STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


L'UNICO GRAFICO CHE CONTA PER CAPIRE L'ECONOMIA DEI PROSSIMI ANNI!!!


La maggior parte delle persone nel condo oramai riconoscono che la crisi economica è un dato di fatto (questo non accadeva di certo nel biennio 2007-2008 quando ne parlavamo noi di ML). Ma queste persone sostengono che il sistema economico, specie quello americano (e tedesco) è fondamentalmente in buono stato e che prima o poi torneremo alla "normalità"!

Questo spiega l'andamento dei mercati azionari, d'altro canto:

1) molte aziende si sono risanate e il debito per molte di loro è tornato a livello gestibile

2) Le obbligazioni offrono rendimenti ridicoli (rispetto al rischio che hanno)

3) i paesi emergenti sono molto meglio ma dipendono ancor oggi dall'andamento dei paesi occidentali

4) Gli analisti vedono rosa perchè prendono la situazione macro come stabile e proiettano gli utili futuri delle aziende in crescita (come è loro modo di fare da sempre9

5) I politici NON hanno interesse alcuno che si scoperchi il vaso di Pandora (prederebbero il loro posto)

6) Gli imprenditori fanno buon viso a cattiva sorte e cercano di essere ottimisti (o sembrare ottimisti) per far mantenere alto il livello dei consumi

7) Le banche e i banchieri ben sanno la triste situazione, ma anche loro cercano di spingere la spazzatura sotto il tappeto (vedi gli streess test europei DOVE non è stato considerato il rischio default degli stati sul portafoglio d'investimento - UNA VERA BUFALA)

8) I MEDIA vivono grazie ai consumi e alla pubblicità e soffrono PESANTI ingerenza politiche ...quindi devono essere ottimisti ad oltranza sempre e comunque!


MA il grafico qui sopra conferma che il ritorno alla normalità E' UNA MERA CHIMERA.ù
La situazione è peggiore che nel 1930.

A)el 1930 erano moltissimi gli americani che vivevano in campagna o che sapevano come approvvigionarsi di cibo. Oggi il numero di persone TOTALMENTE dipendente dal sistema per LA TOTALITA' dei loro bisogni è sorprendentemente alto. 8questo rende queste persone SCHIAVE DEL SISTEMA).


B) In USA i famosi baby boomers andranno presto in pensione. tuttavia il sistema pensionistico USA è totalmente deficitario 8anche perchè molti fondi erano investiti in azioni che negli ultimi 10 anni non sono saliti di valore (distruggendo il concetto di piano d'accumulo)

C) Leggendo il rapporto ufficiale del tesoro americano, nel 2019 il 92% delle entrate del governo verrano utilizzate per pagare gli interessi sul debito, pensioni e sanità.

D) Gli americani 8e gli Europei) un tempo NON dovevano essere in competizione per un lavoro con gli abitanti di un altro continente. Questo permetteva all'economia locale di riprendersi OGGI NON E' COSI'.
Le imprese delocalizzano dove è piu' conveniente lasciando un arido deserto alle loro spalle.


E) Nelle precedenti crisi economiche i derivati non erano presenti in maniera così massiccia. Davanti a una crisi finanziaria la richiesta di margini creerebbe un vero e proprio szunami.

F)) il problema non è solo americano, ma anche giapponese ed europeo con possibili risoluzioni che rivoluzioneranno il sistema economico e la vita di centinaia di milioni di persone che vivono oggi AL DI SOPRA DELLE LORO POSSIBILITA', E CON DEI RISPARMI CHE VERRANNO PRESTO BRUCIATI (se rimarranno nei paesi indebitati)


se anche i mercati azionari salissero per qualche mese....cosa accadrà poi?
Share/Bookmark

18 commenti:

Anonimo ha detto...

E' tutto molto convincente.Quello che non capisco è l'indicazione a vendere oro.Casomai accumulare sui ribassi ,in previsione di futuri crolli, o no?
lucky man

Pluto ha detto...

