STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


G20 SEUOL - 10-11 NOVEMBRE: ANNUNCIATA DEBACLE? ARTICOLO IMPORTANTE



Ogni giorno che passa aumentano le tensioni fra i PAESI INDEBITATI (europa-USA- japan-UK) e i paesi emergenti o creditori.

Thailandia, Brasile, Cina ecc ecc come vi abbiamo raccontato in queste settimane, hanno cominciato ad effettuare manovre protezionistiche per EVITARE DI ESSERE INONDATE DA CAPITALI STRANIERI IN FUGA CHE VENGONO PARCHEGGIATI IN OBBLIGAZIONI GOVERNATIVE LOCALI, aumentando di fatto il valore delle loro valute senza creare valore PER IL PAESE. I rendimenti obbligazionari per i non residenti vengono tassate. ma non basta per frenare questi capitali.
BEN PRESTO SI PASSERA' A MANOVRE VIA VIA SEMPRE PIU' PROTEZIONISTICHE.


Al G20 questo problema verrà portato al centro dell'attenzione e SI RISCHIA UNO SCONTRO.

Infatti i paesi occidentali indebitati hanno dato il via a UNA POLITICA ECONOMICA ATTA A CREARE L'INDEBOLIMENTO DELLE LORO VALUTE (QE2 USA, QE EUROPEO, QE DI UK E JAPAN), A UN RIALZO DELL'INFLAZIONE DA SVALUTAZIONE DELLA MONETA E DA RIALZO DEI MERCATI AZIONARI INTERNI (visti come asset class che protegge dalla svalutazione della moneta).



Il tutto con 2 speranze:

1)rimettere in moto investimenti e consumi spaventati dall'arrivo dell'inflazione

2)ridurre il peso dei debiti che con la svalutazione della valuta diventano meno rilevanti (ovvero facendo in grande quello che l'Italia faceva in piccolo negli anni 70)

Questa politica dei paesi indebitati va nella direzione DEL MODELLO ECONOMICO A CUI MERCATO LIBERO SI ISPIRA DA ANNI NELLA RICERCA DELLA PROTEZIONE DEI RISPARMI DI UNA VITA:

1) Riduzione/azzeramento di assets immobiliari e obbligazionari che investono nell'area euro, dollaro, sterlina e Yen

2) Aumento di immobili, terreni, assets obbligazionari-azionari nei paesi emergenti e/o con poco debito, economie stabili, con materie prime e risorse interne

3)Un occhio alle materie prime (specie a metalli preziosi e generi alimentari)

RICORDO CHE NEGLI ANNI 70 LE CONSEGUENZE DELLA SVALUTAZIONE DELLA LIRA ERANO:

1) Divieto assoluto di esportazione di capitali e risparmi (oggi non è molto differente, in quanto l'accesso al real, al bath, allo Yuan per i piccoli investitori è abbastanza precluso)

2) impoverimento delle persone e del loro tenore di vita.

QUESTA VOLTA L'ESITO DELLA SVALUTAZIONE POTREBBE ESSERE MOLTO PEGGIO PERCHE':

1) PORTEREBBE SOLO A UN MODERATO RIALZO DELLE BORSE
2) GLI IMMOBILI NON SALIREBBERO
3) I SALARI RIMARREBBERO BASSI

In quanto, a differenza degli anni 70 SIAMO GLOBALIZZATI - ovvero la poverta' deve aumentare qua per ridursi in altri paesi piu' virtuosi


Intanto:

Yesterday Mervyn King, the governor of the Bank of England, warned that tensions over exchange rates could degenerate into trade protectionism.
“That could, as it did in the 1930s, lead to a disastrous collapse in activity around the world,” he said in a speech.
Indian officials have warned that the G20 is split between debtor countries, such as the US and the UK, and creditor nations, led by China with its large foreign exchange reserves. Undervaluation of currencies and monetary easing were complicating problems and leading to a dangerous divergence of opinion among global leaders.


Ricordo che una svalutazione della moneta in Italia poteva avvenire solo con il consenso degli altri paesi europei. Una tale svalutazione veniva "concessa" in cambio di favori (vendita sottocosto di assets...vedi Draghi- Britannia- Soros- goldman)

ANCHE QUESTA VOLTA UNA SVALUTAZIONE DELLE MONETE OCCIDENTALI (che prima o poi verrà fatta - bruciando i risparmi che rimarranno investiti in obbligazioni che non rendono un tubo espresse in quelle valute) DOVRA' ESSERE CONCESSA DA PARTE DEI PAESI RICCHI (A PARTIRE DALLA CINA ....) I QUALI IN CAMBIO CHIEDERANNO MAGGIOR PESO ECONOMICO E POLITICO NEL MONDO...

