BANCHE CENTRALI: CACCIA AL FALCO
in gergo finanziario si usa il termine "hawk" falco per indicare una politica economica poco accomandante e poco favorevole ai mercati.
Ad esempio: I FALCHI SONO CONTRARI A STAMPARE MONETA.
Bernanke è una colomba (opposta al falco) in quanto continua a stimolare i mercati iniettando liquidità.
Trichet (BCE) è stato un falco, ma nelle ultime settimane si è dovuto arrendere ed ha iniziato ad allentare il rigore.
IN SETTIMANA DUE ACCADIMENTI IMPORTANTI SI SONO VERIFICATI:
1) il sostituto di Trichet (il cui mandato scade fra pochi mesi) sarebbe dovuto essere Weber della banca centrale tedesca. Weber è da sempre considerato un falco ed erano in tanti a pensare che il suo arrivo avrebbe creato le premesse per una maggiore severità e austerity.
Ma Weber ha deciso di non candidarsi ...e improvvisamente gli altri candidati (tra cui Draghi, banca d'italia e unomo che fu sul britannia) hanno dimostrato di essere delle COLOMBE.
2) Kevin Wash è un governatore delle FED noto per le sue posizioni da falco. in settimana ha annunciato che abbandonerà la FED a marzo.
RICORDO CHE ENTRO FINE MARZO GLI STATI UNITI RAGGIUNGERANNO IL TETTO DEL DEBITO IMPOSTO DAL CONGRESSO A 14,3 MILA MILIARDI DI DOLLARI.
PROBABILMENTE LE COLOMBE DEVONO URLARE TUTTE IN CORO PER SPERARE DI CONVINCERE IL CONGRESSO AD ALZARE IL LIMITE...CON TUTTE LE CONSEGUENZE INFLAZIONISTICHE DEL CASO.
BANCHE CENTRALI: CACCIA AL FALCO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Allacciamo le cinture! Inflazione nei prossimi anni, vediamo di approfittarne!
Claudio L.
Si volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.
Only long.
Posta un commento