LO SPIRITO DI MERCATO LIBERO
LO SPIRITO DI MERCATO LIBERO
Ho notato in alcuni commenti di questi giorni che MERCATO LIBERO viene considerato troppo attaccato al denaro e al profitto.
Parlar di borsa al rialzo è visto dai pessimisti, come un segno di poca serietà, in un mondo che va a pezzi fra precariato e disoccupazione.
In realtà è un errore colossale che questi soggetti filosoficamente tristi fanno!!!
L'OBIETTIVO DI ML E' E RIMANE LO SPIRITO DI GRUPPO E AIUTARE NEL DIFFICILE COMPITO DI SCELTA D'INVESTIMENTO IL NOSTRO GRUPPO! e chi ci legge da tempo ...ben lo sa!
Il che non vuol dire che noi siamo di destra. Ricordo che Mercato Libero ritiene l'attuale classe economica di destra, sinistra e centro (compreso gli ultimi arrivati) TOTALMENTE INUTILI, NON RAPPRESENTATIVI DEI BISOGNI DEL PAESE E ATTACCATI A INTERESSI PRIVATI E DI GRUPPI DI POTERE.
Mercato Libero crede che chi lavora, che suda nel proprio campo, chi si è fatto il MAZZO...nel vero senso della parola....DEBBA ESSERE PREMIATO CON UNA QUALITA' DELLA VITA ELEVATA (nel rispetto dei valori laico-cattolici).
La ricchezza deve essere frutto del lavoro!!!
E LA FAMIGLIA E L'AMICIZIA AL CENTRO DI TUTTO!!!
La ricchezza ti permette di affrontare la vita in un modo differente. La famiglia che riesce ad accedere all'agiatezza e sicurezza economica ha maggiori probabilità di svilupparsi in maniera sana e felice. l'EDUCAZIONE DEI FIGLI DIPENDE DALLA FAMIGLIA MA ANCHE DALLA CAPACITA' ECONOMICA DELLA FAMIGLIA DI FAR STUDIARE I FIGLI E DAR LORO LE MIGLIORI OPPORTUNITA'. (è inutile credere nell'utopia che la scuola deve essere uguale per tutti. NEL MONDO ESISTONO SEMPRE GLI UGUALI E COLORO CHE SONO PIU' UGUALI DEGLI ALTRI - e sempre esisteranno).
Chi oggi soffre la perdita di lavoro vive UNA SITUAZIONE DIFFICILE e spesso conflittuale anche in famiglia!!!! La frustrazione e la disperazione sono momenti difficilissimi in una vita e in una famiglia!
MERCATO LIBERO HA SEMPRE VOLUTO COMBATTERE QUESTA SITUAZIONE, OVVIAMENTE CON LE PROPRIE ARMI, OVVERO:
1) prima regola: salvare il patrimonio delle famiglia dalla crisi finanziaria facendo uscire dai mercati e dai fondi azionari migliaia di persone prima del disastro.
2) seconda regola: spiegare come si attua una diversificazione degli investimenti in modo tale da stabilizzare il patrimonio (ORO, MATERIE PRIME, IMMOBILIARE ALL'ESTERO VALUTE DIFFERENTI ECC ECC)
3) nell'ambito della diversificazione spiegare che certi tipi d'investimento sono migliori di altri. in quest'ottica, in questi mesi paSSIAMO LE NOTTI A SCRIVERE E SPIEGARVI PERCHE' E' OGGI PERICOLOSO INVESTIRE IN OBBLIGAZIONI E LIQUIDITA', MENTRE LE AZIONI OFFRONO IMPORTANTI OPPORTUNITA'.
Questi tre punti vanno in un'unica direzione: PROTEGGERE I RISPARMI CAPITALI GUADAGNATI CON IL LAVORO DI UNA VITA, per permettere e garantire una solidita' famigliare e un futuro migliore per i propri figli!!!
ACCANTO A TUTTO QUESTO, MERCATO LIBERO CERCA TUTTI I GIORNI LE OCCASIONI PER FARE GRUPPO, PER FARE LE COSE INSIEME, GRUPPI DI AMICI, GRUPPI DI ACQUISTO, GRUPPI DI PERSONE CHE PENSANO ALLO STESSO MODO E CHE SONO FELICI NELL'INCONTRARSI, NELLO STARE INSIEME...anche investendo insieme.
