SUICIDIO POPOLARE
sembra quasi un'assurdità....i prezzi del grano, del petrolio degli alimenti continua a salire....IL POPOLO DEI PAESI POVERI non riesce a mantenere il misero tenore di vita che ha duramente conquistato in questi anni. Comprare un chilo di pane diventa ogni giorno piu' oneroso...
E ALLORA COSA FANNO? DECIDONO DI PROTESTARE E SCENDERE IN PIAZZA...in poche ore obbligano il governo Tunisino ad abbandonare e mettono in ginocchio un paese considerato abbastanza stabile, l'Egitto.
Con quala risultato? OVVIAMENTE QUELLO CONTRARIO...QUELLO DI FAR SALIRE I PREZZI DELLE MATERIE PRIME.
due esempi su tutti:
1) il grano. I governi dei paesi poveri sono spaventati e decidono di acquistare il grano e altri alimentari per sfamare il loro popolo ed evitare la perdita del potere sconomico-politico. La corsa agli acquisti genera un rialzo dei prezzi
2) il petrolio: La speculazione sulla possibilità che il canale di Suez possa essere chiuso crea una vera impennata dei prezzi del petrolio.
Notably, prices of Brent crude (which is not continent-blocked; it comes from the North Sea and doesn’t tend to get transported through the Suez canal) are not climbing.
Nel grafico vedete come è mutato lo spread fra i due tipi di petrolio (quello che passa da Suez e quello che non passa da lì)..
SUICIDIO POPOLARE
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
non ho molta esperienza storica..ma titoli legati al petrolio potrebbero beneficiare o se stornano i mercati vanno giù tutti?
Dario
il centro di tutto sto casino si chiama Ben ... Bernanke .. inondando di dollari le banche dei suoi amici speculatori a tasso zero , favorisce la sparata dei prezzi delle materie prime sensibili alla crescita demografica ...visto che siamo sempre di piu' e il materiale sfruttabile sempre quello ... potrebbero esserci guerre tra non molto , per grano ,acqua , petrolio etc etc
Posta un commento