SE QUALCUNO AVEVA ANCORA DUBBI....
L'enorme differenza di performance del mercato azionario italiano rispetto a quello tedesco è un chiaro indice del malessere politico.
Voi ben sapete che ML crede che le attuali forze politiche NON SONO RAPPRESENTATIVE del popolo italiano.
Ma è oramai evidente che vi sono forze molto importanti che stanno mettendo sotto pressione il governo attuale di Berlusconi.
La performance del mercato tedesco rispetto a quello italiano è sempre piu' e sempre piu' rapidamente a favore del primo.
Il mercato italiano è uno degli ultimi e non passa giorno che non venga colpito qualche titolo legato al premier (mediolanum, mediaset, fondiaria, le banche, impregilo, telecom ecc ecc).
L'Italia ha probabilmente superato il punto di non ritorno ma NEL BREVE è fuori di dubbio che solo la caduta di berlusconi (per un governo tecnico o per nuove elezioni)
potrà far rialzare la testa al mercato italiano e cercare un recupero del gap che si è aperto con i tedeschi negli ultimi tre mesi.
ML ritiene il governo italiano di oggi totalmente dannoso all'economia italiana, ma mette già in guardia che chi arriverà RISCHIA DI SVENDERE GLI ULTIMI ASSETS DEL PAESE, GARANTIRE RENDITE E POSIZIONI DOMINANTI A OPERATORI STRANIERI il tutto nell'estremo tentativo di attirare capitali dall'estero e di prendere magari qualche tangente politica sempre utile...
SE QUALCUNO AVEVA ANCORA DUBBI....
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
12 commenti:
ciao, nel senso che ci ringrazi direttamente per la donazione (meritata)?
:-) io 50€ te li manderò di certo appena chiudo l'affare.
Ed il grazie va a te...
masterpiece
Paolo, certo che colpire qualche titolo CHE NON SIA di Re Silvio è un pò difficile, alla fine moltissime società del FTSE MIB fanno capo a lui, in un modo o nell'altro...
Hai ragione da vendere, è esattamente quello che penso anch'io, il problema è che Berlusconi ha un potere immenso (banche, impero mediatico) e chi prenderà il suo posto subirà attacchi continui...
Io non la vedo tanto bene...
Elianto
PS cmq FTSE MIB se chiude bene US, domani si allinea...
La metafora della slitta funzionerà sì, ma all'incontrario...
sul FTSE la si userà per scendere a tutto spiano anzichè per un rally di Natale.
Ken
Cortesemente, 2 domande per ML:
1) Ritenete dal punto di vista puramente ECONOMICO meglio per il futuro del nostro paese la continuazione dell'attuale governo (con rimpasto o meno) fino al termine della legislatura o la formazione di un nuovo governo di qualsiasi colore politico DOPO elezioni anticipate?
2) Ritenete che il destino politico dell'Italia sia stabilito nel nostro paese o determinato da influenze esterne ad esso (USA, multinazionali, lobby ...)?
Grazie in ogni caso per la vostra sempre interessante opinione.
Elianto, secondo me tu "menti" sapendo di "mentire" :))
sai bene che il FTSE è scorrelato da qualche mese con DAX e DOW
perchè dovrebbe allinearsi?
siamo pressapoco la nuova Grecia..
Ken
Elianto Berlusconi avrebbe tutto in mano? Ma fammi il piacere!!
Prima se ne va questo mafioso arrogante e meglio sara per tutti noi, almeno lo spero. Mal governo, debito pubblico e corruzione ai massimi livelli, impossibile fare peggio
Se cade il governo Berlusconi vado a mettere un cero in chiesa e a ringraziare qualcuno molto piu' in alto.Gian
Ken...
forse ti sei perso qualche puntata, io sono un ribassista-anarchico per definizione degli altri frequentatori del blog... :-)
Ma e se vuoi stare sul mercato non puoi accanirti contro di esso, andando al ribasso quando "vuole" salire (come penso che farà nei prossimi giorni)
Io sono convinto che fino a Natale-primi di gennaio le borse saranno solide, e il FTSE che oggi ha ciccato, nei prossimi giorni verrà ritirato su. Non si allinea al Dax, sottoperfermerà, ma è destinato a tornare su. Per adesso almeno fino a 20500, poi vedremo... Se il mercato regge, e se in America si sparano un altro rally, FTSE potrebbe anche tornare sopra 21500...Potrebbe, non è detto che lo faccia. E' ben più debole del Dax, e si è particolarmente disallineato negli ultimi mesi... Ricordo che un anno fa (novembre 2009) eravamo a 24500... Mentre il Dax era sotto ai livelli attuali.
Che poi in Italia non ci sia futuro, e che siamo messi molto male, non ci piove. Io non conosco la Grecia, a parte quello che si legge, ma l'Italia ha problemi strutturali, demografici, sociali, culturali, di mentalità che ci vorrebbero decenni per cambiare strada.
Basta che guardi chi governa, non ce n'è uno da cui comprerei non un'auto, neanche una bici usata. E l'opposizione è ignorante e sostanzialmente compiacente, perchè alla fine gli interessi sono convergenti.
Elianto
miiiii
Elianto positivooo!
Preparate gli elmetti.
Saluti
Contrariamente a come afferma qualcuno, credo che si possa far peggio dell'attuale governo.
Intanto è fondamentale affermare che la crisi di questo esecutivo non è solo politica.
Poco c'entrano gli scandali, il subbuglio creatosi tra i partiti e le posizioni mutevoli adottate dai leader di partito da un giorno all'altro.
La realtà è che da molti mesi è in atto un processo volto a sostituire il governo italiano con un esecutivo tecnico, con il compito di attuare "riforme" urgenti che sono ben più difficili da attuare quando i partiti devono rispondere direttamente ai propri elettori.
Quali sono queste riforme? Tagli pesanti alla previdenza sociale, privatizzazione delle municipalizzate e liberalizzazione di ogni servizio pubblico, a cominciare dall'acqua. Lo sa bene Bersani, e il suo sensale Sposetti, gestori della più grande multiutility italiana, la Hera SpA.
Un paese in mano ad alligatori come Draghi o Luca Cordero è un paese senza speranze, un paese privo di investimenti pubblici, di misure punitive contro la speculazione finanziaria, di protezioni per i settori produttivi, ed è destinato ad essere svenduto, per la seconda volta, ai signori della city!
Federico Faggin
Ancora con I Buoni e i Cattivi..!!
Mi ricorda la scuola Elementare , quando la maestra usciva dalla classe e lasciava qualcuno alla lavagna ..BUONI e CATTIVI...!!
HAHAHHA :)
Luca
Posta un commento