PETRICCIOLI E I SINDACATI DOVREBBERO TORNARE A SCUOLA D'ECONOMIA
"L''inflazione in una situazione di ristagno economico rappresenta un costo aggiuntivo che erode i redditi da pensione e da lavoro e genera un effetto socialmente iniquo nella distribuzione dei redditi".
Lo dichiara in una nota il segretario confederale della Cisl, Maurizio Petriccioli, commentando le stime dell''inflazione per il 2010, diffuse oggi dall''Istat. "Per questi motivi, oltre che agire tempestivamente sui prezzi e sulle tariffe, e'' necessario accelerare l''avvio della riforma fiscale per sostenere il potere di acquisto delle famiglie, a cominciare dai redditi piu'''' bassi", ha concluso Petriccioli. com/fra
PER NOI IL SIGNOR PETRICCIOLI DOVREBBE ESSERE FELICE CHE L'INFLAZIONE RIPARTA ....E' L'UNICA SOLUZIONE PER EVITARE LA MORTE DEFINITIVA DELLE AZIENDE E QUINDI UN AUMENTO DELLA DISOCCUPAZIONE!!!
I salari bassi non sono IL PROBLEMA PRINCIPALE. il problema è evitare il fallimento di una nazione.
L'inflazione permette alle aziende di guadagnare e di mantenere i posti di lavoro, SE LA POLITICA ECONOMICA DEL GOVERNO FOSSE IMPRONTATA AD AVVANTAGGIARE IL FARE IMPRESA E IL MERCATO LIBERO (e non gli interessi monopolistici di bottega).
CHI OGGI E' NELLA CACCA DAVANTI ALL'INFLAZIONE NON E' IL LAVORATORE DIPENDENTE O IL PRECARIO (oggi gia' guadagnano poco...quindi fra poco e meno di poco c'è "poca differenza") - è ovvio che voglio stimolare il dibattito...
OGGI NELLA CACCA E' COLUI CHE HA DEI RISPARMI, HA FRA I 40 E I 60 ANNI E RISCHIA, DOPO AVER PERSO SOLDI DAL 2007 AL 2009 (allontanandosi di fatto dai mercati azionari) di perdere SOLDI NEI MERCATI OBBLIGAZIONARI E POTERE D'ACQUISTO CON L'INFLAZIONE CHE AVANZA.
Costui, continuando a perdere....un giorno rientrerà nei mercati azionari (dopo aver perso soldi prima e dopo)....E QUEL GIORNO SARA' MEGLIO CHE CHI HA AZIONI CON LAUTI GUADAGNI.....FUGGA VIA E DI CORSA.....IL CRACK SARA' DIETRO L'ANGOLO!
mercatiliberi@gmail.com - 02.26005366
PETRICCIOLI E I SINDACATI DOVREBBERO TORNARE A SCUOLA D'ECONOMIA
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
17 commenti:
Provate voi ad arrivare alla fine del mese con 1200€ e una famiglia a carico (enel, gas, cibo, auto, magari il mutuo da pagare)e poi ditemi se conta di più il salario o cosa...
rendetevi conto che il sistema è marcio, non funziona e quindi il crack è scontato, giratela come vi pare... inflazione o non inflazione...
Coi soldi serviti a tenere in piedi le banche ladre, vera metastasi del sistema, avrebbero potuto alzare i salari a piacimento... e la gente, coi soldi in tasca, avrebbe fatto ripartire l'economia...
Luca
Finalmente un post interessante ed educativo alla mercato libero "vecchia maniera" .
Questo è uno dei problemi italiani, certa gente tipo sto sindacalista che invece di parlare dovrebbe comprare un bel manuale di politica economica, chiudersi in casa e provare a studiarlo sempre che ci riesca.
saluti buon 2011
wildman
COncordo in buona sostanza con Luca: se l'inflazione ripartisse chi oggi è a reddito fisso con gli stipendi italiani (non con quelli tedeschi) farà la fame vera e col cavolo che i consumi ripartono.
L'inflazione oggi è data solo dalle tariffe e dai carburanti, overo dai monopoli che stanno ciucciando il ciucciabile (e infatti i consumi di carburante SI CONTRAGGONO) siamo in una fase in cui se i prezzi salgono i consumi scendono per quasi ogni tipo di bene. L'inflazione "buona" accompagna la ripresa, non la precede.
Ciao Luca,
io abito al nord, vivo da solo e normalmente (se non ho spese straordinarie) spendo 250-300 euro al mese. Non ho mutuo nè affitto da pagare.
