IL PUNTO DI MINIMO DEL MERCATO, L'ATTESA DEI 19.000 E LA FAVOLA DELLA VOLPE E DELL'UVA.
E' il sogno di ogni investitore: ENTRARE SUI MINIMI E USCIRE SUI MASSIMI...
e così facendo si perdono delle occasione a dir poco d'oro.
Mentre negli anni 2007 2008 il trend è sempre stato in discesa e chi entrava sui minimi segnalati dall'analisi tecnica....il giorno dopo vedeva ulteriori discese (a dir poco franose)......E malediva l'analisi tecnica....(non tutta ovviamente, ma quella sulla bocca di tutti...)
Da settembre a oggi i mercati principali sono continuati a salire, mentre il nostro è STATO IN LATERALE.
Il differenziale di rendimento dei mercati è DOVUTO al differenziale di spread/rischio che ben si è visto sulle obbligazioni tedesche e italiane a 10 anni e non a considerazioni di analisi tecnica....
Questo differenziale è indicatore di maggior rischio e quindi IL MERCATO DOMESTICO HA SOFFERTO DI UNA SOTTOVALUTAZIONE DI OLTRE 15% IN POCHI MESI sul DAX. Il tutto è stato accentuato dal peso dei financials sul nostro listino (titoli che sono stati magggiormente penalizzati.)
TUTTAVIA IL NOSTRO INDICE NON E'MAI SCESO...E' STATO SOLO IN LATERALE.
PER MERCATO LIBERO E' ALTAMENTE PROBABILE CHE IL 2011 VEDA UNA SOLUZIONE (+ o - temporanea) al problema dei PIIGS (EUROBONDS, INTERVENTO DELLA CINA, NEW MISSION DELLA BCE ecc ecc)
E' ovvio che è una decisione politica e non economica. MA LA POLITICA DEVE FARE QUESTA SCELTA OBBLIGATORIAMENTE...se vuole evitare che l'europa si separi!!!
MERCATO LIBERO SI E' PREOCCUPATO, NEL CORSO DI QUESTI DUE ANNI DI COPRIRE I RISCHI SISTEMICI PER I PATRIMONI DEI LETTORI (oro fisico, brasile, centrale fotovoltaica, obbligazioni in valuta, delocalizzazione fisica dei risparmi...)
-Il rischio separazione dall'euro per i lettori di ML è stato coperto con la DELOCALIZZAZIONE.-
-Il rischio ristrutturzione del debito per i lettori di ML è stato coperto con una posizione pari a 0 su titoli bancari e obbligazionari dei paesi PIIGS
-Il rischio svalutazione dell'Euro per i lettori di ML è stato coperto con una diversificazione valutaria ATTENTA E SISTEMATICA
-L'opportunità di un mercato inflazionato per i Lettori di ML verrà presa tramite il ricorso a investimenti in:
a) materie prime
b) paesi emergenti
c) mercati azionari depressi (che possono riprendersi - Italia)
Ma torniamo ala componente azionaria....
ENTRARE AL MINIMO NEI MERCATI E' UNA MISSIONE IMPOSSIBILE, EPPURE L'INVESTITORE SPESSISSIMO COMMETTE QUESTO ERRORE.
SI FISSA UN LIMITE MINIMO CHE I MERCATI DEVONO RAGGIUNGERE (in qusto caso, per l'Italia molti parlano di 19.000).
Il mercato si avvicina a quel livello (due giorni fa eravamo a una manciata di punti percentuali).
Ma l'investitore che si crede furbo attende. Il mercato rimbalza di quasi il 6% in due giorni e l'investitore cosa afferma:
IL MERCATO DEVE TORNARE A 19.000. E LO AFFERMA CON DETERMINAZIONE E CONVINZIONE.
Solo se si arriva a 19.000 si potrà e si dovrà comprare....
Mi sembra di leggere la vecchia, ma sempre attuale, favola della volpe e dell'uva.
MA SE DAVANTI A NOI ABBIAMO LA POSSIBILITA' DI UN RIALZO DEL 25% SUGLI INDICI, VALE LA PENA DI CERCARE DI ENTRARE PROPRIO SUI MINIMI....???
ANCHE PERCHE', OGNI VOLTA CHE L'INDICE E' ARRIVATO A 20.000 E' SEMPRE RIMBALZATO CON VIOLENZA...
ALLA FINE...(non so se questa volta o la prossima) il mercato, dopo aver toccato i 21.100......invece che scendere....fara', in un giorno solo altri 1000 punti....
SI PORTERA' A 22.000 e allora il nostro investitore comprera' a mani bassi i financials a un prezzo del 25% piu' caro di quello che avrebbe potuto fare con l'indice a 20.000 (infatti, l'indice salirebbe grazie ai financialse non agli altri titoli).
MA DIFENDERA' LA SUA POSIZIONE NEI CONFRONTI DEL MONDO.....IO SONO ENTRATO A 22.000 PERCHE' VI E' STATO UN SEGNALE DI ACQUISTO....
Ma i soldi veri li avrà fatti un altro.....Quello che ha acquistato NON SULL'ANALISI TECNICA, MA SULLA CONVINZIONE CHE L'EURO VERRA' SALVATO E CHE I MERCATI FESTEGGERANNO.
Costui lo ha potuto fare perchè ha compiuto nel corso del 2010 la delocalizzazione e la diversificazione del suo patrimonio e ha deciso di dedicare una parte dei suoi risparmi all'azionario dei PIIGS, in particolare dei finacials....
E TU....COSA STAI FACENDO? ATTENDI I 19.000???
