STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


QUANTITATIVE EASING ENTRO FINE AGOSTO E IL MERCATO AZIONARIO USA POTRA' SALIRE DI UN 25% NEI MESI SUCCESSIVI!!!



GRANT è convinto che un altro giro di Quantitative Easing è l'unica soluzione possibile per riportare in crescita l'economia americana (almeno secondo i dettami di BENRNAKE-OBAMA).
Ieri infatti la Fed ha visto al ribasso le prospettive di crescita (stessa cosa sta accadendo in Europa, tranne che in Germania, ma anche lì...rischiano di dover fare i conti con la debolezza del dollaro)

Se questo dovesse accadere ( e lo vedremo nelle dichiarazioni di Obama e Bernake, nonchè della Yellen, Raskin e Diamond nelle prossime settimane) il mercato potrebbe comportarsi come fece nel marzo 2009 e dare origine ad un altro forte rialzo (MA NON ora).

Se il QE verrà messo in pista fra settembre e ottobre sarebbe perfetto per Obama per le elezioni di metà mandato autunnali.

I mercati pimpanti, il dollaro che perde valore e torna a 1,50 (a meno che il QE sia concordato con l'europa).

I consigli:

STARE LONTANI DAL DOLLARO AMERICANO E DALL'EURO.
La discesa dell'oro di queste settimane potrebbe essere una buona occasione per rientrare sul metallo giallo. Stesso dicasi per alcune materie prime nel caso di ripiegamenti importanti.



MA ENTRARE SUL MERCATO ORA E' PERICOLOSO! per far passare il Q.E. occorre un po' di lettera sui mercati...

Un possibile scenario potrebbe essere: su fino a fine luglio primi agosto.
discesa pesante ad agosto ...(MA SOPRA I MINIMI DI GIUGNO) LE FED COMINCIA A STAMPARE E A SETTEMBRE LA BORSA COMINCIA A VOLARE

Il consiglio....non preoccuparsi tanto di un possibile rialzo di luglio e una discesa agostiana, i bassi volumi e la facile manipolazione del mercato rende tutto piu' incerto (e per giunta non vi godreste le vacanze).

L'eventuale salita di luglio dei mercati (in assenza di Quantitative easing è da considerarsi DISTRIBUZIONE E NON ACCUMULO - VISTI I PREZZI DI BORSA ATTUALI)


Stiamo tutti in campana e rimaniamo informati per vedere se GRANT avrà ragione. SOLO IN quel caso dovremo andare al mercato del pesce e comprare il piu' possibile...(ma solo una volta che vedremo accendere le rotative USA).


E' OVVIO CHE, NEL CASO DI QUANTITATIVE EASING, L'ECONOMIA NON FAREBBE ALTRO CHE SPOSTARE I PROBLEMI REALI DI ALTRI SEI-12 MESI....IL DEBITO NON SI CANCELLA (O DEFAULT O PERDITA POTERE D'ACQUISTO....IN ENTRAMBE LE SOLUZIONI IL CONSIGLIO E' DI NON MANTENERE TUTTI I RISPARMI IN UN PAESE FORTEMENTE INDEBITATO E A RISCHIO COME L'ITALIA E IN OBBLIGAZIONI DI PAESI/BANCHE CHE REMUNERANO POCO IL RISCHIO ).

Questo anche nello scenario di rialzo violento e temporaneo del mercato azionario in autunno.


ANCHE L'ARTICOLO DI QUESTA MATTINA DEL FINANCIAL TIMES PARLA DI UN POSSIBILE QUANTITATIVE EASING SE L'ECONOMIA DOVESSE RALLENTARE TROPPO NEI PROSSIMI DUE MESI.

the Federal Reserve has cut its 2010 growth forecast for the first time since the economic recovery began last year, as debate at the central bank turns from when to tighten policy to whether to ease it further.

The Fed’s ‘central tendency’ forecast is now for growth between 3.0 per cent and 3.5 per cent in 2010, down from the 3.2 to 3.7 per cent that it forecast in April, according to the minutes of its June meeting published on Wednesday.