AL G20 SI PARLERA' DI QUESTO E LA LOTTA FRA LE PARTI E' APPENA INIZIATA.

E' evidente che se si trovera' un accordo (e ML pensa che prima o dopo sara' possibile, anche se al G20 vi sarà un nulla di fatto) i mercati festeggeranno.
Anche un mancato accordo è positivo per i mercati (UN NULLA DI FATTO AVVALORA LA STRATEGIA DEGLI USA)

QUELLO CHE DOVRA' ESSERE EVITATO A TUTTI I COSTI E' UN AUMENTO DEI DAZI COMMERCIALI, MISURE PROTEZIONISTICHE CHE BLOCCHINO GLI SCAMBI!!!

Questo è dannoso e porterebbe i mercati azionari a CROLLARE (e il modello di ML a dover essere rivisto profondamente).

MERCATO LIBERO CREDE CHE DOPO DELLE SCARAMUCCE (ANCHE VIOLENTE) SI ACCORDERANNO E INFLAZIONE, SVALUTAZIONE DELLE MONETE OCCIDENTALI E MERCATI AZIONARI IN ASCESA POTRANNO CONVIVERE PER UN PO' ...INSIEME A TASSI BASSI (NEGATIVI RISPETTO ALL'INFLAZIONE E QUINDI NON PROTETTIVI DEI RISPARMI E DEL POTERE D'ACQUISTO).....
Share/Bookmark

8 commenti:

lord byron72 ha detto...

chiedo scusa a Paolo (e ai lettori) sevado nuovamente fuori post....qualcuno mi sa dire che succede a CELL THERAPEUTICS?????(ne ho molte a prezzi più alti dell'attuale)...nn demordo e nn vendo,in quanto convinto ci saranno risoluzioni positive per il pixatrone e per il lancio di alcuni prodotti...il fatto che quel bandito del ceo BIANCO,la scorsa settimana fosse in itali per alcuni contatti con aziende locali...la dice lunga...ringrazio a chi può darmi lumi....andrea udine

Anonimo ha detto...

X LORD
http://www.trend-online.com/?stran=izbira&p=irs&id=301341

Antonio ha detto...

..la motivazione dovrebbe risiedere qui..tecnicamente non cosa significhi
Cell Therapeutics inizia la giornata con uno scivolone del 15,6% a 0,285 euro. La società biotech ha stipulato un accordo di vendita di 21 milioni di dollari di azioni privilegiate e warrant per l'acquisto di azioni ordinarie, nel quadro di una offerta riservata a quattro investitori istituzionali. Gli investitori hanno ricevuto warrant per l'acquisto di un massimo di 22.702.704 azioni comuni, per un totale di ulteriori ricavi potenziali per la società pari a circa 10,2 milioni di dollari.

ciao antonio bologna

Anonimo ha detto...

Chi vi dice di investire in Cell è fuori di testa, guardate la performance a 5/6 anni e vedrete, inoltre vi consiglio di prendere un bilancio così da vedere cosa state comprando....

Massimiliano R. ha detto...

Scusate ma davvero pensate che gli immobili non possano salire di prezzo? Io questo non riesco a capire... in caso di forte inflazione, perchè terreni e immobili non dovrebbero seguirli? (anche se io parlerei più di stagflazione!)

Anonimo ha detto...

Cell ha avuto anche vicende giudiziarie, e pare che ad ogni risalita di prezzo ilmanagement cerchi di vendere azioni. Per me un titolo così è da evitare, ma se proprio ci si vuole operare lo si fa solo al ribasso
Paolo(PD)

ML ha detto...

paolo, io sono alrialzo con quantità microscopiche.
Vedremo!!!

Anonimo ha detto...

Eh, sì, adesso siamo opposti su quasi tutto: Paolo contro Paolo come Kramer contro Kramer.
Chi vincerà? Spero solo che Paolo Barrai non abbia qualche informazione più di noi (se no ho già perso; quell' allusione alle call 21000 mi ha fatto pensare)
Paolo(PD)