STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


I MERCATI DIMOSTRANO UNA GRANDE FORZA (almeno fino al 2 novembre)


Negli ultimi due giorni le banche americano hanno sofferto moltissimo (vedi il problema da noi sollevato, sulle foreclosure). Eppure l'indice non ha perso quasi nulla.

Come da noi sottolineato questa salita dei mercati NON è guidata dai FINANCIALS ma dai ciclici, industriali, tecnologici ecc...(vedi il nasdaq)

Oggi ha fatto eccezione General Electric che non ha entusiasmato.

Il mercato settimana prossima è pronto per continuare a salire verso i 22.000 circa...(poi potrà scendere).

A proposito...avete sentito parlare dell'Ecri? Nessuno ne parla piu' fra i blog d'economia e sapete perchè??? PERCHE' STA SALENDO.....E SE L'ECRI DOVEVA ESSERE UN LEADING INDICATOR....SI STA TRASFORMANDO IN UN INDICATORE RITARDATO.....

Mercato libero ve lo aveva detto quando tutti TUTTI tutti urlavano al lupo. E poi qualche idiota dice che non capisco di macroeconomia...è proprio un poveretto...


A RIPROVA CHE IL QE2 CI SARA' (ma per mercato libero sarà inferiore a quello che il mercato si aspetta) potete osservare la composizione del portafoglio di Bill Gross di Pimco (la società che sa prima degli altri il comportamento della FED).
Gross si è RIEMPITO di MBS, quei titoli che maggiormente potrebbero beneficiare del QE2.


Share/Bookmark

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravo ML

salita dei mercati centrata in pieno
Però FTMIB settimana appena conclusa ha fatto "solo" 1,5% e anche se arrivasse a 21500-22000 punti non avrebbe fatto nulla di che, a differenza di Nasdaq e Dax....

Il vero problema, per i piccoli investitori, è che non si sa come finirà questa salita, se con un lento esaurimento, se con un movimento brusco esaustivo (giornata con 2-3% di progresso) oppure con una secca discesa giornaliera sul -3%... E ovviamente non si sa il giorno... Gli indici sono in ipercomprato da giorni e il dollaro venerdi sera si è rafforzato di brutto tornando sotto 1,40...

Quello che dite (banca deboli e indici cmq forti-fortissimi) è verissimo.... Però nei mesi scorsi abbiamo visto che il mercato è "diretto" dai finanziari e che senza banche non c'è salita. Voglio dire che, a maggior ragione, questa salita è "pericolosa" perchè non ha il sostegno dei finanziari...

Non è vero che le trimestrali sono buone, perchè quella di GE (uno dei più grossi gruppi industriali del mondo) è pessima... E ho anche l'impressione che i vari Google, Apple, ect comincino ad essere in bolla...

Boh, vediamo. Di sicuro, da qui ad inizio dicembre, ci attendono settimane interessanti. Poi, sotto Natale, il rialzino è scontato, bisognerà vedere da che livelli parte però. Io sono convinto che partirà da molto più in basso di dove siamo adesso. Quindi, gustata la salita, tra non molto prepariamoci alla ritirata. Sempre che ci facciano ritirare con ordine (perchè se tanto mi da tanto, è molto probabile che il ciclo positivo finirà con una giornata molto molto negativa).

Complimenti buon lavoro e buon week end a tutti

Elianto

Anonimo ha detto...

l'ecri ha all'interno una componente legata alle borse Usa e visto che sono salite del 10% ... un po' ha influito.
Da notare che il dollaro basso da un lato migliora l'export e l'attività manifatturiera Usa come visto ieri dall'empire state, dall'altro "sbilancia negativamente" la componente Usa - Eu del trade balance. L'eu ne soffrirà molto in quanto adesso la cina e i paesi orientali o che hanno svalutato rispetto all'euro sono molto più competitivi rispetto a 4-5 mesi fa con l'eur/usd a 1,20-1,25 .
E' chiaro che a vedere dall'ecri passato, si dovrà scontare un periodo di indebolimento economico Usa ( e non è detto che da venerdì prossimo l'ecri continui a migliorare ). Ci sono anche altri leading, il cfnai della fed di chicago è passato in negativo, i sondaggi gallup segnalano una riduzione sensibile dei consumi che fa il paio con un altro indice privato, consumer metrics institute growth index che a sua volta misura le transazioni dei consumi relative agli acquisti online ( ed è sotto i livelli di ottobre2008-marzo 2009 con una contrazione di durata già tripla e siamo a metà strada ).
Il mercato delle case riserverà sorprese negative per i fiduciosi e l'austerity continuerà a vessare i consumatori Europei, finchè non sarà chiaro che anche gli Usa dovranno rientrare dal debito: ecco che allora credo che sarà evidente il destino dei prossimi 6-7 anni.
Segnalo :
http://www.wallstreetitalia.com/article.aspx?IdPage=1021294