Il porto di Hamburg tre mesi fa sembrava il deserto. Da qualche settimana è strapieno di navi mercantili con merci in uscita: specialmente macchianari industriali che sono il core business tedesco.
Forse si può ricominciare a sperare, non pensi?

Saluti dalla Crante Cermania!

Anonimo ha detto...

tu dici di puntare su paesi come Brasile, Australia, Canada. Però okkio che se andiamo in double-dib con euro per esempio a 1, la Cina viene giù come un castello di carta, perchè i loro margini sono bassi e perchè hanno creato una mega bolla buttando 1 trilione di dollari di piano di stimolo e ora hanno una capacità produttiva eccessiva. In tale case crollerrebbero tutte le commodities e i paesi ad essi legati.
Forse la svizzera sarebbe sicura, ma io soldi in paesi legati alle commodities non ne metterei...
Tu dai troppo per scontato che parta l'inflazione perchè non consideri che la Cina possa crollare.

Unknown ha detto...

Nel frattempo un'agenzia di rating cinese 'Dagong Int.credit rating company, ha declassato il rating degli USA ad AA.
In Cina, che dovrebbe essere la futura locomotiva, si sta formando un grossa bolla immobiliare con la compiacenza degli amministratori locali interessati ad intascare bustarelle. Le case in 5 anni hanno quadruplicato il valore. I proprietari possono ottenere dalle banche dei prestiti ingenti che girano a delle shark loan company ottenendo un interesse del 20-30%.
http://www.marketoracle.co.uk/Article21266.html.
Negli Stati Uniti non si capisce chi sta acquistando i Treasury. L'Inghilterra che sta attuando un piano di austerità senza precedenti ha acquistao negli ultimi 5 mesi 170 billion $ di treasury. Secondo la FED, gli acquisti di treasury da parte di 'Other Investors' sono passati da 80 bil del 2008 a 510.1 bil nel primo trimestre 2009. Si sospetta una frode da parte della FED.
Andiamo di bene in meglio.
Cordiali Saluti
Angelo S

ML ha detto...

lucky, concordo, l'unica cosa che è importante è sapere che l'oro potrebbe subire flessioni

ML ha detto...

grazie pluto

ML ha detto...

anonimo delle 13,20.

Qui ti sbagli tu. Nel breve potranno anche soffrire...ma tanto in caso di double dip a soffrire maggiormente e a stampare denaro....saranno gli europei.
I brasiliani, invece potrebbero decidere di abbassare i tassi d'interesse per alimentare un'economia che potrebbe fermarsi.
Il brasile è messo indubbiamente meglio di noi così come Canada e Australia.

E' ovvio che in caso di disastro soffriranno un po' ma mai come noi

ML ha detto...

angelo..grazie, notizia di 10 giorni fa che qualche giornale ha ripreso ieri con il solito colossale ritardo (noi l'abbiamo data subito e gratis..il giornale in questione...semi fallito si fa pagare 5 euro!!!

TANO ha detto...

Gli asset finanziari e immobiliari sono ancora decisamente in bolla in valore reale.

Oro e altri metalli preziosi (argento in primis) e materie prime agricole (con popolazione mondiale in forte crescita proprio dove la massa sta lentamente uscendo dalla povertà) storicamente sono decisamente sottovalutati.

Un bilocale in una media città italiana non dovrebbe costare più di un paio di kili d'oro, invece costa ancora più di 6 kili.

Prima o poi si tornerà alla media storica e logica, e perchè no si potrà poi esagerare in senso opposto.

Se aggiungiamo poi che l'argento è sottovalutato nettamente rispetto all'oro...

LE MONETE D'ARGENTO..... OH SE TORNERANNO DI MODA....

TANO

Anonimo ha detto...

Attenti a lunedi mattina:

- i cinesi che hanno lanciato lo stress test sulle loro finanziarie immobiliari...Sono in mega bolla???

- Tensioni corea del sud vs corea del nord con quest'ultima che minaccia l'uso dell'atomica (!!)

- 7 banche europee non hanno superato lo stress test di cartapesta (figuriamoci se fosse stato fatto seriamente...)

Anonimo ha detto...

come tu insegni: quando il parco e long.......!!!!!!!
marco b.

Anonimo ha detto...

@anonimo 19.43:

- 7 banche europee non hanno superato lo stress test di cartapesta (figuriamoci se fosse stato fatto seriamente...)

bravo!

Anonimo ha detto...

X ML
E) Nelle precedenti crisi economiche i derivati non erano presenti in maniera così massiccia. Davanti a una crisi finanziaria la richiesta di margini creerebbe un vero e proprio szunami.......
O,meglio, un pozzo nero che assorbirà,come sta già facendo, le iniezioni di liquidità avviandoci verso la deflazione giapponese come sostiene A.Mazzalai

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti

Voelvo capire come si legge quel gradico sopra, non riesci a capire cosa indica.

grazie

Anonimo ha detto...

Vedremo chi crollerà più forte.
La cina è un gigante con i piedi d'argilla. Un mega hedge found con leva folle. Si porterà giù tutte le commodities e i paesi ad essi legati.

Anonimo ha detto...

Ci scordiamo forse di due guerre mondiali, ci scordiamo forse del comunismo. La capacità di crescita è evidenziata in maniera inequivocabile. La crescita esiste e viene perpetrata da tutto il mondo oggi. L'espressione della crescità è la capacità del mondo di produrre ricchezza e in questo siamo diventati molto bravi (lo dice il grafico). Non ce limite alla crescita se avviene sul mercato reale. I mercati azionari sono l'espressione della crescita, ma anche l'espressione della speculazione, mestiere di pura matematica di aspettative, ma anche e soprattutto indotto e semicontrollato da poche persone, ma non gestisce la vera ricchezza. L'uomo a appena iniziato a produrre ricchezza. Le commodity non finiranno mai, cambieranno. Il petrolio, benzina per il motore del mondo si preveda finisca nei prossimi 650 anni. La cina non crollerà mai come non crolleranno mai i paesi come la cina che ha una spaventosa capacità di crescita. tutto il mondo si livellerà nei costi. tutto cambierà e migliorera. Cè una sola variabile che ci aiuta...il TEMPO. Le nuove generazioni hanno accellerato il tempo grazie alle nuove capacità di confrontarci, come stiamo facendo adesso. Tutto ciò vent'anni fa non esisteva.Vent'anni, nulla rapportato alla nostra lunga civiltà, ma oggi siamo superveloci stiamo partendo come parte un razzo, vedrete

Maurizio ha detto...

Anonimo 23.56
BRAVO !
Sono perfettamente d'accordo con te. Alla faccia di quelli che ti prendono in giro se dici "stavolta è diverso". Ogni volta è diverso, mai la storia si è ripetuta, qualcosa è sempre cambiato. Ci abbiamo messo migliaia di anni per volare, poi in 60 anni siamo arrivati sulla Luna. Gli strumenti finanziari di oggi nel '29 non li avevano. Quando dicono che è colpa della FED se siamo ancora in crisi perchè ha alluvionato i mercati di liquidità, sono gli stessi che dicono che la crisi del '29 è stata lunga perchè la Banca Centrale ha drenato liquidità.
Io ho qualche hanno e le crisi finanziarie dal '70 in avanti le ho vissute tutte perchè ho sempre operato in campo finanziario e ti posso assicurare che ogni volta dicevano che quando la crisi fosse finita nulla sarebbe più stato ccome prima.

Forlani Photo ha detto...

Vorrei chiedere che cosa pensate che accadrà quando arriverà quello che io chiamo Old People flow? Europa, Stati Uniti, ma anche Cina, India e Brasile stanno invecchiando a vista d'occhio! Crisi economica o crisi demografica?

Un link di approfondimento.

http://www.kurzweilai.net/how-to-prevent-a-global-aging-crisis

Buona lettura
Saluti,

F.