STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


MA DOVE CA..O SONO FINITI I PESSIMISTI???


-Gli analisti delle case d'affari sono positivi sull'azionario

-Gli analisti tecnici, anche quelli svizzeri, sono diventati positivi

-Le case di fondi (BLACKROCK, PICTET, PIMCO ECC ECC fanno i roadshow urlando positività sull'equity

CAZ.O COMINCIO A PREOCCUPARMI!!!

strategia operativa:
NON ACQUISTARE AZIONI A QUESTI LIVELLI!
MANTENIAMO LE POSIZIONI IN ESSERE ALZANDO ULTERIORMENTE GLI STOP LOSS.
Fidarsi è bene ma......
Share/Bookmark

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Pessimista all'appello!

Eccomi :-)

Scherzi a parte, ho seguito con grande interesse il blog in queste ultime settimane e vi faccio i complimenti, articoli molto interessanti. Nonchè previsioni beccate con precisione chirurgica. Ottimo!!!!

Io sono (per tradizione :-) pessimista, tanto pessimista da essere....short! Già, io non mi vergogno a dirlo :-)

Sono entrato short alcuni giorni fa perchè ci sono troppi elementi in questo mercato che non mi convincono...

Ovviamente ad oggi (giovedi) la mia posizione è in perdita (niente di drammatico) ma resto beato e tranquillo, guardando distrattamente le quotazioni

Okay, forse era meglio aspettare, perchè il mercato è platealmente sostenuto dalla banche centrali, che stanno facendo di tutto per nascondere dati macro pessimi... anzi non pessimi, tragici! e sempre più brutti, pensate all'UK che ha rilasciato il PIL in peggioramento e l'inflazione già fuori controllo, 3,7% (e forse 5% in termini reali)

Pensate al downgrade del Giappone, che pochi mesi fa avrebbe fatto precipitare le borse per giorni... Oggi ho riso di gusto leggendo della retrocessione, pensando a quando, intorno al 10 gennaio, il Giappone si era detto disponibile a comprare cartastraccia portoghese!! Pensateci, loro hanno un debito-pil del 204%, peggio assai di berlusconia, e vogliono dare una mano ai bisognosi!!

IL rally è partito con notizie come questa, cioè notizie ridicole e grottesche, e per questo io sono short e molto fiducioso che prima o poi la posizione tornerà in verde....

Non so se domani andiamo giù, o la prossima settimana, ma io tengo posizione e se dovesse succedere qualche "piccolo incidente" io sono nella direzione giusta per approfittarne.

Non ho fretta, posso aspettare mesi e mesi se necessario.. Gli effetti del QE2 non dureranno in eterno, poi vediamo cosa si inventeranno.

Cmq rispetto molto il vostro ottimismo (e invidio il vostro guadagno di questi ultimi giorni :-)) ma nei mesi scorsi io ho fatto ottimi gain con short che ad un certo punto segnavano perdite significative. Ho aspettato e ho colto il frutto. Ho guadagnato anche coi long, ma ogni volta che ero long sulle azioni italiane (o sul MIB) non mi sentivo mai tranquillo, mi pareva che ogni mattina mancasse la terra sotto i piedi.

Investire è un gioco di pazienza, calma e serenità.

Io con il mio short sono tranquillo ma faccio il mio in bocca al lupo a tutti gli amici che sono long. Magari controllate bene gli stop, nel caso il fiume dovesse rompere gli argini...

Un abbraccio a tutti

Elianto

Anonimo ha detto...

Buonasera,
siccome abbiamo visto che essere contrarian in questi giorni paga (STM, Bulgari, Fiat...che dopo i downgrade sono volate), penso anche io che sulla falsa rottura dei 12.000 esiste la grossa possibilità di un trappolone da un -5/6% per il DOW.
Saluti a tutti.
Roberto.

Anonimo ha detto...

Roberto, io al -5/6% credo poco, se il mercato gira scende di più, perchè è salito tutto e troppo in fretta

inoltre avete notato le materie prime? quando salivano dicevano che si tiravano dietro le borse, adesso scendono a rotta di collo (petrolio, oro, ect) le borse salgono lo stesso ma nessuno dice niente... stasera il petrolio sta crollando (-3%) e l'oro pure

Faccio presente che nei mesi scorsi l'oro era spinto da tutti, esattamente come adesso tutti spingono le azioni...

io punto su un -10% almeno delle borse forti... il mib è un caso a parte, se comincia il ribasso secondo me (opinione personale, nè... :-) il MIB può tornare anche sotto 20.000 (ipotesi: 19500-19000 punti)

Ma è solo una probabilità, uno scenario.. A stasera è molto più facile che il mercato continui a salire... Io resto cmq short percheè sono convinto che potremmo avere una botta singola da -3/-4% e quel giorno non voglio correre il rischio di essere fuori, o peggio long.

