STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


IL PORTAFOGLIO OBBLIGAZIONARIO "ML WORLD" PER DIVERSIFICARE I RISPARMI PARTE IL 10 GENNAIO. E POI CI SONO GLI ALTRI PORTAFOGLI PER UN 2011 SCATTANTE!


Vi è un'importante differenza fra DELOCALIZZAZIONE E DIVERSIFICAZIONE nel portafoglio individuale e spesso si fa un po' di confusione fra i due termini:

1) La delocalizzazione fisica dei risparmi si compie spostando i risparmi in un PAESE differente dal proprio (per es. Svizzera) nel rispetto delle leggi vigenti

2) La diversificazione si puo' fare COMUNQUE. Sia se i risparmi sono in Italia sia se sono in una banca estera.

Nell'ambito di un corretto processo di DIVERSIFICAZIONE e stante i problemi dell'area euro in cui ci troviamo (nonchè i bassissimi rendimenti sulle obbligazioni a poco rischio) Mercato libero suggerisce da oltre un anno di ridurre sensibilmente l'esposizione verso l'euro dai portafogli.


ML HA MESSO AL LAVORO ZIOBOND E DAL 10 GENNAIO NASCE IL PORTAFOGLIO OBBLIGAZIONARIO WORLD.
Ecco le CARATTERISTICHE DEL PORTAFOGLIO ML WORLD



Un portafoglio composto da titoli obbligazionari anche in VALUTE differenti dall'euro, dollaro, yen. Ovviamente l'euro sarà presente ma con un peso contenuto.

E' ovvio che i rischi SUL CAMBIO sono piu' alti rispetto a un'obbligazione in euro tedesca. Ma se si attua una diversificazione in 8-12 valute, il rischio valutario si riduce.

Il portafoglio avrebbe una perdita importante SOLO SE l'euro, nel corso del 2011 si RIVALUTASSE NEI CONFRONTI DI TUTTE LA VALUTE CHE COMPONGONO IL PANIERE.

Ritengo che , con l'attuale situazione in Europa, una rivalutazione dell'euro AMMAZZEREBBE i paesi PIIGS e quindi, pur non escludendo una tale eventualità, il rischio puo' essere corso (se correttamente valutato).

Anche perchè IL TIMORE piu' grande di ciascuno di noi , NON E' IMPOVERIRSI, bensì IMPOVERIRSI NEL CONFRONTO DI ALTRI PAESI CHE INVECE CRESCONO.

Se tutti, ma proprio tutti, fossimo poveri, non sarebbe così pesante la situazione (vedi anni 60 in Italia) MA se solo il popolo dei PIIGS si impoverisce mentre i tedeschi, gli indiani, i brasiliani, gli svizzeri o i canadesi e gli australiani si arricchiscono relativamente a noi ALLORA NON VA BENE. Loro potranno permettersi scuole migliori per i figli, case piu' confortevoli, lavori a piu' alto valore aggiunto ecc ecc..e a noi non rimarrà che RISPARMIARE riducendo il tenore di vita e passando dal caviale alle acciughe ! o dal cashmere (vedi l'importante salita del prezzo in questi mesi) all'acrilico


Il costo annuale di questo portafoglio è di 300 euro + IVA. Per chi sottoscriverà il portafoglio entro LA SETTIMANA DEL 10 Gennaio il costo è di 250 euro + IVA.




per info e prenotazioni: mercatoliberobond@gmail.com o telefonare a 02.26005366

-------------------------------------------------------------------------------


GLI ALTRI PORTAFOGLI DI MERCATO LIBERO



Qui di seguito trovate le performance dei PORTAFOGLI di MERCATO LIBERO.
La volatilità è sempre rimasta sempre sotto controllo. I portafogli sono stati impostati con UNA REGOLA DI BASE:

PRIMO: CERCARE DI NON PERDERE

e poi cercare di ottenere performance positive!




PORTAFOGLIO AZIONARIO

PERFORMANCE 2010 +8,82% in 11 mesi.
PORTAFOGLIO AZIONARIO
I risultati sono stati discreti, ma il portafoglio ha sofferto la marcata presenza di titoli italiani (un indice che da inizio anno ha perso il 12%)






PORTAFOGLIO BOND

12 MESI RENDIMENTO NETTO 3,22%
ZIOBOND E IL PORTAFOGLIO OBBLIGAZIONARIO Questo portafoglio ha ottenuto buoni risultati, tenuto conto della bassa duration che si è deciso di dare. Inoltre era nato come portafoglio in euro e quindi non HA POTUTO DIVERSIFICARE IN VALUTA ESTERA.





PORTAFOGLIO COMMODITIES
11 MESI, RENDIMENTO 16,97%
COMMODITY PORTFOLIO DI ZIO VICENZA Il portafoglio di Zio vicenza è quello che ha performato meglio. Le materie prime sono state un'ottima asset class nel corso del 2010 e lo ZIO è stato molto bravo nel conseguire tali risultati con gli ETC e con una bassa volatilità del portafoglio!!!






PORTAFOGLIO SICAV

Dal primo luglio sono partiti due nuovi portafogli che investono in SICAV.
il primo portafoglio è DIFENSIVO e in 6 mesi ha avuto una performance positiva del 2,29%

Il PORTAFOGLIO SICAV AGGRESSIVO in 6 mesi ha avuto una performance del 7,2%







I portafogli vengono inviati via email alla sera, in modo tale da poter operare il giorno dopo. Le operazioni sono molto semplici e l'attività non frenetica. PER MAGGIORI INFORMAZIONI, PER ABBONARSI, PER CONOSCERCI...mercatiliberi@gmail.com o telefonate 02.26005366 - skype: pbarrai
Share/Bookmark

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Quanto costa sottoscrivere l'abbonamento annuo COMMODITY PORTFOLIO DI ZIO VICENZA?
Grazie

Maurizio ha detto...

Questo è il mio portafoglio:
azionario 34,31%
obbligazionario 45,47%
ritorno assoluto 0,00%
bilanciato 0,00%
cash 20,22%

da 31.12.09 a 31.12.10 netto commissioni 5,27%
Ciao

Ho le prove di quello che scrivo, non sono balle.

ML ha detto...

Io ci credo !!!
non capisco perchè non dovrei!

PierPierPier ha detto...

Non si potrebbe avere anche un portafoglio materie prime - magari limitato - a prezzi accessibili anche per chi non ha un grande capitale da investire?

Anonimo ha detto...

mi associo a pierpierpier