About half of the Fed’s governors and Reserve Bank presidents also said there was a greater chance that growth would be below forecast rather than above. In April a large majority thought that the risks were balanced.

The minutes return the Fed’s forecasts to their January levels and do not suggest that the central bank is about to ease monetary policy. The basic forecast is still for steady growth this year and next.

But the change does suggest that Fed governors and Reserve Bank presidents are concerned by the weak economic data recently. The next few months will be crucial: if the data continues to weaken, suggesting that this is not just a soft patch in the recovery, then debate at the Fed about further easing will become intense.

Members of the FOMC said the committee would “need to consider whether further policy stimulus might become appropriate if the outlook were to worsen appreciably”.

Possible actions that the Fed could take if it judged that further action were necessary include sending signals that it will keep rates close to zero for a longer period, encouraging banks to lend by cutting the interest that it pays on their reserves, or restarting purchases of long-term assets such as Treasury bonds.
Share/Bookmark

13 commenti:

Anonimo ha detto...

La moneta di carta è fantastica

"Il quinto Khan della Persia si chiamava “Gaykhatu” che in Mongolo significa “meraviglioso”. Dopo aver sperperato tutto il denaro lasciatogli dai suoi predecessori, il Khan non fu in grado di affrontare l’epidemia di peste bovina che nell’anno 1294 stava decimando il bestiame. A Meraviglioso venne allora in mente una soluzione… meravigliosa per i suoi problemi finanziari: la moneta cartacea. Inventata dal suo capo, Kublai Khan, in Cina, l’idea di una moneta di carta era un segno divino. Avrebbe stampato certificati proprio come quelli cinesi, decretando la morte per chiunque li avesse rifiutati, ed avrebbe così risolto tutti i suoi problemi. Sfortunatamente per lui non si preoccupò molto dei dettagli tecnici come la convertibilità o il controllo dei capitali, dettagli sui quali Kublai Khan aveva sbattuto la testa più volte, ed il risultato fu un fallimento totale. Seguì il caos economico. Meraviglioso fu deposto e messo a morte l’anno seguente."

Vi ricorda niente?

RedLizard

Anonimo ha detto...

Si tratta di informazione fantastica per blog. Adoro il modo in informare presentato nel tuo post. Ho aggiunto a voi nel mio bookmark sociale .

Anonimo ha detto...

Credo che gli Americani non abbiano molte altre scelte oltre al Q.E.
Predire il futuro è sempre molto difficile, ma se sono fortunati può darsi che gli vada anche bene...
Apprendista

Anonimo ha detto...

MF Dow Jones 15.07 09:42 - Banche: Mussari, sono in ottima salute

ROMA (MF-DJ)--Lo stato di salute delle banche italiane e' "ottimo".

E' quanto dichiarato dal presidente di B.Mps e prossimo presidente dell'Abi, Giuseppe Mussari a margine dell'assemblea dell'Associazione bancaria. Interpellato dai giornalisti sul suo ruolo Mussari ha aggiunto: "e' una organizzazione forte. Faissola ha lavorato bene. Spero di fare bene anche io". fra/cat francesca.chiarano@mfdowjones.it

(END) Dow Jones Newswires

July 15, 2010 03:42 ET (07:42 GMT)

© 2010 MF-Dow Jones News Srl.


puntog ^__^

Anonimo ha detto...

Salve. Vorrei fare una domanda a chi vuol rispondere - da completamente inesperto qual sono.
Quantitative easing significa immissione di denaro nel circuito, ma questo avviene concretamente con cartamoneta o solo virtualmente ed elettronicamente?

Ps. ho notato che e' di nuovo salita a dismisura la distanza fra BDI e SP500, se non sbaglio di solito tendono poi a convergere, bisogna pero' vedere in che modo.
Beppe Torino

Anonimo ha detto...

