BANCHE CHE PASSIONE!!!!
ringrazio Fabio B. per questo prezioso articolo.
Un’altra settimana di passione per i mercati finanziari e per le banche italiane e non. Non credo che ci sia stato nella storia delle banche un periodo peggiore di quello attuale :
- la crisi finanziaria è stata provocata senza più alcun dubbio da eccessi e errori fatti dal sistema bancario internazionale e anche l’opinione pubblica lo ha capito
- i governi dei principali paesi dopo avere iniettato dosi massicce di fondi (e quindi nuovo debito spalmato sui cittadini) nel 2008 per salvare le principali banche in USA, UK, Germania, Francia, Belgio, Spagna e ora Irlanda stanno cominciando a perdere la pazienza e a pensare che le banche debbano pagare caro il conto dei disastri che hanno fatto subire all’economia reale.
- gli strumenti finanziari che stanno provocando sconquasso (titoli tossici, derivati, ecc…) sono soprattutto nei portafogli d’investimento delle stesse banche e di investitori istituzionali a volte legati alle banche. Se l’emittente non viene più salvato da interventi pubblici le perdite ricadranno soprattutto sulle banche. Nel caso dell’Irlanda si sta facendo strada questa ipotesi
- la crisi in corso ha mostrato che i requisiti di capitale previsti dalle autorità di vigilanza erano insufficienti. L’accordo di Basilea3 aveva già previsto la necessità di maggiori dosi di capitale per fare banca e quindi sta costringendo le banche a rincorrere agli azionisti per chiedere di sottoscrivere aumenti di capitale
il corso dei titoli bancari è ampiamente sui minimi, non ha reso felice chiunque detenga azioni bancarie in portafoglio in grande (le fondazioni in Italia) o piccola quantità (i risparmiatori)
-gli stress test fatti pochi mesi fa si sono dimostrati del tutto inefficaci. Allied Irish Bank, oggi tecnicamente fallita, aveva passato lo stress test in Aprile con un Tier One ratio del 6,5% contro un minimo del 6%. Il test era malfatto (Imprese+Finanza lo aveva segnalato il 27 luglio “Dov’è il vero stress?“) o la banca ha mentito sulla sua situazione. La probabilità di un nuovo pesante giro di vite sul capitale minimo delle banche è aumentata in questi giorni
-la rischiosità delle banche, una volta del tutto fuori discussione, è diventata così elevata che le banche stesse non hanno fiducia delle loro controparti simili. Questo ha provocato crisi di liquidità nel mercato interbancario ed un notevole aumento nei costi della raccolta a medio-lungo termine
-l’aumento vertiginoso di imprese in crisi ha più che raddoppiato il ‘normale’ flusso di crediti non-performing (incagli, sofferenze e ristrutturazioni) costringendo tutte le banche a pesanti accantonamenti, che tuttora ritengo artificialmente sottodimensionati rispetto alla reale situazione.
- Le perdite su crediti hanno eroso i margini di profitto, in alcuni casi creato perdite nelle banche minori, a cui sono seguiti commissariamenti o perdita di controllo (come nel caso di Banca Monte Parma)
-i capi di governo di alcuni paesi si sono battuti in prima persona per limitare gli stipendi e gli incentivi dei manager bancari, scatenando un meccanismo di tagli e moralizzazione (vera o falsa) che ha finito per toccare anche i magri incentivi dei direttori di filiale, peggiorando il clima interno
- infine comincia a serpeggiare e a crescere un sentimento popolare anti-banche. In Francia l’ex-calciatore Eric Cantona ha fatto circolare un video diventato subito molto popolare nella rete che incita i francesi a fare la rivoluzione bianca, presentandosi tutti nello stesso giorno dalla propria banca per ritirare i depositi e provocare il crollo del sistema bancario. L’ipotesi è meno ridicola e fantascientifica di quello che possa apparire. Per sbagliata che sia, va osservata seriamente. Indica che molta gente si è stufata delle banche.
Le imprese assistono sballottate a questi colpi che scuotono il mercato finanziario. Anche se possono sorridere ironicamente di fronte allo smagrimento dei bilanci bancari ritenuti da sempre troppo pingui, non ricavano nulla di positivo dai guai delle banche, anzi. I tassi interbancari salgono, i finanziamenti richiederanno più capitale e quindi saranno più costosi, il management bancario è nervoso, le sofferenze stanno insegnando alle banche a diffidare di qualsiasi cosa gli imprenditori raccontino.
Forse passerà tutto, forse no e avremo un sistema finanziario diverso. Forse le banche stanno prendendo coscienza in un tempo troppo breve di quanto avrebbero dovuto capire negli anni di vacche grasse.
Fabio B.
BANCHE CHE PASSIONE!!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
18 commenti:
Articolo in parte condivisibile ma sono totalmente in disaccordo con frasi del genere, peraltro negate dai fatti:
Questo ha provocato crisi di liquidità nel mercato interbancario ed un notevole aumento nei costi della raccolta a medio-lungo termine.
Intanto resto in attesa del rally guidato dai finanziari.
Jo Condor
Ieri ho incontrato un bancario che mi seguiva gli investimenti per la banca di cui ero cliente:ha cercato di stringermi la mano e io l'ho scostato ricordandogli che non stringevo la mano a chi mi aveva fregato.
Io sono uno di quelli a cui alcune banche,e dico alcune,fra le più conosciute hanno rubato letteralmente soldi e fiducia in questo tipo di istituzioni.
Posso solo dire che spero finiscano alla gogna,è quel che meritano.
Credo che molti altri clienti che hanno subito da questa gente,perchè di gente è fatta una banca,smetteranno di tenere,come ho fatto io,i soldi nelle banche che hanno usato questi modi nei confronti di chi li ha sempre rispettati ed è invece stata fregata in nome del profitto della banca stessa.Il materasso è sicuramente meno redditizio,ma altrettanto certamente meno rischioso di chi con la faccia da amico ti sottrae il guadagno di una vita con il favore della legge che manda in prigione solo i ladri che rubano alle banche,ma non le banche che rubano ai loro clienti.
Pinotto Gianni di cognome
Non c'entra niente con l'srticolo, ma il consigliere Tommaso Zanini ha comprato ieri 2000 azioni di Banco Popolare (poca roba). Che ci sia sotto qualche movimento?
Saluti,
Massimo
Per l'anonimo delle 23:09 (Gianni)
Anche io sono stato derubato dei miei risparmi, grazie ad una obbligazione Lehmann, che un bancario mi aveva fatto sottoscrivere, garantedomi un discreto interesse.
Poi (purtroppo solo dopo), girando in rete, ho trovato il sito di Mercato Libero e da quel momento, ho preso più conoscenza di quello che sta succedendo.
E' una magra consolazione, ma almeno so che c'è ancora gente onesta che tenta di informare la gente ignorante come me
Andare in banca è come visitare un campo nomadi con con un Rolex al polso e soldi liquidi in tasca....SICURO TE LI FREGANO.
Se leggete ML significa che, oltre ad usare Internet cosa che a molti italiani è ancora preclusa per pigrizia mentale o "ignoranza", avete un livello culturale tale da porvi domande e andare a cercare risposte. Non siete vecchieti rimbambiti o casalinghe svampite! Idem per me, solo che io ammetto di aver investito in obbligazioni argentine per puro spirito speculativo, quando i BOT non rendevano niente, voi invece ancora vi nascondete dietro alle gonnelle di qualche bancario che ora accusate di avervi voluto fregare. Non venitemi a dire che non ci arrivavate da soli a capire che un rendimento più elevato è sinonimo di rischio più elevato perché non ci credo. Dite, come dico io, che eravate mossi da avidità, assumetevi le vostre responsabilità e non scaricatele sulle banche. Le banche hanno le loro colpe, ma non quelle di proporre obbligazioni a rischio elevato a chi non si accontenta dei rendimenti dei BOT.
