QUALCUNO E' SPAVENTATO DAI RIALZI DEI TASSI D'INTERESSE IN CINA. MERCATO LIBERO INVECE NE E' FELICE!!!
LA Cina potrebbe decidere di alzare ancora due volte i tassi di interesse prima della fine dell'anno, dopo la mossa a sorpresa di martedì, quando ha lasciato di stucco il mondo intero aumentando il costo del denaro di 25 punti base.
Dopo lo "shock", molti operatori hanno sperato in realtà che quella manovra di politica monetaria restrittiva potesse essere considerata alla stregua di un episodio isolato, complici anche i dati economici diffusi da Pechino, che hanno confermato una crescita economica in lieve rallentamento e un'inflazione in rialzo, ma in linea con le attese.
QUESTO SI LEGGE IN MOLTI SITI E BLOG IN ITALIA E ALL'ESTERO...MA VI DOMANDO: E' NEGATIVO PER I MERCATI AZIONARI OCCIDENTALI?
ASSOLUTAMENTE NO, ANZI...
infatti il rialzo dei tassi d'interesse cinese, da un alto riduce l'interesse degli investitori per la Cina (minori capitali che affluiscono) e dall'altra, la debolezza delle valute occidentali, le attraenti valutazioni borsistiche a fronte di tassi accomodanti e tendenti allo zero....PERMETTERA' AI CINESI DI DEDICARSI ALLO SHOPPING DI AZIENDE E PEZZI DI EUROPA E AMERICA!
Quindi non preoccupiamoci troppo e quando vedremo il prossimo rialzo cinese...lasciamo per uno o due giorni gli orsi buttarsi nella trappola del miele...e POI COLPIAMOLI CON FORZA RICACCIANDOLI NELLE LORO TANE!!!
L'ORSO PER QUALCHE MESE ANDRA' IN LETARGO!!!
QUALCUNO E' SPAVENTATO DAI RIALZI DEI TASSI D'INTERESSE IN CINA. MERCATO LIBERO INVECE NE E' FELICE!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
13 commenti:
Mi scusi, non sono ferratissimo in materia, ma perchè se c'è un rialzo dei tassi di interesse in Cina gli investitori si dovrebbero allontanare?
maggiore tassi di interesse, più ritorni -> maggiori guadagni, no?
Mi scuso ancora se la domanda può sembrare stupida.
Grazie
Roby BS
Buongiorno dott.Barrai, quando parla di un possibile forte storno a novembre parla di un 3/5% oppure di qualcosa di più profondo.
Grazie
Andrea
RIALZO DEI TASSI..MENO PROGETTI INTERESSANTI DA FINANZIARE!!!
se lei deve investire in progetti aziendali lo fa solo se la redditività del progetto rispetto al risk free rate è interessante.
se il risk free rate (che si puo' paragonare al tasso di sconto in Cina) aumenta...l'economia si raffredda perchè si fanno meno investimenti.
i cinesi potrebbero investire liquidità in progetti o aziende in paesi esterni dove il risk free rate è zero (anche se tenuto a zero artificialmente) e dove i p/e sono attraenti!!!
spero di aver chiarito
questo vale x i cinesi, mica x un investitore estero.
se alzo i tassi a maggior ragione ho un magggior afflusso di capitali.
prova tu a comprare un bond in yuan!!
ma che discorsi sono?con la prospettiva che la moneta non si svaluta ma anzi si rivaluti e un rendimento maggiore per il capitale, ovunque sia impiegato,all'interno del paese, i capitali entrano in quel paese. chi e' penalizzato e' un investitore interno che deve prendere a prestito.
se poi ad operatori normali e' vietato comperare bond in yuan, questo e' un altro discorso, anche perche' lei parlava di investimenti in progetti aziendali....non si contraddica.
oltretutto da un po' di tempo a questa parte la cina ha fatto accordi con le maggiori banche internazionali affinchè possano comperare, seppure in maniera limitata x ora ,i bond cinesi
Non concordo, il rialzo dei tassi sposta l'investitore a investire dove indebitarsi costa poco e dove l'impresa ha tassi di redditività interessanti
Secondo me voi (anonimo 18.17 e ML) fate confusione sul termine "investitore": se compro bond cinesi mi limito a prestare il mio denaro allo stato o alle aziende cinesi in cambio di interessi, quindi sono un creditore; se invece ci impianto un'azienda i miei soldi non li presto a nessuno e invece ne prendo a credito dal sistema bancario, diventando debitore.
Io mi chiedo: ma se era così facile far ripartire le borse-a-toro, perchè non ci hanno pensato prima??
Analisi un pò troppo superficiali... io non la vedo così facile come voi..Altrimenti sarebbe semplice: tutti i precari del mondo potrebbero prendere i loro sudatissimi risparmi (se ce l'hanno) metterli in borsa e andare in tasca ai "padroni"...
Io penso che ci sia qualcosa che sfugge.
Luca
secondo me se c'e' uno che fa confusione è proprio lei.ma cos'è questa? la scoperta dell'acqua calda?perchè non la pubblica su wikipedia....
invece di ''impiantarci'' nun azienda, veda di piantarla e basta.....
tornando a noi: caro ml, lei di cosa parla? perche' mi sembra, non si offenda, che salti un po' di palla in frasca.
adesso mi riparla di di indebitarsi' allora cosa c'entra :''prova tu a comperare bond in yuan''.perche' dovrei''indebitarmi per comperare bond in yuan?
non faccia lo gnorri che la reputo una persona intelligente. dica semplicemente che voleva portare acqua al suo mulino (quello del rialzo delle borse) e che ha fatto un po' di confusione, piegando la teoria (e poi anche la pratica) ai suoi desideri. sbagliare è umano...perseverare diabico.
se io sono un investitore internazionale...(non era questa la sua premessa?) e mi indebikto in usa o in giappone o in europa, con il rialzo dei tassi in cina ho ancora piu convenienza ad investire in quel paese. il resto sono chiacchere.
se invece ho dei soldi miei, e non mi indebito, il ragionamento non cambia di una virgola.
mi spieghi oltretutto perche' la valuta di quel paese, se fosse libera di fluttuare,come mai non si deprezzerebbe e invece si rivaluterebbe (cosa che comunque succedera', perchè non puo' essere altrimenti)(seppure in maniera limitata)
nella prima parte mi riferivo naturalmente all'anomino laureato in economia...delle 18,42....
Ma perchè i cinesi dovrebbero investire in Occidente se lo yuan rimane bloccato?
Il rialzo dei tassi serve per raffredare l'inflazione e per non rivalutare lo yuan. E' un messaggio che i cinesi mandano agli americani che non rivaluteranno, non so come possa essere positivo. Se non c'e' accordo sui cambi siamo diretti a una guerra commerciale.
Sicuramente questo rialzo dei tassi cinesi serve a raffreddare l'economia.Non so se sono in circolazione bond in yuan.....ma se ci sono....l'aumento dei tassi potrebbe allettare l'investitore cinese a far rientrare capitali espressi in dollari....se il fenomeno assume rilievo....potrebbe costringere la FED ad aumentare i tassi(((visto che sul cambio non può fare più di tanto)))...E visto l'attuale indebitamento degli USA...la cosa sarebbe devastante per le casse già disatrate....piccoli pensieri.
Posta un commento