STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


IL MISTERO DEL BALTIC DRY INDEX


Molti analisti e blogger si sono divertiti a parlarvi del probabile disastro sui mercati chiamato Hinderburg Homen negli ultimi giorni.

Per un blogger o in giornalista è un argomento che attizza. Il popolo di internet ne rimane affascinato e rischia anche di crederci!
Salvo poi rendersi conto che era una bufala, ovvero che la base su cui si calcola il pattern in questione non è attendibile o perlomeno discutibile!

Quello che invece ancora non è nella maggior parte dei blogger è l'andamento del Baltic Dry index (misuratore del costo per il trasposto su nave del petrolio)!

Qualche mese fa quando il BDI scendeva a rotta di collo, erano in molti a parlare di inizio di double dip. Un BDI basso solitamente anticipa un rallentamento economico!

Ma ora che l'indice, nell'arco di alcune settimane è salito di quasi il 40% .....nessuno sembra considerare l'ipotesi che l'economia possa ripartire ....e quindi considerarlo come un INDICE ANTICIPATORE DI UN RIALZO DEI MERCATI!

QUALCUNO CI VUOLE SPIEGARE SE IL BDI E' UN INDICATORE O NO! E' TROPPO COMODO UTILIZZARLO SOLO QUANDO SI VUOL PORTARE ACQUA AL MULINO DELLE PROPRIE TESI!
Share/Bookmark

8 commenti:

Anonimo ha detto...

a dire la verità il baltic è ancora affossato, è il suo andamento ciclico a creare prolungati rialzi e prolungati ribassi: se non supera il massimo precedente a 4200 e rotti, è solo in laterale.
Il prezzo del petrolio è in discesa, finito il caso british petroleum, si comincia a scontare la "per ora futura" fase di stagnazione dell'economica o peggio , che i tori sperano non si ripercuota sui mercati per qualche magia finanziaria.
Molti indicatori stanno sentenziando che se non si prendono provvedimenti gli Usa avranno un brusco risveglio adesso che è finita la fase di incentivi che ha portato il debito/pil a quasi il 100% con deficit al 14% nel 2009.

Poi le borse facciano quallo che vogliono, servono a far guadagnare , non solo a scontare l'andamento futuro dell'economia.

Andrew0761 ha detto...

Inoltre c'è da dire che il Bdi che io seguo pedissequamente come altri indicatori proprio perchè anticipa potrebbe rivelare una situazione di questo tipo.. ribassone fino diciamo ad 870/930 di Sep e poi ripresa che ci porterà a chiudere un anno negativo, ma sostanzialmente non disastroso ( Ovviamente ciò vale solo per gli indici).
Sostanzialmente anche se alcune motivazioni che portate a corollario dell'ipotesi rialzista sono sicuramente vere, non credo che il prossimo movimento di ampio respiro che romperà questa fase laterale sia un rialzo.. Con stima.

Anonimo ha detto...

A inizio Agosto ho letto (purtroppo non ricordo dove) che andrebbe riconsiderata la valenza del baltic dry ,che anch'io seguo molto insieme al Dow Jones Trasportation, perchè nel tempo sono via via aumentati gli operatori e le navi utilizzate e quindi quest'aumento dell'offerta ha portato e porterà un generale ribasso dei costi dei noli marittimi.
Quindi un aumento dell'indice è ancora più significativo che in passato.
lucky man

Anonimo ha detto...

Il BDI non è legato al petrolio, si chiama Baltic Dry Index giusto perchè rappresenta il noleggio di navi mercantili per merci dry, cioè praticamente tutto fuorchè il petrolio e derivati.

In ogni caso sono daccordissimo con quanto scritto nell'articolo.

Elianto

Anonimo ha detto...

Il traffico merci attraverso le Alpi è aumentato nei primi sei mesi dell'anno sia su rotaie sia sulla strada.

http://www.cdt.ch/confederazione/economia/29788/alpi-traffico-merci-in-aumento.html

TANO ha detto...

Il BDI non conta nulla o quasi.
E' un giocattolo creato per spennare i soliti polli.

Chi segue il BDI per prevedere l'andamento delle borse è un illuso!

Prevedere il ciclo economico è invece piuttosto semplice: ormai sono le borse che guidano l'economia e non viceversa, e se le borse sono sotto i valori di 10 anni fa nonostante i tassi bassi e le stamperie delle banche centrali al lavoro significa semplicemente che ci aspetta un periodo prolungato di recessione!

Ma qua si fa trading, che è tutta un altra cosa

TANO

TANO ha detto...

Il fatto che l'economia segua l'andamento della borsa e non viceversa mi ricorda questa battuta (che poi di solito è la realtà):
una volta per vedere il culo ad una donna dovevi spostare le mutande, ora per vedere le mutande devi spostare il culo...

Mi scusino le signore in ascolto..

TANO

Lorenzo ha detto...

Il grafico e' abbastanza zoommato...
Mi ricorda quello della polio pre e dopo vaccino nello spettacolo televisivo di Beppe Grillo nei primi anni '90....