Torregiani ( e le cantonate le ha prese con la politica di Obama/bernanke del 2009 ) crede in nuovi massimi per il dax, da noi non arriveremo ai massimi relativi di inizio novembre 2009, poi crollo fino al 2012-13 ( non definito , chissà )

T_S
sono long con prudenza ( formalmente sottoinvestito ma non sto facendo male : dopo 3 anni e mezzo dai massimi di maggio 2007 discutiamo se possiamo toccare i 22000 di FTSE MIB, in un periodo in cui il ns export si ridurrà vistosamente: siamo abbastanza penosi, meglio i titoli sull'international dei nostri )

Anonimo ha detto...

Scusate l'ignoranza ma cosa sono gli MBS?

ML ha detto...

Caro anonimo delle 9,03. Innanzitutto un GRAZIE. il suo commento è molto appropriato e utile a tutti noi.

Per quello che riguarda il link all'articolo di wall street italia, le segnalo che la notizia del debito l'abbiamo data noi il giorno prima!

Le annotazioni sugli indicator sono interessanti , ma noi crediamo che la fed abbia approntato una politica economica di medio lungo periodo che PERMETTERA' AGLI INDICATORI DI MIGLIORARE NEL TEMPO.

E' una scommessa forte la nostra. Siamo fra i pochissimi a pensare che PER LA PRIMA VOLTA DA 4 ANNI, LA FED SIA AVANTI AI LEADING INDICATOR E CHE LI STIA MANOVRANDO IN MODO TALE DA RIPORTARE LA FIDUCIA SUI MERCATI, E CONVINCERE PERSONE COME LEI AD ABBANDONARE I PORTI OBBLIGAZIONARI.

Tanto in quei porti entreranno le navi della FED (QE2). L'importante è far accrescere il valore delle azioni (tenuto conto che il rapporto PE è storicamente basso, che le aziende fanno profitti (tranne GE) che le fusioni vengono aiutate da tassi bassi, e che infine, il debito per le aziende costa meno.

Aggiungerei che i tassi bassi evitano la discesa dell'immobiliare usa (anzi il QE aiuterà l'aumento di valore degli mbs facilitando il tutto).

Anche i consumi (come l'ultimo report sulle vendite al dettaglio indica) si stabilizzeranno.

IL NEW NORMAL è molto positivo per i mercati.

la disoccupazione al 10% è gestibilissima per aziende ristrutturate che vendono all'estero con facilità e fanno profitti, mentre la FEd tiene i tassi bassi e il dollaro debole.

Comunque il suo intervento va tenuto in considerazione.

Per quello che riguarda l'Italia infine, lei ha ragione. Ma basta investire in società molto esposte all'estero evitando le banche e le assicurazioni locali e il gioco è fatto!!! Giusto??

ML ha detto...

MBS : TITOLI OBBLIGAZIONARI LEGATI AI MUTUI.
La FED ne è piena, ed è sua intenzione tenere bassi bassi i tassi per farli salire di valore, in modo tale da poterli vendere e sostituire con titoli del tesoro USA.
Se questo accadesse con un QE lieve sarebbe un'operazione da maestri.

carlo scalzotto ha detto...

Certo...l'imbottitura di liquidità nei mercati può far calare il pessimismo temporaneo, ma il problema è solo rimandato nel tempo. Le banche centrali (non dimentichiamolo) sono private e come tali per niente non fanno niente. Mi spiego meglio. Se stampano valuta dal niente e per emetterla come garanzia comprano asset sovrani,vuol dire che i governi prima o poi dovranno tassare i popoli per racimolarne la restituzione o no? Se ora l'america non mette mano alla leva fiscale, poi i conti non torneranno più a posto tanto facilmente. Cosa devo pensare... che negli USA, la finanza intesa come oligarchia SUPER-BANCARIA, mette sotto scacco il governo, obbligandolo a fare delle scelte già decise prima. Sbaglio o il 2008 (Lehman Brothers) non ha insegnato niente al sistema bancario yankee, che continua imperterrito a fregarsene della gente!

veleno ha detto...

caro elianto x una volta sono d'accordo con te se i finanziari e le banche non salgono il nostro indice arranca.mancano 3650 punti dai massimi cioè un 18% mentre il dax è ai massimi, il daw è 900 punti dai massimi circa 9/10%.

Anonimo ha detto...

l'ecri index non sta salendo.
Qui non si sta facendo informazione ma semplice tifo:

http://www.businesscycle.com/resources/

L'indice è sceso questa settimana da 123,7 a 122,4, mentre il suo tasso di descrescita è passato da -7% a -6,9%. Il tutto nonostante una svalutazione fortissima del dollaro.
Attenzione a non fare il parco buoi e a vedere tutto roseo perchè la borsa sale. Così è il modo di farsi male.
Fiducia consumatori ai minimi. Hedge e Commercial che riducono le posizioni sul Cot, mentre gli small vanno all in long.
GE che fa -5% e banche che crollano. Insiders che vendono azioni come nel 2008.
Non dico che si debba shortare, ma non sarei così tranquillo ad essere all in long....

cisternino ha detto...

Sig.Barrai.....Se Lei dice....(((((basta investire in società molto esposte all'estero evitando le banche e le assicurazioni locali)))) sa cosa si deduce???? Che il nostro indice non crescerà di quel 25% che Lei ha ipotizzato... in quanto i finanziari hanno un peso considerevole.....piccoli pensieri.

Anonimo ha detto...

Gross compra Mbs perchè quando ci sarà l'annuncio Fed lieviteranno di valore e lui li rivenderà.
Questo è il QE soldi risk free per gli insiders....

Anonimo ha detto...

secondo voi perche' edison cala ? thx.

Anonimo ha detto...

Va beh quello che si doveva sapere si sà.
Elianto è negativo.... quindi si saleeee!
Buon we a tutti.

ML ha detto...

Cisternino, intanto cominciamo a essere long poi se non sarà il 25% sarà meno....
in realtà ho parlato di 25% perchè credo nel 2011 ci sarà un altro giro di fusioni bancarie (mo non in questa fase)

Anonimo ha detto...

"Qui si fa semplice tifo": SOTTOSCRIVO AL 100%
Barrai aveva detto che il segnale di rialzo sarebbe venuto con la rottura dei 21200 (concordo sul livello ma per me è condizione necessaria, non sufficiente), ora dà per certa la salita quando l'indice esita proprio su questo livello. Può essere benissimo che lo rompa (dopotutto ci è appena arrivato),ma per adesso questo è solo tifo ed è rischioso ipotizzare direzioni finchè i prezzi non escono decisi da una congestione. Ricordiamoci che solo 10 giorni fa il ftsemib ha fatto un nuovo minimo per poi girarsi completamente.
Sempre che il Barrai non abbia informazioni "particolari" che non ci rivela...

ML ha detto...

Non è tifo ma un modello macroeconomico che ho spiegato ampiamente....che troverà conferma alla rottura dei 21200.

Sempre che lei anonimo non ci porti sfiga ahahahaha

Mi sembra un dipendente dell'analisi tecnica...in fase di licenziamento!!!

Anonimo ha detto...

"è rischioso ipotizzare direzioni finchè i prezzi non escono decisi da una congestione"

Vabbe', è sempre rischioso ipotizzare direzioni. Il rischio va valutato. In questo caso il criterio per valutare è se la FED faccia QE2 oppure no e in quale misura. Se il QE2 passa, ce ne sarà per tutti e chi si piazza bene, guadagnerà bene.

Ciò detto, ognuno faccia le proprie valutazioni e decida liberamente se metterci i propri soldi oppure no. Il discorso sul tifo mi sembra relativo...

ML ha detto...

anonimo 8,50: non è una roulette, ma la consapevolezza che la FED da agosto cerca di guidare l'economia, mentre nei 4 anni precedenti la FED reagiva con ritardo.

Questo è quello che mi fa pensare che l'economia globale sia sotto il controllo delle banche centrali che eviteranno una discesa importante dei corsi di borsa. A questo si aggiungono i tassi bassi e le basse valutazioni di borsa.

Quindi non è solo QE2 SI O NO!

cisternino ha detto...

Sig. Barrai....come Le ho fatto notare l'altro giorno.....quel grosso movmento di put....mi da la certezza che prima di salire dobbiamo stornare.....Io penso che già questa settimana si dovrebbe scendere.....comunque ritengo che operativamente sia molto meglio lavorare gli indici che i singoli titoli....piccoli pensieri.