anni... come è possibile comprare un'azienda e , se possiede una floridissima cassa, svuotarla come dei saccheggiatori e inoltre indebitarla ??? Dovrebbe essere istituito un limite minimo di cassa sotto il quale non è possibile pagare dividendi..
Marco
si elianto..ma qui questo incidente di percorso mi pare non si vede all'orizzonte, sono riusciti a portare fiat da 7 euro a 10 in 3 mesi..che pure ogni mese perde 20% di immatricolazioni..qui si sale da 7 settimane..poi si magari a giugno si scende , tuttavia se unicredit o l'indice sale a 26.000..sono io il dead man walking.
Risposta per Alberto 8:32
Il governo mette bocca in Parmalat perchè la società "capofila", Parmalat Finanziaria (quella che chimiamo Vecchia Parmalat, cioè la quotata fino al 2003) è ANCORA IN AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA
Il governo nel 2004 fece una legge apposita per cercare di salvare Parmalat, per cui ha ancora il diritto di "dettare le condizioni"
Bondi tra l'altro è pure amministratore straordinario (oltre che AD di Parmalat-quotata-adesso) per cui fate 2+2...
E' chiaro che in assemblea di aprile (o forse anche prima...) il nodo della Vecchia Parmalat verrà fuori (clamorosamente?) perchè si è capito che finchè non viene sciolta questa querelle Parmalat quotata non potrà comportarsi e decidere come una "società normale"
Ci sono molti azionisti (anche fondi stranieri) che hanno azioni di Vecchia Parmalat e ovviamente vogliono 1. o parte del bottino (gli 1,4 miliardi in cassa raccolto come risarcimenti) 2. oppure avere uno swap tra le vecchie azioni e le nuove azioni
INOLTRE PARMALAT NON PUO' mettetere mano ai 1,4 miliardi perchè la somma è sub judice (cause pendenti a Parma)
TUTTO CHIARO???
"basterà un piccolo incidente per far cambiare...": possiamo ragionevolmente dedurre che il trend al rialzo è solidissimo e non lo intaccherà nemmeno una catastrofe.
Notiamo che tale profezia ha già cominciato debolmente a verificarsi, dato che fatti di un certo rilievo come i tumulti in Egitto ed Algeria non hanno smosso il mercato dalla sua salita.
Elianto dice di avere almeno una laurea,forse di più; visto che i suoi ragionamenti lo portano generalmente a una conclusione sbagliata, mi convinco sempre di più che in generale la scuola (anzi, la squola) non fa maturare, ma porta a fare ragionamenti inutili e slegati dalla realtà, appiattendo le persone.
Aoo Elianto è protetto dal wwf.
Lasciatelo stare e non nominatelo invano.
Saluti
Posta un commento