Ovviamente un altro importante postulato di ML è l'aiuto verso i piu' deboli MA ALL'INTERNO DEL GRUPPO CHE CONDIVIDE LO SPIRITO E I VALORI.
Un gruppo aperto a tutti MA CHE DEVE DIFENDERSI DA CHI LO ATTACCA.
E SOPRATUTTO AMICIZIA, SOLIDARIETA' NEI CONFRONTI DEI MEMBRI DEL GRUPPO, SCAMBIO DI IDEE E LAVORO ALL'INTERNO DEL GRUPPO, AIUTO RECIPROCO, VOGLIA DI FARE E DI FARE INSIEME.
QUESTO E' LO SPIRITO DI MERCATO LIBERO! UNO SPIRITO CHE CERCA DI VOLARE IN ALTO E DI FARLO INSIEME!
BUON FINE SETTIMANA A TUTTI!
LO SPIRITO DI MERCATO LIBERO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
32 commenti:
concordo in tante cose che hai scritto, bravo! da un pò ti seguo e apprezzo il lavoro che fate. credo che sia la strada giusta. buon lavoro e continuate così. stefano
"Ho notato in alcuni commenti di questi giorni che MERCATO LIBERO viene considerato troppo attaccato al denaro e al profitto."
Paolo... la seguo solo per questo!
Chi dice che il denaro non fa la felicità... forse ha ragione, ma di sicuro la miseria non potrà mai rendermi felice!!!
non hai torto, l'importante è non esagerare. UN BUON REDDITO E UN BUON CAPITALE PERMETTONO UN BUON TENORE DI VITA E POTER GESTIRE I RAPPORTI UMANI E NELLA FAMIGLIA IN MODO PIU' FACILE.
Viceversa nella povertà e nella frustrazione è duro tenere in vita rapporti familiari
ML, grazie per tutto il lavoro e per questo splendido articolo!
grazie paolo per tutto quello che fai per noi...LORENZO PISA
Non si può piacere a tutti. Ci sarà sempre qualcuno che non approva. Il blog è comunque uno spazio privato se piaccioni i contenuti e l'impostazione lo si legge altrimenti no.
Non si faccia il sangue amaro.
Buon WE
Claudio
L'articolo 47 della Costituzione Italiana recita: La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme...
L'operato di ML, qualificato e a volte appassionato,si svolge correttamente nell'ambito dell'auspicio costituzionale.
Grazie, continuate così.
lucky man
IMPORTANTE : grazie molte mercato LIBERO , questa sera LETTORI è doverosa una donazione da parte di tutti noi ..Se tutti questa sera versiamo 30,00 che sono niente rispetto a quandto fatto da MERCATO LIBERO E ML LONDRA,vediamo se li paghiamo una vacanza SU DAI PROVIAMO by MAURIZIO !!
Agiatezza e valori familiari??
Ma cosa dite? I ricchi sono normalmente stra-divorziati... Basta guardare i più potenti d'Italia, dal Presidente in giù.. non ce n'è uno che dico uno che stia con la prima moglie...invece abbondano escort, ragazzine, trans, ect ect...
I ricchi credono nella famiglia?? A me non pare, anzi io sno convinto che il benessere porta la coppia a separarsi al minimo stornire di fronda...I miei nonni contadini col cazzo si potevano permettere la sperarazione, se il marito non ti andava bene, te lo ciucciavi fino a morte-non-vi separi...
Non avevo mai letto tanti luoghi comuni in una volta sola..
Ma i gufi che fine hanno fatto? era divertente il giochino!!
Luca
Maurizio, la vacanza me la sono pagata sfruttando l'occasione dei 2000 euro che ho proposto anche a voi.
comunque grazie per le belle parole
Luca..si certo ci sono i ricchi deviati. ma qui parliamo di serenità familiare.
Vorrei vedere lei che torna a casa alla sera dover dire a sua moglie che è senza lavoro e dal giorno dopo trovare a gestire una situazione difficile con i figli...
