STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


MERCATO ITALIANO DISTRUTTO E IN PREDA AL PANICO


E' oramai PANICO proclamato sul listino di Piazza affari.

Mentre le obbligazioni dello stato vengono acquistate dalle banche italiane tenendo artificiosamente i tassi bassi.....TUTTI STANNO GUARDANDO LO SPREAD BTP BUND.....se si avvicinasse ai 200 BPS sarebbe il fuggi fuggi generale.....

Intanto a Piazza Affari scendono i titoli TIPICAMENTE ITALIANI, ovvero coloro che producono e vendono beni e servizi in Italia (banche e assicurazioni incluse).

Chi si salva: TUTTE LE AZIENDE CHE HANNO UN FATTURATO IMPORTANTE ALL'ESTERO.

l'ennesimo segno che indicA totale mancanza di FIDUCIA verso L'EURO e verso questa italietta.

La fortuna è che il DAX regge....se uno di questi giorni dovesse scendere del 2% - 3% la borsa italiana e i titoli finanziari rischiano lo stop per eccesso di ribasso.

chi ha delocalizzato fisicamente l'industria, le vendite, i risparmi dorme sonno tranquilli.
Share/Bookmark

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Stavolta non sono daccordo con ML

Io penso che nei prossimi giorni i mercati azionari (FTSE MIB compreso) saliranno a stecca

Non è interesse di nessuno un crollo in questo periodo (Natale-principale catalizzatore dei consumi)

Vi ricordate che ha detto Bernanke? Facciamo salire le borse perchè la gente possa avere plusvalenze da consumare con l'acquisto di beni...

Mi pare strano che si sputtanano proprio Natale, la festa del consumo per eccellenza...

Poi sul medio periodo lo sapete come la penso, ribasso.... Ma ci sarà tempo...

Siete troppo impulsivi.

Elianto

Anonimo ha detto...

Perde Eni che è una società prevalentemente internazionale, Unicredit che è l'unica banca italiana presente all'estero, telecom che ha filiali all'estero ... come si può spiegare tutto questo?

grazie

Anonimo ha detto...

Fraulein Merkel sta semplicemente aiutando le banche tedesche a non fallire: 150 miliardi, ovvero il 25% dei 596 di debiti irlandesi, sono verso banche tedesche; e la stessa situazione (quasi esattamente nelle stesse percentuali) si ritrova con la Grecia ...
Se Grecia e Irlanda fossero falliti, le banche tedesche avrebbero subito circa 300 miliardi di euro di perdite, e la signora Merkel avrebbe dovuto staccare lo stesso assegno per evitare una crisi finanziaria "tutta tedesca" ...
Il sistema finanziario tedesco è quello più coinvolto nella crisi debitoria della UE ... e lo sapete perché?
Semplice ... anzi semplicissimo: ha prestato denari a cani e porci SAPENDO che poi "qualcuno" avrebbe provveduto ...
E chi è 'sto qualcuno?
La UE che ha stanziato una montagna di miliardi di euro per salvare i debitori insolventi.
Noi italiani ci abbiamo messo oltre 100 miliardi ... e la nostra esposizione è meno di 50 miliardi ...
I tedeschi ci hanno messo meno di 200 miliardi ed hanno un'esposizione pari ad almeno il doppio (sono esposti anche con altri paesi oltre la Grecia e l'Irlanda).
E che dire degli inglesi?
Sono esposti per 160 miliardi con la sola Irlanda, ed hanno fatto un "obolo" (al fondo suddetto) di qualche decina di miliardi.
Mi capite, picciotti? Lo vedete come ci pigliano per il culo?
Qui da noi siamo costretti a "tagliare" la carta igienica alle scuole ... non abbiamo neanche i denari per mettere la benzina nelle auto della Polizia, e siamo costretti a stanziare oltre 100 miliardi per finanziare il fondo che consente ai paesi "barcollanti" di ripagare i debiti contratti con la banche tedesche ed inglesi ...
Ma quale cazzo di medico ci ha ordinato di restare in quella "gabbia" (l'euro) stretta e scomoda, in compagnia di gente che è anche antipatica ed arrogante?
Ecco perché, se non fossimo il popolo di ignoranti parolai che siamo ... avremmo già mandato tutti a fare in culo.

Anonimo ha detto...

Buonasera,

per tutelarmi da ogni eventualità, ho aperto il conto deposito AdvanziaKonto. Pensate che sia sufficientemente sicuro per evitare i rischi da "italietta"? Non ho ancora trasferito i miei soldi su questo conto. Dite che dovrei farlo il prima possibile? Secondo voi ho tempo fino a luglio per farlo?

ML ha detto...

elianto, spero anche io che il mercato salirà a stecca, dico solo che la situazione del debito è sempre piu' preoccupante

ML ha detto...

antonio, è vero, ma i titoli sui minimi sono gli altri e non quelli da lei menzionati.

telecom poi, è ancora piccola la parte estera

Anonimo ha detto...

Il track record di Elianto è sempre molto buono, anche se ultimamente ne ha azzeccata qualcuna. Vediamo se riesce a lavare via queste piccole macchie: se il rally di Natale non ci sarà (come a me sembra) Elianto si confermerà grandioso.

Anonimo ha detto...

Concordo i pieno con il messaggio dell' utente anonimo postato alle 14.10.

Questo DAX che continua a correre… è una gran presa per il culo per l’ intera Europa… !!!

Infatti, le banche Tedesche, invece di prestare soldi a “cani e porci” senza un' attenta analisi sulla solvibilità della controparte... è ora che qualcuno inizi a pagare i propri errori !!!

Son tutti capaci di privatizzare gli utili... e socializzare le perdite (a livello Europeo) di aziende private!!! (vedi banche tedesche, Francesi ed Inglesi).

Se si sentono così forti, questi Tedeschi... che paghino loro… le insolvenze verso le loro aziende !!!

Dove cazzo è andata a finire la professionalità e l' etica del fare business !!!

Che messaggio stanno divulgando !!!

Della serie, potete fare imbrogli, rubare e falsificare carte, bilanci, ecc... poi se non riuscite a pagare i debiti, ci sarà qualcuno che pagherà al posto vostro, …andate a quel paese !!!

Sia la Grecia che l’ Irlanda dovevano fallire !!!

Poi vedevamo chi era il più forte in Europa… non come ci vogliono far sembrare, ossia, Germania, Francia e Inghilterra… si perché con quei mega insoluti… sentivate che “botto” per questi paesi.

Concludo dicendo che… una società senza principi morali ed etici, non fa molta “starda”.

Peter Pank

Anonimo ha detto...

E cosa pensi di Fiat ?
Sembra che sia immune a tutto grazie a chrysler.
E nonostante risultati per nulla soddisfacenti, si da per scontato che il 35% di Chrysler varrà miliardi, anche se Chrysler è ancora in perdita.
Potrà scendere di molto e resterà alta grazie allo spinoff ?

Gioconno

Anonimo ha detto...

Salire a stecca solo perchè siamo a Natale e si consuma di più?
Bah, i grossi flussi finanziari se ne sbattono altamente se é Natale, Pasqua o Ferragosto.

Mmm, mi sa tanto che qui c'è qualcuno che è long e SPERA che si salga più che pensarlo veramente.

Ken

Anonimo ha detto...

non me ne intendo di borsa e di economia, vi leggo e vi stimo. Ad ogni modo a me pare che l'europa così come è organizzata fa ridere i polli e farà piangere i paesi come il nostro. Credo inoltre interessante la teoria per cui se è vero che nel sudamerica come in altri paesi emergenti (mi sbaglio?) stà iniziando un forte sviluppo è per simmetria plausibile che in altri non avvenga. Banalità?Effetto della globalizzazione? non me ne intendo, ma è poi vero che in un mondo ideale tutti i paesi possano registrare una crescita economica? Non sò neppure questo. Quel che conosco è la mia piccola esperienza sul campo la quale mi dice che ogni giorno devo aggiungere una rinuncia, oggi devo tagliare di quà, domani di là, e così via..fino a quando questo? fino a che punto?... io che il lavoro ancora ce l'ho?
saluti e complimenti
innominato

Anonimo ha detto...

Ma se fino a ieri o due giorni fa consigliavate di acquistare banche perchè troppo massacrate.

Mi spiega ora questo cambio di posizione?

Grazie

Luca

Anonimo ha detto...

Ma chi e' sta mariadavide,la mia e' una formazione razionale e scientifica ma tralasciare l'irrazzionale credo sia un errore e poi mi fido del mio intuito termine che definisce quella capacita'oramai impercettibile che ha albergato in noi innumerevoli anni prima che l'evoluzione la oscurasse che la scienza empiricamente entro certi termini riconosce ma non ne spiega (per ora) i meccanismi,ergo non so' per quale ragione ma ho la sensazione che non sia una finzione pero' con questo nome non trovo nessun riferimento ,nessuno incuriosito ? solo io?
Claudio

Anonimo ha detto...

Doc, mai il buy su fondiaria che hai pubblicato martedi nel tardo pomeriggio comprare non sopra 6.13 euro) e che poi e' stato cancellato, e' sempre valido ?
Mi piacerebbe avere una tua opinione sulla vicenda ?
Se il tuo buy e' confermato penso che sei tra quelli che pensa sia volutamente pilotata al ribasso da mani interessate e sapienti viceversa vedendo come si muove potrebbe esserci qualcuno che sa cose (drammatiche) al momento sconosciute al mercato ........ sempre nella speranza di toglierci dalle palle "l'uomo" ;-)))))
Un saluto, PIEL67
PS un po di tempo fa avevo postato qui il buy su INDORAMA VENTURES: titolo ha piu' che raddoppiato in meno di 2 mesi (oggi max storico sia in Thailandia che di riflesso in Germania)...... adesso occhio a NOKIA, possibile che interessi a qualcuno che di nome fa BILL ;-)))))))

valentino ha detto...

Paolo come già scritto in altro post, non dovevamo fermarci a 20100 sul ns povero indice italico? oggi puntatina a 19700. La vedo bruttina ed aggiungo, magari...

Anonimo ha detto...

Pure in Germania si diffonde il bankrun del 7 dicembre
http://www.tagesschau.de/ausland/bankenprotestfrankreich100.html

In Italia cosa si fa?