IL BRASILE DEI RECORD: LA VENDITA DI AZIONI PETROBRAS
DIFFICILE CHE I MERCATI COLLASSINO PRIMA DELL'EMISSIONE. 65 MILIARDI DRENANO MOLTA LIQUIDITA' AI MERCATI AZIONARI DI MEZZO MONDO, MA UNA VOLTA AVVENUTO IL COLLOCAMENTO POTREBBERO ADDIRITTURA SALIRE!
L'Emissione di azioni pianificata dalla compagnia energetica brasiliana Petrobras, la piu'' grande offerta di azioni del mondo, permettera' agli istituti bancari sottoscrittori dell''operazione di ottenere circa 342 mln brl, poco piu' di 170 milioni di euro di commissioni!
L'ammontare, che rappresenta lo 0,27% del totale dell'operazione, è consistente in valore assoluto, ma ben poca cosa confronto a quanto si pagava anni fa!
In base ai prospetti dell''operazione, la compagnia ha calcolato un''offerta complessiva pari a 127,4 mld brl. Bank of America Merrill Lynch, Bradesco Bbi, Citibank, Itau Bba, Morgan Stanley, Banco Santander, Bb Investimentos, Btg Pactual, Credit Agricole, Credit Suisse, Goldman Sachs, Hsbc, Jp Morgan, Societe Generale, Espirito Santo Investment, Deutsche Bank,J. Safra e Banco Votorantim saranno i supervisori del deal.
La vendita delle azioni di Petrobras sara'' la maggiore al mondo, seguita da quella da 24,3 mld usd di Royal Bank of Scotland Group che risale al 2008.
L'offerta superera' l'Ipo di Agricultural Bank of China, che ha permesso al gruppo di raccogliere 22,1 mld usd all''inizio dell''anno.
Petrobras intende utilizzare i proventi per ottimizzare i giacimenti di petrolio in acque profonde scoperti di recente. La societa'' investira'' inoltre 224 mld usd nei prossimi cinque anni per raddoppiare l''output a 3,9 mld di barili di petrolio al giorno entro il 2014, facendo del Brasile il quinto maggior produttore del settore in scala mondiale.
e......Petrobras darà 42,5 miliardi di dollari (in azioni) allo stato DEL BRASILE in cambio dei diritti di esplorazione!
The launch of the share sale by Petrobras arrived after Wednesday's related agreement to pay $42.5 billion in stock to the Brazilian government in exchange for rights to explore and develop 4.999 billion barrels of oil equivalent reserves in deep waters off the coast of Rio de Janeiro.
IL BRASILE DEI RECORD: LA VENDITA DI AZIONI PETROBRAS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
10 commenti:
Guarda che i mercati scontano tutto, dovresti saperlo...
I mercati emergenti salgono da anni, se le loro economie continueranno a crescere questo è gia scontato nei prezzi!
Ma se rallentano, vedi che fine faranno.
Molto meglio la vecchia europa, che tutti danno per morta e sepolta..
IN BORSA SI COMPRA LA MERCE CHE NESSUNO VUOLE A POCO PREZZO, E LA SI RIVENDE QUANDO QUELLA MERCE PIACE A TUTTI!
I mercati BRIC piacciono a tutti, quindi ora sono solo da vendere!
Questa è il mio pensiero..
TANO
In quale preciso lasso temporale avverrà questa operazione di vendita di tali azioni?
Grazie per la risposta
Tano hai ragione. ti chiedo solo se trovi una soluzione al debito....pubblico.
io sono stato in brasile e il percorso di crescita è solo all'inizio.
Vedremo vedremo è ovvio che i mercati azionari sono molto pericolosi in brasile scontando utili futuri...ma non è così in altri settori !!!
Nucleare, Aiea: Iran aumenta attività atomiche, timori per bomba
Reuters - 06/09/2010 17:56:55
VIENNA, 6 settembre (Reuters) - La produzione iraniana di uranio a basso arricchimento è cresciuta di circa il 15% da maggio, raggiungendo le 2,8 tonnellate. Lo dice oggi un rapporto dell'agenzia di controllo delle attività atomiche dell'Onu, a dimostrazione che Teheran sta proseguendo i programmi nucleari nonostante le sanzioni più rigide adottate dalla comunità internazionale.
Il rapporto riservato, ottenuto oggi da Reuters, riferisce anche i timori dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (Aiea) per le possibili attività nucleari della Repubblica Islamica finalizzate allo sviluppo di un missile con carica esplosiva nucleare.
E' probabile che i risultati del rapporto vengano considerati dalle potenze occidentali una prova dei loro sospetti, stimolando una reazione intesa a ostacolare l'eventuale programma nucleare iraniano.
Grandissimo Brasile.
Giovanni B.
scusa tano, hai mai provato a confrontare l'indice bovespa negli ultimi 10 anni con un qualsiasi altro indice europeo, americano o di qualsiasi paese avanzato a tua scelta ( se vuoi modifica pure il periodo temporale).......
che il brasile nel giro di 5 anni diverra' il 5 paese esportatore di greggio al mondo e' oramai una certezza, che l'economia produca surplus da anni e' pure un'altra certezza, che la popolazione inizi ora il processo di crescita economica e' un dato di fatto, chw la stessa non sia indebitata, mutuata, accolata di subprime e pura verita', che i valori immobiliari siano sul nascere lo vedi se ci vai....
poi tu se vuoi continua a comprare fiat, citigrup o quello che ti pare.....
i grafici parlano da soli........
beijos
marco milano
Dai che si parte di nuovo: bancarotta in Afghanistan dai che partono le printing press
http://online.wsj.com/article/SB10001424052748704282504575471660439089080.html?mod=WSJ_hpp_LEFTWhatsNewsCollection
Il Folletto
l'euforia va evitata sempre perchè è sempre indice di bolle speculative.comunque l'italia ha troppi problemi è ingessata in una burocrazia pazzesca con tanta gente implicata che fa finta di lavorare.
non ci sono a sufficienza giovani che si possano far carico del debito E GIUSTAMENTE NEANCHE LO VOGLIONO, non rimane che una soluzione ANNULLARE IL DEBITO,tanto non riusciremo a pagarlo nè oggi nè tanto meno domani!
Se davvero riescono a sfruttare economicamente quei pozzi ai prezzi attuali del petrolio bisognerebbe fargli un monumento e dargli 5 Nober in un colpo solo! O i prezzi salgono o non credo che quel magainvestimento possa essere profittevole....staremo a vedere!
Luca Salvarani Mantova.
...mercati emergenti? fin dove spingeranno? Io comunque constato che da inizio anno, ed in particolare da quando è iniziata la recessione economica degli States e dell' Europa e delle borse mondiali, sono in calo progressivo.
Due sono le possibilità:
1)o c'è una bolla speculativa senza precedenti per attirare liquidità in quei paesi dove le superpotenze fanno i loro sporchi affari,
2) oppure è in atto un depistaggio contro la politica economico-finanziaria della vecchia Europa.
Termino per ultimo dicendo: come mai Berlino ex DDE è diventata una città modello sotto tutti i punti di vista, dal tipo di società agli immobili di nuova costruzione con valori intorno ai 100.000 euro, è forse l'effetto di una mente lungimirante? Cerchiamo almeno di imparare ancora dagli altri a non peccare di essere i primi della classe, quando gli altri ci insegnano a vivere!! Mi dispiace che gli italiani produttivi, laboriosi, creativi, diligenti, che sono in italia debbano sempre pagare anche per i cafoni somari arricchiti e mafiosi!!! Ma prima o dopo qualcuno la pagherà in Italia..!!
Alex
Posta un commento