I luoghi comuni sui ricchi li ha lei....probabilmente è uno di quelli che attacca per invidia
certo che Luca attacca per invidia,ma ha anche sbagliato bersaglio
non credo che il targhet di ML siano i grandi ricchi,che si rivolgono ai private banker magari nei paradisi fiscali
i lettori di questo blog sono in gran parte poveri cristi che hanno fatto due fatiche :
1)lavorare duramente per guadagnare
2)risparmiare,cioè non godere del frutto del proprio lavoro,per assicurare a se stessi e alla propria famiglia stabilità e sicurezza
quindi non vogliono essere defraudati dai gatti e le volpi che imperversano
e tutto ciò non è affatto un luogo comune
l.m.
Ma sì, Luca, continuiamo il giochino
OWL'S BULLETTIN (BOLLETTINO DEL GUFO)
Rispetto al mio precedente post di ieri, il mio piano non è stato ancora smentito (tutti i riferimenti sono ai future, non agli indici): ieri era l'ultimo giorno di rialzo del FTSEMIB e per adesso ci siamo; inoltre ha sforato di 100 punti abbondanti la mia fascia di massimo (21400-21500) ma poi ha chiuso al limite sia ieri che oggi.
Wall street poteva fare ancora un max (anche se era meglio di no): Dow l'ha fatto, SP l'ha fatto marginale, Nasdaq non l'ha fatto, e poi c'è stata una bella discesa. Quindi anche Wally complessivamente ha rispettato il mio piano, sperando che non faccia scherzi da qui (19.45) alla chiusura.
Si vede una congestione nelle ultime barre giornaliere dell'SP che non si era mai vista dall'inizio della salita.
Ma fin qua non c'è da stare particolarmente allegri; il fattore che invece mi dà speranza è l'EUR/USD che sembrerebbe non aver voglia di salire.
Zio Romolo allarga il termine al 25/26 ottobre, direi che lo possiamo fare anche noi senza essere troppo sognatori, sperando che non ce ne sia bisogno (cioè che non ci siano più nuovi massimi).
Che dire ancora? NOI RESISTEREMO! Resisteremo a cacciatori, picchi, vento, specchi ustori e quant'altro.
Paolo(PD)
Grande articolo Paolo.
Qui non si gioca ad arricchirsi ma a tenersi a galla nella maniera migliore. Non bisogna diventare avidi ma i soldi aiutano eccome! Ed anche chi scrive che i suoi nonni col cavolo che avevano i soldi per il divorzio.. bhè se serve a vivere in maniera più tranquilla ben venga avere i dindi per divorziare!
Ora vado a fare la doverosa donazione non tanto per i gain fatti (grazie!) quanto per l'informazione che ogni giorno ci dai. Te lo dice un lettore che si è accorto di leggerti tutti i santi giorni!
Os
Condivido totalmente l'opinione di L.M. delle 19:25 .. questo blog e' fortissimo, continuate cosi
Buon w.e. a tutti
che dire dopo aver letto un articolo del genere,semplicemente una cosa....PERFETTO. stefano cento
prossima settimana salirà tutto a super palla !!
22500 entro venerdi
Come dice Zio Romolo tra l'altro, o sbaglio?
A chi non piacerebbe avere piu' soldi? con mia moglie guadagniamo poco piu' di 3500euro al mese, sicuramente meno di quanto molte persone qui guadagnano con una sola operazione di ML. Leggo sempre questo BLOG ma non posso seguirne i consigli, abbiamo un mutuo ed altre spese, le mie piccole donazioni le ho fatte e le faro' sempre.
Mi basterebbe mantenere il mio tenore di vita anche in futuro e spero quindi che ML sbagli le sue previsioni, comunque ho capito lo spirito e lo apprezzo. Apprezzo soprattutto la rete di BLOG che mi ha fatto conoscere, Il Grande Bluff su tutti.
Kassad
basta usare paroline magiche come "luogo comune" o "banale" per far scadere tutto,poi ribattendo con un vero luogo comune ovvero che i ricchi sono tutti depravati,drogati,con la famiglia a pezzi.
