STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


TASSA PATRIMONIALE: IL PENSIERO DI UN LETTORE

CARO PAUL,
Ti scrivo il mio parere e contributo sulla patrimoniale.
Tempo fa in tempi non sospetti parlando con un consulente finanziario e poi con un politico ( eravamo in turmoil da debito tipo maggio o giu di li) avevo espresso il mio pensiero così sintetizzabie:

1) Se mi facessero pagare una patrimoniale non sarei contrario per principio( e qui siamo d'accordo che c'è quel po' di cultura liberale che cerco a fatica di coltivare)

2) Sarei felice di versare allo Stato un contributo ma a delle precise condizioni ovvero :
- certezza di abbattimento del debito pubblico e degli sprechi nonchè del peso della mafia nella vita economica
- riduzione dell'evasione economica del sud al livello di quella del nord ( chiedi a Giannino le cifre, le ha dette a Acqui)

- riforma fiscale ( quest'anno ci sono 7 adempimenti in più rispetto al 2010 per le imprese, roba da rimpiangere Visco) e SBUROCRATIZZAZIONE generale

-diminuzione delle spese della politica

- federalismo serio e non la patacca che sta passando( e che non passerà visti i sindaci dei Comuni unici veri politici vicini ai problemi reali)

- tagli nella spesa statale anche alla "Marchionne" tanto per intenderci visto che la regione SICILIA ha n volte i dipendenti della Regione Lombardia

Ecco se io, cittadino italiano sapessi che la classe politica è in grado di fare tutto ciò e se potessi CONTROLLARE che questo viene fatto io la patrimoniale la pagherei anche volentieri perche in quel nuovo contesto ( imprese competitive ,riduzione imposte, certezza sul debito e quindi sul maledetto spread con il bund, opere pubbliche, attivazione del mercato consumi ed immobiliare , OCCUPAZIONE in crescita ecc) il valore dei miei asset ricupererebbe in poco tempo il cash versato e forse anche di più.

Magari sono un visionario ma mi sembra che in teoria sta in piedi.
Peccato che nessuno parli del "sinallagma" cioè del rapporto che ci deve essere nei DUE SENSI nel rapporto tra fisco e cittadino ( nè AMATO nè la Confindustria)

La morale è che avendo la certezza che questa classe politica non sarebbe o meglio non è in grado di apportare tali cambiamenti contestuali e contrattualmente obbligatori nei confronti dei cittadini /contribuenti , la patrimoniale diventa uno spauracchio un prelievo forzoso a cui dire no.

Anche perchè c'è da aver paura degli eventuali aspetti tecnici visto la cultura del Fisco Italiano.
Se credi puoi pubblicare queste idee sul blog perchè pochi si ricordano che bene o male siamo ancora uno stato di diritto e che lo statalismo di fatto vigente non ha ancora cambiato la Costituzione.
Cordialmente e con amicizia e stima

LETTERA FIRMATA.


MERCATO LIBERO, OLTRE A QUANTO DETTO NELLA LETTERA RICORDA I PUNTI DEL PRECEDENTE ARTICOLO
Share/Bookmark

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Per quanto mi riguarda, quando misi la scheda nell'urna, mai e poi mai creduto che un paio di anni dopo avrei dovuto rimpiangere le misere "lenzuolate" di Bersani... che tristezza!

:-((

Anonimo ha detto...

Complimenti, questo penso debba essere il pensiero di chiunque abbia a cuore il futuro del proprio Paese e dei propri figli ......
Standing ovation !
PIEL67

Anonimo ha detto...

sono un altro disponibile a pagare la patrimoniale se tutte le regioni verranno riparametrate come dipendenti orari spese a quelle della Lombardia....se ciò non succedesse e arrivasse tra capo e collo una patrimoniale sui risparmi di una vita sudati fino all'ultimo euro...allora rivolta fiscale e sarò uno dei primi a chiudere partita iva il giorno dopo e improvvisamente diverrei nullatenente indigente e bisognoso di sussidi statali...che stiano attenti la misura è COLMA!!!!
Fabio

Anonimo ha detto...

abbiamo già dato,fate finta di non sentirli,voglio la mamma.

luigiza ha detto...

Considerazioni pienamente condivisibili.
Ma dei farabutti che dicono di governarci io non mi fido.
luigiza

mario ha detto...

ma ti pare giusto che io che mi sono fatto casa con i sacrifici di 30 anni di lavoro debba ora pagare una patrimoniale riducendo a niente il mio misero stipendio.Il PD, se andrà al governo, è certo, l'approverà, (anche se adesso si affretta a smentire ipocritamente); gli stessi politici del PD hanno patrimoni messi al sicuro in conti esteri, indagare per credere, i patrimoni sono intestati a fondazioni varie coperte, compreso quelle bancarie o pseudo tali; bell'esempio per gli italiani, (con la scusa del risanamento del debito pubblico). Una truffa ai danni della maggioranza degli privati cittadini che non avrebbero modo invece di eludere non potendo sfruttare i meccanismi che sono a disposizione di società, banche e fondazioni; cittadini che comunque NON daranno MAI PIU' il voto a questi truffatori Pseudo Democratici (leggasi PD) che ora incitano alla rivolta contro il governo pretestuosamente.

ingegnie ha detto...

Perfettamente d'accordo con l'autore della lettera

Anonimo ha detto...

non avete compreso,di che cosa parlate sono solo sogni.....

Anonimo ha detto...

il lettore secondo me è un sognatore ,vorrei anchio tutte ste cose ,ma è praticamente impossibile!io vorrei anche la pro vercelli in serie A! :)

Anonimo ha detto...

A Mario, come campagnetta elettorale è di qualità scarsa...
Vogliamo ricordare quante prestazioni ha pagato rigorosamente in nero il presidente??

Basterebbe reintrodurre la Merlin in Italia che risaneremmo almeno il 30% del debito pubblico. Un altro 10% lo si tira su con la liberalizzazione delle canne e siamo all'80%.

Ossigeno e tempo per il resto segnato nella lettera.
E basta ipocrisie: fare la puttana è il mestiere più antico del mondo!!

Anonimo ha detto...

Ripeto: senza lotta pura e dura all'evasione fiscale, la cosa è indigeribile. Galera per gli evasori: in questo caso pagherei la patrimoniale piu volentieri. Invece in italia per soldi in galera non ci è mai andato nessuno.
F.

Anonimo ha detto...

ognuno di noi se cerca bene, in cantina ,in garage , in soffitta o da qualche altra parte, una mazza sicuramente la trova...

marcello ha detto...

comunque se rifacessero una 6xmille
anche se uno avesse 10000e son 60e,
insomma, ricchi o poveri siamo, no?
io le tasse le pago volentieri, solo che vorrei vederle spese x noi, non x minetti :-)

Anonimo ha detto...

La lotta all'evasione si fa permettendo al cliente di scaricare l'iva da tutte le fatture dei singoli professionisti, così facendo uscirebbe fuori tutto il nero che fanno avvocati, dentisti, medici privati, architetti, ecc. ecc.

Ovviamente chi sta seduto sui comodi scranni del potere è appoggiato da questa gente e non farà mai un lavoro del genere, per cui...

P.S.: perchè nella dichiarazione dei redditi non mi mettono un bel modulo a crocette cosicchè io possa scegliere a chi dare i soldi delle mie tasse?

Non lo fanno perchè in quel caso nessuno pagherebbe lo stipendio, la scorta, le auto blu, le segretarie mignotte, le telefonate e i pasti gratis che fanno parlamentari, ministri assessori di ogni ordine e grado...

Alessio