STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


IL PORTAFOGLIO MATERIE PRIME


Ottenere dei risultati con gli ETF sulle materie prime non è facile. E'molto piu' facile operare con i futures sulle commodities.
Ad esempio il GAS che è passato in pochi giorni da 3,80 a 4 dollari, con un rialzo del 5% non è stato percepito dall'ETf sul gsa (NGAS), un po' per il cambio euro/dollaro e un po' per la composizione BALORDA dell'etf che media i futures a seconda delle scadenze, senza contare il costo dei roll over per non parlare del contango.

Stessa cosa sull'oro che in dollari ha toccato i massimi ieri, mentre in Euro ne siamo ancora lontani per colpa dell'effetto cambio.

Pur con queste difficoltà oggettive, ZIOVICENZA con il suo COMMODITY MODEL (dal 15 gennaio a oggi, ovvero in 8 mesi) ha conseguito ottimi risultati (+8,11%).


MERCATO LIBERO MATERIE PRIME

Chi è interessato a saperne di piu' su tale pubblicazione è pregato di inviare una mail a mercatiliberi@gmail.com

.
Share/Bookmark

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Paolo che merda gli etf su commodities...sia oro sia ngas sono rimasti fermi...e' una cagata come i covered warrant...bisogna tornare ai futures assolutamente! STOP ETF guys!!!take care, Lorenzo

Anonimo ha detto...

Almeno voi non chiamateli ETF, SONO ETC!

ML ha detto...

scusa, hai ragione

Anonimo ha detto...

comunque li chiamate sono in mano a G.S

marco toscano ha detto...

concordo anche quello su petrolio con leva codice LOIL non replica esattamente il sottostante e il cambio lo condiziona molto.

Anonimo ha detto...

non resisto alla tentazione di commentare, ma voi parlate seriamente? ma avete idea di cosa comporta operare in future? è uno strumento devastante e voi lo osannate? se sbagli un fib ti mangi il capitale in proporzioni bibliche, siete tutti trader navigati che non sbagliate mai? io sono 2 anni che opero con gli etf e gli etc e mi danno il pane quotidiano con un rischio nettamente inferiore rispetto ai future,andiamoci piano a mettere strane idee ai lettori, i roll , il contango, un po' di info e il gioco è fatto basta evitare di posizionarsi proprio a ridosso del contango. mah....non capisco

Anonimo ha detto...

L'etc sull'oro non è male non ha fatto nuovi massimi perchè è in euro. Il future è in $ ma alla fine se uno vive in europa li deve convertire i euro quindi si arriva alo stesso valore dell'etc.
Pietro64

Anonimo ha detto...

All'anonimo delle 22.21:i future sono molto più trasparenti,guarda che cosa fanno gli etf short.Il fib (ftsemib) è esattamente un paniere di azioni:se prendi lo stesso controvalore di etf azionari italiani hai lo stesso rischio con in più la fregatura di commissioni e nav. Se ti mangi il capitale vuol dire che sei sottodimensionato e dovevi usare 1,2, o 3 mini: se sei incompetente/incosciente perdi soldi sia con etf che con future che con qualunque strumento.
Il roll-over ormai è una stupidaggine, ci sono gli ordini che te lo fanno in un colpo solo.
Le commissioni sui future sono bassissime e sono solo di negoziazione, lo spread bid/ask spesso ottimo.
Se uno sa fare trading e ha confidenza con i suoi strumenti,guadagna anche con gli etf, ma di base sono fatti per ingrassare le banche.
Paolo(PD)

Anonimo ha detto...

Io mi riferivo al GBS, conti alla mano: incremento da inizio anno (chiusura del 4 gennaio) 25,4%
incremento del fixing di Londra in euro 25,4%. Non mi sembra poi cosi' male questo ETC. Sul fatto che altri tipo natural gas siano una porcata concordo pienamente. Pietro64

Frank77 ha detto...

Zio Vicenza è veramente bravo.

Sicuramente operare sulle materie prime con i futures è meglio,purtroppo con molte banche non è possibile :-(
Sugli etc bisogna considerare due cose:
1)sono quotati in dollari
2)l'effetto contango;ne soffrono sopratutto l'etc sul Gas naturale e quello sul Crude Oil

Sull'oro ci sono tre etc.il GBS e il phisical gold che investono sull'oro fisico è sono da preferire e poi c'è il gold che invece come sottostante non ha il fisico.

Per investire sull'oro io utilizzo anche il Golda.mi,un etf sulle miniere d'oro che tende a seguire l'andamento dell'oro amplificandone però i ribassi e i rialzi,e quindi da sconsigliare ai deboli di cuore :-)