BULLS AND BEARS!!! AZIONI SI O AZIONI NO?
Ben sapete che i mercati azionari non possono entrare in un BULL MARKET.
Il debito pubblico degli stati è troppo elevato! La fiducia è sotto i tacchi!!!
Il pessimismo è elevato!!! la disoccupazione pure!!! I dati macro (leading indicator) non sono girati al bello.
QUESTE COSE VENGONO ORAMAI EVIDENZIATE DA TUTTI....
PRIMA O POI QUESTO CASTELLO CADRA' E I MERCATI SI DIMEZZERANNO (Albert Edwards stima un S&P a 450 e ML condivide) !!!
DUE CONSIDERAZIONI
1) il blog fa informazione economica e cerca di interpretare i mercati e il loro andamento nel breve e nel lungo periodo. (l'andamento di lungo è ovviamente rivolto al ribasso e supportato da dati oggettivi sotto gli occhi di catastrofisti e realisti)! ma l'andamento dei mercati nel breve (NON SCENDONO NEPPURE DAVANTI A DECINE DI NOTIZIE NEGATIVE E BELLI PIMPANTI ALLA PRIMA NOTIZIA POSITIVA, FANNO PENSARE A UN MERCATO CHE ABBIA LA FORZA DI FARE UN RALLY - IL NOSTRO BLOG HA BEN SPIEGATO NEGLI ULTIMI 30 GIORNI I MOTIVI MACRO E MICRO).
2)BEN SAPETE CHE ESISTE UN MERCATO DEL PESCE (non è un mercato toro ne orso).
Tale mercato si muove a volte scorrelato ai dati macro (pensate a ciò che è accaduto a marzo 2009!!!)
E' un mercato azionario difficile, un mare PALUDOSO piena di insidie, per mani esperte e dove si deve investire una parte piccola dei risparmi di una vita.
IL RESTO DEL CAPITALE DEVE ESSERE INVESTITO (e non mi stancherò mai di ripeterlo)
1) METTENDO IL RISPARMIO FUORI DALL'ITALIA
2) INVESTENDO IN PAESI/VALUTE CON POCO DEBITO, MATERIE PRIME E CON UNA POPOLAZIONE GIOVANE
3) INVESTENDO IN MATERIE PRIME (anche etc ma NATURALMENTE evitando quelle legate ai futures perchè rappresentano il disastro per il detentore di lungo periodo)
4) NON INVESTENDO IN OBBLIGAZIONI DI PAESI INDEBITATI CHE NON DANNO RENDIMENTI E HANNO UN SOTTOSTANTE CHE NON VERRA' MAI RIPAGATO...
UNA VOLTA CHE SIAMO CONVINTI DI QUANTO SOPRA......ECCO CHE ALLORA IL MERCATO DEL PESCE PUO' ESSERE INTERPRETATO E CAPITO!
L'importante è essere consapevoli della possibile distruzione degli indici (il mercato italiano puo' andare sotto i 10.000 punti!).
MA IL QUANDO ACCADRA' E' UNA DOMANDA A CUI DOBBIAMO RISPONDERE!!!
ALTRIMETI LEGGETEVI QUEI BLOG CATASTROFISTI CHE FANNO COME DROGUL NEL FAMOSO LIBRO "IL DESERTO DEI TARTARI DI DINO BUZZATI...
Il nemico si sa che prima o poi arriverà---ma intanto la sua vita scorre (e di vita ne abbiamo una sola) attendendo un nemico che NON arriva...e poi sul punto di morte...eccolo la all'orizzonte...
MA LUI NON POTRA' PARTECIPARE ALLA DIFESA.....
LA SUA VITA E' PASSATA IN ATTESA DEL DISASTRO.
Il romanzo segue tutta la vita di Giovanni Drogo, dal momento in cui questo, ventunenne pieno di ambizioni, arriva alla Fortezza Bastiani, sua prima destinazione dopo la recente nomina a tenente.
La Fortezza, ultimo avamposto ai confini settentrionali del regno, domina la desolata pianura chiamata “deserto dei Tartari”, un tempo teatro di rovinose incursioni da parte dei nemici.
Il nemico (il crollo dei mercati azionari) non arriva ma la fortezza continua tuttavia a vivere secondo le norme ferree che regolano gli organismi militari, ed esercita sui suoi abitanti una sorta di malia che impedisce loro di lasciarla (i blog catastrofisti).
I militari che la abitano sono, infatti, animati e sorretti da un’unica, inconfessata speranza: vedere apparire all’orizzonte, contro le aspettative di tutti, i nemici. Fronteggiarli, combatterli, diventare eroi: sarebbe l’unica via per restituire alla fortezza la sua importanza, per dimostrare il proprio valore e, in ultima analisi, per dare un senso agli anni spesi in quel luogo.