Sono idee, supposizioni, speranze, ovviamente ciascuno è libero di investire come vuole (e se avessi dato ascolto a ML stasera non parlerei di speranze e supposizioni ma sarei in qualche bel locale a brindare ai guadagni già realizzati :-)))

Elianto

Anonimo ha detto...

A me risulta il contrario. Proprio negli ultimi giorni segnalo che un gran numero di siti finanziari, soprattutto americani, si aspettano un cambio di tendenza sui mercati. Ci sono anche degli indicatori tecnici che lo segnalano, uno fra tutti è la divergenza tra l'indice dow industrial ed il dow transport. E' la cosiddetta teoria del dow, molto conosciuta e ritenuta MOLTO affidabile!

A.P.

Anonimo ha detto...

no, l'altro giorno quelli di blackrock non mi sembra che abbiano stappato bottiglie di champagne per tutto l'equity. hanno detto che certi equity andranno su.
pensavo che siamo a 22340 e mi fa ridere chi chiamava l'h.o. a dicembre...

Anonimo ha detto...

Ossignore, Elianto ancora short e si aspetta botte da 10% all'ingiù... Meno male che almeno ha detto "non so"(se domani si scende o la prossima settimana). Capace di mandare a gambe all'aria la teoria di Dow.
Un ribassista timoroso di Elianto

gatto silvestro ha detto...

Per scherzare un po', l'anno scorso c'era chi prevedeva a gennaio crolli catastrofici in marzo.Discretamente scrissi nessun crollo,mancava la 5 di 1 sup., e poi ci sarebbe stata la 2 dove il mercato avrebbe perso piu' tempo che prezzo.Indicai settembre, gia' da gennaio 2009, per il buy.Ora do' ragione a chi per marzo si attende una chiusura, ma niente di catastrofico.Una 4 interna alla 3 long, e dopo un top di maggio,una 4 sup. per la seconda parte dell'anno.Non sono a festeggiare perche' mi son dato all'eurusd, che sale troppo in fretta.Se arriva direttamente a 1,4270 o dintorni, potrebbe essere una impulsiva in 5, la C di ABC da giugno scorso, e allora in qualunque momento potrebbe scendere senza preavviso, se scende prima di raggiungere 1,4270 circa, allora c'e' la garanzia che risalira' almeno a quel livello o quasi , prima di scendere.In maniera pulita e' impossibile sapere, quanto rintraccera' alla prima discesa, da circa 1/5 ad anche tutto,sia che si tratti della 2 interna all'impulsiva rialzista in 5(C), sia che si tratti dell'abc correttivo interno alla 2 rialzista, anch'essa correttiva della 1 scesa da fine ottobre scorso.

gatto silvestro ha detto...

Dimenticavo questo:(solo per confronto, da dilettantissimo) sui miei cicli,coadiuvati dai grafici,da oggi a martedi' si scende almeno sull'azionario,ma e' dal 17/19 febbraio che si scendera' per la chiusura ai primi di marzo.

Anonimo ha detto...

Elianto ero preoccupato.
Mi 6 mancato.
6 sempre il mio guruuuu preferito.
Un bacetto e ti devo sempre il caffè.
Saluti

Anonimo ha detto...

All'ultimo anonimo:
MA COSA FUMI????.....

A.P.

Anonimo ha detto...

SE TUTTI DICONO CHE SI VA GIU'....DI SOLITO SI VA SU....DOW OLTRE 12000 STASERA...PRIMA PERO' SI SCENDE UN POCHINO SUI DATI NON MOLTO BELLI DEL PIL CHE USCIRANNO...SARANNO SOTTO LE STIME MA TUTTOSOMMATO ANDRANNO BENE..ATTENTI A SHORTARE
UN SALUTO
FAUSTO

lord byron72 ha detto...

grande ELIANTO.....speravo in una tua uscita...tipo araba fenice...ed eccolo qui....io sono short "prudente"con etf LIXOR XBEAR FTSE MIB...prima o poi il ritracciamento dovrà arrivare...(siamo saliti + rapidamente di quanto siamo scesi tempo fa verso i 19000pt dell'indice)....attendiamo anche il giudizio del moderatore del blog Dottor Barrai....sentitamente ringrazio dalla "negatività" (climatica a -15°) dell' ALTA BADIA....Andrea barman udine

Anonimo ha detto...

COME VOLEVASI DIMOSTRARE DAL MIO POST PRECEDENTE ADESSO LONG CON STOP STRETTI.
UN SALUTO
FAUSTO