STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


AMERICAN DREAM: LA RICCHEZZA DEGLI AMERICANI E' SEMPRE PIU' UN SOGNO!


Come ben sapete, uno stato non fallisce se il rapporto fra assets (il valore di una nazione) e liabilities (debiti) rimane su livelli di sicurezza.

La ricchezza di uno stato dipende in gran parte dalla ricchezza degli individui (e ovviamente dalla quantità di debiti dello stato stesso).

In teoria uno stato molto indebitato puo' sopravvivere se la ricchezza delle famiglie è altrettanto alta.

Detto questo, analizziamo la ricchezza delle famiglie USA....il famoso american dream.

Lo Z.1 è un report che ogni trimestre viene emesso dalla FEd e indica la ricchezza degli individui in USA possessori di case (household).

Nel secondo trimestre (marzo - giugno 2010) la ricchezza degli americani è crollata di 1,5 trilioni di $.
La differenza rispetto al trimestre precedente è data per 0,9 trilioni dal mercato azionario e per 0,7 trilioni dai fondi pensione.

La ricchezza degli household, quindi, segue di pari passo l'andamento dei mercati azionari USA.


AVETE CAPITO PERCHE' E' FONDAMENTALE PER LA FED CHE IL MERCATO AZIONARIO CONTINUI A SALIRE?

Il valore delle case nel secondo trimestre è rimasto flat a 23,7 trilioni.

La salita dei mercati azionari americani permette di giustificare il calo nel valore delle case mentre i debiti degli householder rimangono stabili.

In parole povere, la FED sta monitorando con attenzione il rapporto Asset/liabilities degli americani in aggregato.

SE I MERCATI AZIONARI USA DOVESSERO CROLLARE ...IL VALORE DELLE CASE SCENDEREBBE (diminuizione della ricchezza con conseguente aumento dei pignoramenti), i fondi pensione crollerebbero di valore (minando il già fragile sistema pensionistico), QUESTO MECCANISMO DI PERDITA DI RICCHEZZA SPAVENTEREBBE GLI INVESTITORI IN OBBLIGAZIONI AMERICANE .....E QUINDI I TASSI D'INTERESSE SALIREBBERO RAPIDAMENTE!

A QUEL PUNTO SAREBBE LA DISTRUZIONE DEGLI USA.

Fino a quando la Fed e il governo americano riusciranno a evitare questo sfascio...le borse rimarranno o in trading range o saliranno....

Prima o dopo vi sarà la resa dei conti. MA IDENTIFICARE QUANDO AVVERRA' E' UNA MISSIONE IMPOSSIBILE
(VISTO CHE LA DECISIONE NON E' DI TIPO ECONOMICO MA SOLO E UNICAMENTE POLITICO, PARDON GEOPOLITICO)
Share/Bookmark

3 commenti:

cisternino ha detto...

Sicuramente il rapporto che considerate sul debito di uno stato è fondamentale.Comunque l'unica certezza che rimane è che uno stato non fallirà...... se i creditori non passano mai dalla cassa, anche se in teoria non è una cosa fattibile in quanto le lunghe emissioni non possono passare dalla cassa se non alla scadenza(teoricamente possono considerarsi debiti consolidati)......se la valuta in cui è espresso il debito è la stessa che lo stato può battere.In definitiva.....vorrei dire che nulla è impossibile e che i parametri economici che si usano per individuare la soglia di sicurezza lasciano il tempo che trovano in determinate situazioni.Piccoli pensieri.

Anonimo ha detto...

la cina ha cominciato ad acquistare obbligazioni giapponesi non volendo più acquistare quelle us

Anonimo ha detto...

Il prezo degli immobili sarà più a buon mercato rispetto a 2-3 anni fa. Ma se si considera il reddito in caduta libera, così come il tasso di disoccupazione in salita, si può facilmente osservare che la fascia medio alta tiene per ora, mentre è solo quella bassa ad essere a buon mercato. Se volete fare un paragone con la nostra Italia, osservate le piazze metropolitane più effervescienti perchè c'è il lavoro che tiene su i redditi. A MI si compra un immobile di nuova costruzione nella periferia, nelle ex aree indsiali per 5.000€ + tasse, senza considerare rischi tipo Santa Giulia: il rispamio sui costidibonifica non vale solo per IPI. Un impegiato per far fronte ad un acquisto simile si impegna con tutta la sua famiglia per far fronte ad un indebitamento per 40 anni sempre se aiutato dalla fammiglia. Senza contare il rischio di perdita lavoro/malattie/imprevisti. E per non contare i costi di collegamento con la città cosentono quidi di lavorare, ma cn quale livello diqualità della vita? La parabola del pescatore pubblicata da voi qualche giorno a torna utile! Gli immobili devono scendere, o rmanere fermi per almeno un decennio. Il reddito non è più adeguato al valore sottostante.