PENSATE ALLA GIOIA DI UN BLOGGER CATASTROFISTA QUANDO VEDE I MERCATI AZIONARI SCENDERE (SPERA SEMPRE NEL CROLLO FINALE)
Anche Drogo, che pure si proponeva di rimanere alla Fortezza per pochi mesi, ne rimarrà affascinato dalla speranza di una futura gloria che lo porterà ad investire i suoi vent’anni, e poi la sua intera vita, in una speranzosa, e infine rassegnata, attesa.
Soprattutto, domina la certezza di non poter più tornare indietro. Sin dalla sua prima licenza, dopo quattro anni di permanenza, Drogo sentirà un senso di estraneità e smarrimento nel ritornare al suo vecchio mondo, ad una casa che non può più dire sua, ad affetti a cui scopre di non saper più parlare. (IL BLOGGER CATASTROFISTA NON CONCEPISCE PIU' LE COSE BELLE DEI MERCATI AZIONARI...MA SOLO LA SPERANZA DEL GRANDE CRACK)
Nell'attesa della "grande occasione" si consuma la vita di Drogo e dei suoi compagni; su di loro trascorrono, inavvertiti, i mesi, poi gli anni. Drogo vedrà alcuni dei suoi compagni morire, altri lasciare la fortezza ancora giovani o ormai vecchi. Fino alla beffa finale: proprio nei giorni in cui i nemici, finalmente, avanzano verso il confine, Drogo dovrà lasciare la Fortezza, minato da una malattia che non gli consente di proseguire oltre la vita militare. La morte lo coglierà solo, in un’anonima stanza di una locanda di città in preda alla rabbia e alla delusione.
DETTO QUESTO.........
Il mercato azionario non è per tutti, ne bisogna essere investiti PESANTEMENTE ma è un mare con dei pesci e si puo' sempre provare a pescare.
I PERMABULL SONO DA TENERE BEN LONTANI... , si puo' solo cercare di capire le correnti del mare e come i pesci si possono muovere.... QUANDO LA TEMPESTA ARRIVERA' SI CORRERA' IN PORTO.
MA LA FLOTTA DI PESCHERECCI VA MANDATA A PESCARE IN ACQUE SICURE, LONTANO DALLE OBBLIGAZIONI EUROPEE, LONTONO DALLE OBBLIGAZIONI AMERICANE, LONTANO DALLE AZIONI
QUELLI SONO I RISPARMI DI UNA VITA!!!
ORA INVECE RIASSUMIAMO BREVEMENTE PERCHE' I MERCATI AZIONARI POTREBBERO SALIRE NELLE PROSSIME SETTIMANE COME PROPOSTO DA QUESTO BLOG DA 6 SETTIMANE:
I motivi:
1) I tassi bassi pur in presenza di un aumento del debito (fiducia che il sistema regga)
2) la capacità di fare utili da parte dei paesi emergenti
3) la presenza di liquidità nel sistema e in azienda
4) la voglia di fusioni e acquisizioni
5) Un rapporto P/E delle azioni attreaente
BULLS AND BEARS!!! AZIONI SI O AZIONI NO?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
14 commenti:
altro motivo 6) rally in vista delle elezioni usa di novembre per salvare la faccia di obama e la maggioranza dei democratici
Caro Paolo, avevo già ben inteso il tuo messaggio nei post precedenti. Questa tua ulteriore precisazione può servire a coloro che avevano erroneamente pensato ad un tuo cambiamento nel medio-lungo periodo.
Con l'occasione, ti passo due link interesanti
http://www.telegraph.co.uk/finance/economics/7981334/No-defence-left-against-double-dip-recession-says-Nouriel-Roubini.html
http://globaleconomicanalysis.blogspot.com/2010/09/new-job-opportunity-spitting-at-moon.html
Un abbraccio,
Matteo
Gentile Dr. Barrai, mi può dare informazioni su una eventuale apertura di deposito bancario in Croazia, ha notizie su questo paese comodo per chi vive a Nord-est, grazie
Mery TV
Qualcuno può indicarmi qualche ETC non collegato ai futures?
Grazie e complimenti.
Gianni VR
Bell'esempio,non fa una piega.Il fatto e' che molti sono short in perdita e aspettano il crack per poter finalmente uscire a gambe levate.
Le banche svizzere che hanno investito in Ungheria sono fottute, quelle grosse tipo UBS e Credit Suisse sono Zombi bank, la BNS ha un bilancio tale che se non fosse una banca centrale sarebbe già in default: altro che fuga di capitali verso la Svizzera.
