L'EUROPA E LE DUE ITALIE!!!!
PROPOSTA DI MERCATO LIBERO:
- QUESTA CRISI E' GIUNTA A UN PUNTO DI NON RITORNO: Le soluzioni possibili sono:
1) inflazione da svalutazione dell'euro dovuto a stampa di moneta (ma la germania non lo permette)
2) Ristrutturazione dei debiti ma comporterebbe una perdita enorme per il sistema bancario europeo
3)AUMENTO TASSE E RIDUZIONE DEL WELFARE sembra la strada percorribile in realtà porta a disordini sociali e riduzione del PIl: il debito è troppo ampio per rappresentare la soluzione.
4) Conquista da parte della germania del controllo economico e politico di alcuni stati deboli (guerra)
5) creare due zone in europa EURO 1 ED EURO 2.
Se quest'ultima fosse la soluzione adottata ML BUTTA LI' UNA PROPOSTA:
LA SEPARAZIONE DI DUE AREE DELL'ITALIA.
IL CENTRO NORD POTREBBE RIMANERE IN EURO 1 E IL CENTRO SUD FINIRE IN EURO 2.
Il tutto rimanendo Italiani, ovviamente.
Non è certo un messaggio leghista ma di BUON SENSO (anche perchè la lega non lo ha mai proposto e quindi non lo vuole).
Chi riesce a competere è giusto che venga considerato in fascia A, gli altri devono retrocedere.
Oggi l'impresa italiana non compete per colpa di un debito pubblico che sta distruggendo anche la parte sana dell'economia. Le banche non prestano denaro perchè il loro costo di finanziamento è proibitivo, i servizi sono cari per colpa del debito stesso, ecc ecc
UN MALEDETTO CIRCOLO VIZIOSO.
ECCO COSA POTREBBE ACCADERE CON LA SEPARAZIONE DELL'ITALIA IN DUE AREE VALUTARIE:
IL DEBITO PUBBLICO POTREBBE ESSERE ALLOCATO META' AL CENTRO NORD ITALIA E META' AL SUD D'ITALIA.
- Il debito allocato al centro nord diviene sopportabile e gestibile grazie alla capacità di generare ricchezza e alla maggiore efficienza (anche perchè non vi sarebbe piu' il fardello del sud)
- Il debito allocato al centro sud potrebbe essere ristrutturato e negoziato e con l'Europa 8ed essendo un po' piu' piccolo creerebbe delle perdite agli investitori ma piu' sopportabili e diluite nel tempo)
NON E' UNA POSIZIONE EGOISTA MA ALTRUISTA.
IL SUD D'ITALIA AVREBBE UNA VALUTA DEBOLE, TORNEREBBE COMPETITIVA, POTREBBE ATTIRARE TURISMO E IMPRESA DA TUTTA L'EUROPA.
Se ben gestito diverrebbe ben presto UN POSTO FANTASTICO PER VIVERE E PER CRESCERE.
Invece del Brasile si potrebbe tornare a investire in Italia....e invece VIVA PORTO SEGURO!!!
Le due italie potrebbe essere governate da un governo tecnico e VERREBBERO ELIMINATE PER SEMBRE L'ATTUALE DESTRA E SINISTRA.
Per l'italia del nord si aprirebbe un'epoca in cui si stringerebbero rapporti economici sempre piu' stretti con in Tedeschi. Anche il Nord attirerebbe capitali da altre aree del mondo e si punterebbe all'innovazione e alla ricerca. aI BENI A PIU' ALTO VALORE AGGIUNTO.
IL PROGETTO E' COMPLESSO MA NON IMPOSSIBILE.........PROVOCAZIONE???? FATE UN PO' VOI!
L'EUROPA E LE DUE ITALIE!!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
23 commenti:
Bè...ha fatto la domanda e si è anche risposto (secondo me correttamente) da solo quando ha scritto che questa sarebbe una soluzione di "buon senso".
Quando mai in questo Paese i governanti hanno usato il buon senso?
Beh, al sud e' da quel di' che hanno l'euro 2. Piu' sole e mare, meno freddo inquinamento e pioggia, meno tasse e quindi la vita meno cara . E presa in una certa maniera. Sto seriamente pensando al trasferimento.
Titolo roma !!
se berlusconi lo prende il nord ok,
tenetevi anche l'ottimo ministro
raffaele fitto.Dove dobbiamo firmare?