Ti rispondo io Beppe, con una citazione da un bell'articolo che trovi su Comedonchichotte:

" A differenza delle banche di Wall Street, che possono prendere a prestito dai fondi federali al tasso incredibilmente basso dello 0,2% e reinvestire quei soldi nella speculazione, gli stati (USA)non hanno accesso alle linee di credito. Devono prendere denaro a prestito tramite l’emissione di obbligazioni e numerosi stati sono così vicini al fallimento che la valutazione dei loro titoli sta crollando. A peggiorare le cose, agli stati non è legalmente consentito di essere insolventi. A differenza del governo federale, che può indebitarsi all’infinito, gli stati devono far quadrare i loro bilanci e non possono emettere valuta propria. Questo li mette sullo stesso piano della Grecia e di altri paesi europei pieni di debiti, ai quali è vietato, secondo le normative dell’Unione Europea, emettere valuta propria o prendere a prestito denaro dalle proprie banche centrali."

Come vedi la distinzione tra moneta cartacea o elettronica è del tutto irrilevante, non conta la forma della moneta, ma la sua sostanza e il modo in cui essa viene distribuita.

Oggi in occidente la sostanza è pari o vicina allo zero e il "modus distribuendi" è verticistico.

Solo nella testa del povero e ignorante cittadino rimane l'illusione che una banconota dia più garanzie di una cifra su un PC, ma, fatto salvo il caso del fallimento non garantito della tua banca (caso quasi impossibile a verificarsi), tale distinzione è puramente fittizia.

Concludendo credo che il Q.E. sia un insieme di operazioni (creazione di fondi, garanzie, immissione di liquidità, ecc.) che comprende forse anche la stampa fisica di ulteriori banconote, ma la cosa credo sia assolutamente poco importante.

Spero di averti dato qualche spunto di riflessione.

Ciao.

RedLizard

Anonimo ha detto...

consigliate materie prime... che ne dite di LEV.NATURALGAS/ETFS e ai minimi storici e poi considerando le tensioni in medio oriente e la nuova politica green di obama... io ci metterei tutto il capitale su
che ne dite '?? si puo fare il botto o ci si puo bruciare ?
GRAZIE DELLE VOSTRE OPINIONI
FRANCO!!

Anonimo ha detto...

@RL
Ti ringrazio andro' a leggermi l'articolo.
A me sto Q.E. mi ricorda uno strapieno di debiti che ha la fortuna di ricevere un nuovo prestito; balla e canta tutto divertito di questo inaspettato regalo, non sapendo che in realta' e' messo peggio di prima!
Saluti
Beppe Torino

Anonimo ha detto...

Da quello che si legge ultimamente sugli usa a me non sembra che la strada del q.e. sarà così facile da adottare. Molti si rendono conto del livello già ora ingestibile del debito e quindi faranno grossa opposizione ad un'altra ondata di stampa (e quindi di debito...). Il congresso non è così favorevole; in + non dimentichiamoci che sia Europa che U.K. hanno deciso per l'austerity. A mio modesto parere il q.e. alla fine prevarrà, ma soltanto dopo che i mercati saranno crollati a livelli prossimi, od addirittura inferiori, a quelli del marzo 2009.
Inoltre ogni nuova tornata del "extend and pretend" produce risultati minori di quella precedente, in quanto si forma un effetto assuefazione dei mercati, fino a quando il crollo diventa non più controllabile nemmeno con soldi infiniti buttati giù dagli elicotteri....
saluti.


A.P.

lord byron72 ha detto...

franco.....15:44
io ci sono rientrato per la sesta volta a farmi un giro di giostra sull'etfs lev natural gas...provare per credere...ma nn tutto il capitale...visto trattasi di una bomba a tempo

Anonimo ha detto...

ottima l'analisi di A.P.

Anonimo ha detto...

Bella e intelligente l'analisi di A.P. concordo anch'io con lui.

Piemunteis_61

Anonimo ha detto...

grazie lord byron
ma che ne pensi di attenderlo a 0,5 e scommetterci un po sull ottovolante ??mi sembra un buon prezzo--------
ciao franco