Trovo la mia vita molto piacevole.
Paolo(PD)
Piu'l'inflazione aumenta e quindi i prezzi aumentano la massa della gente (l'unica che puo'far aumentare l'economia e non pochi eletti strapieni di soldi che non fanno girare l'economia) spendera sempre di meno e le aziende venderanno sempre meno i loro prodotti.E'come un cane che si morde la coda.
Per quanto riguarda la borsa per quelli come me che hanno vissuto l'esperienza del 2000 i risparmi di una vita e' meglio eroderli lentamente nel corso degli anni a venire che perdere 1l 70%-80% nel giro di pochi mesi.
Forse sbaglio ma questa e la mia idea personale qui ormai con questi stipendi da fame per molta gente e' una questione di sopravv
ivenza.
ROBERTO
@paolo
immagino che tu non debba usare l'auto...........
sigfried
Io tutte le interviste fatte nei vari programmi televisivi e' sempre emerso che le famiglie in difficolta' sono per lo piu' quelle in affitto o con mutuo sulle spalle.
In questi giorni di saldi, domenica scorsa per accedere al centro commerciale Campania (comune di Marcianise) c'erano file di auto incredibili ..... quindi mi chiedo a volte se e' proprio vero che le famiglie non hanno soldi per arrivare a fine mese.....
Dovreste tutti,scrivere ad Usemlab e farvi inviare il libro "inflazione malattia primaria" di De Marchi.Uno dei libri più istruttivi che io abbia mai letto.Altro che inflazione buona o inflazione cattiva.
P.S.non sono un libertario,ma soltanto uno che prova nell'ambito del possibile a capire in che m...a di mondo viviamo.
inoltre dovreste leggere "gold and economic freedom"scritto da Alan Greenspan nel 1966.Trovate la traduzione in italiano andando su goggle.Non c'è modo di difendere i propri risparmi in un sistema fiat money.L'ho ha detto Greenspan,non io,che conto come il 2 di coppe.
Grazie all'Anonimo delle 18:50
ho letto l'articolo e l'ho trovato molto lucido e veramente molto interessante.
Fa riflettere.......
l.m.
http://www.ilmanifesto.it/archivi/commento/anno/2011/mese/01/articolo/3940
da leggere!
per sigfried:
no, non devo. Ma la uso, quando mi va.
Paolo
l'inflazione non và bene....
per Luca delle 17:03:
...prima o poi dovrai andare dal dentista e troverai la vita un po' meno piacevole, anche se vivi al nord. PS: se vivi in strada e come casa hai una scatola di cartone forse 300 euro ti bastano, ma visto che leggi e scrivi su un blog di economia
spara meno cazzate, che la situazione è piuttosto seria.
Dal dentista ci vado, è incluso nel conteggio, vivo in un normalissimo appartamento, e mi chiamo Paolo e non Luca - come ho scritto -. Io sto parlando sul serio.
Caro Paolo, non per fare polemica ma per pura curiosità se mi spieghi come fai ti imito....allora
300 euro al mese fanno 3600 euro all'anno: bollette di 1)luce, 2)gas, 3)acqua, 4)telefono, 5)rifiuti, 6)canone tv) 7)bollo auto e/o moto) 8)assicurazioni auto e/o moto, 9)alimenti , 10)prodotti per l'igiene personale e della casa...poi eventuali: benzina, caffè al bar, giornali, libri, manutenzione auto e/o moto, medicine e medici specialisti,manutenzione abitazione, barbiere, ecc. ecc. il tutto con 10 euro al giorno mi sembra difficile...anche per le prime 10 voci elencate.
prova a fare una botta di conti...poi magari se non hai mai fatto un regalo alla tua compagna...
basta non lavarsi o lavarsi a lavoro, defecare a lavoro, pannello fotovoltaico, eventualmente solo il cellulare, sfruttare una rete altrui per internet, non avere tv, muoversi con mezzi pubblici o bici, avere un orto da curare al posto di guardare la tv, i giornali scrivono un sacco di fregnacce, i libri non servono (v. Marco Aurelio), tagliarsi i capelli a casa, o non tagliarli, il bar è superfluo..non so che lavoro faccia Paolo, ma se tutti vivessimo così la spirale recessiva sarebbe ancora peggiore, per cui non è la risposta giusta alla crisi, se si ha una certa visione del mondo.
Se si è pronti a cose rivoluzionarie..beh..allora è tutto un altro paio di maniche..Nicola
http://www.youtube.com/watch?v=axlKWJ_mrDw
Posta un commento