Claudia
Da bancario (Private Banker) concordo con quello che viene scritto da molti di voi, in cambio del tutto e subito, del guadagno immediato le banche (tutte, avendo lavorato per 4 diversi gruppi penso di poterlo affermare) hanno perso il bene piu' importante: la fiducia dei clienti.
Le banche vanno usate, non bisogna farsi usare dalle banche e questo discorso vale sia per i clienti sia per quei colleghi che vogliono continuare a fare questo lavoro seriamente: i primi devono informarsi, studiare, diffidare, leggere, decidere con la propria testa, mettersi in grado di capire se il proprio consulente e' serio, etico,capace e, quando ne trovano uno con queste caratteristiche "addottarlo", indipendentemente dalla controparte con cui lavora.
I colleghi, quelli che amano questo lavoro devono "costruirsi" la forza (vendendo etica, capacita', serieta' al maggior numero di clienti) di non piegarsi ai budget, ai ricatti, ai voleri del "capi" e se proprio vogliono derubare i clienti ....... rubino per loro non per far piu' ricca una banca !!!!!!
Un saluto, PIEL67
preferisco il campo nomadi
vi racconto cosa è capitato a mia moglie venerdi quando è andata in banca per prelevare 7000€:
il cassiere gli ha chiesto il n° del conto, la C.I. e poi gli ha chiesto cosa se ne faceva!!!!
Gli ha detto, il cassiere, che per legge è suo dovere compilare un questionario (MODULO PER L'ADEGUATA VERIFICA DELLA CLIENTELA) ed alla voce note doveva scrivere cosa ne faceva del contante.
Siamo lavoratori dipendenti, tutto tracciato dalla A alla Z e quando vuoi prendere i tuoi risparmi ti omandano cosa ne fai????
Siamo sconcertati!!!!
Signori, ma quanto sopra descritto è vero???
grazie
M.P.
oggi la nuova argentina si chiama debito pubblico dei piggs. cara claudia se in banca volessero il tuo bene ti direbbero di spostare i tuoi soldi altrove
Per M.P.: tutto vero, tutto corretto, legge antireciclaggio.
Per i movimentiin contante superiori ai 4.999 euro bisogna dichiararne la provenienza e/o l'utilizzo che se ne fara' (es. spese personali).
Io solitamente quando prelevo importi significativi dichiaro: "scarsa fiducia nelle istituzioni di questo paese"
PIEL67
chiedo a chi può rispondere ma qualcuno ha verificato i libri contabili chi li ha controllati per confermare il debito?
per me è pura finzione
attendo vs comunicazioni
LAURA
Caro anonimo delle 11 e 35
Io avevo investito solo con conti gestiti dalla banca,/wealth management)con tanto di consulente dedicato che mi evidenziava solo quali ordini impartire per via telefonica su quello che loro mi indicavano,alla luce dei fatti posso dirti che mi hanno derubato di quasi 50.000€ nella prima banca che all'epoca era ritenuta affidabilissima,nella seconda,in contemporanea il consulente si fingeva anche amico con grandi pacche sulle spalle, (quasi 40.000 euro persi)spero gli tolgano la pensione e sua moglie lo cornifichi con il giardiniere,se poi parliamo di altri istituti che girano solo intorno a se preferisco addirittura sorvolare,mi hanno spennato,ma io li aspetto al varco,vedrò passare promotori e consulenti prima o poi su una zattera in mezzo all'acqua,prometto di cercare di affondarli a parolacce e sputi
Pinotto Gianni di cognome
A proposito
non è che Claudia sia proprio la moglie di uno di quelli?
Pinotto Gianni di cognome
Ma perché io dovrei essere la moglie di un bancario? ma vi rendete conto di come ragionano gli italiani? secondo voi io dovrei essere mossa da quello che dico da puro interesse personale nel difendere una categoria. Per la cronaca: mio marito non lavora in banca e la pensa come la maggior parte di voi. Infatti su questo non andiamo d'accordo.
Possibile che non si possa avere un'opinione controcorrente senza che si pensi che ci sia sotto qualcosa di diverso che semplice ONESTA' INTELLETTUALE?