Ma cosa dice??? L'economia dello stato svizzero è 10 volte piu' forte di quella dei PIIGS, quindi sulla Svizzera nessun problema. Si informi. O meglio, prima moriranno altri (e tanti) ...poi la Svizzera...
BERLINO, 6 settembre (Reuters) - L'indice Sentix sulla fiducia degli investitori dell'area euro è sceso in settembre a 7,6 da 8,5 di agosto.
La flessione è più pronunciata di quanto anticipato dagli economisti interpellati da Reuters che avevano indicato un rallentamento a 8,0 in un range compreso tra 6,0 e 13,0.
"Dopo il signficativo miglioramento delle condizioni dell'area euro registrato il mese scorso era difficile aspettarsi un altro grosso balzo in avanti nell'indicatore Sentix", si legge in una nota del gruppo di ricerca.
"Perciò va considerato positivo un arretramento dell'indice di solo 0,9 punti, alla luce della correzione dei mercati azionari".
Il sottoindice relativo alle condizioni attuali è sceso a 15 da 16,5 e quello delle aspettative ha ripiegato a 0,5 da 0,75.
e questo dice tutto.... "Perciò va considerato positivo un arretramento dell'indice..."
MAH!!!
"O meglio, prima moriranno altri (e tanti) ...poi la Svizzera..."
Ma difficile capire chi salta per primo, certo che il bilancio SNB è una comica.
Paolo, sono d'accordo differenziare fuori dall'Itaglia, ma non più di tanto in nessuno Stato, Svizzera inclusa, che potrebbe trovarsi a mucca e cioccolatto.
Comunque escludere tassativamente UBS e CS, che equivalgono a 100 bombe finanzanucleari, mutuando l'esempio da Francesco Carbone.
Il Folletto
io trovo inopportuno e assurdo uscire con questo articolo. Dire oggi guardate che il Mib tornerà sotto 10000,contrasta con la visione positiva che lei ha da inizio estate. Sarebbe piu logico dire, come ha sempre detto, che si tratta di alcuni mesi buoni e poi i nodi verranno al pettine, ma senza diffondere panico inutile ai suoi lettori. Snocciolare un S&P500 a 450, che i MERCATI SI DIMEZZERANNO,e cosi via, è un po'come ripararsi da eventuali shock sempre possibili per poi dire "ve l'avevo detto". I movimenti ciclici delle economie e della borsa sono di lunga durata. se ci sono stati 4-5 mesi di laterale è possibile che il rialzo successivo duri ben di piu, ammesso che tra 1,2,3 o forse 4 anni ci potrà essere una nuova devastante recessione,è chiaro, tutto puo succedere. Ma se dico a uno investi che avremo qualche settimana buona e poi gli metto un articolo cosi lo spavento e basta, magari dopo che gli ho fatto comprare titoli l'altro giorno.
Condivido l'analisi in qualche modo ma non la forma con cui l'ha esposta.
Cristiano
cristiano, lei lo trova inopportuno, MA IN REALTA' E' PROPRIO COSI' CHE LA PENSO.
Questo non è un mercato per investimenti di lungo periodo ma di breve medio.
Se uno non è consapevole dei rischi sbaglia a investire.
la consapevolezza è la nostra forza...il resto non conta-.
Per Cristiano, per chi conosce Paolo e quello che scrive da anni, credo che sia ben chiaro il suo pensiero. forse tu cristiano sei nuovo di questo blog. ma come si fa a essere ottimisti di lungo periodo? e ben fa il blog a ricordarlo se qualcuno pensa che il mercato azionario sia una bisca dove investire tutti i risparmi!
mi spiace ma non mi avete capito, nè ML nè chi ha commentato dopo. Se si investe oggi, o ieri a luglio, non è perchè si pensa che il mercato scenda ad ottobre, non penso che nessun idiota lo potrebbe fare, ma perchè, come difatti sarà al 90%, perchè si tenderà a salire qualche mese.
E io ritrovo inopportuno uscire con quell'articolo adesso che il mercato deve ancora partire, cosa che secondo me è molto piu logica da farsi in primavera, quando, magari piu alti di un 25/30%, come del resto questo blog immagina, ci saranno tutti gli spazi per prepararsi al peggio. Non oggi, altrimenti con tutto quello che è successo negli ultimi 4 mesi, a 475 dell'S&P ci saremmo gia andati.
Cristiano
cristiano, la certezza dei tempi non l'ha nessuno. La probabilità e i ragionamenti si!!!
ma se delle aste obbligazionarie andassero deserte ora...beh non ci sarà tempo di aspettare marzo!!!
Comunque stiamo investiti e speriamo in qualche grossa operazione di fusione
Posta un commento