La verità è che generalizzare di solito è sbagliato,esistono ricchi depravati,drogati e con la famiglia a pezzi ma probabilmente più poveri,essendo di più,nelle stesse condizioni.
Il discorso di Paolo è lineare quando dice che l'agiatezza è sicuramente di aiuto mentre la povertà di certo no.Appunto è tanto vero che è "banale" dirlo,ma di certo vero.
L.R.
Bravo Dottore !!!!!!
La prima parte di questo post e' forse uno dei piu' belli che hai mai scritto :-))))))
Buona serata e speriamo che i Rangers questa notte eliminino i maledetti Yenkees .....
PIEL67
while Bailout Ben Bernanke and several his cronies at the Federal Reserve have been braying for additional QE and currency weakness, China has been aggressively restricting credit lending, raising interest rates, and generally making moves to cool its overheated system.
In plain terms, this is a conflict between the world's old superpower (its largest debtor nation) and its rising new superpower (its largest creditor nation). It represents the largest conflict in global financial markets as well as THE most significant development to watch for those looking to successfully trade the markets.
Il Folletto
davvero un bel post. Dottore, è inutile preoccuparsi dei finti intellettuali e dei falsi moralisti. Molti nascondono dietro questi atteggiamenti o dietro gli ideali di sinistra i loro fallimenti, la loro incapacità o la semplice mancanza di coraggio. quanta ipocrisia... i soldi non fanno la felicita? può darsi ma quello che è certo è che senza soldi, nel mondo odierno (ed in quello che verrà...) sei infelice di sicuro. Io penso ai miei figli ed al loro futuro non a cazzate utopistiche... chi dovrebbe darci equità e prosperità? gli attuali governanti? oppure la loro attuale patetica alternativa? ma per favore.... io penso ai miei figli ed al loro futuro... anzichè parlare e sputare sentenze su chi si da da fare, metto franchi in svizzera, compro oro fisico e chissà, magari un giorno, se Dio mi aiuta comprerò anche un terreno o una casa in un paese emergente. vada avanti così dottore.. non si curi di loro.. è tempo perso. Complimenti
Fabrizio
ciao,
hai proprio ragione!!!
ho 40 anni e,dopo 20 passati in un azienda,adesso mi trovo disoccupato,cercando di barcamenarmi con le agenzie interinali(un vero skifo).
ti assicuro ke la serenita familiare risente negativamente di questo stato di frustazione.
per fortuna ho un bimbo di 3 anni ke tiene su il morale con la sua innocenza e spensieratezza.
mi fa molto piacere ke ci sia qualcuno ke capisce,e mette in risalto anke questi aspetti.
grazie di cuore.
MB
tutto d'accordo a parte...i "valori cattolici", brrr mi vengono i brividi per tutti i danni che hanno fatto e fanno i bravi cattolici!
Siamo pronti per scendere: 20800 entro venerdi prossimo... Soglia perfetta per rientrare di nuovo (e per permettere a chi è fuori di posizionarsi al rialzo)
Sempre che non accada qualche problema internazionale (valute, ect) in grado di riportare tensione sui mercati... Se scende sotto 20800 potremmo vedere l'indice a 20000 in poche sedute
Sno daccordo con ML che cmq il trend di medio periodo sia rialzista... Ma durerà poco perchè gran parte degli outlook delle aziende US sono negativi (mentre gli eps per il 3Q sono generalmente buoni)
E' un mercato per specialisti e non certo per risparmiatori-padri-di famiglia (e questo sito lo dovrebbe segnalare bene, per non ingenerare nei lettori facili speranze che potrebbero venire drammaticamente disattese)
Un vostro affezionato lettore
caro amico, potrebbe anche accadere quello che tu affermi.
Che sia un mercato per specialisti NON CONDIVIDO.
i mercati azionari sono sempre per persone che sanno che stanno rischiando.
Tuttavia se si applicano gli stop loss sono proprio questi i mercati del buon padre di famiglia perchè sono poco cari.