Sono assolutamente d'accordo.
In ogni caso è di gran lunga una soluzione migliore rispetto a tutte le altre.
Semprechè questo basti a far stare in piedi questa europa che sembra un pallone aerostatico preso a fucilate dai cecchini.
Saluti.
RedLizard
mio dio basta con questa storia che tanto siamo tutti italiani per far stare tranquilli i bambini ...il nord e il sud sono 2 paesi completamente diversi hanno bisogno di essere liberi di evolversi ,sicuramente non con un governo tecnico ma con governi diversi ,e magari su al nord fare uno stato come la svizzera federale P.s non sono leghista.
L'idea è giusta, è tutto giusto per l'Italia, ma Roma che ora ci comanda è a Sud o a Nord .... ?
Perchè se è a Sud ....
Alfonso
Ma cosa ti sei fumato??? Ma per piacere.. Germania uber alles!!!!
Ma diciamo la verità!!! il problema Italiano è unico, chi governa in tutti i livelli della pubblica amministrazione fa il proprio interesse e non quello del paese... da nord a sud e questo ha provocato i danni attuali...
150 anni fà il nord invadeva il regno delle Due Sicilie e lo DEPREDAVA di tutto.
Nel 1946 la Sicilia poteva essere il 51o Stato americano ma l'Italia aveva troppo bisogno di questa regione!!!.
Dopo 50 anni di buoi consumisti (abbiamo comprato di tutto dalle aziende del nord), oggi non abbiamo nemmeno una banca o assicurazione o una qualunque azienda di livello.
Abbiamo 5 milioni di abitanti (ed altri 5 esportati nel mondo), siamo gli unici che ancora facciamo figli di cui tanti vanno a morire sui campi di battaglia nelle missioni all'estero.
Quando qui si faceva la vera cultura multietnica (vedi le tante conquiste subite dai greci ai saraceni)al nord pascolavano le pecore ed in mezzo alla merda non facevano altro che litigare e preparare intrighi politici.
Ma di che cazzo parlate???
Mi farebbe veramente piacere separarmi dai merdosi nordisti e rimanere con i "veri italiani".
In alternativa non vedo perchè, proprio, dovremmo rimanere italiani ...
Ciccio
Nessuno è leghista, però tutti ammettono che è puro buon senso! Ma allora com'è sta storia? Sono più di 20 anni che la Lega dice ste cose e ora lo dicono anche i "non leghisti" ! Ma questi non leghisti cosa kakkio sono??? Opportunisti??
chi scrive è un piemontese doc, che dopo aver scoperto ciò che è successo in passato (informatevi partendo da questo link "http://www.corriere.it/cultura/speciali/2010/visioni-d-italia/notizie/40aosta-quelle-fortezze-carceri-dove-i-terroni-morivano-gigi-di-fiore_e77e5646-f639-11df-bf30-00144f02aabc.shtml) dove si scopre che il primo lager è stato proprio istituito e costruito nella mia regione (altro che Hitler e nazzismo) a scapito dei popoli borbonici del sud. E ora cosa vorremmo dinuovo fare .... io non avrei neanche il coraggio di parlare (l'ho scoperto da poco più di due anni e da allora non ho più parole .....)
buona serata
marco
Ma se i tedeschi hanno detto che nemmeno i francesi ci rientrano..
NOi siamo ampiamente fuori e messi mooolto peggio..
L'idea è buona in apparenza, peccato che questa nuova Italia del nord sarebbe governata dalla Lega che la porterebbe allo sfascio in pochi anni.
Non è che poi dovremmo invertire i poli (intesi come nord e sud)?
Eppure la soluzione dei problemi dell'Italia sarebbe semplicissima.
Basterebbe chiedere alla Germania di aggiungere ai suoi 16 Land altri 3 nuovi Land:
- Padania (Italia del Nord)
- Centrania (Italia centrale)
- Sudetia (Italia meridionale).
Ovviamente interamente gestiti dai tedeschi!
Politici italiani e amministratori vari tutti a casa ad allevare polli!
A me sembra pura fantascienza.