IL PUNTO DI MINIMO DEL MERCATO, L'ATTESA DEI 19.000 E LA FAVOLA DELLA VOLPE E DELL'UVA.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
11 commenti:
Visto l'andamento del mercato io direi che il Dott. Barrai ci insegna che, per stare in borsa ci vuole CULTURA e CONOSCENZA. L'analisi tecnica appiattisce tutti allo stesso modo di operare, ma chi vede oltre chi sa analizzare la MACRO ECONOMIA può cogliere opportunità interessanti, basta solo un pò di pazienza.
Grazie Dott. Barrai (l'altra sera al telefono mi diceva che i finanziari erano maturi ) per i sempre utili suggerimenti.
M.Massimo (Vicenza)
entrato pesante su bpm a 2,6 e fonsai R a 3,7... aspettando la primavera!
avevo parmalat a 1,9 e le ho vendute a 2,04 per prendere Isp a 1,9.
ero entrato in UNC a 1,58 ma poi lo stop-loss mi ha fatto uscire. Pazienza.
adesso accumulerò immsi che sembra indebolirsi, eurotech se storna un po', Cir, Cam-fin e Doria.
saluti
PS: i 19.000 per un po' sono da dimenticare!
PPS: Dottore, Desio mi sembra poco reattiva.... ha problemi o si può accumulare?
hai visto FoNdIaRiA :D
Maturi per cosa i finanziari?
Mi fate ridere... Guardate che le banche italiane dovranno fare i conti con:
1. Aumento sofferenze (va bene la BCE che puntella, ma basta guardarsi intorno per vedere che l'economia non va)
2. Rischio su tutte le porcherie che le banche stanno comprano per ordine della BCE (debito di stati che non ripagheranno mai i loro titoli)
3. Adeguamento a Basilea 3 (aumenti di capitale a go-go, stamane Commerbank perde una cifra..)
4. Prossimi test test rischiesti dai tedeschi, è ipotizzabile che stavolta non saranno all'acqua di rose come quelli di luglio
Se poi si inventano qualcosa per far salire il mercato cmq, non lo so. Ma certo fidarsi dei finanziari italiani è accettare una bella scommessa
Luca
Io attendo l'indicazione di Elianto!
E' il mio personal contrarian guru.
Saluti
Ciao Paolo,
mi permetto di fare una piccola osservazione in parte tecnica in parte probabilistica.
Son anche io convinto come te che i mercati siano destinati a salire e di parecchio, in particolare quello italiano ( sul quale sono entrato nelle settimane scorse in maniera non pesante) fortemente penalizzato e con un potenziale speculativo altissimo in questo momento.
C'è una cosa che mi lascia perplesso e mi fa essere prudente sul fatto di incrementare esposizione ( o per chi è fuori di entrare ora).
Questa cosa si chiama : mercati usa USA.
Equity americano è salito senza correzioni significative da settembre del 30% su nasdaq 100 e del 25% su sp500.
Ora o siamo in presenza di una bolla ( possibilissima ma non frequente ) o la possibilità di veder scendere gli americani prima di fare un'ulteriore 25/30% non è poi così remota.E se scendono americani...........
Un ultima osservazione : nasdaq 100 negli ultimi giorni ha superato il max del 2007.Allora occorsero circa 5 anni anni per fare la stessa "strada", strada che questa volta ha percorso in meno di due anni ..... un pò di fiatone potrebbe anche averlo.
In conclusione , condivido il tuo ottimismo su equity, in particolare in ottica speculativa , italiano, ma in questo momento preciso un pizzico di prudenza non mi sembra fuori luogo.
Grazie x il lavoro che fai quotidianamente mettendoci a disposizione la tua professionalità e le tue informazioni.
Francesco
BUONGIORNO DR.Barrai,volevo chiederle, in merito ai finaziari, (in caso si decida di etrare), meglio singlo titoli oppure un etf sui bancari europei? grazie, saluti, toni
Ecco servita la stratega del contrarian guru:
da ieri pomeriggio sono short (ovvio! ma dopo aver fatto un ottimo gain con -orrore, orrore! - il long, come anticipato venerdi scorso... )
:-)
Elianto
Ciao paolo,ti stimo molto ma questo è uno dei rari casi in cui vado controcorrente.
Parto dal presupposto che la maggior parte dei tuoi lettori siano risparmiatori e che facciano lavori diversi dai trader.
Detto ciò,io sono PIU preposto a rimetterci qualcosa a livello di guadagni ma assottigliare al massimo il margine di rischio,quindi o entro long a 19000 o vado short a 21500,con degli stop löss al 3% del valore di entrata.
La fase laterale è chiara e abbastanza delineata da parecchi mesi.
Il massimo che rischio è il 3% e mai su singolo titola ma su etf specifici preferibilmente sui finanziari.
Ci tengo all tua opinione.
Ciao e grazie simone80
Non dovendolo fare per forza io la vivo così.
Vorrei solo ricollegarmi a quello che dice Luca, per osservare che sicuramente cigni neri all'orizzone se ne vedono svaritai (sui finanziari, sull'America, ...) ma questo non significa che in un'ottica speculativa di breve non si possa entrare sul mercato per portare a casa qualche plusvalenza, ritengo che nessuno di noi possa pensare di questi tempi ad entrare su un titolo per tenerlo a tempo indeterminato..
Considerato che solo chi muove il mercato SA quando si raggiunge il minimo (e il massimo) l'investitore accorto deve comprare alto per rivendere più in alto! (Trend is your friend)
Posta un commento