@ ML:
Caro Mercato Libero, il tuo discorso sui titoli di stato dei PIIGS consigliati ancor adesso dalle banche LO SOTTOSCRIVO IN PIENO!!!! ma il discorso è lo stesso dell'Argentina: piuttosto che tenere i soldi sotto il materasso milioni di italiani preferiscono comprare BOT e similari, salvo poi...quando il debito sarà ristrutturato, continuare a prendersela con le banche invece che con se stessi per non essere stati avvertiti del pericolo.
Perché ormai del pericolo ne parla qualsiasi TG e qualsiasi giornale, non ne parlano più solo i blog indipendenti, per cui nessuno può dire che non era stato avvertito.
Claudia
Legge anti riciclaggio:buffoni,la solita porcheria fatta all'italiana.
I capitali frutto di quel tipo di reato mica passano per prelievi diretti in banca:anche il dentista della provincia lo sa. Anni fa una persona che conosceva l'ambiente mi spiegò che ci sono amici di amici nelle banche storiche in pieno centro a Milano che ti forniscono anche lo spallone,nei dintorni di piazza Duomo o piazza della Scala ce ne sono un paio di ben conosciuti che vanno a prelevare i soldi direttamente con i titolari dalle cassette di sicurezza e te li portano a destinazione.. se volessero realmente fermare il fenomeno saprebbero benissimo dove andare a pescare ma preferiscono lasciar scudare al 5% perchè certo quei soldi sono frutto del lavoro onesto di una vita.
Mi suggeriscono che ogni funzionario di livello elevato delle banche importanti percepisce i denari delle consulenze e i premi ,spesso, estero su estero in barba al nostro fisco . Basterebbe controllare i movimenti e i viaggi in Austria e in inghilterra dei suddetti.E che per loro aprire un trust in Lussemburgo o in altri paradisi.. o in Liechtenstein è prassi normale come per noi richiedere un certificato all'anagrafe.
Se volessero..li fermerebbero.
Il sistema ha un vizio di fondo, una malformazione, un grave difetto d'origine che oggi lentamente in tutto l'occidente sta venendo a galla e ne provocherà giustamente la sua tragica (per noi) fine: LA FIDUCIA.
Ma come è possibile mi chiedo, che l'affidabilità dei risparmi di miliardi di persone, la certezza del nostro benessere, la sudata prosperità si siano fondate per decenni sulla FIDUCIA dovuta senza se e senza ma, soprattutto dovuta A PRESCINDERE senza avere alcuna garanzia reale sottostante se non la stessa fiducia????.........ma non è totalmente ASSURDO?? ....E infatti lo è talmente tanto che oggi in maniera del tutto naturale si sta disgregando da solo tutto il sistema, semplicemente perchè le leggi naturali universali che risiedono appunto nell'universo, puoi annullarle e raggirarle, mancarne di rispetto per un pò, ma poi alla fine SEMPRE si impongono come è giusto che sia, e l'inganno perpetrato da uomini avidi, egoisti ed spietati contro altri uomini sprovveduti ed ingenui dapprima vacilla, poi si crepa ed infine crolla travolgendo tutti quanti colpevoli ed innocenti, vittime e carnefici, giusti ed infami.
Quello che ne deriverà sarà un nuovo sistema totalmente opposto a questo,(per lo meno così sarà venduto inizialmente...) dove la fiducia avrà motivo di esistere perchè esisteranno delle garanzie sottostanti reali, non IL NULLA come ora. Si sà dal 1971 che questo sistema sarebbe stato a tempo, che avrebbe avuto vita "breve" (è già un miracolo che sia durato 40 anni!)ma chissenefrega l'importante era sfruttarlo il più possibile finche ci sarebbe stata la possibilità; e così è stato, basta andare a chiederlo ai grandi finanzieri, ai banchieri d'affari, agli scaltri speculatori.....a tutti i PREDATORI che si sono immensamente arricchiti in questi decenni e che ora sanno e vedono cosa stà per succedere e si sono già preparati (....seguite il prezzo dell'oro da quì ai prossimi 18 mesi).
A.P.
Posta un commento