Grazie comunque per il bel post.
tutta porcheria nella borsa italiana e non cercate di smentirmi .è solo utile x speculare provate a fare un confronto con le aziende quotate sul dax.allianz,bayer,bmw.deusche telekom,lufthansa,adidas,sap,metro,thissenkrupp,munich re.volkwagen,siemens,rwe.mib snam .terna,generali? forse intesa il resto tutto da cestinare.non capisco tutti gli elogi che ti fanno in questo periodo,invece di farti critiche costruttive,sei in un momento di euforia incredibile x me inspiegabile.io credo che la borsa possa salire ancora ma non x merito degli utili delle aziende quotate in italia ma solo x chè sale il dax che è trainante x tutte le borse europee,lo dimostra che è l'unica borsa al mondo dei paesi occidentali ad esere ai massimi da due anni.mentre a noi manca un 17% in usa 8/9%
Concordo su tutto...bravissimi
A tutti coloro che pensano che 'i ricchi' siano degenerati consiglio vivamente l'ascolto giornaliero di Radio24 (le frequenze della vs.città le potete trovare qui
E' la radio del Sole 24 Ore cioé Confindustria (dei Padroni nel gergo dei fessachiotti).
Poi confrontate i contenuti con quelli di Rai e Mediaset e ditemi chi é al servizio del paese (ma io preferisco dire degli 'umani') e chi si rivolge ai cerebrolesi.
Beh se quelli dietro Radio24 sono i Padroni il sottoscritto ne é confortato.
Provare ad ascoltare e poi giudicate.
luigiza.
P.S. Informazione ad uso dei fessacchiotti: Il Padrone, cioé l'Imprenditore, NON é quello che ci ha i soldi, ma piuttosto quello che vede una soluzione dove i più non vedono neppure il problema.
Evitiamo per favore di scrivere fesserie.
A proposito di -cazzate utopistiche e fallimenti vari- vorrei ricordarte a Fabrizio che i soldi e il benessere contano e vanno perseguiti finchè non ledono i diritti delle altre persone. Faccia un giro nella mia Brianza per vedere quanti buoni cittadini mostrano la loro ricchezza e dichiarano al fisco compensi vergognosamente ridicoli e via con gli stranieri che ci rubano il lavoro, con la Caritas che difende i mussulmani, facciamo un bel muro per dividere l'Italia. Io faccio l'insegnante ed ogni giorno mi rendo conto che i nostri giovani hanno bisogno di valori, di confrontarsi per crescere come persone non solo di scorciatoie di facile benessere. Purtroppo oggi sta crescendo l'intolleranza, la caccia ai diversi, la difesa ad oltranza dei propri presunti legittimi interessi , io continuo a credere che una società senza rispetto dell'opinione degli altri e senza solidarietà non ha un bel futuro
COMPLIMENTI PER L'ARTICOLO E LE IDEE CHE ESPRIMETE ....VERAMENTE ILLUMINATI.
GTAZIE DI ESISTERE
Ciao Paolo, il vero spirito di Mercato Libero è visivo, in modo immediato appena accedi al sito, anche dall’ultimo dei nuovi visitatori:
Un sito che offre disponibilità completa a chiunque
Un sito che suggerisce come cavarsela sul mercato
Un sito che accoglie proposte importanti da chiunque
Un sito che pianifica iniziative sociali a favore di chiunque
Un sito che ti coinvolge e ti fa subito sentire parte del gruppo
Quanto hai scritto tocca veramente le problematiche che molte famiglie devono superare ogni giorno “degnamente” (se possibile): l’educazione dei figli, per offrir loro un futuro migliore, la perdita del lavoro, che in questo momento è uno scoglio insuperabile e che si ripercuote immancabilmente sulla famiglia intera e la conseguente difficile convivenza per trovare il sistema di superare tutto questo.
Purtroppo il denaro è divento un elemento talmente importante per la vita familiare che è una necessità mantenerlo e nel caso, riuscire a ricavare qualche profitto ogni tanto, diventa una boccata di ossigeno per la vita di tutti i giorni.
Quindi … grazie per la costante e ininterrotta informazione che offri giornalmente, e indistintamente a tutti, nello spirito di MERCATO LIBERO!
Francy
Posta un commento