IL PORTAFOGLIO MATERIE PRIME
Ottenere dei risultati con gli ETF sulle materie prime non è facile. E'molto piu' facile operare con i futures sulle commodities.
Ad esempio il GAS che è passato in pochi giorni da 3,80 a 4 dollari, con un rialzo del 5% non è stato percepito dall'ETf sul gsa (NGAS), un po' per il cambio euro/dollaro e un po' per la composizione BALORDA dell'etf che media i futures a seconda delle scadenze, senza contare il costo dei roll over per non parlare del contango.
Stessa cosa sull'oro che in dollari ha toccato i massimi ieri, mentre in Euro ne siamo ancora lontani per colpa dell'effetto cambio.
Pur con queste difficoltà oggettive, ZIOVICENZA con il suo COMMODITY MODEL (dal 15 gennaio a oggi, ovvero in 8 mesi) ha conseguito ottimi risultati (+8,11%).
MERCATO LIBERO MATERIE PRIME
Chi è interessato a saperne di piu' su tale pubblicazione è pregato di inviare una mail a mercatiliberi@gmail.com
.
IL PORTAFOGLIO MATERIE PRIME
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
10 commenti:
Ciao Paolo che merda gli etf su commodities...sia oro sia ngas sono rimasti fermi...e' una cagata come i covered warrant...bisogna tornare ai futures assolutamente! STOP ETF guys!!!take care, Lorenzo
Almeno voi non chiamateli ETF, SONO ETC!
scusa, hai ragione
comunque li chiamate sono in mano a G.S
concordo anche quello su petrolio con leva codice LOIL non replica esattamente il sottostante e il cambio lo condiziona molto.
non resisto alla tentazione di commentare, ma voi parlate seriamente? ma avete idea di cosa comporta operare in future? è uno strumento devastante e voi lo osannate? se sbagli un fib ti mangi il capitale in proporzioni bibliche, siete tutti trader navigati che non sbagliate mai? io sono 2 anni che opero con gli etf e gli etc e mi danno il pane quotidiano con un rischio nettamente inferiore rispetto ai future,andiamoci piano a mettere strane idee ai lettori, i roll , il contango, un po' di info e il gioco è fatto basta evitare di posizionarsi proprio a ridosso del contango. mah....non capisco
L'etc sull'oro non è male non ha fatto nuovi massimi perchè è in euro. Il future è in $ ma alla fine se uno vive in europa li deve convertire i euro quindi si arriva alo stesso valore dell'etc.
Pietro64
All'anonimo delle 22.21:i future sono molto più trasparenti,guarda che cosa fanno gli etf short.Il fib (ftsemib) è esattamente un paniere di azioni:se prendi lo stesso controvalore di etf azionari italiani hai lo stesso rischio con in più la fregatura di commissioni e nav. Se ti mangi il capitale vuol dire che sei sottodimensionato e dovevi usare 1,2, o 3 mini: se sei incompetente/incosciente perdi soldi sia con etf che con future che con qualunque strumento.
Il roll-over ormai è una stupidaggine, ci sono gli ordini che te lo fanno in un colpo solo.
Le commissioni sui future sono bassissime e sono solo di negoziazione, lo spread bid/ask spesso ottimo.
Se uno sa fare trading e ha confidenza con i suoi strumenti,guadagna anche con gli etf, ma di base sono fatti per ingrassare le banche.
Paolo(PD)
Io mi riferivo al GBS, conti alla mano: incremento da inizio anno (chiusura del 4 gennaio) 25,4%
incremento del fixing di Londra in euro 25,4%. Non mi sembra poi cosi' male questo ETC. Sul fatto che altri tipo natural gas siano una porcata concordo pienamente. Pietro64
Zio Vicenza è veramente bravo.
Sicuramente operare sulle materie prime con i futures è meglio,purtroppo con molte banche non è possibile :-(
Sugli etc bisogna considerare due cose:
1)sono quotati in dollari
2)l'effetto contango;ne soffrono sopratutto l'etc sul Gas naturale e quello sul Crude Oil
Sull'oro ci sono tre etc.il GBS e il phisical gold che investono sull'oro fisico è sono da preferire e poi c'è il gold che invece come sottostante non ha il fisico.
Per investire sull'oro io utilizzo anche il Golda.mi,un etf sulle miniere d'oro che tende a seguire l'andamento dell'oro amplificandone però i ribassi e i rialzi,e quindi da sconsigliare ai deboli di cuore :-)
Posta un commento