Il sud non accetterà mai di diventare ancora + povero (perchè questo sarebbe l'unico effetto immediato!) di quello che già oggi è, e questa differenza di trattamento sarebbe vissuta come una secessione nella pratica dei fatti, comunque come un atto razzista del solito nord ricco. Roma questo non potrebbe mai permetterlo. E poi questa sembra + che altro la soluzione IDEALE per la germania che colonizzerebbe il sud senza portare reali benefici per il potere d'acquisto dei residenti (quello che continua a succedere in cina, nell est europeo, dove chi ci guadagna sono le multinazionali, non certo gli schiavi sfruttati). Non si doveva cercare di metterlo in quel posto ai tedeschi nazisti??? Allora perchè a questo punto non uscire tutti, nord e sud, con il nord industrializzato ed esportatore a creare grosse grane alla grande Cermania??? Il sud cos'ha da guadagnarci, non è certo esportatore! In Turchia, senza andare in cina, il costo del lavoro è un quinto che da noi, dimezzarlo al sud non basterebbe. Il turismo è una questione di capacità imprenditoriale ed infrastrutture, la costa romagnola (che non è certo patrimonio dell'unesco...)è un esempio lampante! I tedeschi certo continuerebbero ad andare lì.
Saluti.
A.P.
Chiaro che quella proposta è la strada giusta. 2,3, 4 Italie...dov'è il problema? Non siamo tutti europei? Non c'è la civiltà globale? Cosa rappresenta oggi l'Italia? Uno Stato certo...ma non una Nazione!!!! Il problema è che la gente è imbevuta di ipocrisia e buonismo e la TV li ha convinti che parlare di diversità sia razzismo. E' invece con l'accettazione della diversità che si può garantire il rispetto delle varie popolazioni. E il miglioramento economico vien di conseguenza...A me sembra così lampante!!! O
E' giusto criticare ciò che non si condivide, ma se oggi si parla di queste cose, bisogna riconoscere che qualche merito la Lega ce l'ha avuto in passato.
Saluti
ma come ti vengono certe idee???
@Laura. Anche se non ci crederai mi vengono dopo averci pensato parecchio. Dopo aver studiato, approfondito, valutato... Non sono sparate! Se ci sono zone disagiate nel sud è anche colpa di questa Italia: un popolo aggrappato all'assistenzialismo di Stato è un popolo senza dignità, un popolo deresponsabilizzato, facilmente governabile...che fa comodo proprio ai politici, allo Stato!!! E la maggior parte dei perbenisti del nord che si professano compassionevoli verso il sud, dall'alto del loro benessere, spesso non gliene importa un fico secco del sud. Semplicemente si autocompiacciono delle loro parole di solidarietà, finta solidarietà. Sono degli incapaci al Sud? No!!! Possono fare molto se anziché continuare a tenerli dipendenti da assistenzialismo di Stato iniziamo a dar loro quelle responsabilità che ognuno dovrebbe e VORREBBE avere.
Ma ai politici fa comodo un Sud disagiato...
Forse son io a essere troppo sensibile alle ingiustizie, ma davvero non riesco a essere indifferente o complice delle nefandezze di questa Italia...
Lieto e sempre disposto al confronto, indicatore di vitalità! Ciao
Sarà una provocazione...ma visto che siete in dubbio perchè non si fate tanti stati quante sono le regioni in Italia. Il Friuli e grande quanto la Slovenia...che ci stà bene in Europa. Così non rischiate di avere qualche politico che emigrerebbe per convenienza!!!
RIFLETTETE I PRIMI AD ESSERE RAPINATI SONO STATI I POPOLI DEL SUD ITALIA PER QUESTO RIVOGLIONO INDIETRO IL LORO ORO USATO PER FONDARE LA BANCA D'ITALIA ALTRO CHE DEBITO IL SUD RIVUOLE INDIETRO I SUOI SOLDI, DOTT.BARRAI NON CREDO CHE QUESTE COSE NON LE SAPPIA
Pregiatissimo,
due Italie?
no grazie.
Il debito a metà tra le due italie?
ma che razza di proposte fai?
Pensi davvero che in larga parte i debiti li hanno fatti i meridionali?
Andateci voi a fare i terroni dei tedeschi: meridionali dei crucchi!!
A noi meridionali non ce ne frega piu' niente: sceglieremo da soli con chi fare affari...non di certo con personaggi come i toscopadani massonici...
con affetto
Saronno l'originale
Sono in completo accordo con questa proposta, e siccome sono a roma, per favore, avvertitemi se mi trovo a nord o al sud poichè nel caso malaugurato roma fosse considerata parte del nord il mio trasferimanto sarebbe immediato.
W il SUD
Posta un commento