UN ALTRO MOTIVO PER ESSERE INVESTITI IN AZIONI!
Questo grafico è molto importante. Quando nessuno vuole le azioni...gli imprenditori guadagnano molto ed è tempo di comprare!!!
La correlazione fra azioni e rendimento delle obbligazioni IMPORREBBE NEI PROSSIMI MESI UN CROLLO DEL MERCATO AZIONARIO.
Negli ultimi anni infatti, ogni volta che i rendimenti obbligazionari sono scesi....siamo entrati in recessione e le azioni sono scese nei mesi seguenti.
L'ultima volta che i tassi in america sono stati così bassi l'indice americano S&P quotava 800. oggi invece siamo a 1100.
In realtà noi crediamo che il movimento sui tassi d'interesse sia stato gestito dalla FED e dalla BCE proprio per evitare che i mercati azionari potessero scendere, anzi per dare una seria possibilità di salita degli indici.
Se i tassi sono particolarmente bassi e se gli utili aziendali non scendono DIVENTA PIU' CONVENIENTE AVERE AZIONI.
Se il mercato azionario sale, l'economia si rimette in moto e con essa la fiducia persa degli investitori.
PENSATE CHE I FONDI PENSIONE SONO STORICAMENTE SOTTOPESATI IN AZIONI:
nel 2009 i fondi pensione USAdetenevano il 55% di azioni (era il 70% nel 2006!!!)
IN iNGHILTERRA SIAMO PASSATI AL 39% RISPETTO AL 76% DEL 1993.
Mentre esistono teorie che i fondi pensione continueranno a vendere azioni abbassandone il peso io credo che nel medio periodo i flussi saranno favorevoli al mercato azionario (perchè è troppo rischioso detenere obbligazioni che non rendono nulla e il cui sottostante è rappresentato da debito che non verrà mai ripagato)
UN ALTRO MOTIVO PER ESSERE INVESTITI IN AZIONI!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento