LA STRATEGIA AZIENDALE VINCENTE!!!
E' possibile PER UN IMPRENDITORE guadagnare soldi e quote di mercato in un'economia in crisi?
I disoccupati aumentano, i debiti delle banche, degli stati, dei privati aumentano, il welfare diminuisce, i consumi languono......
COME SI FA AD ESSERE VINCENTI???
Le soluzioni possono essere molteplici....bisogna ESSERE CAPACI AD INNOVARE SFRUTTANDO LE CONDIZIONI DEL MERCATO
La crisi puo' essere una grande opportunità di crescita !!!
UNA POSSIBILE RISPOSTA E' NELL'AUMENTARE LE QUOTE DI MERCATO SFRUTTANDO LA LIQUIDITA' AZIENDALE!!!
Le aziende che oggi hanno DISPONIBILITA' liquide e un basso livello di indebitamento RIESCONO A CONQUISTARE QUOTE DI MERCATO SE ATTUANO LE DOVUTE STRATEGIE!!!
E' la rivincita delle formiche sulle INDEBITATE cicale!
Un chiaro esempio di strategia vincente è quello annunciato in settimana da WAL MART, la piu' grande catena retail USA.
La divisione SAM's Club (che fa business con le piccole e medie imprese) INIZIERA' A PRESTARE I SOLDI AI LORO CLIENTI MEMBRI.
Le Piccole e medie imprese sono (in Europa e in USA) in difficoltà estrema anche per il difficile accesso al credito).
Se arriva uno come WAL MART e propone alle piccole aziende dei finanziamenti A PATTO CHE LAVORINO CON LORO....
Quello che facilmente potrà accadere è che i COMPETITORS di Wall Mart, che hanno problemi di credito NON potranno mettere in pista la stessa strategia E I LORO CLIENTI DECIDERANNO DI PASSARE A WALL MART in cambio dell'accesso al credito!!!
The move is carefully calculated and based on business loan trends that have been in place since the recession began. “Only half of small businesses that tried to borrow last year got all or most of what they needed, according to a survey by the National Federation of Independent Business. In the mid-2000s, 90% of businesses said they got the loans they needed,” Sam’s Club said.
Il prestito verrà concesso a un tasso del 7,5% all'anno e avrà durata decennale.
E' evidente che in questo gioco le piccole e medie imprese finiranno sotto il controllo del creditore Wal mart (ma prima erano le banche ...quindi ..poco cambia).
Ben presto la Wal Mart, se la strategia avrà successo, conquisterà molte quote di mercato....e se i soldi finiranno...poco male...farà una bella cessione del credito a Citigroup, che tramite una bella cartolarizzazione collocherà il debito in un ignaro fondo pensione americano...
I PRIMI AD ATTUARE LA STRATEGIA SARANNO I VINCENTI...GLI ULTIMI RIMARRANNO CON IL SOLITO CERINO IN MANO...
THE SHOW MUST GO....ON
Questo non toglie che se sei un imprenditore e hai liquidità...DEVI ASSOLUTAMENTE OFFRIRE DEL CREDITO ai tuoi potenziali clienti SEMPRE CHE, OVVIAMENTE, abbandonino i loro vecchi fornitori, che indebitati...non potranno che chiudere....
LA STRATEGIA E' QUELLA GIUSTA PER AVERE SUCCESSO!!!
LA STRATEGIA AZIENDALE VINCENTE!!!
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9 commenti:
Mi pare una strategia rischiosa!
Intanto come faccio a valutare efficacemente il merito di credito? Non ne ho le competenze. E poi mi preoccupa il fatto che il credito sia a lungo termine (10 anni). Se davvero sei una buona impresa a cui manca il credito te lo do per la durata della crisi e poi si presume che me lo restituirai...credo che neanche Roubini pensi ad una cresi di 10 anni... Sinceramente non mi piace molto che le imprese tradizionali guadagnino grazie alla finanza, mi sembra un tentativo semidisperato per mantenere la quota di mercato e i margini correndo grossi rischi a medio-lungo termine (vedi Gm/Gmac)! Inoltre non è automatico che quei crediti escano dal bilancio della Wal Mart e vengano comprati da qualche banca..Ho sempre ammirato la Wal Mart e sinceramente non capisco perchè non compri concorrenti in giro per il mondo in paesi in crescita, in questa fase, visto che ha i soldi: aumenta la quota di mercato in mercati con prospettive di crescita, diminiusce la dipendenza dal mercato americano, e soprattutto aumenta ulteriormente le economie di scala che in questo settore sono importantissime. Io prediligerei questa seconda mossa.
Luca Salvarani Mantova.
Luca, un occhio alle clausole contrattuali credo che sia dovuto.
Ritengo la strategia, se applicata con cura, vincente.
Io il credito ai miei clienti lo offro, nel senso che le fatture a 60 gg me le pagano a 120, quando va bene!
Intendo dire che in Italia le regole della finanza non funzionano, le scadenze non si rispettano, tanto la giustizia per un piccolo imprenditore è una chimera. Provate voi ad andare in causa contro un debitore, se va bene prendete il 20% dopo 5 anni.
E dovrei fare il banchiere in questo paese di m.....?
Saluti.
RedLizard
E' una strategia vecchia, mi sembra.
E' come regalare un cellulare per poi guadagnare sul traffico telefonico.
Inoltre, la strategia di Wal Mart è attuabile da pochissimi.
Chi può permettersi di spendere subito un sacco di soldi e farsi restituire tutto lentamente ?
Appunto le banche e Wal Mart.
E non mancano i contro. Wal Mart è famosa per pagare poco i suoi fornitori.
In quanti accetteranno di farsi finanziare da Wal Mart per poi farsi rovinare da Wal Mart stessa ?
Idea aggressiva, questo sì.
Ma vincente, solo il tempo può dirlo.
E poi, Wal Mart parte già vincente.
anche se l'iniziativa fallirà, Wal Mart vincerà lo stesso.
Gioconno
Grandissimo Paxtibi ci segnala
http://www.aolnews.com/crime/article/hundreds-of-fbi-dea-and-ice-agents-fall-victim-to-ponzi-scheme/19547371
ahahahahah
Il Folletto
grazie, per gli spunti interessanti che quotidianamente ci suggerisci.
Marcoe
GRAZIE A TUTTI VOI CARI AMICI
sono d'accordo con anonimo delle 18.08. in italia non esiste strategia vincente.troppa pastetta ovunque.chi ha coraggio, non troppo importanti legami ,voglia di lavorare e almeno solo un poco di intelligenza se ne vada altrove.
ivan il metallurgico
walt-mart strategia vincente filosofia ottima ,magnetizzazione del mercato buona,sono d'accordissimo x chi se la puo' permettere e' da applicare immediatamente sopprattutto con le forniture estere aperture di credito sono sorpassate, bisogna credere al proprio cliente,e tenersi informato in remoto senza che il cliente sospetti
e' difficile ma ci sto provando
questa e' una guerra industriale,commerciale, silente!!!!
serve apertura mentale perseguire le propie vision e arrivare ad obbiettivi prefisati e continuare ad allargare i propri orizzonti e fette di mercato difficili che nessuno vuol mollare e' dura ma e' l'unica strada che conosco in salita e lavorarci molto e crederci molto,altrimenti si riscia di buttare soldi e tempo inutilmente agonizzando
saluto a tutti del blog specialmente amico Paolo B.
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